Creare un server Pokemon... E' possibile?

_GameRule_

Zoidberg
Ciao a tutti, mi stavo giusto chiedendo: ma è possibile creare un server ad esempio per pokemon hg o ss dove gli utenti (anche da un simulatore) inserendone l'ip possono giocare insieme e anche nella stessa mappa? Sarebbe fantastico poter incontrare qua e la nella mappa altri giocatori e magari lottarci o parlare in una chat globale!

Secondo voi facendo fare delle modifiche ai file di gioco da qualche programmatore esperto si potrebbe fare?
 

Steph

Great Teacher
Mod
in pratica stai chiedendo un porting delle funzioni di Voice Chat durante la lotta e Festiplaza/Torre Unione o simili, su giochi dove una funzione simile non era concepita.. 🤔

sì beh, per essere fattibile da qualche "programmatore esperto" è fattibile!
Ma non è affatto così semplice: tanto per cominciare al gioco manca la componente di "utente interattivo" nell'overworld, il che richiede modifiche al codice del gioco (sia per definirlo che visualizzarlo sulla mappa in base ai comandi che un giocatore impartisce da remoto).
Secondariamente, "inserire l'ip" sarebbe una funzione prima di tutto ridondante, in quanto esiste il "Codice Amico", ma soprattutto inutile perché le funzionalità Nintendo Connection sono cessate dal 2014 per Wii e DS.
il server poi non è qualcosa di magico che si crea ed esegue/ospita giochi, collega utenti, risponde a richieste da tutto il mondo, ecc.: andrebbe pagato (sia che lo si "faccia in casa" sia se noleggiato) e sarebbe inutile anche qualsiasi implementazione su emulatore: troppo lavoro da fare, senza nessun tornaconto, che anzi sarebbe una cospicua spesa di tempo e denaro (come sempre, quando si vuole adoperare qualche funzione online).

Non so a che punto sia arrivato il mondo del ROM Hacking, ma sicuramente a qualsiasi persona venisse in mente un'idea simile (e ci sono stati innumerevoli progetti a riguardo, se cerchi su Google) sarebbe molto più conveniente partire da zero (piuttosto che modificare radicalmente il gioco esistente, andando incontro quasi sicuramente a molti più bug), oppure con l'ausilio di pacchetti "precostruiti" quali ad esempio "Pokémon Essentials" per RPG Maker.
Peccato che di questi innumerevoli progetti con funzionalità online e non, libreria di Pokémon Essentials compresa, non se ne sia salvato mezzo perché quella sederelargo della Nintendo ha pensato bene di sporgere denuncia alle autorità e far oscurare tali siti/eliminare il materiale: evidentemente era troppo invidiosa di chi sa fare meglio il loro lavoro.
 
Ultima modifica:
Top Bottom