Skin mobile: proposte

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Sono più di 2 anni che abbiamo la versione mobile di PCW ed è stato sicuramente un grande passo avanti, ma l'aspetto generale (quella che si chiama skin, ovvero tutte le parti di contorno che non sono i contenuti veri e propri della pagina) attuale del sito da mobile non ci soddisfa, perciò stiamo cercando delle alternative. La prima cosa da fare è sapere che cosa vogliamo dalla nuova skin, e per questo volevo raccogliere qui le idee. È una fase di brainstorming per capire cosa ci interessa e quanto (per la feature x rinunceremmo alla feature y?), quindi scrivete quello che vi viene in mente. Valuteremo poi la fattibilità delle varie cose con le skin disponibili.

NB: questa discussione NON riguarda la versione desktop che non subirà nessuna variazione da tutta questa storia.

Proposte di feature interessanti:
* sidebar personalizzabile
* macro-sezioni collassate
* tabelle non forzate ad essere larghe quanto tutto lo schermo (che è una cosa che l'attuale skin mobile fa e che non ci piace)
 

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Non so se ciò a cui ti riferivi per quanto riguarda le tabelle è lo stesso a cui mi riferisco io, ma secondo me le tabelle larghe quanto lo schermo non danno troppo fastidio. Quello che potrebbe essere migliorato per quanto riguarda le tabelle, dal mio punto di vista, è che si potrebbe cercare di renderle più compatte in direzione verticale.

In questo link ho salvato alcuni screenshot di una pagina percorso vista dal wiki e poi da bulba: quella del wiki occupa molto più spazio e contiene meno informazioni rispetto a quella di bulba, sia per quanto riguarda oggetti che selvatici, poichè c'è tanto spazio bianco all'interno.
Per quanto riguarda le pagine pokémon credo che invece vadano bene così, anche se nel link precedente c'è uno screen che mostra quanto la tabella delle evoluzioni di charizard occupi lo schermo intero, in verticale.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Non so se ciò a cui ti riferivi per quanto riguarda le tabelle è lo stesso a cui mi riferisco io, ma secondo me le tabelle larghe quanto lo schermo non danno troppo fastidio. Quello che potrebbe essere migliorato per quanto riguarda le tabelle, dal mio punto di vista, è che si potrebbe cercare di renderle più compatte in direzione verticale.

In questo link ho salvato alcuni screenshot di una pagina percorso vista dal wiki e poi da bulba: quella del wiki occupa molto più spazio e contiene meno informazioni rispetto a quella di bulba, sia per quanto riguarda oggetti che selvatici, poichè c'è tanto spazio bianco all'interno.
Per quanto riguarda le pagine pokémon credo che invece vadano bene così, anche se nel link precedente c'è uno screen che mostra quanto la tabella delle evoluzioni di charizard occupi lo schermo intero, in verticale.
Il problema delle tabelle a larghezza massima è che il contenitore si allarga sempre, ma il contenuto a volte rimane schiacciato sulla sinistra lasciando vagonate di margine "vuoto" dentro la tabella a destra. Forse così non ti è chiaro, ma se ti dovesse capitare di vederne una ti renderai conto di cosa stiamo parlando.
Per il resto le altre osservazioni che hai fatto non riguardano la skin (che è il solo contorno della pagina), ma i contenuti veri e propri. Do note: le informazioni presenti sulla pagina sono identiche, solo che noi abbiamo un layout più grande. E per quanto ovviamente si finisce a mostrare meno informazioni per schermata e ovviamente a necessitare maggiore scrolling verticale, tutti i siti moderni fanno così, e a maggior ragione ci sembra corretto farlo anche su un wiki. Fosse solo perché presumibilmente se appoggi un pollice sullo schermo per aprire un link ne selezionerai uno anziché 20. Farò presente questa osservazione assolutamente legittima al resto dello staff, ma non credo che cambieremo la filosofia attuale: vogliamo evitare che la gente perda 3 decimi ogni volta che apre PCW da telefono (ogni riferimento a "famosi Celebi giapponesi" è puramente casuale), che rimane sempre il 70% del totale delle visite.
 
Top Bottom