Pokémon Focus - Oricorio!

Ehi. Credevate che vi avessi abbandonato? Sciocchezze: io finisco sempre quello che inizio! Solo... con molta calma, ecco.
Oggi escono Spada e Scudo e noi ripartiamo con l'analisi di Oricorio. Cosa c'entra Oricorio con Spada e Scudo dite? Assolutamente nulla! L'idea originale era quella di pubblicare un Focus su Aegislash, solo che le descrizioni pokédex e i moveset aggiornati dei nuovi giochi hanno tardato ad arrivare e non mi andava di pubblicare un articolo già vecchio nei suoi primi secondi di vita. Quindi ho deciso di trattare di un pokémon che non ce l'ha fatta a superare il Dexit in modo che non mi mancassero informazioni e la scelta è ricaduta su Oricorio. L'ho scelto perché è ispirato almeno parzialmente ai fringuelli che Darwin osservò prima di formulare la sua teoria evoluzionistica. E visto che sono modesto mi sto auto-proclamando Darwin del Mondo Pokémon, che un po' il concept della rubrica è quello. Ma ora basta sproloquiare, vi lascio al Focus. Ci rivediamo tra altri due anni!
No dai, tra un paio di settimane ci provo a metterne un altro. O tra diciannove mesi magari.


Oricorio

1573834888847.png
1573834909149.png
1573835083016.png
1573834936439.png

Oricorio, noto come Pokémon Danza, è un pokémon il cui tipo varia a seconda della forma assunta: lo Stile Cheerdance è Elettro/Volante, lo Stile Hula Psico/Volante, lo Stile Flamenco Fuoco/Volante e lo Stile Buyō Spettro/Volante. Non possiede evoluzioni o pre-evoluzioni.

Fisionomia

Oricorio è un piccolo pokémon uccello caratterizzato dall’esistenza di quattro differenti forme dall’accentuata diversità fisionomica.
Lo Stile Cheerdance ha un piumaggio giallo paglierino che assume sfumature più accese in prossimità delle zampe, del busto, della testa e delle ali. Queste ultime presentano sulla punta una concentrazione di piume molto più elevata rispetto al resto del corpo: il pokémon sembra per questo indossare dei pompon.
Lo Stile Hula è di colore rosa con piume di tonalità molto chiare sotto il busto, sulla testa e sulla punta delle ali. Le piume copritrici della parte bassa del corpo sono più spesse e si raccolgono in una struttura ampia simile a una gonna. In modo simile due anelli di piume vanno a formare sulla testa un motivo che ricorda un copricapo.
Lo Stile Flamenco è prevalentemente rosso. Ha diverse piume nere sulle ali e sulla coda mentre ai lati della testa sono presenti piccole spirali bianche che ricordano degli orecchini.
Lo Stile Buyō ha un piumaggio violaceo che va man mano a sfumare verso l’esterno divenendo prima lilla e poi azzurro. I diversi colori si vanno ad alternare lungo le ali simili a ventagli, lungo la coda e sulla testa.
In tutte le forme la sua altezza media è di 0.6 m mentre il suo peso medio di 3.4 Kg.

Biologia

Gli Oricorio rappresentano uno dei casi più emblematici quando si parla di adattamenti evolutivi. I meccanismi alla base del cambio di Stile di questi pokémon sono vari e molto complessi. È necessario a questo proposito effettuare una fondamentale distinzione tra forma genetica e forma epigenetica.
Per forma genetica si intende l’aspetto che il pokémon assume in funzione del suo genotipo, cioè del materiale genetico ereditato dai genitori e immutabile per tutta la durata della sua vita. Un Oricorio Stile Cheerdance deporrà uova che una volta schiuse daranno alla luce altri Stile Cheerdance e così per tutte le altre forme. Il processo evolutivo che ha portato alla differenziazione dei quattro Stili di Oricorio è stato estremamente lento e probabilmente dovuto sia a fattori climatici che alimentari (non a caso popolazioni diverse di Oricorio sono concentrate in luoghi diversi tra loro).
Per forma epigenetica si intende la forma che il pokémon assume quando il suo fenotipo (l’aspetto esteriore) non coincide con il suo genotipo. È stato infatti osservato che introducendo nella dieta di un Oricorio uno specifico tipo di nettare lo Stile indicato dal genotipo può mutare in pochi giorni. Così: il Nettare Giallo permette a un qualsiasi esemplare di assumere lo Stile Cheerdance, il Nettare Rosa lo Stile Hula, il Nettare Rosso lo Stile Flamenco e il Nettare Viola lo Stile Buyō. La ragione di questo fenomeno è stata a lungo dibattuta dai ricercatori: a oggi la teoria più accreditata è che giochi un ruolo fondamentale la regolazione genica. Semplificando molto alla nascita un Oricorio possiede già le informazioni genetiche di tutti e quattro gli Stili ma per ragioni ereditarie vengono attivati soltanto i geni corrispondenti allo Stile della madre. L’immissione nell’organismo di determinate sostanze presenti nei Nettari, che prendono in questo contesto il nome di “promotori”, permettono di attivare una catena di geni precedentemente sopita detta “operone”. L’espressione di questi geni causa una modifica del fenotipo e quindi il cambio di forma.
I vari Stili di Oricorio non costituiscono però una mera differenza genetica e implicano invece una serie di conseguenze pratiche notevoli, prima fra tutte la mossa peculiare del pokémon: Mutadanza. Questa tecnica offensiva è sensibilmente differente in base alla forma dell’utilizzatore al punto che il suo tipo cambia in parallelo con il tipo primario dello Stile.
Lo Stile Cheerdance possiede in prossimità della punta delle ali dei pompon di piume molto resistenti che il pokémon è in grado di sfregare tra loro per produrre piccole quantità di elettricità statica (per questo assume il tipo Elettro).
Lo Stile Hula ha un sistema nervoso molto particolare. Nonostante il cervello sia pressoché identico in tutte le forme di Oricorio in questo Stile alcune aree dell’encefalo vengono avvantaggiate a sfavore di altre. Per questo gli esemplari in questa forma tendono ad avere deficit di attenzione, disorientamento generale e perdita di equilibrio ma allo stesso tempo l’attività elettrica celebrale si fa molto più intensa: la struttura di piume sulla testa è composta da unità isolanti fuori ma altamente conduttrici all’interno che hanno la funzione di convogliare gli impulsi elettrici verso l’esterno. Il conseguente "effetto corona", cioè la ionizzazione dell’aria e il successivo rilascio di scariche elettriche nell’ambiente circostante, è alla base dei poteri psichici del pokémon (che assume appunto il tipo Psico).
Lo Stile Flamenco sfrutta invece una peculiarità della sua attività metabolica. I processi chimici all’interno del suo organismo avvengono infatti a ritmi molto sostenuti e ciò si concretizza tra le altre cose nelle movenze travolgenti del pokémon. Per questo necessita di una dieta ad altissimo contenuto di zuccheri. In quest’ottica le riserve lipidiche (cioè di grassi che eventualmente possono essere convertiti in zuccheri) raramente raggiungono dimensioni considerevoli. I grassi residui vengono raccolti all’interno delle piume nere delle ali e della coda e sono composti in larga parte da esteri della glicerina altamente infiammabili. Sfregando velocemente le ali tra loro Oricorio può generare un lieve fenomeno di combustione (il che conferisce al pokémon il tipo Fuoco). Le fiamme dello Stile Flamenco sono in ogni caso piuttosto deboli e il pokémon non dispone di protezioni al calore. Per evitare l’autocombustione è quindi necessario che le piume infiammate vengano tempestivamente gettate sul nemico (il calamo della piuma si scioglie con il calore, per questo il gesto non è complesso da eseguire).
Lo Stile Buyō è il più singolare tra i quattro. Dal punto di vista evolutivo non possiede infatti adattamenti particolarmente efficaci al di là delle piume delle ali molto affilate che possono essere utilizzate come ventagli da combattimento. Per un caso totalmente fortuito però le movenze che questa forma ha adottato per il rituale di accoppiamento sono molto simili a quelle della cerimonia di evocazione spiritica di un’antica setta di medium della regione di Kanto. Le anime dei morti che risiedono nel Mondo degli Spiriti sono perciò attratte dai balli di questi pokémon nella vana speranza che si tratti di un tentativo di contatto da parte dei loro affetti in vita. Quando gli spiriti si rendono conto di essere stati richiamati da un pennuto nella stagione degli amori è ormai troppo tardi: approdati nel Mondo dei Vivi riversano il loro rancore e disappunto su chiunque capiti a tiro. Questo bizzarro fenomeno paranormale che ha fatto appendere il camice al chiodo a scienziati di tutto il mondo conferisce allo Stile Buyō e alla rispettiva Mutadanza il tipo Spettro.
I poteri elementali delle forme di Oricorio sono in ogni caso ben poco sviluppati e difatti il pokémon non apprende nessun’altra mossa di tipo Elettro/Psico/Fuoco/Spettro al di fuori di Mutadanza.
Gli Oricorio sono particolarmente noti per le loro movenze che ricordano dei passi di danza. Nonostante la funzione principale di questi balli sia la ricerca di un partner non sono rari i casi in cui svolgano un ruolo in battaglia. La stessa Mutadanza in fondo è utilizzata tramite specifiche sequenze di movimenti (dallo sfregare le ali per produrre elettricità al lanciare le piume infuocate, passando per il procedimento di evocazione spiritica; anche lo Stile Hula per concentrare al meglio i poteri psichici è solito ondeggiare pacatamente le ali).
Le danze di Oricorio raggiungono però il massimo del potenziale se unite alle incredibili capacità di apprendimento del pokémon. L’abilità Sincrodanza gli permette infatti di imitare ala perfezione mosse che prevedono un pattern predeterminato di movimenti. Tra queste troviamo anche tecniche che normalmente non è in grado di utilizzare in natura come Danzaspada, Dragodanza, Eledanza, Lunardanza, Petalodanza e Voldifuoco. Ovviamente si tratta solo di mere imitazioni e in merito alle ultime due il potenziale offensivo è molto ridotto (anche se lo Stile Flamenco è effettivamente in grado di utilizzare un Voldifuoco con la presenza di vere fiamme). Tra le altre mosse legate al ballo Oricorio può apprendere Danzadipiume (in maniera simile alla Mutadanza di Fuoco il pokémon si libera del piumaggio vecchio gettandolo negli occhi del nemico) e Strampadanza (serie di movimenti volutamente goffi che mandano in confusione il nemico).
Sbattendo velocemente le ali gli Oricorio possono creare forti raffiche di vento che si tramutano nella mossa Tifone. Specialità dello Stile Buyō, grazie alle ali simili a ventagli, sono gli attacchi Aerasoio ed Eterelama. Tra le mosse semplici da contatto ritroviamo Beccata e Botta.
Gli Oricorio, specialmente nello Stile Cheerdance e meno in quello Flamenco, sono soliti utilizzare tecniche che hanno come fulcro il gioco di squadra come Altruismo e Staffetta - quest’ultima in natura è un attacco che serve unicamente a ricevere manforte dagli alleati mentre il trasferimento delle statistiche è una conseguenza dello scambio rapido tra le pokéball. Tra le altre mosse di stato ritroviamo Ruggito, che ha lo scopo di infastidire l’avversario tramite versi acuti. Se molto assorti nella danza gli Oricorio possono inoltre muoversi con un ritmo dei movimenti molto più sostenuto della norma (Agilità). Infine la capacità di mutare piumaggio con frequenza può essere utile in lotta in funzione curativa soprattutto se molte piume sono state bruciate o si sono consumate a causa dell’elettricità (Trespolo).
Le mosse Speculmossa (la quale consente alla creatura, in virtù della sua spiccata capacità di apprendimento, di imitare in maniera più o meno convincente tutte le mosse fisiche e di respingere con raffiche di vento ravvicinate la maggior parte delle mosse speciali), Incanto (ammaliamento dell'avversario con eleganti coreografie) e Doppiasberla (mossa semplice da contatto) sono state osservate in molti esemplari. Tuttavia la classificazione come reali “mosse” di questi attacchi è tuttora dibattuta tra gli scienziati.
Un Oricorio vive in media poco più di 50 mesi.

Una rara variante di Oricorio appare con un piumaggio sensibilmente differente in tutti e quattro gli Stili. Lo Stile Cheerdance presenta i pompon e le altre zone che normalmente hanno un colore giallo acceso totalmente bianchi e in generale un manto molto chiaro. Lo Stile Hula ha il corpo principale di un rosa sbiadito mentre le piume di gonna e copricapo sono più scure. Lo Stile Flamenco presenta un piumaggio prevalentemente nero con alcune piume rosse. Lo Stile Buyō è di un azzurro tendente al bianco con sfumature viola lungo le ali, la testa e la coda. Queste colorazioni così peculiari sono probabilmente dovute a una mutazione genetica che inverte le caratteristiche del normale piumaggio: per questo lo Stile Cheerdance non può accumulare elettricità nei pompon in quanto le loro piume sono troppo sottili ed è costretto a usare il resto del corpo; lo Stile Hula non può canalizzare tramite il copricapo le onde celebrali in quando le piume che lo compongono sono isolanti all’interno e conduttrici all’esterno; lo Stile Flamenco raccoglie tessuto adiposo infiammabile nella maggior parte delle piume con la conseguenza che l’utilizzo di una Mutadanza dà fuoco a tutto il corpo del pokémon, il quale rischia di morire carbonizzato. Lo Stile Buyō è quello che subisce meno inconvenienti: i suoi ventagli non sono più affilati in quanto le piume più taglienti sono rivolte all’interno ma non perde la capacità di evocare gli spiriti dei morti.

Per quanto concerne la lotta gli Oricorio non sono tra i combattenti più forti sulla piazza. Ciononostante dispongono di un ottimo attacco speciale e di una buona velocità mentre si mantengono nella media nelle altre statistiche. La varietà di forme disponibili li rende molto versatili e imprevedibili nonostante ciò li renda anche piuttosto difficili da allenare.

Tassonomia

Oricorio è un uccello appartenente all’ordine Passeriformes, alla famiglia Fringillidae e al genere Oricorium.

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Passeriformes
Famiglia Fringillidae
Genere Oricorium
Specie Oricorium saltatoris
Sottospecie
  • O. s. fulguris [Stile Cheerdance]
  • O. s. mentis [Stile Hula]
  • O. s. ardoris [Stile Flamenco]
  • O. s. larvae [Stile Buyō]

Riproduzione

Oricorio appartiene al gruppo uova Volante e le sue uova impiegano circa 20 cicli per la schiusa.
A livello naturale la riproduzione è possibile con quasi tutti i pokémon del loro gruppo mentre occorre il trapianto di cellule riproduttive per l’accoppiamento con le seguenti categorie:
  • Mammiferi: Zubat, Golbat, Crobat, Woobat, Swoobat, Noibat, Noivern
  • Rettili: Aerodactyl
  • Magicanti: Togetic, Togekiss, Sigilyph
In natura gli Oricorio nascono con la frequenza di un maschio ogni tre femmine. Ciò è probabilmente dovuto a una mutazione genetica che rende squilibrati in favore delle femmine i fattori cromosomici che determinano il sesso del nascituro. Dal momento che entrambi i genitori si occupano dei piccoli per molti mesi dopo la schiusa è difficile che gli Oricorio si accoppino più volte durante la loro vita: la carenza di individui di sesso maschile porta quindi alla morte di molte femmine senza che queste abbiano mai deposto uova.

Comportamento

Il comportamento degli Oricorio è ampiamente influenzato dal nettare di cui sono soliti nutrirsi. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che una dieta specifica porta alla produzione più o meno elevata di determinati ormoni e neurotrasmettitori; è un fenomeno che avviene anche negli esseri umani ma che con questi pokémon si palesa con molta più facilità.
Lo Stile Cheerdance ha un’indole allegra e vivace. Un esperimento ha dimostrato che è solito danzare per tirare su di morale persone e pokémon che gli appaiono di cattivo umore. È considerata la forma di Oricorio più semplice da allenare.
Al contrario di quanto si potrebbe pensare è su un altro piano lo Stile Hula, generalmente ritenuto particolarmente ostico da inserire nella propria squadra. Nonostante la natura calma e rilassata infatti gli esemplari in questa forma sono talmente assorti nei loro pensieri che non sentono neppure le indicazioni dei propri allenatori.
Lo Stile Flamenco ha movenze eleganti ma è allo stesso tempo determinato e aggressivo. Ha un forte spirito competitivo: se addomesticato può arrivare a prendersela con il suo allenatore se questo gli impartisce un comando sbagliato.
Infine lo Stile Buyō è generalmente freddo e riflessivo. I nemici sono ammaliati da suoi movimenti e abbassano la guardia prima di essere colpiti da uno dei suoi potenti attacchi.

Dieta

Gli Oricorio si nutrono prevalentemente di nettare che riescono a succhiare dai fiori con il loro becco sottile. Sono anche ghiotti di Miele e non disdegnano semi o bacche.
In linea di massima non hanno predatori naturali.

Distribuzione

Gli Oricorio sono pokémon originari della regione di Alola. Le quattro specie di fiori da cui si ricava il nettare che permette alla creatura il cambio di forma crescono ciascuna su una diversa isola dell’arcipelago. Per questo motivo lo Stile Cheerdance è maggiormente presente a Mele Mele (Prato Mele Mele); lo Stile Hula può essere trovato ad Akala (Percorso 6, Viale Royale); lo Stile Flamenco è endemico di Ula Ula (Prato Ula Ula); infine lo Stile Buyō abita l’isola di Poni (Prato Poni).
Gli Oricorio sono stati lentamente introdotti negli ecosistemi di molte altre regioni in tutto il mondo. A Galar, non essendo presenti i tipici fiori di Alola da cui succhiano il nettare, gli Oricorio tendevano ad attaccare i Gossifleur nel tentativo di cibarsi della loro linfa. Per questo motivo il governo, nella sua più ampia iniziativa di preservazione dell’ecosistema galariano da specie aliene, ha bandito gli Oricorio dalla regione.

Etimologia

La specie Oricorium saltatoris viene chiamata Oricorio, dal galariano “oriole” (antico nome europeo del pokémon) e “coreography” (coreografia) , nelle regioni di Unima, Alola, Galar, Auros e Guyana e nelle città autonome di Pokétopia e Ryme City.
Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia e Ransei il pokémon è invece conosciuto come Odoridori, che dal kantoniano può essere tradotto come “uccello danzante multicolore”. A Kalos e a Carmonte il suo nome è Plumeline, dal kalosiano “plume” (piuma). Nella regione di Ferrum è noto come Chumchusae, letteralmente “uccello che danza”.
In altre parti del mondo sono in uso le denominazioni Choreogel e Huāwǔniǎo.

Nella cultura di massa

Quando Alola fu scoperta dagli abitanti del mondo occidentale nella seconda metà del XVIII secolo il gran numero di specie esotiche suscitò un grandissimo interesse nei ricercatori dell’epoca. Lo studio dei meccanismi relativi al cambio di forma degli Oricorio ha largamente contribuito nel gettare le basi per l’elaborazione della moderna teoria evolutiva.
Al di fuori della ricerca scientifica gli Oricorio, rapidamente importati nelle regioni di tutto il mondo, hanno segnato in maniera indelebile con i loro movimenti aggraziati la sottocultura dei balli popolari.
Lo Stile Hula aveva già ispirato secoli prima l’omonimo insieme di rituali in uso tra i discendenti del Popolo del Mare (tra i primi abitanti di Alola) e si trasformò lentamente, mischiandosi alle nuove tendenze occidentali, in uno stile di danza vero e proprio.
Alla fine del Settecento in Europa il flamenco prese spunto dalla forma di Oricorio di tipo Fuoco mentre lo Stile Buyō si fuse con alcune tendenze già sviluppatesi indipendentemente nel secolo precedente a Kanto e a Johto nella danza popolare del Buyō/Nichibu.
È invece solo all’inizio del XX secolo che a Unima prende piede il fenomeno del cheerleading, i cui movimenti ricalcano chiaramente quelli dello Stile Cheerdance.
 
Ultima modifica:

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Interpretare la non inclusività del Pokédex di Galar come la protezione delle specie locali da parte del governo è quanto di più geniale si possa aver concepito in Pokémon Focus, dopo l'effetto corona per il tipo Psico e l'origine di Octillery.
Sei un genio.
 
Quindi francese, inglese e giapponese si chiamano come le regioni corrispondenti?
Non ci sono informazioni ufficiali in merito. Però almeno nelle versioni inglesi "Alolan", "Kantonian" e "Galarian" sono usati come etnonimi, quindi non trovo irrealistico che vengano utilizzati anche per le lingue. In fondo perché una lingua dovrebbe chiamarsi "francese" quando la Francia non esiste?
 

Hero of Sky

agere contra
Però anche Johto Hoenn e Sinnoh, limitandoci a quelle principali, si trovano in Giappone e non credo che la lingua sia identica a quella di Kanto
 
Però anche Johto Hoenn e Sinnoh, limitandoci a quelle principali, si trovano in Giappone e non credo che la lingua sia identica a quella di Kanto
Sì, credo anch'io. Ma Kanto deve ricevere favoritismi anche in questo. XD (Nah, è che è la regione più popolata irl, c'è Tokyo, quindi dovendo scegliere credo avrebbe priorità).
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
L'idea originale era quella di pubblicare un Focus su Aegislash, solo che le descrizioni pokédex e i moveset aggiornati dei nuovi giochi hanno tardato ad arrivare
Non c'entra nulla con il focus (che btw è molto bello, come sempre del resto, e concordo che il bando del governo per la Dexit è geniale) ma almeno i moveset sono stati aggiornati. Giusto perché farsi un po' di pubblicità è sempre una bella cosa.
 
Top Bottom