Voglio entrare nel competitivo

DemYagami

Zoidberg
Ciao a tutti! Fin da piccola sono sempre stata appassionata ai giochi pokemon godendomi solo l'avventura classica fornita dal gioco e tentando di creare una squadra abbastanza forte per sconfiggere palestre e lega pokemon. Quest'anno mi sto appassionando molto al mondo competitivo, ma non so da dove iniziare, quindi ho bisogno di una spiegazione che parta dalle basi. Grazie mille in anticipo.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Smogon offre molto materiale per il competitivo, oltre ad un simulatore (Pokémon Showdown): unico requisito è la conoscenza dell'inglese, la lingua "ufficiale" del competitivo. Questo articolo contiene un'introduzione che riassume le meccaniche principali e spiega alcune cose utili per chi non ha mai partecipato a lotte competitive, anche se risale alla quarta generazione le meccaniche di base sono rimaste più o meno uguali quindi dovrebbe andar bene come inizio. Poi dipende anche da dove hai intenzione di lottare: se vuoi farlo su cartuccia avrai anche bisogno di qualche guida per ottenere Pokémon perfetti (flawless), mentre su simulatore non è necessario visto che li "generi" in pochi click.
Per quanto mi riguarda, non mi reputo un esperto ma un po' di esperienza ce l'ho, occasionalmente faccio lotte competitive e ho imparato anche guardando le lotte di altri giocatori su Showdown, oltre che leggendo le analisi dei singoli Pokémon (che si trovano qua raggruppate per generazione).
Naturalmente se hai delle domande puoi sempre chiedere :)
 
Ultima modifica:

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
è sempre bello vedere nuova gente che si appassiona al competitivo! Unico consiglio “inedito” che posso darti - poichè il mio omonimo ha già detto praticamente tutto - è: armati di tanta pazienza, non arrenderti di fronte ai primi fallimenti (tanto nel breeding quanto col battling) ed i risultati vedrai che NON tarderanno ad arrivare ;D
 

DemYagami

Zoidberg
Smogon offre molto materiale per il competitivo, oltre ad un simulatore (Pokémon Showdown): unico requisito è la conoscenza dell'inglese, la lingua "ufficiale" del competitivo. Questo articolo contiene un'introduzione che riassume le meccaniche principali e spiega alcune cose utili per chi non ha mai partecipato a lotte competitive, anche se risale alla quarta generazione le meccaniche di base sono rimaste più o meno uguali quindi dovrebbe andar bene come inizio. Poi dipende anche da dove hai intenzione di lottare: se vuoi farlo su cartuccia avrai anche bisogno di qualche guida per ottenere Pokémon perfetti (flawless), mentre su simulatore non è necessario visto che li "generi" in pochi click.
Per quanto mi riguarda, non mi reputo un esperto ma un po' di esperienza ce l'ho, occasionalmente faccio lotte competitive e ho imparato anche guardando le lotte di altri giocatori su Showdown, oltre che leggendo le analisi dei singoli Pokémon (che si trovano qua raggruppate per generazione).
Naturalmente se hai delle domande puoi sempre chiedere :)
Grazie mille! :)
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Esatto, all'inizio arriveranno numerose sconfitte, ma bisogna sfruttarle come occasione per migliorare! Infatti da un avversario più esperto puoi imparare nuove strategie, ma anche capire cosa nel tuo team non funziona e va sistemato/cambiato.
 

Porto

Amministratore di condominio
Come ti è già stato consigliato, il simulatore showdown collegato a smogon è un ottimo modo per affacciarsi al competitivo.
Lì troverai tantissime categorie (dall'OU di settima gen, che è il meta attuale) a quelli precedenti, passando per il formato Uber e così via.
Nei tornei ufficiali mosse come double team e strumenti basati sulla "fortuna" sono banditi, ma se vorrai fare squadre con queste caratteristiche c'è il formato anything goes dove non ci sono particolari restrizioni).
E così facendo, troverai il formato che più ti piace.

All'inizio i risultati saranno un po' scarsi, ma il bello è anche quello asd.

Se avrai dei dubbi sul perché magari la squadra che hai costruito non "funziona" come vorresti o come pensi dovrebbe funzionare, potrai postare il team nella sezione team racing, i più esperti potranno darti consigli su varie cose (dalla distribuzione degli EVs, al moveset ecc).
Sempre nella sezione team rating troverai per guide introduttive utili per interfacciarsi al competitivo.

Per avere anche su cartuccia Pokemon competitivi... Dipende molto da quale versione usi. In generale è più facile dalla sesta generazione, dove girano ditto flawless per ottenere uova con ivs ottimali (e ti consiglio di recuperarlo in qualche modo, se già non ce l'hai). Per le versioni precedenti invece dovresti imparare ad usare l'RNG, che non è banale da maneggiare come programma.

Da qualche parte su questo sito ricordo anche che c'era un topic in cui si parlava di come ottenere Pokemon flawless in sesta gen...

Per qualsiasi domanda il forum è a disposizione!
 
Top Bottom