Tattica di gioco

Edos77

Papà dell'anno 2020
Ciao. Se ci sono pkm base molto forti come wishiwashi ps 180 attacco 130 e quasi impossibile sconfiggerli. Ogni base che metto che è sotto i 130 al turno avversario me la fa fuori, quale è la tattica?
 

Steph

Great Teacher
Mod
Mi spiace che nessuno ti sappia rispondere 😥 (ho voluto aspettare e vedere se qualcuno poteva darti qualche consiglio), ci proverò ma non gioco da molto tempo (10 anni! 😂).

Quando giocavo io, si usavano carte addestramento [Trainer] in grado di ostacolare l'avversario: rimozioni di energia, scambi forzati con Pokémon in panchina, oppure si ricorreva a Poteri Pokémon [Abilità]/attacchi in grado di fare queste stesse cose.

Studiando un attimo la carta da te citata (Whishiwashi forma Schooling), beh, c'è poco da dire: il gioco di carte è diventato veramente troppo sbilanciato 🙈
Però ha alcune debolezze, tra cui appunto il suo Potere Pokémon. Direi che non appena entra in campo, è una minaccia e gli va subito fatto qualche danno.

Quindi, studiando una strategia ad hoc, direi che il trucco sta nel rimuovergli le energie finché la sua abilità si ritorcerà contro di lui, riportandolo nel mazzo del tuo avversario.

Tuttavia, un consiglio (poi i più esperti di me che ci giocano ancora potranno confermare se dico cavolate oppure è sensato): Pokémon è un gioco di carte SENZA Side Deck, per questo motivo la tua priorità è di pensare a potenziare i tuoi Pokémon (e far sì che siano in grado di lottare contro ogni nemico), che non ad ostacolare un singolo avversario. Questo perché esistono più di 800 Pokémon e per ognuno di essi esistono dozzine di varianti nel gioco di carte (come tipo, PS, attacchi, ecc.). Insomma, Pokémon è più (od almeno lo è stato, non so bene come si sia evoluto ora) un gioco di carte "draw and search", che non un "counter" (alla Magic e Yugi).

Questo a meno che non si tratti di ostacolare un particolare "deck da metagame" (cioè quei mazzi che "vanno di moda" e riescono a vincere facilmente perché abusano di carte molto forti, facendo top 8 nei tornei), in tal caso se così fosse avrebbe senso mettere nel tuo mazzo carte in grado di ostacolare quei mazzi/Pokémon più usati (con una cosiddetta strategia antimeta).
 

Edos77

Papà dell'anno 2020
Grazie 1000 Steph! Intanto ho tolto la carta dal mazzo di mio figlio! Si alla fine tanto sta nella preparazione del mazzo hai ragione, e poi bisogna studiare... Studiare...
 

Steph

Great Teacher
Mod
Intanto ho tolto la carta dal mazzo di mio figlio
AHAHAHAH MA COSÌ NON VALE, ti piace vincere facile 😂😂

tanto sta nella preparazione del mazzo hai ragione, e poi bisogna studiare... Studiare...
Sei un genitore troppo top comunque. I miei anche da giovani non sono mai riusciti ad imparare a giocare nemmeno ai videogiochi, che dovrebbero essere anche più semplici. 🙈
 

Edos77

Papà dell'anno 2020
Comunque è un bel gioco e col bambino ci passo del tempo e ci divertiamo ... E ci lascio anche dei bei soldini ahahahah
 
  • Like
Reazioni: Nic

Nic

Parroco
Comunque è un bel gioco e col bambino ci passo del tempo e ci divertiamo ... E ci lascio anche dei bei soldini ahahahah
Lodevole, alla faccia dei genitori che cazzeggiano al telefono e non considerano i figli. 👍 e poi è un gioco che tiene allenata la mente (ci giocavo quando iniziai a collezionarle ma per pochissimo tempo)

Intanto ho tolto la carta dal mazzo di mio figlio
Fantastico 😂
 

Edos77

Papà dell'anno 2020
Si è vero lo fa ragionare in modo attivo, gli insegna ordine e tattica, a sei anni anche a leggere gli attacchi e a fare i conti sui punti vita. Sinceramente se dovessi sempre batterlo le partite finirebbero, lasciarlo evolvere qualche pkm e battermi lo fa invogliare giocare... Mi prende pure in giro... Mi dice: eh io Io avevo Inteleon o Rillaboom... Ahahaha
 

Bladestarr

Zoidberg
Anch'io ogni tanto faccio finta di dimenticare qualcosina, ma la maggior parte delle volte che mi batte, e capita spesso, mio figlio la vittoria se l'è guadagnata.
Tra l'altro, questo genere di giochi, stimolano davvero molto e secondo me insegnano anche a perdere con sportività.
 

Edos77

Papà dell'anno 2020
Guarda sono già contento che ci diamo la mano ad inizio e fine partita... Ma che il mio perda con sportività.. Ahahaha la vedo dura... Ci devo lavorare parecchio!!! Si però sicuro il cervello lavora di + che non stare tutto il tempo davanti alla Tv, e comunque anche lì pkm dipendente... Arceus è uno di casa ormai...
 

Edos77

Papà dell'anno 2020
Grande Arceus è uno dei miei pregeriti! Ogni tanto grido a mio figlio: Damos sei un folle! Osi sfidarmi?
Ahahahaha
 
Top Bottom