Pokémon Focus - Torchic, Combusken, Blaziken!

Torchic, Combusken, Blaziken

1583950184745.png
1583950190920.png
1583950196269.png

Torchic, noto come Pokémon Pulcino, è un pokémon di tipo Fuoco. La sua evoluzione Combusken è conosciuta come Pokémon Rampollo e assume il tipo Fuoco/Lotta. Quando raggiunge lo stadio di Blaziken la sua categoria cambia in Pokémon Vampe mentre mantiene lo stesso tipo della pre-evoluzione.

Fisionomia

I Torchic sono piccoli pokémon pulcino ricoperti da piume lanuginose arancioni e gialle. Le loro ali sono poco sviluppate e quasi inutili al contrario di zampe ed artigli. Hanno anche una cresta di piume sulla testa che ricorda vagamente una fiamma. La sua altezza media è di 0.4 m mentre il suo peso medio di 2.5 Kg.
Quando Torchic evolve in Combusken la prima cosa che si nota è lo sviluppo delle ali che, crescendo, si sono irrobustite e hanno preso le sembianze di un paio di braccia; il becco inizia ad appiattirsi e allungarsi. Si sono inoltre fortemente sviluppati i suoi artigli che adesso possiede al termine delle ali e delle zampe; si inizia a sviluppare anche una piccola coda. La sua altezza media è di 0.9 m mentre il suo peso medio di 19.5 Kg.
Raggiunto lo stadio di Blaziken il colore delle sue piume si alterna da giallo-arancio a un rosso intenso. Il viso è appuntito e termina con un becco affilato. La nuca è coperta interamente da una lunga chioma o criniera bionda che termina all'altezza del bacino coprendogli anche il petto. Le braccia snelle terminano con delle fasciature ai polsi e alle mani (munite di tre dita) simili a quelle indossate dai praticanti di arti marziali. Da queste poi spuntano degli artigli che usa in molti dei suoi attacchi. Le gambe sono lunghe e forti e terminano con un motivo e un colore che ricordano le fiamme; l’estremità delle gambe infatti è di colore giallo-arancio a differenza del resto del corpo e nel mezzo vi è un motivo a zig-zag. I suoi piedi, anche se difficili da vedere per via del suo piumaggio, hanno tre dita come le mani e hanno inoltre pericolosi artigli. Inoltre possiede una piccola coda rossa a punta avvolta anch'essa nel suo morbido piumaggio. La loro altezza media è di 1.9 m mentre il loro peso medio di 52.0 Kg.

Biologia

I Torchic sono piccoli pokémon uccello molto singolari. Non adatti al volo in quanto privi di ali vere e proprie e dotati di ossa piene (a differenza degli altri uccelli che posseggono ossa cave e leggere), si sono adattati in fretta alla vita terrestre.
Proprio per via del fatto che non possono volare i Torchic hanno subito mutamenti nel corso del tempo che li hanno portati a diventare pokémon di tipo Fuoco: i sacchi aeriferi posti dietro i polmoni, organi che aiutano la respirazione degli uccelli in volo, hanno modificato la loro funzione divenendo dei veri e propri contenitori di fuoco. Difatti l’aria che passa per i polmoni viene smistata in questi singolari organi ricoperti di una mucosa piena di zolfo che rende le pareti ignifughe e poi riscaldata a temperature altissime mediante lo scambio in un complesso circolare di valvole. Connessi direttamente ai bronchi, i sacchi terminano in tre lunghe vie tubulari: le prime due sono collegate alle ali e allo stadio di Torchic sono molto poco sviluppate mentre l’ultimo è un canale parallelo alla laringe e all’esofago e collegato direttamente al becco; tutti e tre i canali presentano la stessa mucosa della sacca per evitare danni ai tessuti. Il becco invece non ne ha bisogno in quanto presenta una ranfoteca interna (una patina di cheratina che serve a limitare i danni causati dalle alte o le basse temperature, in genere presente solo all’esterno negli uccelli).
La temperatura corporea del pokémon è ovviamente molto elevata a causa della sua fiamma e il suo piumaggio caldo lascia trasparire un leggero bagliore se lo si tocca. Grazie a questa sua peculiarità Torchic riesce facilmente a sparare aria caldissima (negli esemplari più forti a una temperatura di 1000 C°) e a usare quindi le mosse Braciere e Lanciafiamme. Nonostante i canali delle ali siano ancora in fase di sviluppo questi pokémon possono utilizzarli in casi estremi per aumentarne la temperatura e usare le mosse Nitrocarica e Fuococarica.
In modo simile ad altri uccelli come Pidgey trattengono inoltre la sabbia o la polvere depositata al suolo tra le loro piume per poi rilasciarla e stordire il nemico (Turbosabbia); questa tecnica è utile soprattutto per porre l’avversario in condizioni di parità in ambienti bui in quanto i Torchic hanno una pessima vista in assenza di luce solare. Il piumaggio viene ricambiato gradualmente nel corso dei mesi e il pokémon perde circa quindici piume al giorno (Danzadipiume).
Anche se non sono capaci di volare la presenza di strutture simili ad ali e le ossa leggere anche se piene permettono loro di compiere grandi balzi (Rimbalzo) e conferiscono al corpo una struttura aerodinamica (Aeroassalto).
Oltre a varie mosse fisiche eseguite con il corpo (Contropiede, Attacco Rapido) o con gli artigli (Graffio, Lacerazione) i Torchic dispongono anche di alcune mosse di stato: possono usare il loro verso per intimorire il nemico, pur fallendo la maggior parte delle volte (Ruggito), o semplicemente aumentare la loro concentrazione in lotta e colpire il nemico in punti più deboli (Focalenergia). Nonostante la vista scarsa al buio dispongono infine di ottimi tempi di reazione, di gran lunga superiori a quelli del più allenato degli esseri umani (Individua)!
Le mosse Pirolancio (funzionamento analogo a Braciere) e Speculmossa (utilizzo di Braciere o Lanciafiamme per respingere al mittente un attacco speciale o neutralizzare un attacco fisico) sono state osservate in molti esemplari. Tuttavia la classificazione come reali “mosse” di questi attacchi è tuttora dibattuta tra gli scienziati.
Fino a pochi anni fa si riteneva che Torchic potesse utilizzare naturalmente anche le mosse Turbofuoco (in teoria combinando tutti e tre i canali per il rigetto del fuoco) e Beccata. Tuttavia sembra che ciò sia possibile solo tramite allevamento selettivo o altri metodi artificiali. La seconda tecnica non può essere normalmente utilizzata in quanto il becco perde di resistenza all’esterno in favore della ranfoteca interna.
Quando i Torchic si trovano in difficoltà la quantità di aria che arriva nei polmoni e di conseguenza nei sacchi aeriferi aumenta e ciò potenzia le mosse Braciere, Turbofuoco e Lanciafiamme conferendo quindi al pokémon l’abilità Aiutofuoco.
Alcuni rari Torchic hanno una disfunzione a livello dei bronchi che non consente di far filtrare più aria di quanto avviene normalmente; per questo non dispongono di Aiutofuoco ma in compenso sviluppano uno stile di combattimento più vigile e attento e divengono più leggeri a causa dell’aria inspirata in eccesso (Acceleratore).
I Torchic sono molto longevi e sono capaci di vivere per sessant’anni. All’età di 16 anni circa subiscono uno stravolgimento corporeo radicale evolvendosi in Combusken. Le ali si sviluppano ma essendo inadatte al volo sono slanciate e alle estremità inizia la produzione di cheratina che conferisce al pokémon degli artigli per gli arti superiori.
Con la sua nuova anatomia più slanciata Combusken adotta uno stile di combattimento aggressivo; la muscolatura delle gambe si sviluppa incredibilmente anche in seguito a ore di allenamento giornaliero e per questo il pokémon acquisisce il tipo Lotta.
Le due vie collegate alle ali adesso sono perfettamente funzionanti e aumentano la temperatura di queste ultime permettendo un utilizzo più consono di Nitrocarica e Fuococarica. I potenti calci della creatura, che possono essere sferrati all’incredibile velocità di un decimo di secondo, permettono l’utilizzo delle mosse Doppiocalcio e - con la giusta accelerazione - Calciardente.
Il Ruggito di Combusken diviene più potente e straziante. Tendendo al massimo tutti i muscoli il pokémon ha inoltre accesso alla mossa Granfisico.
La mossa Stramontante (funzionamento simile a Doppiocalcio) è stata osservata in molti esemplari. Tuttavia la classificazione come reale “mossa” di questo attacco è tuttora dibattuta tra gli scienziati.
Arrivato all’età di 36 anni il pokémon evolve in Blaziken raggiungendo il suo massimo sviluppo. Il fuoco che arde nei sacchi è ora più potente che mai e la sua muscolatura diviene possente come poche.
Il liquido sinoviale delle giunture delle ossa degli arti inferiori viene sovraprodotto e ciò conferisce elasticità e maggiore potenza alle stesse. Grazie a questa caratteristica il pokémon non ha problemi a saltare un edificio di oltre trenta piani o ad abbattere lo stesso con un paio di calci.
La sua temperatura corporea è al limite e difatti una delle sue mosse più caratteristiche è Fuocopugno: i due canali collegati ai sacchi riescono letteralmente a bruciare per qualche minuto le piume esterne del pokémon, che colpisce a tutta potenza. Le piume stesse non sono ignifughe (a differenza di molti pokémon Fuoco che posseggono liquidi in grado di neutralizzare le loro stesse fiamme) e infatti i Blaziken devono possedere un’alta resistenza al dolore per usare questa mossa. Periodicamente, circa ogni venti anni, il piumaggio di Blaziken cede alla temperatura corporea e brucia del tutto per poi essere sostituito da un nuovo e vigoroso manto dopo alcuni giorni.
La sua capacità di slancio e di salto conferiscono al pokémon la mossa Baldeali che prevede la rapida picchiata sul nemico (è uno dei pochissimi pokémon non volanti in grado di usare tale attacco).
Fino a pochi anni fa si riteneva che Blaziken potesse utilizzare naturalmente anche la mossa Calcinvolo sfruttando la potentissima muscolatura delle gambe. Tuttavia sembra che ciò sia possibile solo tramite allevamento selettivo o altri metodi artificiali.

Una rarissima variante di Torchic, Combusken e Blaziken presenta una colorazione del piumaggio leggermente più sbiadita. Ciò è dovuto a un malfunzionamento dei sacchi aeriferi che non riescono a espellere totalmente il calore che quindi viene rigettato attraverso la muscolatura e la pelle.

Per quanto concerne la lotta i Torchic non sono molto portati pur essendo in grado di farsi valere. I Combusken e soprattutto i Blaziken invece sono tra i pokémon più forti e devastanti esistenti. Con un'ottima velocità e attacchi incredibilmente potenti sono pokémon che non si fanno scrupoli ad attaccare e stendere l’avversario al primo colpo, pur non disponendo di ottime difese.

Megaevoluzione

1583950215447.png


La Megaevoluzione è un processo che porta a un temporaneo mutamento del genoma in seguito all’intersezione di vari tipi di onde. Blaziken è uno dei pokémon in grado di attuare questo processo.
Mega Blaziken assume oltre alla colorazione rossa-arancio anche delle sfumature nere-marroni su alcune parti del corpo come le ginocchia o la zona addominale. La sua capigliatura si dispone come a formare una X intorno alla sua testa fino ad arrivare al petto come una pettorina; inoltre le due punte si trasformano in un'unica punta centrale. Ma la differenza più grande sono le vampe che escono dai polsi di Blaziken: infatti le vie collegate alle ali perforano il tessuto muscolare ed emergono oltre la pelle; gli sbocchi, coperti dal piumaggio, fanno fuoriuscire strisce di fuoco lunghe fino a due metri.
Gli esemplari con Aiutofuoco assumono Acceleratore come i loro cugini in quanto le fiamme hanno già raggiunto la massima potenza e non necessitano di un ulteriore potenziamento.
Le sue dimensioni in ogni caso rimangono inalterate.

Tassonomia

Torchic, Combusken e Blaziken sono uccelli appartenenti all’ordine Paraviformes, alla famiglia Ignisplumidae e al genere Torcus.
Quando gli uccelli circa sessanta milioni di anni fa iniziarono il loro percorso evolutivo con Archen e Archeops si divisero in due ceppi distinti: quello degli uccelli veri e propri e quello dei proto-uccelli, pokémon che mantennero le caratteristiche fisionomiche tipiche dei rettili e spesso incapaci di volare. Oltre ai già citati fossili e la famiglia di Torchic anche Psyduck, Delibird, Magby, Lotad, Piplup ed Eiscue con le loro evoluzioni fanno parte di questo gruppo.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Paraviformes
Famiglia Ignisplumidae
Genere Torcus
Specie
  • Torcus pullus [Torchic]
  • Torcus gallus [Combusken]
  • Torcus ardoris [Blaziken]
Sottospecie
  • T. ardoris ardoris [Blaziken comune]
  • T. ardoris superior [Mega Blaziken]

Riproduzione

Torchic, Combusken e Blaziken appartengono al gruppo uova Campo e le loro uova impiegano circa 21 cicli per la schiusa. Anche se la riproduzione è una prerogativa di Blaziken sia Torchic che Combusken hanno già raggiunto la maturità sessuale.
La classificazione in questo gruppo in realtà è più che altro convenzionale data dall’impossibilità di collocarlo in un gruppo migliore. Possono riprodursi naturalmente (oltre che con i propri simili) con:
  • Proto-uccelli: Psyduck, Golduck, Delibird, Piplup, Prinplup, Empoleon, Eiscue
  • Veri uccelli: Farfetch’d, Sirfetch’d
Per i restanti pokémon è necessario un trapianto di cellule riproduttive e ciò potrebbe risultare difficoltoso con Seedot, Nuzleaf e Shiftry.
In natura i Torchic nascono con la frequenza di una femmina ogni sette maschi. Ciò è probabilmente dovuto a una mutazione genetica che rende squilibrati in favore dei maschi i fattori cromosomici che determinano il sesso del nascituro.
Inoltre è presente un leggero dimorfismo sessuale: i Torchic maschi posseggono una piccola zona di piumaggio nero sul ventre assente nelle femmine mentre la cresta dei Combusken e Blaziken maschi è più folta di quella delle femmine. Anche il piumaggio del viso dei Blaziken è visibilmente più abbondante nei maschi.

Comportamento

I Torchic sono pokémon molto dolci e fedeli e seguono il loro allenatore cercando di stare al suo passo e saltellando goffamente. Essendo facili da allenare vengono spesso donati agli allenatori inesperti che prediligono il tipo Fuoco.
Quando evolvono in Combusken diventano molto più determinati; si allenano giorno e notte correndo per le montagne o in campagna, migliorando la potenza degli arti inferiori e superiori. Il loro grande spirito combattivo permette loro di lottare per ore fino a quando l’avversario non desiste; emettono urla strazianti per concentrarsi e per confondere il nemico.
Quando raggiungono lo stadio di Blaziken divengono estremamente potenti e coraggiosi. Più l’avversario che si ritrovano davanti è forte e maggiore sarà l’intensità dei loro pugni, che ustionano e talvolta carbonizzano il nemico. Essendo molto rari in natura non si conoscono a fondo le abitudini di questi pokémon ma sono sicuramente molto dediti alle arti marziali a cui dedicano la maggior parte della giornata.

Dieta

I Torchic sono prevalentemente granivori e mangiano cereali e semi di vari frutti. All’occorrenza comunque non rifiutano qualche bacca. Combusken e Blaziken mantengono pressoché la stessa dieta, tuttavia mangiano molto meno della loro pre-evoluzione in quanto concentrati sul loro rigido allenamento.
Per quanto riguarda la catena alimentare pochissimi pokémon osano sfidare questa famiglia evolutiva. Talvolta i piccoli Torchic sono presi di mira da grossi rapaci.

Distribuzione

I Torchic, i Combusken e i Blaziken sono pokémon estremamente rari considerati a forte rischio di estinzione. Originari della regione di Hoenn, sono praticamente scomparsi sul territorio e sopravvivono solo sporadici allevamenti artificiali.
Gli ultimi avvistamenti di esemplari osservati in natura sembrano essere avvenuti a Fiore (Selva Serenella, Strada Est), ad Almia (Palazzo Altru) e a Oblivia (Vulcano Fabulonia). Nonostante ciò vi sono ancora molti individui tra i pokémon degli allenatori.
Il governo di Galar, nella sua più ampia iniziativa di preservazione dell’ecosistema galariano da specie aliene, aveva bandito i Torchic, i Combusken e i Blaziken dalla regione a causa della loro rarità in natura e della conseguente difficoltà per gli scienziati nel prevedere i possibili effetti della loro introduzione sul territorio su flora e fauna autoctone.
In seguito a numerose proteste da parte delle associazioni sindacali a tutela degli allenatori il provvedimento che precludeva l'accesso a Galar di questa famiglia evolutiva è stato revocato tramite un recente "decreto legge convertito" (dlc n. 2/2020). Alcune popolazioni di Torchic sono inoltre allevate a scopi di ricerca nella riserva naturale della Landa Corona.

Etimologia

La specie Torcus pullus viene chiamata Torchic, dal galariano “torch” (torcia) e “chick” (pulcino), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Achamo, che dal kantoniano può essere tradotto come “piccolo pollo rosso”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Poussifeu, dal kalosiano “poussin” (pulcino) e “feu” (fuoco).
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Flemmli e Huǒzhìjī.

La specie Torcus gallus chiamata Combusken, dal galariano “combustible” (combustibile) e “chicken” (pollo), nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Wakashamo, che dal kantoniano può essere tradotto come “giovane pollo rosso”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Galifeu, da “gallus” (che in una lingua antica ha il significato di “gallo”) e il kalosiano “feu”. Nella regione di Ferrum è noto come Yeongchiko, storpiatura in lingua locale del galariano “young chick” (giovane pollo).
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Jungglut e Lìzhuàngjī.

La specie Torcus ardoris chiamata Blaziken, dal galariano “blaze” (fiammata) e “chicken”, nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Bursyamo, che dal kantoniano può essere tradotto come “pollo che scoppia e brucia”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Brasegali, dal kalosiano “brasier” (braciere) e “gallus”. Nella regione di Ferrum è noto come Beonchiko, letteralmente “pollo bruciato”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Lohgock e Huǒyànjī.
 
Ultima modifica:
Top Bottom