Pokémon Central @Nintendo Post-E3 2019

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Anche quest'anno Pokémon Central è stata gentilmente invitata da Nintendo Italia ed in particolare dal community manager @Kamui al Nintendo Post-E3 2019, l'evento stampa riservato a giornalisti e community/influencer selezionati in cui è possibile provare in anteprima i titoli esposti all'E3 di Los Angeles ed assistere a presentazioni dedicate. Oltre a noi erano presenti all'evento anche i nostri affiliati e colleghi Johto World ed i nostri amici di NiwiN Mario's Castle e Xenoblade Universe "R-Alpha". Potrei descrivervi i giochi provati dall'alto della mia incompetenza di recensore videoludico, oppure potrei prendere atto dei miei limiti e rimandarvi all'articolo dedicato di Johto World in merito, onde evitare figuracce astrali, ma anche di darvi informazioni errate scambiando gli equivalenti di strumenti tenuti e strumenti lotta di altre serie che non conosco: https://johtoworld.it/nintendo-post-e3-2019-pokemon-zelda-astral-chain/
Ovviamente non posso esimermi dal commentare una prova fatta, che è la demo di Pokémon Spada e Pokémon Scudo.
Titoli più discussi della storia da quanto ho potuto vedere (in una spirale in crescita per tre anni di fila da Pokémon Ultrasole e Ultraluna passando per Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee!), provare la demo consente sinceramente di chiarire qualche dubbio (e di tirare giù un po' di dati che aggiungeremo a PCW nei prossimi giorni). Sappiamo tutti che è stato deciso di non inserire alcuni Pokémon all'interno dei giochi, sappiamo tutti che questa decisione è stata presa male dalla fetta maggioritaria dei fan, dovreste essere al corrente che anche io rientro tra chi non approva questa decisione, ma nel caso lo ribadisco (non per altro, ma ho visto troppa gente attaccare Joe Merrick aka Serebii perché mostra gli aspetti positivi dei giochi pensando che quindi difenda la scelta della rimozione dei Pokémon per non voler mettere le mani avanti). Quindi sì, è vero che toglieranno alcuni Pokémon, ma è anche vero che questo non sia un elemento sufficiente per ignorare gli altri aspetti del gioco. Aggiungo ancora per scrupolo, perché sono su internet da tempo sufficiente da poter prevedere certe critiche, che no, Nintendo non ci ha pagati per scrivere questo post, né tanto meno TPC(i) o GF che non sanno nemmeno chi siamo. Quanto segue sono considerazioni personali genuine con cui potete tranquillamente essere in disaccordo, ma di cui vi prego di non dubitare.
La demo è la stessa dell'E3 di Los Angeles che sta venendo riproposta in tanti altri eventi più o meno pubblici in giro per il mondo e che, se seguirà i pattern di Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee! potrebbe arrivare in eventi italiani e/o essere rilasciata pubblicamente sull'eShop. Come potreste aver già visto altrove, la demo consiste nell'attraversare la Palestra di Azzurra, Capopalestra di tipo Acqua, ed affrontarla al termine del puzzle. Nota positiva: sono tornati dei mini rompicapi necessari per attraversare la Palestra prima di arrivare allo stadio vero e proprio dove è presente il Capopalestra. In questo caso bisognava armeggiare con interruttori di tre colori diversi (rosso giallo e blu perché figurati se ci saltiamo mezzo riferimento alla prima gen dove possibile) che sbloccavano o bloccavano dei passaggi con colonne d'acqua (un concept simile alla Villa Pokémon dell'Isola Cannella se avete presente). Nota negativa: negli scontri con gli Allenatori in mezzo al rompicapo il campo lotta era una dimensione azzurra completamente priva di dettagli di sorta. Il che è ancora più stridente se si considera la lotta con la Capopalestra come spiegherò dopo. Essendo una demo è possibile che sia stata volontariamente alterata e/o che debba essere rifinito il background, ma di sicuro non è un bell'effetto. Gli effetti belli invece sono le animazioni delle mosse che in alcuni casi sono effettivamente cambiate e decisamente in meglio. Abbiamo visto fino allo sfinimento il Doppiocalcio di Scorbunny, ma non è stato mostrato invece l'Attacco Rapido o la Nitrocarica di Scorbunny che invece presentano un'animazione decisamente migliore in cui Scorbunny corre contro il suo avversario e poi salta indietro. Ma anche Scorbunny esausto che smette di saltellare sul posto e si siede per terra prima di rientrare nella Poké Ball è un'ottima aggiunta. Anche se, probabilmente, l'animazione migliore che abbia visto è quella di Cascata di Goldeen (fosse solo perché quel Pokémon è particolarmente dopato e ti attaccava 5 volte prima di riuscire a tirarlo giù), in cui viene creata una vera e propria cascata risalita da Goldeen in mezzo alla quale si trova l'agnello sacrificale (letteralmente, Wooloo era la scelta migliore perché i due superefficaci si tenevano dopo per Drednaw che fa malissimo) che viene colpito. Anche per altre mosse speciali ho notato un miglioramento delle animazioni. In tutto ciò, la cosa che più mi ha colpito della demo (anzi, la seconda cosa dopo la posa alla Freddy Mercury del personaggio se lo si fa roteare su se stesso), è stata la lotta contro Azzurra che si è svolta in totale continuità rispetto al gameplay. Il personaggio parla con la Capopalestra, poi i due si allontanano leggermente e parte la lotta, senza cambi di ambientazione. Il campo lotta della sfida è esattamente lo stadio come mostrato nell'overworld, con tanto di pubblico che urla incitamento durante le fasi clou della lotta.
Abbiamo avuto la possibilità di registrare la sessione di gioco, ma c'è un limite di tre minuti sul materiale pubblicato, quindi dobbiamo decidere bene cosa mostrare, fare un minimo di montaggio e pubblicare. Probabilmente ci concentreremo su alcune peculiarità saltate da molti come la stranissima Medaglia, piuttosto che fare vedere per l'ennesima volta Grookey dynamaxizzato contro Drednaw dynamaxizzato.
In conclusione: possiamo dimenticarci che hanno tolto alcuni Pokémon dal gioco? No. Però non disdegnate la possibilità di provare il titolo se la avrete. Indipendentemente dal resto è un grosso passo avanti per la serie.

Questo topic non finisce qui. Sicuramente vi aggiorneremo appena rilasceremo il video del nostro gameplay, ma anche quando i nostri amici e colleghi pubblicheranno i loro materiali, che includono interviste esclusive a Massimo Bullo, Direttore Marketing di Nintendo Italia. Nonostante avessimo la possibilità di intervistarlo nuovamente anche noi, abbiamo preferito non abusare della disponibilità di Massimo, che in quella giornata aveva tanti altri impegni, ed abbiamo concordato le domande da porre con Johto World. Dalla regia mi dicono che l'articolo in merito dovrebbe arrivare oggi pomeriggio. Stay tuned!

3472

In chiusura, spoiler sui Superquattro di Galar, rivelati in esclusiva mondiale assoluta per Pokémon Central.

Grazie mille ancora a Nintendo Italia per la bella giornata che ci hai fatto trascorrere e per l'enorme possibilità che ci hai concesso!
 

Zaffira

Avicoltrice
Il background si vedevano quando giocavano al E3, non alla demo, gli sviluppatori del gioco. Perciò o è solo una cosa nelle palestre un monocolore oppure hanno censurato (anche se mi sembra solo contro i selvatici). La mossa cascata ha già quella animazione no, sul 3DS? Mi pare identica o.o Non ricordo quale gioco.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Il background si vedevano quando giocavano al E3, non alla demo, gli sviluppatori del gioco. Perciò o è solo una cosa nelle palestre un monocolore oppure hanno censurato (anche se mi sembra solo contro i selvatici).
Ti giuro che non riesco a comprendere il significato di questa frase.
E Cascata in UsUl era così: https://www.pokepedia.fr/Fichier:Cascade_USUL_animation.mp4
Qui si vede proprio il Pokémon che risale una cascata in verticale e colpisce l'avversario. È un tantino diverso.
 

Zaffira

Avicoltrice
Ti giuro che non riesco a comprendere il significato di questa frase.
E Cascata in UsUl era così: https://www.pokepedia.fr/Fichier:Cascade_USUL_animation.mp4
Qui si vede proprio il Pokémon che risale una cascata in verticale e colpisce l'avversario. È un tantino diverso.
Non so neanche io cosa avevo scritto. Dicevo...lo sfondo si vedono bene durante il gameplay del E3 in cui gli sviluppatori hanno giocato però alle lotte pkmn, non so contro gli allenatori.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Non so neanche io cosa avevo scritto. Dicevo...lo sfondo si vedono bene durante il gameplay del E3 in cui gli sviluppatori hanno giocato però alle lotte pkmn, non so contro gli allenatori.
Ma se è per questo si sono viste anche altre lotte contro Allenatori in altre zone nei trailer e le ambientazioni sono fatte bene. Per questo non mi capacito di come sia possibile che in Palestra ci sia il monocolor azzurro. Sembra di stare nella stanza dello spirito e del tempo...
 
Top Bottom