Pokémon Focus - Unown!

Unown

1583675828738.png
Unown, noto come Pokémon Simbolo, è un pokémon di tipo Psico. Non possiede evoluzioni o pre-evoluzioni. Possiede tuttavia ben 28 forme diverse.

Fisionomia

Ciascuna forma di Unown ha una parte nera la quale ricorda quella delle lettere dell'alfabeto e dei segni di punteggiatura ! e ? e al loro centro è presente un grosso occhio rotondo. Fanno eccezione gli Unown ! e ? che hanno l'occhio aperto a metà. La loro altezza media è di 0.5 m mentre il loro peso medio di 5.0 Kg.

Mitologia

Nota: Questa sezione è altamente speculativa e fa riferimenti a pokémon esterni al Focus. Prima della lettura è consigliata una conoscenza anche minima della Mitologia Pokémon.

1. Origine
Gli Unown sono tra i pokémon più antichi dell’universo. Due sono le ipotesi circa la loro esatta collocazione nella cronologia della Creazione.
Secondo una prima congettura sarebbero la settima specie ad aver visto la luce. Dopo le vicende legate a Arceus, Dialga, Palkia, Giratina, Kyurem Originale e UltraNecrozma l’universo era un luogo caotico composto solo da spazio, tempo, caos, leggi fondamentali, Energia Devon e sporadiche particelle subatomiche. Fu proprio da queste ultime che, aggregandosi, nacquero gli Unown.
Una seconda congettura prevede invece che gli Unown siano stati la seconda forma di vita a porsi in essere. Essi sono infatti per loro stessa natura alla base della struttura logico-razionale dell’universo e sarebbero quindi necessariamente antecedenti alla creazione di altri esseri da parte di Arceus. A oggi entrambe le ipotesi sono considerate valide dagli studiosi.
In base al tipo di particelle e di legami che tra esse intercorrono gli Unown si differenziarono nelle loro ventotto forme che oggi conosciamo, anche se si ipotizza che ce ne possano essere molte di più.

2. Ruolo
Il loro compito fu presto compreso e accettato dai pokémon; essi sono gli stabilizzatori dell’universo, coloro che lo rendono armonioso in ogni sua forma.
Si disposero attorno ai vari Mondi (ossia i vari piani di esistenza) creandone uno proprio, il Mondo degli Unown, il quale non è altro che il perimetro che delimita tutti i piani e quindi l’intero universo. Come le lettere dell’alfabeto costituiscono le parole, le frasi e l’interezza della lingua in una maniera altresì melodiosa gli Unown compongono la struttura basilare della complessità universale.
Con la nascita degli Unown il Caos primigenio venne debellato definitivamente lasciando il posto alla perfezione. I pokémon crearono le leggi fisiche, arricchirono l’universo di un grande quantitativo di Energia Devon, diedero la spinta definitiva alla materia perché avesse potuto manifestarsi in tutte le forme previste dai Draghi della Creazione.

3. Rapporto con i popoli antichi
Molti Unown fuoriuscirono dal loro Mondo e giunsero nel nostro intenti a modellare eventuali imperfezioni della loro creazione.
Svariati miliardi di anni più tardi sulla Terra gli umani che al tempo vivevano in Europa furono colpiti da questi pokémon e ne studiarono le origini, venerando gli Unown come veri autori dell’opera della vita e dedicandovi un intero sistema di scrittura basandosi sull’aspetto delle loro forme. L’alfabeto si diffuse in seguito all’incontro di queste popolazioni nomadi con gli Alpha, arcaico popolo orientale dello stesso ceppo degli Uomini di Sinnoh e degli Omega; anche questi ultimi con il tempo decisero di adottare la nuova forma di scrittura.

4. Rapporto con l’uomo moderno
In seguito alla Caduta dei popoli, il misterioso evento che ha portato all’oblio di tutte le antiche civiltà umane, le conoscenze in merito gli Unown furono per sempre obliate.
Gli Unown che erano giunti sulla Terra ricordano tuttora i popoli che un tempo li avevano adorati e si rifugiano nei templi a loro dedicati; l’ultima volta che gli Unown si sono manifestati in un luogo differente dai loro templi fu a Sinjoh, un complesso di rovine a nord di Kanto e Johto e a sud di Sinnoh e Almia, poco ad ovest di Fiore. Qui aiutarono Arceus nella creazione del Secondo Trio Drago.

Biologia

I processi biologici degli Unown non sono ancora del tutto chiari. Sappiamo per certo che questi pokémon composti da materia molto primitiva possono rigenerare il loro corpo a piacimento attirando particelle sospese.
Il loro campo gravitazionale infatti è del tutto anomalo e sembra non essere influenzato da nessun altra massa, cosa che permette loro di muoversi sospesi in aria (Levitazione). Probabilmente ciò è dovuto al fatto che il Mondo dei Vivi non è il loro luogo di origine e risentono in parte delle leggi del Mondo degli Unown.
La materia di cui sono composti non sembra essere di natura barionica e può facilmente essere trasformata in Energia Devon dai pokémon stessi, permettendo la rigenerazione. Quest’energia può anche essere espulsa ad altissima pressione danneggiando i nemici mediante Introforza. Fino a pochi anni fa “Introforza” era considerata una mossa apprendibile da molti altri pokémon ma la sua classificazione odierna è dibattuta tra gli scienziati e a oggi si tende a considerarla una tecnica peculiare degli Unown.
L’occhio che possiedono è con ogni probabilità un meccanismo biologico che produce onde radio a varie frequenze, non quindi un occhio vero e proprio ma assimilabile in ogni caso a un organo sensoriale.
Gli Unown possono anche dilatare il loro corpo per renderlo largo e sottile, quasi da risultare piatto come un foglio di carta. Potendo rigenerarsi all’infinito ed essendo privi di qualsivoglia organo interno gli Unown possono vivere potenzialmente per sempre.
Recentemente si è ipotizzato un collegamento tra gli Unown e le Ultracreature studiate ad Alola, anche se questa teoria non ha trovato riscontro nel mondo accademico.

Una rara variante di Unown presenta una colorazione bluastra anziché nera. Probabilmente questi esemplari sono i primi pokémon della specie a essere nati, raggruppando a sé particelle all’epoca più rare e sporadiche.

Per quanto concerne la lotta da soli sono incredibilmente deboli ma in gruppo divengono fortissimi (vedi Comportamento), proprio come una lettera dell’alfabeto che da sola non ha significato ma che assume una grande forza espressiva se unita ad altre.

Tassonomia

Gli Unown sono magicanti appartenenti alla classe Monstra, all’ordine Obscuriformes, alla famiglia Ateroculidae e al genere Announus.
I magicanti sono un phylum di animali non cladistico comprendenti due classi: Monstra e Divinia. La prima classe comprende tutti quei pokémon non leggendari dall’anatomia strana e inclassificabile, molti dei quali definiti Folletti. La classificazione di Unown in questo gruppo è puramente basata sulle affinità morfologiche con altri membri della famiglia Ateroculidae (Wynaut, Wobbuffet e Sigiliph) ma non può essere in alcun modo considerata una collocazione cladistica.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Magicantia
Classe Monstra
Ordine Obscuriformes
Famiglia Ateroculidae
Genere Announus
Specie Announus announus
Sottospecie
  • A. announus atrocis [Unown A]
  • A. announus baculus [Unown B]
  • A. announus consectans [Unown C]
  • A. announus directus [Unown D]
  • A. announus enitens [Unown E]
  • A. announus fodiens [Unown F]
  • A. announus gignens [Unown G]
  • A. announus henosis [Unown H]
  • A. announus incrementum [Unown I]
  • A. announus junctus [Unown J]
  • A. announus kalatus [Unown K]
  • A. announus laetans [Unown L]
  • A. announus muniens [Unown M]
  • A. announus nitidans [Unown N]
  • A. announus observans [Unown O]
  • A. announus perficiens [Unown P]
  • A. announus quatiens [Unown Q]
  • A. announus recolens [Unown R]
  • A. announus sectans [Unown S]
  • A. announus testans [Unown T]
  • A. announus usurpans [Unown U]
  • A. announus vacuefaciens [Unown V]
  • A. announus wynnus [Unown W]
  • A. announus xeniolum [Unown X]
  • A. announus ynclinans [Unown Y]
  • A. announus zetematium [Unown Z]
  • A. announus exclamationis [Unown !]
  • A. announus interrogationis [Unown ?]

Riproduzione

Gli Unown appartengono al gruppo uova Non Ancora Scoperto. Difatti non solo questi pokémon sono asessuati e non dispongono di cellule riproduttive ma non sono nemmeno inclini a trovare modi di far proliferare la specie. Gli Unown a differenza degli altri pokémon hanno come unico scopo quello di regolare l’universo e non hanno a cuore la sopravvivenza della propria specie.

Comportamento

Gli Unown comunicano tra di loro mediante le onde radio prodotte dalla struttura oculare. Singolarmente sono totalmente inoffensivi ma in base alle ultime scoperte si è giunti alla conclusione che quando sono in gruppo tendono a traferire la loro Energia Devon tra di loro per aumentarne la potenza e la rilasciano solo quando diventa concentrata al limite. Così facendo gli Unown divengono incredibilmente potenti.
Un tempo erano molto legati agli uomini che li avevano venerati ma dopo la Caduta dei popoli divennero nostalgici, tristi e diffidenti verso l’essere umano. Per rendere tributo alle popolazioni antiche ancora oggi si appiattiscono sulle pareti sulle quali sono incisi le loro sagome. Non fanno entrare nessuno nei templi in quanto ritengono da tempo gli umani esseri pericolosi portati all’autodistruzione.
Secondo gli ultimi studi ogni forma di Unown ha una personalità diversa.

Dieta

Gli Unown non hanno bisogno di mangiare e tantomeno possiedono un apparato digerente. Le loro uniche fonti di sostentamento sono l’Energia Devon e le particelle che assimilano per riformarsi. Non hanno predatori naturali in quanto la pseudo-materia di cui sono formati non è commestibile.

Distribuzione

Gli Unown risiedono per la maggior parte nel loro Mondo. Quelli giunti sulla Terra non escono spesso dalle rovine nelle quali un tempo erano venerati.
Tra questi templi vi sono le Rovine d’Alfa di Johto, le Rovine Florabeto del Settipelago e le Rovine Flemminia di Sinnoh. Qualcuno afferma di averne avvistati anche a Hoenn in determinati Monti Miraggio. La natura di queste isole non è ancora chiara e gli avvistamenti non possono essere ancora confermati.
Nella regione di Galar sono stati banditi. Il governo, nella sua più ampia iniziativa di preservazione dell’ecosistema galariano da specie aliene, ha infatti precluso in via preventiva l’accesso a tutte le specie di pokémon i cui poteri non sono pienamente spiegabili dalla scienza odierna.

Etimologia

La specie Announus announus viene chiamata Unown, dal galariano “unknown” (sconosciuto) nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Unknown, sempre dal galariano “unknown”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Zarbi, che in un gergo kalosiano significa letteralmente “bizzarro”. Nella regione di Ferrum è noto come Annong, storpiatura nella lingua locale del nome kantoniano.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Icognito e Wèizhītúténg.
 
Ultima modifica:
Top Bottom