Pokémon Spada & Pokémon Scudo: Discussione Pre-Uscita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hero of Sky

agere contra
Non apprezzo molto il sarcasmo... Ho riportato quella, che dovrebbe essere ben nota a tutti qui, citazione di Karen, perché mi è sempre sembrata molto significativa ed esemplificativa di quello che penso su uno degli aspetti più importanti della serie. I Pokemon non sono strumenti di combattimento come credono molti giocatori competitivi, ma creature con una volontà e un'anima, e non meritano di essere sfruttati oltremisura. Magari vi sembrerà un discorso un pó troppo astratto, perché in realtà non esistono. Ma per me sono sempre stati reali. Uno dei temi principali di Bianco e Nero è proprio questo, dopotutto
 

Hero of Sky

agere contra
Io uso l'anima come concetto. Il rapporto tra Uomini e Pokémon è simbiotico. Più che l'allenatore a scegliere Pokémon è il Pokémon a scegliere il suo Allenatore. Sia nei videogiochi che nella serie ci sono esempi di questa simbiosi
 

Hero of Sky

agere contra
Per me (vabbè, adesso decisamente meno) i Pokémon non sono MAI stati solo pixel sullo schermo. Fino a quando ho giocato a Pokémon ho sempre cercato di affezionarmici almeno un po'
 

Hero of Sky

agere contra
Sono andato a vedere la citazione in inglese ed è ancora più esplicita. Non dice distinzioni dettate dall'egoismo, ma '' Questa è la percezione egoista della gente''. E non dice i loro preferiti, ma ''quelli che amano di più
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Due righe* aggiuntive sulla questione qui sopra:
È dal 2013 che collaboriamo con Nintendo ed abbiamo sempre avuto disposizione di non coprire i leak. (fermo tutti quelli del partito "AAAHHH, VI SIETE VENDUTI A NINTENDO!!!": sì, ci siamo venduti, per un prezzo decisamente ragionevole finiamo a partecipare in diversi eventi di rilevanza nazionale, ed in ogni caso quasi ogni community italiana funziona allo stesso modo) Quest'anno abbiamo aspettato ad intervenire perché i leak sono usciti durante Lucca ed eravamo impegnati (sul palco Pokémon, giusto per ribadire che ce ne viene in tasca e non lo rinneghiamo), e contemporaneamente abbiamo visto altri portali che li coprivano senza ritegno (non fate diventare il topic una guerra tra community pls che non c'è bisogno), quindi è sorto il lecito dubbio che fosse cambiato qualcosa nelle policy di Nintendo ed abbiamo aspettato una risposta ufficiale lasciando tutto in stand-by. La risposta ufficiale è arrivata ora e, come era prevedibile, la diffusione di leak non è mai stata autorizzata, pertanto ci muoveremo nella stessa direzione degli scorsi anni. Non è stato ritenuto opportuno anche cancellare i commenti relativi ai Pokémon leakati e si può continuare a discutere di qualsiasi aspetto del gioco, semplicemente evitate tassativamente immagini di qualsivoglia tipo (che sono effettivamente la parte legalmente più rilevante), e pls no link esterni ai leak, oltre a no liste complete Pokédex e simili. Tanto ormai mancano 8 giorni, potete aspettare un attimo per scannarvi sul se sia la generazione più bella di sempre o la più brutta di sempre.

Mentre aspettate, se per caso siete dalle parti di Milano il 14, potreste voler fare un salto in Due Torri e Tre Quarti (da alcuni chiamata Tre Torri per semplicità) per venire a trovare noi, un po' di bella gente di Johto World e un sacco di Pokéfan, oltre ad uno dei Pikachu gonfiabili più grandi del mondo: https://johtoworld.it/festa-di-lancio-guinness-spada-scudo/

*tanto lo sapevate fin da subito che non sono capace di fare veramente due righe di copertura su qualsiasi cosa.
 

Mr Ponty

漱石
Confermo comunque una cosa che dissi mesi fa, il taglio del pokedex è una manna dal cielo per il competitivo (sia ufficioso sia ufficiale) ed è probabilmente la decisione migliore che abbiano preso dai tempi di RBY. Un soft reset necessario e salutare, totalmente promosso.
 

Mr Ponty

漱石
Posto che mi piacerebbe sapere come tu possa dire che il competitivo di SpSc è bello se non è ancora disponibile, non c'è alcun bisogno di tagliare i Pokémon in toto, basta bannarli dai tornei.
Perché è intuitivo che il gioco è molto piu facile da bilanciare quando dimezzi il totale di pokemon disponibili.
Una delle critiche principali mosse ad USUM era il costante powercreep tramite Mega, mosse Z (tutta roba tagliata per fortuna) e pokemon con statistiche sempre piû pompate. In fase di team building dovevi coprirti da troppe potenziali minacce il che ha trasformato il metagame in un gioco di sasso carta forbice dipendente dal matchup, che è sempre esistito ma era stato esacerbato.
è evidente in modo lampante a chiunque abbia giocato a pokemon dalla prima generazione che il costante aumento di livello di potenza medio ha creato disastri di bilanciamento, e che per la prima volta il livello si è abbassato (e probabilmente non si poco, ma non posso ancora dirlo con certezza)


Visto che io gioco seguendo le regole ufficiose di Smogon e non quelle ufficiali della Nintendo (trovando il VGC una modalità pessima), il ban non risolverebbe nulla.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Nelle lotte online il ban avrebbe lo stesso identico effetto, quindi se non risolvi i problemi del competitivo bannando i Pokémon non risolvi nemmeno tagliandoli in toto dal gioco. E no, non è detto che togliendo metà dei Pokémon il metagame migliori, bisogna vedere se c'è ancora questa modalità sasso-carta-forbici ma anche se c'è roba troppo rotta che centralizza le lotte, e naturalmente anche quanti Pokémon saranno viable.
 

Mr Ponty

漱石
No.

E la cosa che hai detto all’inizio non l’ho capita (e probabilmente non ha senso, il ban non interessa le regole arbitrarie di Smogon, l’impossibilità di ottenere i pokemon si).
 
Praticamente il 90% dei pokemon OU è stato tagliato, non si parla solo di bannare i più sgravi. Sono contendo dei tagli, ma purtroppo hanno dovuto aggiungere il dynamax e sarà tutto un casino comunque
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
No.

E la cosa che hai detto all’inizio non l’ho capita (e probabilmente non ha senso, il ban non interessa le regole arbitrarie di Smogon, l’impossibilità di ottenere i pokemon si).
Per la prima parte: Smogon non ha solo i suoi format personalizzati, ma anche quelli ufficiali che puoi giocare su cartuccia, persino le competizioni temporanee come le Gare Online vengono inserite inserite. Quindi se avessero messo tutti i 900+ Pokémon nel gioco e bannato 400/500 di loro dalle lotte online, ti basterebbe usare una delle modalità del gioco (non esiste solo il VGC).

Per la seconda:
- Il solo numero di Pokémon disponibili non vuol dire nulla, bisogna valutare la viabilità, eccoti un esempio. In BW2 OU (ultimo senza mega e Z) hai un totale di 620/630 Pokémon disponibili, di questi 4 sono S Rank, 29 A Rank e 41 B Rank, per un totale di 74. In USUL OU nei hai 770/780 disponibili, 5 S Rank, 31 A Rank e 34 B Rank, per un totale di 70. Ergo, nonostante i numerosi Pokémon in più il numero di quelli viable rimane circa lo stesso.
- Dici che megaevoluzioni e mosse Z sono un costante powercreep, che ci può anche stare; ma in SpSc ci sono Dynamax e Gigamax come potenziali rimpiazzi e non sappiamo ancora quanto possano essere rotte, quindi non puoi emettere sentenze senza che nessuno abbia mai provato concretamente. E comunque il metagame può essere rotto indipendentemente dal numero di Pokémon: ogni generazione ha le Smogon-wide Clauses e talvolta pure altre limitazioni, per esempio in BW2 OU hanno bannato le accoppiate Drizzle + Swift Swim e Drought + Clorophyill.
 
Questa comunque mi fa quasi rimpiangere il non prendere Switch + Scudo. Quasi.


Ok che le musiche in Pokémon mi son sempre piaciute (tranne che in LGPE, in cui le ho trovate deboli).
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
GODO FORSE PER LA PRIMA VOLTA LA GAME FREAK NON LA PASSERÀ LISCIA PRODUCENDO MERDA.
Personalmente trovo che chi sia così accanito nel gioire di disgrazie altrui abbia o una vita particolarmente triste o dei seri problemi con le priorità della vita.
Tornando IT: dipende cosa intendi con "la passerà liscia". I giochi venderanno parecchio. Ho delle stime sui pre-order che non posso descrivere più nel dettaglio se non con un "bene". Quindi se tutto questo entusiasmo era in previsione di un flop... Be', (non) mi dispiace deluderti.
 

Hero of Sky

agere contra
Ho sentito alcune musiche. Per chi non volesse rovinarsi la sorpresa (che poi, quale sorpresa?) dico solo che per i miei gusti hanno toppato alla grande. Ho rivisto tutti i difetti della colonna sonora di X e Y elevati al cubo. Questo secondo me
 
Personalmente trovo che chi sia così accanito nel gioire di disgrazie altrui abbia o una vita particolarmente triste o dei seri problemi con le priorità della vita.
Tornando IT: dipende cosa intendi con "la passerà liscia". I giochi venderanno parecchio. Ho delle stime sui pre-order che non posso descrivere più nel dettaglio se non con un "bene". Quindi se tutto questo entusiasmo era in previsione di un flop... Be', (non) mi dispiace deluderti.
Ma almeno hai realizzato che Mr. Ponty non stava desiderando disgrazie per la gamefreak, bensì la fine delle disgrazie della serie Pokemon? Evidentemente no, ma se i giochi dovessero continuare a sollevare polveroni ( ieri il gioco ha iniziato a circolare su internet e ho visto oscenità di ogni tipo) la cosa potrebbe portare a cambi di gestione o controlli più severi da parte di nintendo, cose che porterebbero alla fine di questa lenta discesa nell'abisso che ha subito Pokemon negli ultimi anni.
In caso contrario, beh RIP Pokemon, perchè a quel punto gamefreak avrà dimostrato che la gente è disposta a comprare anche uno stronzo se cè la scritta Pokemon stampata sopra. E a quel punto sarai triste del fatto che Ponty non avesse ragione.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ma almeno hai realizzato che Mr. Ponty non stava desiderando disgrazie per la gamefreak, bensì la fine delle disgrazie della serie Pokemon? Evidentemente no, ma se i giochi dovessero continuare a sollevare polveroni ( ieri il gioco ha iniziato a circolare su internet e ho visto oscenità di ogni tipo) la cosa potrebbe portare a cambi di gestione o controlli più severi da parte di nintendo, cose che porterebbero alla fine di questa lenta discesa nell'abisso che ha subito Pokemon negli ultimi anni.
In caso contrario, beh RIP Pokemon, perchè a quel punto gamefreak avrà dimostrato che la gente è disposta a comprare anche uno stronzo se cè la scritta Pokemon stampata sopra. E a quel punto sarai triste del fatto che Ponty non avesse ragione.
Quello che contesto non è il dato di fatto intrinseco (che posso anche parzialmente condividere, btw), è l'arrivare ed urlare a tutto caps esprimendo lo stesso giubilo che potresti provare quando ti fanno un pompino da Oscar o simili. Stiamo parlando di un videogioco o mi sono perso qualcosa? Il tuo post è molto più intelligente (ed utile ai fini di una discussione) rispetto al suo. Hai espresso un'opinione, l'hai argomentata, non stai dando a vedere che la tua vita dipenda da tutto questo.
In ogni caso, se i polveroni portano a delle vendite a Nintendo va benissimo così, anzi, saranno loro stessi ad insistere per farli passare. E al momento, al netto delle critiche, ti ripeto che le aspettative di vendita dei titoli stanno venendo rispettate.

Ah, per dovere di cronaca perché dai post sembra che stia passando un messaggio sbagliato: non sto difendendo GF dalle scelte scellerate compiute negli ultimi anni, non sto negando che ci sia effettivamente bisogno di un cambiamento. Non sono del tutto certo che basterà che un gioco non venda perché la situazione cambi (anche perché i videogiochi non sono la fonte di ricavo principale del brand Pokémon, credo che sia chiaro a tutti). Sto però difendendo GF, come difenderei chiunque altro, da messaggi di odio ingiustificato o da minacce di qualsivoglia genere. Semplicemente perché credo di vivere in una società civile e questi non sono atteggiamenti da società civile. Tutto qui.
 

Hero of Sky

agere contra
Ahimè, dopo la morte di Iwata, le speranze di vedere Nintendo intervenire direttamente sulla serie, che già erano poche, si sono ridotte drasticamente
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom