Pokémon Focus - Numel, Camerupt!

Numel, Camerupt

1584642456390.png
1584642460908.png

Numel, conosciuto come Pokémon Torpore, è un pokémon di tipo Fuoco/Terra. La sua evoluzione Camerupt è nota come Pokémon Eruzione e mantiene il medesimo tipo dello stadio precedente.

Fisionomia

Numel è un Pokémon che somiglia molto a un piccolo dromedario e ha una gobba di colore verde. Intorno agli occhi ha un alone più scuro del suo corpo giallo. Il suo ventre e il suo muso sono più chiari e sulla testa ha del pelo molto simile a una capigliatura. La sua altezza media è di 0.7 m mentre il suo peso medio di 24.0 Kg.
Quando evolve in Camerupt il suo aspetto è più simile a quello di un cammello. La parte inferiore del muso è bianca mentre quella superiore è di color rosso chiaro, come tutto il suo corpo. Sui fianchi ha tre cerchi azzurri mentre sul dorso ha due grandi crateri di quella che sembra roccia grigia. Ha una piccola coda e le zampe sono tozze e munite di due poderosi zoccoli grigi. La sua altezza media è di 1.9 m mentre il suo peso medio di 220.0 Kg.

Biologia

I Numel sono pokémon molto strani e bizzarri che per svariato tempo hanno creato dibattiti nella comunità scientifica. La loro schiena infatti è rigonfia a causa della presenza di quello che sembra magma; effettivamente la sostanza presente nella gobba dei Numel è estremamente calda e può raggiungere addirittura i 1.200 °C.
In realtà non si tratta di vero e proprio materiale magmatico bensì di un liquido prodotto dalla ghiandola sebacea del follicolo pilifero, una struttura presente in tutto il derma del pokémon che si infiamma dalla nascita sulla schiena. Si tratta quindi di una vera e propria eruzione cutanea simile al nostro acne ma che si concentra solo su un punto specifico. Il liquido prodotto, che serve a stabilizzare l’infiammazione, con il tempo si riscalda a causa del clima caldissimo nel quale vive la creatura.
In realtà i primi Numel, migliaia di anni fa, possedevano una temperatura non superiore ai 100 °C. Con il tempo l’evoluzione ha favorito l’uso del liquido come offensiva: le ghiandole degli odierni Numel sono ricoperte da una membrana costituita in parte da sostanze minerali, il che le rende ignifughe; tramite uno scambio del liquido tra le varie ghiandole infiammate esso raggiunge temperature altissime. Il complesso sebaceo sfocia in una grossa valvola esterna grazie alla quale Numel può usare la sua “lava” in combattimento, pur non avendone la totale padronanza.
Le mosse utilizzate grazie a questo sistema sono Braciere, Lavasbuffo e Lanciafiamme. In quanto il liquido deve essere prodotto costantemente la gobba diventa temporaneamente più piccola ad ogni attacco sferrato. Un ulteriore svantaggio che questa strategia offensiva comporta riguarda la pioggia: l’acqua, come altre sostanze nocive, può entrare nel complesso di ghiandole facilmente solidificando per un po’ il magma e facendo diventare Numel molto pesante.
Tra le altre tecniche offensive, i Numel sono noti per i loro zoccoli che, seppur non ancora sviluppati, sono costituiti da un tipo di proteina simile alla cheratina incredibilmente resistente e capace di rompere svariati minerali senza il minimo sforzo. Grazie a essi i Numel possono creare micro-oscillazioni del suolo sbattendo i piedi*; hanno quindi facile accesso alle mosse Terremoto e Geoforza.
Oltre a mosse molto semplici che prevedono contatto (Azione, Riduttore, Sdoppiatore) questi pokémon dispongono anche di svariate mosse di stato. Possono ad esempio usare il proprio verso per incutere timore (Ruggito), contagiare i pokémon vicini con la propria natura pigra (Sbadiglio) e molte delle loro tecniche sono basate sull’aumento di una propria statistica (Focalenergia, Maledizione, Amnesia). Questo avviene perché il cervello di Numel impiega circa duecento volte il tempo del nostro per reagire a uno stimolo esterno e spesso quindi il pokémon entra in stato di allerta in seguito a un attacco ricevuto il giorno prima.
Le mosse Pirolancio (funzionamento analogo a Braciere) e Magnitudo (funzionamento analogo a Terremoto) sono state osservate in molti esemplari. Tuttavia la classificazione come reali “mosse” di questi attacchi è tuttora dibattuta tra gli scienziati.
In base a come sono strutturati i neuroni e a quanto velocemente viaggiano le sinapsi ci sono Numel che non si accorgono dei feromoni presenti nell’aria che in circostanze normali dovrebbero attirarlo (Indifferenza), che cambiano le loro statistiche in lotta secondo lo stesso principio di mosse come Maledizione (Disinvoltura) o, in casi più estremi, che non si accorgono nemmeno di essere confusi (Mente Locale).
I Numel sono molto longevi e vivono tra i sessanta ed i settant’anni. All’età di 33 anni circa il pokémon subisce uno sconvolgimento fisiologico radicale evolvendosi in Camerupt: le ossa della schiena cambiano conformazione e si fondono letteralmente con l’apparato di ghiandole sebacee; le membrane minerali convergono in parte all’esterno, donando alla struttura ossea un aspetto roccioso. Più vertebre si fondono, innalzandosi verso l’alto e creando quindi due gobbe.
L’apparato sebaceo continua a produrre liquido, che diviene molto più caldo a causa dei vari sconvolgimenti avvenuti (si parla di circa 10.000 °C), organizzandosi in due strutture molto simili alle caldere vulcaniche. La temperatura corporea aumenta esponenzialmente a causa della connessione delle ghiandole con vari nervi annessi al sistema nervoso periferico e il pelo assume per questo un colore arancione. I nervi terminano in delle strutture di raccolta e controllo del liquido magmatico poste nella colonna vertebrale, in corrispondenza dei tre cerchi blu; se colpite avvengono squilibri nelle due caldere e per questo i tre cerchi sono considerati i punti deboli di questo pokémon.
I Camerupt hanno un maggiore controllo delle eruzioni rispetto ai Numel e queste sono favorite quando il pokémon è arrabbiato o particolarmente determinato. Ogni dieci anni dall’evoluzione il liquido viene totalmente espulso e rinnovato in seguito a due poderose eruzioni per evitare che le valvole vengano ostruite da magma solidificato.
Le mosse tipiche di Numel restano pressoché invariate, seppur molto più potenti. Camerupt ha accesso ora alle mosse Eruzione e Abisso, naturali potenziamenti di Lavasbuffo e Terremoto (gli zoccoli ora sono perfettamente sviluppati e nel pieno del potenziale), oltre che a Frana (mediante le onde sismiche il pokémon riesce a direzionare alcuni detriti rocciosi verso il nemico). I Camerupt inoltre preferiscono evitare di usare attacchi fisici troppo cruenti in quanto essi potrebbero danneggiare le caldere e per questo sono restii nell’usare Sdoppiatore.
Nonostante sia ancora molto tardo il loro cervello reagisce più rapidamente di quello dei Numel e per questo non hanno più accesso a Indifferenza, Disinvoltura e Mente Locale. Gli esemplari che possedevano la prima abilità in genere hanno una temperatura corporea estremamente alta, il che li rende immuni al congelamento (Magmascudo). Altri esemplari invece sono in grado di neutralizzare sia l’acqua che la terra mediante l'uso del calore o delle onde sismiche (Solidroccia). Alcuni rari individui, in genere che possedevano in precedenza Mente Locale, hanno una temperatura corporea più bassa e non possiedono queste peculiarità. Ciò li porta ad essere più irruenti se infastiditi o colpiti con attacchi estremamente potenti (Grancollera).

Una rara variante di Camerupt presenta il pelo completamente nero. Questo è causato da un malfunzionamento del complesso sebaceo che anziché produrre liquido-magma intervalla la sua produzione a quella di gas dal colore simile alla cenere che ricopre permanentemente il manto dei pokémon. In stadio di Numel questi pokémon particolari appaiono particolarmente pallidi.

Per quanto concerne la lotta Numel è poco portato e viene sconfitto facilmente da pokémon più grandi e forti di lui. Camerupt invece, per quanto non sia il pokémon più forte in circolazione, dispone di ottimi attacchi e difese discrete ma anche di una pessima velocità dovuta al peso delle due gobbe, che tra l’altro aumenta con la pioggia e l’umidità.

* Nota: in realtà le onde sismiche sono anche influenzate dalla lava di Numel e Camerupt; nel Mondo Pokémon ogni movimento magmatico influisce sulla geologia del pianeta, ma è un discorso troppo ampio da affrontare in questo Focus. Dedicherò un giorno un approfondimento alla geologia della Terra Pokémon.

Megaevoluzione
1584642487376.png

La Megaevoluzione è un processo che porta a un temporaneo mutamento del genoma in seguito all’intersezione di vari tipi di onde. Camerupt è uno dei pokémon in grado di attuare questo processo.
Mega Camerupt ha un vulcano sul dorso che gli fa da gobba, in quanto le ossa della colonna vertebrale si saldano in unico blocco dal quale cola il liquido pseudo-lavico. Al di sotto della colata vi sono tre grandi ossa rocciose e intorno altre più piccole. Sulla faccia ha una M e sulla testa dei ciuffi dritti. Il pelo ricorda un mantello e da esso sporgono quattro zoccoli neri. La sua altezza ora raggiunge i 2.5 m mentre il suo peso è di ben 320.5 Kg.
L’apparato di ghiandole viene temporaneamente riorganizzato e torna più simile a quello dei Numel. Difatti è probabile che Mega Camerupt non sia altro che un antenato dei Camerupt odierni di cui è rimasta traccia nel genoma del pokémon. Il cervello dei Mega Camerupt è più stabile e reattivo di quello del pokémon normale e per questo riesce a focalizzarsi e a concentrarsi meglio sulla lotta, tanto da potenziare determinati tipi di mosse con relativamente pochi effetti collaterali. Mosse come Frana ad esempio hanno una potenza più elevata ma a causa del gran rumore prodotto dall’attacco il nemico difficilmente esiterà come succede in casi normali (Forzabruta). Inoltre un cervello più sviluppato non implica solo migliori attacchi ma anche più attenzione alle mosse nemiche e quindi più resistenza, sia fisica che speciale. La velocità in compenso cala ancora di più a causa della nuova struttura vulcanica.

Tassonomia

Numel
e Camerupt sono mammiferi appartenente all’ordine Artiodactyla, alla famiglia Camelidae e al genere Camerus.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Artiodactyla
Famiglia Camelidae
Genere Camerus
Specie
  • Camerus torporis [Numel]
  • Camerus conflagrationis [Camerupt]
Sottospecie
  • C. conflagrationis conflagrationis [Camerupt comune]
  • C. conflagrationis superior [Mega Camerupt]

Riproduzione

Numel e Camerupt appartengono al gruppo uova Campo e i loro embrioni impiegano circa 21 cicli per lo sviluppo. Anche se la riproduzione è una prerogativa dei Camerupt i Numel hanno già raggiunto la maturità sessuale.
La loro inclusione nel gruppo in realtà è una convenzione dovuta al tipo di cellule riproduttive usate. A livello naturale difatti si riproducono solo con i loro simili. In realtà c’è chi crede che la riproduzione sia possibile anche con gli altri membri dell’ordine Artiodactyla, che è possibile suddividere come segue:
  • Suidi: Spoink, Grumpig, Tepig, Pignite, Emboar
  • Ippopotami: Hippopotas, Hippowdon
E geneticamente più distanti anche:
  • Bovidi: Miltank, Tauros, Mareep, Flaaffy, Ampharos, Bouffalant, Skiddo, Gogoat, Wooloo, Dubwool
  • Cervidi: Stantler, Deerling, Sawsbuck
  • Giraffe: Girafarig
  • Cetacei: Wailmer, Wailord
Per gli altri membri occorrono trapianti di cellule riproduttive. Estremamente complicata è la riproduzione con Seedot, Nuzleaf e Shiftry.
Nei Numel e nei Camerupt vi è dimorfismo sessuale: la gobba e le caldere delle femmine sono difatti più grandi di quelle dei maschi.

Comportamento

I Numel sono pokémon parecchio placidi e pigri e spesso evitano qualsiasi conflitto. Sbadati e tardi, non si accorgono nemmeno di essere sotto attacco se non dopo qualche ora. Per la loro rinomata stupidità gli antichi li usavano per trainare pesanti carichi sulla loro schiena senza che essi se ne rendessero conto. Evoluti in Camerupt divengono più attenti e meno fiacchi e nel caso si dovessero arrabbiare potrebbero causare guai seri al nemico.

Dieta

I Numel e Camerupt sono pokémon principalmente erbivori. Il cibo è una delle poche cose a cui sono interessati durante la giornata e l’unica alla quale sembrano far caso. Sono ghiotti di qualsiasi tipo di bacca anche se sembrano prediligere la Baccafrago. Visto che vivono in ambienti molto aridi hanno sviluppato delle sacche per il contenimento dell’acqua annesse allo stomaco in modo che possano fare una sola grande bevuta al mese.
Per quanto riguarda la catena alimentare i Numel non vengono aggrediti da pokémon predatori molto spesso… più che altro perché non hanno un buon sapore.

Distribuzione

I Numel e i Camerupt sono pokémon mediamente diffusi che abitano le regioni vulcaniche in modo da poter riscaldare il loro liquido interno più velocemente. A quanto pare originari di Hoenn (Percorso 112, Cammino Ardente, Passo Selvaggio), possono essere trovati anche a Sinnoh (Percorso 227, Monte Ostile) e a Unima (Monte Antipodi). Più rari gli avvistamenti a Fiore (Ruderi), Almia (Alture Vertigine, Grotta Stalagmite) e Oblivia (Vulcano Fabulonia).
Tempo fa i due pokémon furono introdotti artificialmente anche a Johto (Bosco di Lecci) e a Kanto (Bosco Smeraldo), mentre sono presenti riserve a Kalos. Una decina di esemplari fu anche deportata illegalmente nella regione di Auros.
A Galar questi pokémon non sono mai stati presenti sul territorio. La scarsità di zone aride e vulcaniche rende però difficile il loro inserimento e l’ecosistema della Conca delle Sabbie è già gravemente compromesso dagli squilibri climatici causati dalla compresenza di Tyranitar e Abomasnow. Per questo motivo il governo, nella sua più ampia iniziativa di preservazione dell’ecosistema galariano da specie aliene, ha bandito i Numel e i Camerupt dalla regione.

Etimologia

La specie Camerus torporis viene chiamata Numel, dal galariano “numb” (tonto) e “camel” (cammello), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Donmel, che dal kantoniano può essere tradotto come “cammello stupido”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Chamallot, dal kalosiano “chameau” (cammello) e “chamallow” (marshmallow). Nella regione di Ferrum è noto come Dunta, letteralmente “cammello ottuso”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Camaub e Jiǎkéyǒng.

La specie Camerus conflagrationis viene chiamata Camerupt, dal galariano “camel” e “erupt” (eruttare), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros, Guyana, Kalos e Carmonte e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Bakuuda, che dal kantoniano può essere tradotto come “cammello esplosivo”. Nella regione di Ferrum è noto come Pokta, letteralmente “cammello esplosivo”.
In altre parti del mondo è in uso la denominazione Pēnhuǒtuó.
 
Ultima modifica:
Top Bottom