Fic Challenge 2019 - ENJOY!

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Signore e signori, scaldate... le penne!

Anche quest'anno si apre il concorso di scrittura, rivolto a tutti gli iscritti del forum.

REGOLAMENTO:

1) Si partecipa con un solo elaborato scritto, inedito, non copiato (occorre dirlo?) e possibilmente non troppo lungo e SENZA ERRORI ortografici, grammaticali, ecc. (farebbero calare di molto i punteggi, quindi attenzione!)
2) Il nick dell'autore verrà nascosto ai giudici, così da evitare ogni influenza;
3) Ogni partecipante invierà @Carmageddon via PM (messaggio privato) il proprio racconto, e poi io li girerò ai giudici;
4) I premi, sotto forma di ricariche digitali, saranno decisi a seconda della quantità dei partecipanti;
5) il termine ultimo di consegna dei racconti è il 31 Marzo.

TEMI:

1) Scelta, cambiamento. Ecco alcuni aforismi che vi potrebbero aiutare come spunto:

A ogni essere umano è stata donata una grande virtù: la capacità di scegliere. Chi non la utilizza, la trasforma in una maledizione – e altri sceglieranno per lui.
(Paulo Coelho)
Lungo i bivi della tua strada incontri le altre vite, conoscerle o non conoscerle, viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo; anche se non lo sai, tra proseguire dritto o deviare spesso si gioca la tua esistenza, quella di chi ti sta vicino.
(Susanna Tamaro)
Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere.
(James Joyce)
Quando si effettua una scelta, si cambia il futuro.
(Deepak Chopra)



2) 2050
Questo mi è venuto guardando la data massima di impostazione della data del Nintendo 3DS.
Non credo occorrano aforismi di spunto: immaginate (o immaginatevi) la vita in quella data, e fate volare la fantasia.



3) RICONOSCIMENTO E ACCETTAZIONE. Di qualsiasi situazione. Paura e coraggio di farsi avanti e dire agli altri quale posto occupiamo nella vita, a dispetto di ogni pregiudizio.

4) TEMA LIBERO (se non vi piacciono i precedenti tre e vi è venuto in mente qualcos'altro).



Non occorre iscrivervi esplicitamente: chiunque, da oggi fino al 31 Marzo, ha tempo di pensare se partecipare inviandomi un racconto, oppure no. L'importante è che mandiate a me i racconti entro quella data.

Se avete altri dubbi, chiedete qui!

Buona CHALLENGE a tutti!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 10682

Ragazzi, avete due mesi di tempo: RILEGGETE ALMENO TRE VOLTE i racconti, prima di inviarli, perché se non lo fate ce ne accorgiamo e quando ce ne accorgiamo il vostro destino è segnato. Scrittori avvisati.
Mara_Maionchi_-_E_una_minaccia.gif
 
U

Utente cancellato 10682

Ma i racconti non sono anonimi? Perchè io ho qualche idea ma preferireri rimanere anonimo il più possibile. Perchè se il racconto fa schifo (ed è probabile perchè io non so scrivere), mi bannano sicuramente. I racconti rimangono ai giudici o vengono pubblicati sul forum alla fine?
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ma i racconti non sono anonimi? Perchè io ho qualche idea ma preferireri rimanere anonimo il più possibile. Perchè se il racconto fa schifo (ed è probabile perchè io non so scrivere), mi bannano sicuramente. I racconti rimangono ai giudici o vengono pubblicati sul forum alla fine?


Oddio no, non è mai successo che si bannasse qualcuno a causa di un racconto! :D

Le fic, alla fine, vengono pubblicate, perché dopotutto la fic è pubblica, e quindi è anche giusto far conoscere i racconti. Anzi, un tempo esisteva anche il premio "furor di popolo", un bannerino dato a chi riceveva più voti dagli utenti comuni, dai non-giudici. Un extra, che allungava lo "spettacolo" della fic challenge, e che se vi va, si potrebbe riproporre: premio furor di popolo a chi riceve più likes in un determinato periodo di tempo. Se ne potrà parlare con calma! Intanto che vengano raccolte le fic!
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ma i racconti non sono anonimi? Perchè io ho qualche idea ma preferireri rimanere anonimo il più possibile. Perchè se il racconto fa schifo (ed è probabile perchè io non so scrivere), mi bannano sicuramente. I racconti rimangono ai giudici o vengono pubblicati sul forum alla fine?
Nell'ultima edizione abbiamo avuto un partecipante che ha consegnato un contenuto che definire "osceno" è dir poco (esistesse la polizia dell'italiano sarebbe stato arrestato per stupro aggravato) e dopo aver ricevuto una serie di critiche costruttive su come fare meglio ha risposto che non c'era bisogno di perdere tempo perché l'aveva scritto "sbattendo il cazzo sulla tastiera". Si è beccato una risposta particolarmente acida da parte mia e di Carma ma nessun provvedimento disciplinare.
Quindi ecco, l'unica cosa che vi chiediamo a gran voce è di inviare un prodotto che non sia scritto tanto per passare il tempo ma che sia ben ragionato. Avete due mesi di tempo. Prendetevi 15 giorni per decidere la trama, 15 giorni per la stesura e poi passate un mese a rileggerlo. Perché il 90% dei problemi avuti l'ultima volta si potevano correggere con una rilettura attenta, quindi è nell'interesse di tutti che sia rivisto attentamente il vostro lavoro.

Buona fortuna a tutti i partecipanti e tranquilli che i giudici non mordono :)
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Signori, ATTENZIONE: Abbiamo aggiunto un ulteriore tema! Così speriamo che qualcuno sarà ispirato ancora di più a cimentarsi nella challenge! ;)
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
è possibile ricevere man mano aggiornamenti live sul numero (senza fare nomi, anzi, nicknames) dei racconti consegnati? Chiedo perchè vorrei evitare un lavoraccio se poi ad inizio aprile dovessi risultare l'unico o uno di due/tre ad aver consegnato
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Non credo che ci sarà un solo lavoro consegnato, LOL!

Comunque se volete va bene, vi aggiorno su quanti ne sono stati consegnati! Per ora nessuno! =)

Ricordo a tutti che non occorre scrivere un racconto sterminato, anzi! Io incoraggio molto di più la qualità. Un racconto molto lungo, se non presenta punti di forza, risulta noioso e non riceverà un punteggio elevato!
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Novecento ha fatto una giustissima osservazione, ma comunque io non renderei noto il numero di partecipanti prima della scadenza, anche per stimolare gli interessati a fare del proprio meglio indipendentemente dal numero di concorrenti.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Novecento ha fatto una giustissima osservazione, ma comunque io non renderei noto il numero di partecipanti prima della scadenza, anche per stimolare gli interessati a fare del proprio meglio indipendentemente dal numero di concorrenti.
a me farebbe l'effetto contrario: se vedo che in tanti hanno già consegnato sono più motivato a fare meglio! Al contrario se non so quanti parteciperanno aleggia sempre su di me la paura che il mio lavoro possa andare sprecato

inoltre l'edizione scorsa vide partecipare svariati "personaggi" diciamo irripetibili...più @Novecento stesso che però - vado a memoria - ebbe problemi coi messaggi privati fino all'ultimo momento o qualcosa del genere

quindi non ci conterei troppo sul ritorno delle consegne al fotofinish, ecco
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Se scrivi una bella fic che viene apprezzata da giudici e concorrenti, il tuo lavoro non può definirsi sprecato! 😉
^this. Il premio e la competizione devono essere stimoli aggiuntivi, ma la spinta principale che deve esserci dietro alla stesura è il voler fare qualcosa che piacerà ai lettori, che saranno un discreto numero a prescindere dai partecipanti.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
ah ok...pensavo che, nel caso non fosse stato raggiunto il quorum, i racconti nemmeno venissero pubblicati
 
Top Bottom