VGC Hax: Elusione, precisione, mosse OHKO

Houdin

ROAR!
È bello tornare qui a casa per chiedere cose di Pokémon che davvero non sapresti a chi chiedere!

Ciao a tutti, buon anno nuovo!

Ho un dubbio che mi perseguita sul regolamento VGC di spada e scudo. Vedo live di campioni mondiali che abusano di Muddy Water, kill di Horn Drill... Nelle lotte competitive sono finito contro avversari con la Bandana.

Ragazzi, ma una volta questa roba non era bandita? Che mi sono perso?
 

Steph

Great Teacher
Mod
Ho un dubbio che mi perseguita sul regolamento VGC di spada e scudo. Vedo live di campioni mondiali che abusano di Muddy Water, kill di Horn Drill... Nelle lotte competitive sono finito contro avversari con la Bandana.

Ragazzi, ma una volta questa roba non era bandita? Che mi sono perso?

Muddy Water, così come Fangosberla e simili, non è mai stata bandita: è un effetto secondario ed in fin dei conti "si cura" cambiando Pokémon attivo (altrimenti a rigor di logica si dovrebbe bandire pure Geloraggio, che ti costringe ad usare/subire attacchi fuoco od usare Heal Bell/Aromatherapy).

Sul resto che chiedi invece: dipende dal torneo. Nei tornei ufficiali organizzati in italia (ed ai quali ho partecipato fino al 2015-6) non è QUASI* mai stato bandito nulla: infatti all'epoca di DPPT/BW si abusava di Smeargle con Dark Void, in BW si abusava di Cloyster con King's Rock e così via.

in molti tornei ufficiali, non è prevista nemmeno la Sleep Clause: per questo motivo l'abuso di DarkVoid/Spore su Smeargle.
è quasi sempre in vigore, invece, la Species Clause (per fortuna).

Anche molti Pokémon considerati "Uber" per la community nei tornei ufficiali si sono quasi sempre potuti usare:
  • Wobbuffet, Latios, Garchomp in DPPT;
  • Blaziken con abilità nascosta, Tornadus-T, Thundurus e Landorus in BW;
  • Mega Salamence, M-Gengar, M-Mawile, M-Lucario, M-Rayquaza (nei tornei in cui erano consentiti 2 leggendari per team, compresi quindi A-Kyogre e A-Groudon), Greninja, Aegislash in XYORAS, ecc. (non li ricordo nemmeno tutti)
questo anche per il semplice motivo che i "ban" dei Pokémon (Uber, appunto) sono fatti (e concordati) dalla community, ma non per questo ciò che viene deciso dagli utenti è rispettato nei tornei ufficiali. inoltre, i ban della community sono in continua evoluzione (come per esempio Mew e Manaphy da Uber ad UU ed OU rispettivamente), mentre i tornei sono fatti una tantum durante l'anno di uscita delle versioni a pochi mesi di distanza e poi chi s'è visto s'è visto.

Paradossalmente, nei tornei sono invece quasi sempre banditi i Pokémon "copertina" e quelli evento/mitici/misteriosi, quindi non avresti potuto usare Kyurem-B, Shaymin, Mew, Celebi e Jirachi, nonostante siano diventati quasi tutti UU e non siano considerati Uber dalla community.

*ho sottolineato il quasi poiché in realtà in passato ci sono stati tornei organizzati, per merito dello staff che collabora con Nintendo italia, un pochino meglio: ricordo di aver partecipato io stesso ad uno in cui erano invece menzionate Sleep Clause, Evasion Clause, item clause (e nell'elenco erano compresi anche Quick Claw, Brightpowder, Focus Band, ecc.) e quant'altro.
Probabilmente alcuni regolamenti variano anche da regione a regione (negli incontri di Premier Challenge, provinciali e regionali), ma non sono più aggiornato dal 2016 dato che non organizzano più tornei nazionali.
 

Houdin

ROAR!
Carmaaaa! ❤️ È sempre meraviglioso tornare qui!

Grazie Steph, tutto chiarissimo, spero ti ricordi di me e delle bastonate che ci siamo dati su X e Y! Cmq pace, dovrò continuare a vedere Milotic cadere di Horn Drill e Lapras abusare di Purogelo. Vabbè, sopravviverò!
 
Top Bottom