Consiglio mosse per decidueye e marshadow

  • Autore discussione Utente cancellato 12004
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 12004

Salve, sto facendo un team mono spettro e vorrei avere dei consigli sulle mosse da insegnare a decidueye e marshadow. Si tratta di un team semicompetitivo, ovvero lo uso un pò online e un pò nell'albero lotta, tranne ovviamente marshadow che non è ammesso all'albero.

Decidueye
Set 1: modesta, erbaiuto, spectrium z. Palla ombra, gigassorbimento, introforza roccia, congiura.
Set 2: decidsa, distacco, deciduenium z. Cucitura d'ombra, fendifoglia, baldeali, trespolo.

Decidueye speciale ha un'ottima mossa cover con introforza, recupero ps con gigassorbimento e congiura per aumentare l'attacco. Il fisico invece è sicuramente più forte offensivamente ma non ho spazio per mettergli danzaspada.

Marshadow
Set 1: allegra, marshadium z. assorbipugno, gelopugno, rocciotomba, ombrafurto.
Set 2: allegra, marshadium z. assorbipugno, gelopugno, granfisico, ombrafurto.

Il set 1 può contare su rocciotomba come mossa cover, la quale ha un aumento di potenza grazie a tecnico. Però in questo caso marshadow non può aumentare le sue statistiche e ho notato che ha dei problemi se un Pokemon avversario usa prepotenza. Nel set 2 invece marshadow può boostarsi con granfisico ma in questo caso l'abilità tecnico è completamente inutile. So che smogon consiglia introforza ghiaccio ma il mio marshadow non ce l'ha, inoltre è una mossa speciale e non va bene per un Pokemon fisico. Per questo gli ho dato gelopugno. Assorbipugno non lo tolgo perchè recupera ps e questo serve a marshadow per tenersi in vita durante l'incontro altrimenti lo sostituivo con palmoforza.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Assorbipugno su Marshadow è decisamente sconsigliata, è talmente fragile che un recupero di un po' di PS ha ben poche probabilità di salvarlo, e la potenza nettamente superiore di Zuffa la rende una mossa decisamente migliore. Forse puoi giocartela se riesci a usare bene una combinazione di Sostituto e Granfisico per ottenere abbastanza boost, ma personalmente rimango scettico.
Per quanto riguarda la mossa Ghiaccio, in realtà Introforza non è sbagliata in partenza, nemmeno con natura Allegra. Se non ce l'hai il problema non ti si pone nemmeno, ma ti mostro comunque qualche dato su Marshadow Allegro con Assorbisfera (mi baso sui set di Smogon):
- Contro Salamence base il danno è esattamente identico, 97.3 - 115.4% (considerando Prepotenza).
- Contro MegaSalamence Gelopugno fa 97.3 - 115.4% senza Prepotenza e 65.4 - 77.4% con Prepotenza, mentre Introforza fa 88.3 - 104.9%.
- Contro uno Zygarde difensivo Introforza fa un po' di danno in più, 45.7 - 53.9% contro 41.6 - 49%.
- Landorus-T offensivo prende 88 - 104.3% da Gelopugno (considerando Prepotenza) e 104.3 - 123.8% da Introforza.
 
U

Utente cancellato 12004

Non ho introforza ghiaccio e quindi non posso comunque dargliela. Devo usare gelopugno. Perchè assorbisfera invece di marshadium z? Poi alla fine il mio dubbio è se mettere a marshadow rocciotomba o granfisico. Quale delle due è meglio?

E per decidueye? Fisico o speciale? Con il set mosse che gli vorrei dare.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Per Decidueye non so perché non l'ho mai usato in vita mia, non vorrei darti informazioni errate.
Quei calcoli li ho messi con Assorbisfera perché con questo strumento è più evidente che il presunto svantaggio di Introforza può invece diventare un inaspettato vantaggio, vedi per esempio Landorus-T che con Gelopugno è un 25% di probabilità di fare OHKO mentre con Introforza è OHKO garantito. La scelta del Marshadium Z non è sbagliata, è semplicemente una possibilità diversa, con i suoi pro ed i suoi contro.
Se non metti Rocciotomba avrai problemi con Ho-Oh, e forse anche con MegaSalamence nonostante Gelopugno. Granfisico invece può aiutare contro i Pokémon più difensivi che sono in grado di reggere uno o più attacchi di Marshadow, anche se non è facile trovare un momento buono per usarla.
 
U

Utente cancellato 12004

Quindi marshadow può beneficiare di introforza ghiaccio anche se è fisico? Non sapevo che introforza fosse adatta anche ai Pokemon fisici. Comunque per me il problema non si pone perchè il mio marshadow non ha l'introforza ghiaccio. Credo che andrò con zuffa, gelopugno, rocciotomba, ombrafurto. Il punto debole più grave sarebbe l'abilità prepotenza.

Per decidueye, accetto consigli da qualcuno che mi possa aiutare.
 
Top Bottom