Pokémon Focus - Absol!

Absol

1584736175704.png

Absol, noto come Pokémon Catastrofe, è un pokémon di tipo Buio. Non possiede evoluzioni o pre-evoluzioni.

Fisionomia

Absol è un quadrupede dall'aspetto simile a un grosso canide. Il suo corpo, il cui colore può andare dal blu scuro al grigio, è ricoperto da un folto pelo bianco più lungo intorno al collo e sul petto e con un ciuffo sulla testa ornato da un ovale scuro. Ha una coda a forma di falce e una seconda struttura a falce sul lato destro della testa. Le sue grandi zampe sono armate di tre artigli ciascuna e dai suoi talloni spuntano delle grosse spine. La sua altezza media è di 1.2 m mentre il suo peso medio di 47.0 Kg.

Biologia

Gli Absol sono pokémon misteriosi, considerati per lungo tempo una piaga sociale. Il loro corno è pieno di recettori termici e di movimento; grazie a esso riescono a percepire in anticipo i terremoti, le eruzioni vulcaniche o qualsiasi altro tipo di catastrofe naturale captando micro-onde sismiche o sbalzi di temperatura. Questa loro abilità di premonizione può facilmente essere usata in battaglia mediante le mosse Divinazione e Individua. Quando predicono una calamità tendono a ululare poderosamente (Ultimocanto).
Pur non essendo molto veloci in condizioni normali gli Absol hanno sviluppato un sistema devastante per attaccare in modo rapido e sicuro: sotto le zampe infatti sono presenti dei cuscinetti che annullano la forza di attrito esercitata durante la corsa. Grazie a essi possono raggiungere velocità incredibili, anche se questo metodo non funziona al di fuori del loro habitat dove sono presenti rocce in grado di azionare i cuscinetti. Così facendo gli Absol hanno accesso a svariate mosse sia fisiche che di stato come Attacco Rapido, Doppioteam e Sbigoattacco oltre che la furtiva Privazione.
Per il resto gli Absol sono pokémon molto fisici, che usano il corno o gli artigli per lacerare il nemico con mosse quali Lacerazione e Nottesferza. Molto tenaci, il loro spirito combattivo permette l’utilizzo di Danzaspada e Focalenergia mentre la loro minacciosità consente di apprendere le mosse Fulmisguardo e Provocazione.
Le mosse basate sulla rapidità di movimento Inseguimento, Precedenza e Ventagliente (girando attorno al nemico a gran velocità genera piccole raffiche di vento) sono state osservate in molti esemplari. Tuttavia la classificazione come reali “mosse” di questi attacchi è tuttora dibattuta tra gli scienziati.
Fino a pochi anni fa si riteneva che Absol potesse utilizzare naturalmente un ampio ventaglio di mosse da contatto come Graffio, Fintoattacco, Morso e addirittura Psicotaglio. Tuttavia sembra che ciò sia possibile solo tramite allevamento selettivo o altri metodi artificiali.
Il manto di un Absol è costituito da filamenti composti da una guaina isolante che evita il contatto diretto tra la pelle e aria e rende immune il pokémon agli attacchi psicocinetici (che non fanno altro che caricare l’aria di elettricità); gli attacchi elettrici propri tuttavia arrivano facilmente al corpo del pokémon e possono risultare molto dolorosi. Se un Absol subisce molti attacchi di tipo Psico questi si condenseranno in una sfera di plasma solida normalmente conosciuta come Assorbisfera.
In base al loro carattere gli Absol possono disporre di varie abilità peculiari: i pokémon più minacciosi, i cacciatori più esperti e con più esperienza, tendono a intimorire e fare Pressione sull’avversario. I più giovani e avventati invece si gettano con impeto sull’avversario; questo tra l’altro aumenta le probabilità di colpire i punti deboli del nemico (Supersorte). Gli individui più anziani invece hanno un animo gentile e severo allo stesso tempo e odiano i pokémon che ricorrono a sotterfugi o mosse maligne (Giustizia).
Gli Absol sono tra i pokémon più longevi che esistano e vivono per oltre cento anni.
Una rara variante di Absol presenta la pelle color mattone e un manto rosato. Non è ancora chiaro il motivo di questa singolare colorazione ma si ipotizza sia dovuta ad una dieta particolare o a un’anomalia genetica. In battaglia in ogni caso non ci sono svantaggi.
Per quanto concerne la lotta gli Absol sono devastanti sul loro territorio in quanto velocissimi tra le rocce; meno rapidi sono invece su altri terreni, dove devono puntare tutto sul loro attacco elevato.

Megaevoluzione

1584736136221.png


La Megaevoluzione è un processo che porta a un temporaneo mutamento del genoma in seguito all’intersezione di vari tipi di onde. Absol è uno dei pokémon in grado di attuare questo processo.
Mega Absol assume una forma più slanciata: le sue falci sulla fronte allungandosi si ammorbidiscono nascondendo la loro letalità e la sua coda assume la forma di un’ala diabolica. Ciuffi di pelo gli crescono sulle zampe e lo spigoloso collare si allunga posteriormente per formare un paio di ali angeliche (che in realtà servono a spaventare gli avversari, non gli permettono di volare). Il simbolo posto sulla testa si ingrandisce diventando un triangolo. Il suo peso aumenta a 49.0 Kg.
L’attacco fisico aumenta leggermente mentre i cuscinetti che ha sotto le zampe mutano e si adattano a qualsiasi superficie e rendendo Mega Absol velocissimo. Anche la potenza speciale aumenta considerevolmente. Il suo corno adesso riesce a percepire anche i più piccoli movimenti di un organismo vivente e per questo è in grado di presagire quando un avversario sta per utilizzare una mossa di stato pericolosa riuscendo tra l’altro a respingerla al mittente con la sua grande velocità (Magispecchio).
Recentemente si è scoperto che le "ali" di Mega Absol sono dotate di piccolissime terminazioni nervose che permettono di rilasciare all'esterno degli agenti chimici che intimidiscono l'avversario e ne riducono la forza di volontà. L’indole pacifica di Absol porta il pokémon a odiare questa sua forma: l’aura che emana è infatti estremamente negativa e persone con problemi di cuore potrebbero morire in sua presenza.

Tassonomia

Gli Absol sono mammiferi appartenenti all’ordine Carnivora, alla famiglia Canidae e al genere Absol. Il loro manto, che nasconde alcuni tratti anatomici, ha fatto pensare per lungo tempo che il pokémon fosse più simile a un felino che a un canide.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Canidae
Genere Absol
Specie Absol calamitatis
Sottospecie
  • A. calamitatis calamitatis [Absol]
  • A. calamitatis superior [Mega Absol]

Riproduzione

Absol appartiene al gruppo uova Campo e i suoi embrioni impiegano circa 26 cicli per lo sviluppo.
In natura la riproduzione è possibile, oltre che con esemplari della stessa specie, con tutti i vari canidi: Vulpix, Ninetales, Growlithe, Arcanine, Eevee, Vaporeon, Jolteon, Flareon, Espeon, Umbreon, Snubbull, Granbull, Houndour, Houndoom, Elektrike, Manectric, Lucario, Leafeon, Glaceon, Lillipup, Herdier, Stoutland, Zorua, Zoroark, Fennekin, Braixen, Delphox, Furfrou, Sylveon, Rockruff, Lycanroc, Nickit, Thievul, Yamper e Boltund.
In realtà c’è chi crede che la riproduzione sia possibile anche con gli altri membri dell’ordine Carnivora, che è possibile suddividere come segue:
  • Ursidi: Teddiursa, Ursaring, Cubchoo, Beartic, Pancham, Pangoro
  • Ailuridi: Spinda, Stufful, Bewear
  • Mustelidi: Cyndaquil, Quilava, Typhlosion, Sentret, Furret, Sneasel, Zigzagoon, Linoone, Buizel, Floatzel, Weavile, Oshawott, Dewott, Samurott, Obstagoon
  • Moffette: Stunky, Skuntank
  • Pinnipedi: Seel, Dewgong, Spheal, Sealeo, Walrein, Popplio, Brionne, Primarina
E geneticamente più distanti anche:
  • Felidi: Meowth, Persian, Skitty, Delcatty, Shinx, Luxio, Luxray, Glameow, Purugly, Purrloin, Liepard, Mienfoo, Mienshao, Litleo, Pyroar, Espurr, Meowstic, Litten, Torracat, Incineroar, Perrserker
  • Manguste: Zangoose, Yungoos, Gumshoos
  • Iene: Poochyena, Mightyena
Per gli altri membri del gruppo sono necessari trapianti di cellule riproduttive e potrebbero esserci complicanze con Seedot, Nuzleaf e Shiftry.

Comportamento

Gli Absol sono pokémon quieti e risoluti. Molto altruisti, sono tuttavia severi e all’occorrenza spietati e anche per questo sono classificati come pokémon di tipo Buio. In genere sono organizzati in comunità che vanno da quattro a una decina di individui ma esistono anche esemplari solitari. Si tengono a distanza dagli esseri umani, con cui difficilmente entrano in contatto.

Dieta

Gli Absol sono prevalentemente carnivori. In genere cacciano in gruppo, prevedendo gli spostamenti della preda e poi lacerandola con le loro potenti mosse fisiche. Gli esemplari solitari invece hanno uno stile di caccia diverso: con movimenti furtivi si mimetizzano tra le rocce innevate arrivando a pochi metri dalla preda per poi soffocarla con un potente Morso. Sono pochi i predatori che attaccano gli Absol nel loro ambiente naturale, a esclusione dell’uomo.

Distribuzione

Gli Absol, un tempo ampiamente diffusi, sono ora in via di estinzione a causa della caccia. Sembrano originari della regione di Hoenn dove sono ora rimasti confinati al percorso 120. Molti esemplari sono migrati a Johto (Pozzo Slowpoke, Grotta di Mezzo, Monte Scodella, Grotta Scura, Isole Vorticose, Monte Argento, Grotta Gelata, Passo Falesia, Grotta Falesia, Grotta Diglett, Monte Luna, Grotta Ignota, Tunnel Roccioso, Isole Spumarine, Via Vittoria, Cascate Tohjo), dove escono allo scoperto solo nel caso vengano a ripresentarsi le condizioni climatiche della loro regione d’origine.
Anticamente sono state portate alcune popolazioni a Kalos (Percorso 8), a Unima (Percorso 13, 23, Fossa Gigante) e ad Alola (Monte Lanakila, Villaggio Tapu). Alcuni Absol sono comparsi a Sinnoh in seguito al disastro del Monte Corona. Esemplari isolati sono stati trovati a Fiore (Grotta Gelo), ad Almia (Palazzo Altru) e a Oblivia (Grotta Lima). Infine vari esemplari furono deportati illegalmente ad Auros.
A Galar non sono presenti sul territorio. L’attuale Primo Ministro è ritenuto una persona estremamente superstiziosa e ha sviluppato una fobia per questi pokémon. Tramite un discutibilissimo emendamento ad personam il governo, nella sua più ampia iniziativa di preservazione dell’ecosistema galariano da specie aliene, aveva quindi bandito gli Absol dalla regione.
In seguito a numerose proteste da parte delle associazioni sindacali a tutela degli allenatori tale provvedimento è stato revocato tramite un recente "decreto legge convertito" (dlc n. 2/2020). Piccole popolazioni di Absol sono inoltre presenti nella riserva naturale della Landa Corona (Letto del Gigante, Cimitero Antico, Valle Innevata, Sentiero Biancacima, Suola del Gigante, Mar Gelido, Campo Trivio, Piana Sottozero).

Etimologia

La specie Absol calamitatis era già conosciuta come Absol dagli antichi europei. L’etimologia del suo nome è incerta e l’ipotesi più accreditata è che derivi dalle parole di una lingua antica “ab-“ (lontano da) e “sol” (sole) in riferimento alla sua abitudine di nascondersi e risultare quindi “lontano dalla luce del sole”. Il nome Absol è utilizzato in modo univoco in tutto il mondo anche se a Ferrum è traslitterato come Aep'sol e altrove come Ābósuōlǔ.

Nella cultura di massa

Absol è sempre stato un pokémon malvisto dagli esseri umani. Presagendo disastri naturali compariva spesso sul luogo per avvisare le persone dell’imminente calamità; questo ha portato la gente a credere che fosse lui a creare i cataclismi e gli fu etichettato l’appellativo di “essere malvagio” e “portatore di sventure”.
Alcune leggende lo ritraevano come Barghest, pokémon della morte, o ancora come Kutabe, pokémon creatore delle epidemie. A causa di ciò gli Absol sono stati cacciati e uccisi per secoli dagli uomini fino a che la superstizione non fu smentita in tempi recenti.
 
Ultima modifica:
Top Bottom