Quando finisce il decennio in corso?

Quando finisce il decennio in corso?

  • Fine 2019

  • Fine 2020


Results are only viewable after voting.
Per me è palese la risposta, evidentemente non lo è per molti? Perché la gente si ostina a dire che questo decennio finisce domani?
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Non ci avevo mai pensato ma è vero, tecnicamente il decennio inizia nell'anno che termina con 1 (come il secolo e il millennio). Probabilmente si guarda alla penultima cifra e si pensa che intuitivamente il decennio sia composto dagli anni in cui questa è uguale, ossia 200*, 201*, 202*, etc.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Per me è palese la risposta, evidentemente non lo è per molti? Perché la gente si ostina a dire che questo decennio finisce domani?
perché lo chiamano solo erroneamente decennio, ma si riferiscono alla convenzione sociale degli anni 'X.

decennio = da 1 a 10
anni '20 = dal '20 al '29

inoltre, "decennio" è anche un sostantivo per indicare genericamente un periodo di 10 anni, ergo contare "un nuovo decennio" non è poi così sbagliato.
 
Ultima modifica:
perché lo chiamano solo erroneamente decennio, ma si riferiscono alla convenzione degli anni 'X.

decennio = da 1 a 10
anni '20 = dal '20 al '29

inoltre, "decennio" è anche un sostantivo per indicare genericamente un periodo di 10 anni, ergo contare "un nuovo decennio" non è poi così sbagliato.
MI piace la tua risposta, perché secondo la tua spiegazione posso tranquillamente dar loro degli ignoranti e sentirmi intellettualmente superiore.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
perché lo chiamano solo erroneamente decennio, ma si riferiscono alla convenzione sociale degli anni 'X.

decennio = da 1 a 10
anni '20 = dal '20 al '29

inoltre, "decennio" è anche un sostantivo per indicare genericamente un periodo di 10 anni, ergo contare "un nuovo decennio" non è poi così sbagliato.
Si vede che hai studiato.
 

Nic

Parroco
- La logica direbbe fine 2020 ovviamente.
ma
- L'inizio fù l'anno 0 (Cristo) e conta come unità, un anno.

Quindi per coerenza col nostro calendario cristocattolicantropo il decennio inizia con lo 0 e finisce col 9.
Mi rode ma devo pensarla così! Quindi a grandissimo malincuore ho votato "fine 2019" 😢
 

Steph

Great Teacher
Mod
- La logica direbbe fine 2020 ovviamente.
ma
- L'inizio fù l'anno 0 (Cristo) e conta come unità, un anno.

Quindi per coerenza col nostro calendario cristocattolicantropo il decennio inizia con lo 0 e finisce col 9.
Mi rode ma devo pensarla così! Quindi a grandissimo malincuore ho votato "fine 2019" 😢

in realtà, fu proprio il Papa Gregorio ad "abolire" l'anno 0 quando convertì il calendario Giuliano: infatti si passa dall'1 a.C. all'1 d.C.
Ed è perfettamente naturale: è il motivo per cui le tue dita vanno da 1 a 10, non da 0 a 9.
Ergo i decenni, i secoli ed i millenni iniziano con X1 e finiscono con Y0.

"L'invenzione" matematica del numero 0 invece non arrivò in Europa fino agli studi di Fibonacci nel XIII sec.

inoltre, se ci basassimo veramente sulla nascita di Cristo, saremmo nel 2025, dato che la nascita di Cristo è sfasata di 6 anni e l'errore si è protratto fino ai giorni nostri.
 

Nic

Parroco
Quindi quando nel capodanno 2000 mi hanno detto "siamo nel 3 millenio" era tutta una messa in scena. Mi hanno tradito!!!
 

Steph

Great Teacher
Mod
Quindi quando nel capodanno 2000 mi hanno detto "siamo nel 3 millenio" era tutta una messa in scena. Mi hanno tradito!!!

probabilmente non lo sapevano nemmeno perché ignoravano la questione storica e matematica del calendario, quindi erano in buona fede 😅
 
  • Sad
Reazioni: Nic
Se sei una persona normale rispondi 2019, se sei uno pseudo intellettuale rispondi 2020

L'anno 2000 viene considerato parte degli anni 90? La gente andava in giro a dire "no, non festeggiate il nuovo millennio! Dobbiamo festeggiare l'anno prossimo!"? No, perchè a quei tempi l'internet non era ancora diffuso, e di conseguenza non ci fu una piaga di pseudo-intellettuali che, dopo aver letto qualche articolo su facebook, vanno in giro a gridare che il cielo è blu, sentendosi superiori agli altri.
SI CAZZO, IL DECENNIO TECNICAMENTE FINISCE ALLA FINE DEL 2020! Se i decenni sono sempre stati considerati in questa maniera è perchè questo è il modo più comodo ed efficace per suddividere i secoli, mica perchè l'intera popolazione mondiale era scema fino a qualche giorno fa.
 
Ultima modifica:

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Se sei una persona normale rispondi 2019, se sei uno pseudo intellettuale rispondi 2020

L'anno 2000 viene considerato parte degli anni 90? La gente andava in giro a dire "no, non festeggiate il nuovo millennio! Dobbiamo festeggiare l'anno prossimo!"? No, perchè a quei tempi l'internet non era ancora diffuso, e di conseguenza non ci fu una piaga di pseudo-intellettuali che, dopo aver letto qualche articolo su facebook, vanno in giro a gridare che il cielo è blu, sentendosi superiori agli altri.
SI CAZZO, IL DECENNIO TECNICAMENTE FINISCE ALLA FINE DEL 2020! Se i decenni sono sempre stati considerati in questa maniera è perchè questo è il modo più comodo ed efficace per suddividere i secoli, mica perchè l'intera popolazione mondiale era scema fino a qualche giorno fa.
Comunque ricordo che nel 1999 c'era veramente gente che diceva che il nuovo millennio si sarebbe dovuto festeggiare l'anno successivo. E non avevo internet!
 

Nic

Parroco
Se sei una persona normale rispondi 2019, se sei uno pseudo intellettuale rispondi 2020

L'anno 2000 viene considerato parte degli anni 90? La gente andava in giro a dire "no, non festeggiate il nuovo millennio! Dobbiamo festeggiare l'anno prossimo!"? No, perchè a quei tempi l'internet non era ancora diffuso, e di conseguenza non ci fu una piaga di pseudo-intellettuali che, dopo aver letto qualche articolo su facebook, vanno in giro a gridare che il cielo è blu, sentendosi superiori agli altri.
SI CAZZO, IL DECENNIO TECNICAMENTE FINISCE ALLA FINE DEL 2020! Se i decenni sono sempre stati considerati in questa maniera è perchè questo è il modo più comodo ed efficace per suddividere i secoli, mica perchè l'intera popolazione mondiale era scema fino a qualche giorno fa.
Ehi, è tutto ok..... è tutto ok.... 😦

Tornando in tema.. Pazienza dai, continuerò a stare nell' "errore"come hanno sempre fatto tutti...perchè ormai ci sono abituato LOL..
Quindi... Evviva siamo nel 3° decennio!!!
 

Rust

Sovietico di PCF
Io sono d'accordo con Manzo, bisogna essere scemi per votare 2020.
Il decennio è finito il 31 dicembre 2019, si contano dieci anni a partire dal 2010.

Leggete su wikipedia: il decennio che va dall'anno 1 all'anno 9 viene contato come decennio che va dall'uno avanti Cristo al nove dopo Cristo.
Oppure viene contato come un decennio che dura nove anni.
Allego file.
Schermata 2020-01-14 alle 01.38.09.png
 

Steph

Great Teacher
Mod
L'ho ripetuto 3 volte, ma ribadiamolo: ANNI X =/= DECENNIO

ANNI X0: dal X0 al X9
DECENNIO: dal X1 al Y0, dove Y è cifra SUCCESSIVA a X

questo perché altrimenti il "vostro" caro terzo millennio avrebbe solo 2999 anni e non sarebbe un vero terzo millennio (=sostantivo che indica mille anni, terzo = 3, terzo millennio = 3000 e non 2999).

Ma poi oh, se voi volete contare come vi pare fate pure, spero per le vostre pagelle che le vostre prof quando danno i voti non facciano altrettanto.

Comunque ricordo che nel 1999 c'era veramente gente che diceva che il nuovo millennio si sarebbe dovuto festeggiare l'anno successivo. E non avevo internet!
Confermo! Questa è una di quelle occasioni che si potrebbe realmente dire "ma che ne sanno i più giovani".
 
Top Bottom