Protezione contro ads e non solo

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Quando ti connetti ad un sito internet (tipo www.esempio.com) il tuo pc manda delle richieste al server corrispondente a quel sito che ti rispondono con i dati della pagina. Non è strano che alcune pagine facciano richieste ad altre pagine per caricare alcuni contenuti (il sito www.esempio.com ti manda una pagina che fa una richiesta a www.sitodiads.com per caricare gli ADS). Quello che fa quel file (io parlo per esperienza su UNIX, ma immagino che per Windows funzioni allo stesso modo copiandolo dove dice lui) è di dire al tuo computer di mandare le richieste a www.sitodiads.com invece che al server di www.sitodiads.com al tuo stesso pc (che ovviamente non risponderà ma semplicemente ignorerà la richiesta). Questo vuol dire che gli ads non si caricheranno, ma non solo: www.sitodiads.com non saprà mai che hai visitato una pagina con i suoi ADS perché semplicemente non gli arriverà mai nessuna richiesta da te.

Possibili problemi: non ho controllato tutto lo script perché sono millemila righe, quindi potrebbe contenere qualcosa di brutto. Un modo facile per verificarlo è controllare che tutte le righe non vuote inizino con "#" (commento) o con "127.0.0.1" (l'indirizzo del tuo pc). Secondo problema: una volta messo lì quel file non sarà più possibile accedere a quei siti, a meno di rimuovere il file. Altre cose non mi vengono in mente.

Nota personale: bloccare gli ADS sempre e comunque è da stronzi. Io stesso ho un ADBlocker, ma la prima cosa che faccio quando visito un sito nuovo è quasi sempre disattivarlo, perché gli AD sono l'unica cosa che permette a questi siti di restare online gratis. Poi non so se e quanto quel file blocchi siti di ADS non invasivi, però prima di ricorrere a questa soluzione pensate un attimo se davvero ne avete bisogno.
 

Zaffira

Avicoltrice
Io ho iniziato a usare Adblocker quando youtube ha messo le pubblicità a inizio video. Oltre a youtube vengo bombardata di pubblicità ovunque che mi fanno innervosire, ero arrivata al punto che avevo problemi psichici. Da quel momento non mi faccio scrupoli
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Boh, sta moda di disattivare gli ad non molesti (le pubblicità di 5 secondi prima di un video non lo sono) per me è la pirateria 2.0
I contenuti che puoi ottenere non a pagamento non sono automaticamente gratis. Sono generalmente forniti con termini e condizioni tali da consentire a chi ha prodotto tale contenuto di avere dei ritorni di qualche tipo. De facto guardare 5 secondi di pubblicità è una spesa materiale che l'utente fa. Anziché darti parte dei suoi soldi ti dà parte del suo tempo. Tempo che degli intermediari considerano un ritorno economico che danno al produttore dei contenuti. Disabilitare le pubblicità equivale a rubare un contenuto senza dare il giusto compenso a chi l'ha prodotto. Non ti sta bene che chi fa quei video metta tutta quella pubblicità? Non guardarli. Altrimenti è come se un videogioco secondo te costa troppo e quindi scarichi una versione pirata gratuita.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Nota personale: bloccare gli ADS sempre e comunque è da stronzi. Io stesso ho un ADBlocker, ma la prima cosa che faccio quando visito un sito nuovo è quasi sempre disattivarlo, perché gli AD sono l'unica cosa che permette a questi siti di restare online gratis. Poi non so se e quanto quel file blocchi siti di ADS non invasivi, però prima di ricorrere a questa soluzione pensate un attimo se davvero ne avete bisogno.
il fatto è: quando un annuncio mi diventa non invasivo?
Parlo con un esempio alla mano: il sito di Tom'sHW, senza adblock, ci mette 22 secondi ad aprirsi con una "normale" ADSL (10 mega). 22 SECONDI.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Non sto dicendo di non usare mai Adblocker. Sto dicendo che prima di bloccare indiscriminatamente tutti gli ADS su tutti i siti è il caso di pensaci un attimo. Concordo che alcuni facciano gli stronzi riempiendo di ADS per massimizzare il profitto, ma qui non si parla di bloccare gli ADS di un sito perché ci mette 22 secondi a caricare. Si parla di bloccare qualsiasi cosa, che è un attimino diverso. La soluzione del classico ADblocker nel browser secondo me è molto superiore perché permette di escludere siti singoli dal blocco.
Poi ovvio che cosa sia invasivo e cosa no è anche in parte soggettivo. Io per esempio su Tom's HW non ho problemi perché ho la rete 1Gb quindi ho disattivato ADblocker anche su quello, ma capisco che 22 secondi di caricamento siano troppi.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
il fatto è: quando un annuncio mi diventa non invasivo?
Parlo con un esempio alla mano: il sito di Tom'sHW, senza adblock, ci mette 22 secondi ad aprirsi con una "normale" ADSL (10 mega). 22 SECONDI.

Ah, quando dalle ricerche Google mi viene fuori un qualche link a quel sito, lo evito proprio. Mi fa venire la morte.
 

Steph

Great Teacher
Mod
infatti finché sono in università riesco a navigare senza problemi su quasi ogni sito, ma quando devo usare un ADSL od il 3g/4g in zone poco coperte, certi siti sono davvero un incubo (dal telefono a maggior ragione, dato che lì non ho un adblocker: per fortuna i siti mobile, quelli fatti bene, tendono a non caricare tutto il ciarpame dei siti desktop).
 
Top Bottom