Scoperta carta Treecko con notevole errore di stampa

Chamaleon

Zoidberg
Buongiorno a tutti, recentemente ho visto su eBay una carta di Treecko holo 68/100 Ex Guardiani dei Cristalli, con una colorazione grigia invece che viola.
A mio parere si tratta di una carta che nella stampa non ha ricevuto il magenta e per qualche motivo ed è sfuggita ai controlli. Credo che sia l'unica spiegazione perchè una decolorazione artificiale avrebbe agito anche sugli altri colori e così dalle foto non sembra.
Qualcuno ha qualche idea in proposito?
 

Allegati

  • Treecko Error.jpg
    Treecko Error.jpg
    94,3 KB · Visite: 1.149
  • Treecko2.jpg
    Treecko2.jpg
    105,1 KB · Visite: 568

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ho appena visto quell'inserzione! Beh, se il tizio riesce a piazzarla a quel prezzo (15.000€), GG per lui! 😂😂
Solo che... pensavo ad una cosa...
Quella carta è venuta fuori così, okay, ma siccome le stampate vengono fatte in serie, io credo che non sia stata solo quella carta a venir fuori coi colori diversi, ma per lo meno una partita, un lotto, di quella stampata eseguita in quel lasso di tempo.

Quindi, mi aspetto che qualche altra carta salti fuori, sull'onda di quella inserzione, a mio avviso comunque ottimista =D (va bene tutto, ma non è il Gronchi rosa 😁)
 
  • Like
Reazioni: Nic

Chamaleon

Zoidberg
Credo che tu abbia ragione sul fatto che probabilmente non è l'unica, ma dopo 12 anni e nessuna segnalazione precedente mi viene da pensare che le altre siano state bloccate prima di essere imbustate. Oppure, visto che è una carta comune, giocata e dispersa senza pensiero nei pochi esemplari distribuiti. Poi, si sa, il valore è in funzione della richiesta e si dovrà vedere se qualche collezionista milionario sarà disposto a spendere certe cifre. Un esempio potrebbe essere il Raichu con la scritta PRERELEASE con una quotazione molto elevata sul mercato americano.
 

Chamaleon

Zoidberg
Siccome la cosa mi intriga ho esaminato le diverse foto pubblicate. Se fosse una decolorazione solare l'effetto invecchiamento sarebbe su tutta la carta. I vari colori sarebbero ingiallite e sbiaditi, anche il verde, il giallo, il nero avrebbero avuto trasformazioni. Poi, la qualità del cartoncino su cui sono stampate queste carte è così pessimo che il sole avrebbe fatto danni generali evidenti. Guardando le foto attentamente non ho dubbi che sia una vera e propria mancanza del rosso durante il processo di stampa. Contatterò il venditore per avere maggiori dettagli che se forniti posterò qui.
 

Nic

Parroco
Da ex lavoratore in litografia, ho quasi la certezza che sia una mancanza di colore, o comunque livello molto basso del magenta e anche del cyan forse...
Probabilmente è un "avviamento". Dove lo stampatore stampa le prime copie, poi una volta raggiunto i livelli ottimali di colore, toglie i fogli da sotto e azzera il contatore, e via.... inizia la tiratura vera e propria..
Il problema è che sarà sfuggito alle sue veloci e sapienti dita un foglio (che aimè avrà contenuto al'interno almeno un centinaio di carte sul foglio intero). In stampe di alte quantità si stampano dei fogli grandi (probabilmente 70 x 100 cm) con dentro tantissime carte.
Non vorrei essere nei panni dell'azienda che stampa su commissione quelle carte 😕 anche se l'errore umano c'è sempre stato. è solo sotto gli occhi di tutti stavolta..

Io per esempio ho un arcanine setbase che è stato rifilato male (foglio posizionato storto rispetto alla fustella che pressa) e ha il bordo giallo spesso da una parte e sottile nell'altra, per forza ci saranno altre tante carte fustellate male così
 

Chamaleon

Zoidberg
Grazie Nik1991 per le esaurienti spiegazioni. Solo un addetto ai lavori poteva essere così chiaro.

Pubblico stralcio risposta prontamente ricevuta dal venditore su mia domanda e uns foto che mi è stata allegata:

... Treecko ha creato grande interesse tra i collezionisti e ho ricevuto una decina di richieste di spiegazioni, alcune dall'estero. Altri hanno insinuato che la carta fosse stata esposta al sole. Cosa che ho smentito e nego categoricamente avendola trovata personalmente dentro un pacchetto di Guardiani dei Cristalli. A quei tempi avevo 12 anni e mi sbattevo per presentarmi con un mazzo competitivo alle finali nazionali in quel di Roma. Appena la vidi mi saltò subito agli occhi l"evidente anomalia, ma l'unica cosa che feci fu quella di preservarla con cura in una slave e dimenticarmene fino a 2 mesi fa. L'ho ritrovata sfogliando la mia collezione delle prime serie Pokémon sull'onda di una improvvisa malinconia indotta dalla visione di un trailer per il film '' Detective Pikachu''. La carta è originale, intonsa, tenuta al buio per tutto questo tempo. I colori sono brillanti e solamente diversi e non manipolati. Capisco che la spiegazione del sole può sembrare la più semplice, ma basterebbe avere la carta in mano per capire che non ha nessun fondamento. A mio parere, considerato che si da grande risalto a errori di stampa minimi, in questo caso si ha praticamente una versione completamente diversa di questa carta.
Visto che il problema sono questi ripetuti dubbi, prossimamente farò certificare e gradare Treecko...
 

Allegati

  • IMG_20190604_100924.jpg
    IMG_20190604_100924.jpg
    1,6 MB · Visite: 838

Nic

Parroco
Grazie Nik1991 per le esaurienti spiegazioni. Solo un addetto ai lavori poteva essere così chiaro.

Pubblico stralcio risposta prontamente ricevuta dal venditore su mia domanda e uns foto che mi è stata allegata:

... Treecko ha creato grande interesse tra i collezionisti e ho ricevuto una decina di richieste di spiegazioni, alcune dall'estero. Altri hanno insinuato che la carta fosse stata esposta al sole. Cosa che ho smentito e nego categoricamente avendola trovata personalmente dentro un pacchetto di Guardiani dei Cristalli. A quei tempi avevo 12 anni e mi sbattevo per presentarmi con un mazzo competitivo alle finali nazionali in quel di Roma. Appena la vidi mi saltò subito agli occhi l"evidente anomalia, ma l'unica cosa che feci fu quella di preservarla con cura in una slave e dimenticarmene fino a 2 mesi fa. L'ho ritrovata sfogliando la mia collezione delle prime serie Pokémon sull'onda di una improvvisa malinconia indotta dalla visione di un trailer per il film '' Detective Pikachu''. La carta è originale, intonsa, tenuta al buio per tutto questo tempo. I colori sono brillanti e solamente diversi e non manipolati. Capisco che la spiegazione del sole può sembrare la più semplice, ma basterebbe avere la carta in mano per capire che non ha nessun fondamento. A mio parere, considerato che si da grande risalto a errori di stampa minimi, in questo caso si ha praticamente una versione completamente diversa di questa carta.
Visto che il problema sono questi ripetuti dubbi, prossimamente farò certificare e gradare Treecko...
e quando la farà gradare... O lo mandano a graadare, o ci vado io!! dai non si può dare un valore a un errore così, ai miei occhi è assurdo 😂😂😂
Messaggio unito automaticamente:

e se davvero vale così tanto mi faccio assumere da quel tipo
 

Chamaleon

Zoidberg
Boh, non è certo un mio problema, era solo la curiosità su risolvere questo mini giallo! Mistero spiegato grazie a te. Come sai il metro di giudizio dei collezionisti è un altro. Si misura sul portafoglio e sulla febbre di possesso. Ho spesso letto di cifre assurde pagate non solo per carte. Fatti un giro su Heritage e vedrai aste, anche sui pokémon, finite a cifre folli. Ad esempio un Booster Box 1 ed. venduto a 78.000 dollari.
Quindi in bocca al lupo al venditore.
Ancora grazie per le spiegazioni.
 

Nic

Parroco
in bocca al lupo sul serio! c'è da stringere la mano al folle che forse un giorno pagherà...
io non posso essere certo al 100% che il motivo sia come ho intuito.. ma contento di esserti stato utile 🙂
 

Steph

Great Teacher
Mod
e quando la farà gradare... O lo mandano a graadare, o ci vado io!! dai non si può dare un valore a un errore così, ai miei occhi è assurdo 😂😂😂
infatti esistono errori "migliorativi" per così dire, "peggiorativi" o "neutri"

Soprattutto nel caso di carte molto comuni (come Treecko), questo genere di errori è posizionato come neutro-peggiorativo (ed anche se fosse migliorativo, nel caso di carte così comuni, farebbe costare la carta.. toh, 1.20€ anziché 0.02€)

Fosse stata un'ultra rara/rara segreta (ho visto che adesso le carte numerate al di fuori dell'espansione vengono chiamate anche così nei mercatini), magari a tiratura limitata, capirei.. ma 15 mila€ decisamente no
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
In effetti prendere i dovuti contatti per farsi gradare e certificare quella carta mi sembra l'unica cosa sensata! Avrei tanta curiosità per il responso!! (Beh, se è positivo, garantito che l'inserzionista modifica l'annuncio e lo spara a mille! =D)
 

Chamaleon

Zoidberg
Mai dire Mai...
Ihihih.. per curiosità allego una vecchiala tabella:

Carte Pokémon Singole vendute su eBay per oltre $ 1000

Titolo del lottoVenduto perData di vendita
POKÉMON PIKACHU ILLUSTRATOR PROMO GRADED PSA 9 MINT RAREST CARD PIÙ GRANDE!$ 90.000,008 maggio 2014
Torchic Holo Card And Toy$ 10,000.002 aprile 2014
Pokémon Dark Dragonite 1st Edition Error Card 5/82 Near Mint / Mint Condition$ 9.999,005 giugno 2013
Errore di Marowak sbiadito$ 8.000,003 ottobre 2013
CARTA PREMI BATTLE POKÉMON TROPICAL MEGA L'ORIGINALE IN PSA 10 CONDIZIONI$ 8.000,0012 novembre 2012
PSA 10 MISPRINT Shadowless First 1st Edition Dragonair Rare Pokémon Card Mint!$ 4,000.0027 aprile 2014
Prima edizione Shadowless Charizard 4/102 Pokémon Card PSA 10 MINT HOLY GRAIL !!!$ 3,650.9913 aprile 2014
1999 Pokémon Game 1st Edition # 4 Charizard Holo PSA 10 GEM MINT$ 3,350.0028 settembre 2014
1999 Pokémon Game 1st Edition # 4 Charizard Holo PSA 10 GEM MINT$ 3.050,0010 luglio 2014
Pokémon Card Gold Star PSA 10 GEM MINT ESPEON (POP 5) Raro$ 3,000.0022 giugno 2014
PSA 10 prima edizione CHARIZARD Base Set Holo Shadowless Pokémon # 4/102 Gemz Mint$ 2.800,007 nov 2012
CARTA DI POKÉMON "THICK" CHARIZARD HOLO 1ST EDITION * REAL PSA 10$ 2,300.009 ottobre 2012
1ª EDIZIONE SHADOWLESS CHARIZARD POKÉMON CARD PSA 9 MINT CARD NUMERO 4/102$1,895.95Nov 03, 2014
Pokémon Card KEN SUGIMORI SIGNED 1st Edition Skarmory 13/111 MINT SUPER RARE!!!!$1,879.99Aug 16, 2013
Pokémon Promo 2012 No 3 Trainer World Championships Trophy Card PSA 9 MINT$1,799.99Feb 10, 2015
Pokémon Card: 1999 Charizard HOLO 4/102 SHADOWLESS BASE SET 1ST EDITION PSA 9!$1,750.00Nov 30, 2014
1st ed Charizard PSA 6$1,602.8718 ottobre 2013
Pokémon Coppa del trofeo del 3 ° posto giapponese$ 1,599.9914 nov 2012
Promo Pokémon Trofeo - Allenatore n. 4 - Campionato mondiale 2014 inglese$ 1,499.9919 settembre 2014
1 ° EDIZIONE CHARIZARD RARE GRADED PSA 9 MINT CARD 4/102$ 1,495.9530 aprile 2014
Pokémon Daisuki PSA 10 Master's Promo Gemma di pergamena! SOLO 2 ESISTENTI!$ 1.375,0013 novembre 2014
Prima edizione Shadowless Charizard 4/102 Base Pokémon Holo Card PSA 9 MINT!$ 1,295.9520 settembre 2014
1ª EDIZIONE SHADOWLESS CHARIZARD RARE GRADED PSA 8 NM-MT POKÉMON CARD 4/102$ 1,295.009 nov 2014
Pokémon Base Charizard 1999 Set Carta senza ombre Grado PSA 10$ 1,275.0024 dicembre 2012
Charizard Gold Star 100/101 Frontiers Carta Pokémon ULTRA RARA PSA 10 GEM MINT$ 1,250.0011 maggio 2014
Pokémon Base Set 1999 1ª Edizione Charizard Graded PSA 9 MINT First Shadowless$ 1,200.008 dicembre 2014
POKÉMON CHANSEY FIRST 1ST EDIZIONE BASE HOLO PSA 10 VERSIONE SPESSA$ 1.195,0024 novembre 2014
Pokémon Giapponese Charizard Gold Star prima edizione PSA 10 !! Dragon Frontiers !!$ 1,124.689 ottobre 2014
Pokémon Zapdos 1st Edition Base Set Carta Shadowless Graduata PSA 10 Gem Mint$ 1,000.0024 aprile 2013
Pokémon Charizard 1st Edition Base Set Carta Shadowless Graduata PSA 9$ 1,000.0028 dicembre 2012
 

Steph

Great Teacher
Mod
In effetti prendere i dovuti contatti per farsi gradare e certificare quella carta mi sembra l'unica cosa sensata! Avrei tanta curiosità per il responso!! (Beh, se è positivo, garantito che l'inserzionista modifica l'annuncio e lo spara a mille! =D)
sì, se valutati positivamente, gli errori di stampa sono venduti attorno a quella cifra (almeno per Yugi, i prezzi variano dai 750 ai 999€: penso sarebbe verosimilmente così anche per Pokémon). Dipende però dalla rarità originale della carta: nel caso di una carta "top" (es. Charizard set base), i prezzi sarebbero stati decisamente diversi (10-20 volte tanto).

Mai dire Mai...
Ihihih.. per curiosità allego una vecchiala tabella:
tieni presente che il venditore fa anche affidamento all'ingenuità (ed ignoranza) dell'acquirente. Anche a me o te potrebbe capitare di vendere una carta a 1000€ (quando magari ne vale meno di un decimo), trovando il giusto "pollo da spennare".

Personalmente, ho messo di recente in vendita alcune carte di Yugi a prezzi assurdi: in primo luogo per la rarità (si tratta di carte ghost in perfetto stato e non più stampate), ma soprattutto per il valore affettivo che (stupidamente) provo per questi (stupidi) giochi. Ho pensato: "se riesco a separarmene, tanto vale farlo ad un buon prezzo".
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Credo che lo faccia per il denaro. 😂
(Io comunque non metterei mai un numero tondo: scritto così sembra un cifrone. Meglio 4950, tipo)
 
Top Bottom