Nintendo Community Day (gennaio 2019)

CiaobyDany

Pokémon Selvaggi Intensifies
Wiki
Il 26 gennaio 2019, esattamente un anno dopo il primo appuntamento, Pokémon Central è stata invitata nuovamente al raduno di community organizzato da Nintendo. Eravamo in tanti, tutti accomunati dalla passione che trasmettiamo a chi ci conosce verso le nostre serie preferite. Siamo tornati al Video Games Party di Milano, in Viale Monte Nero, dove tutto era iniziato nel luglio 2017 con il Pokémon Community Day e dove torniamo periodicamente per vari eventi.

L'incontro era strutturato con una presentazione iniziale del Community Manager @Kamui che ha presentato una case history delle attività di rilievo svolte dalle community nel 2018, chiamandone alcune ad illustrare il proprio lavoro (noi inclusi). Subito dopo c'è stato un breve momento di esposizioni da parte di alcune community che hanno illustrato la loro storia recente o progetti prossimi futuri (durante il quale abbiamo scoperto che apparentemente ci si può proclamare sito Pokémon più visitato d'Italia pur avendo meno di un settimo delle nostre visualizzazioni, o sito Pokémon più completo pur mancando di 17000 e rotti articoli enciclopedici). Noi ovviamente abbiamo annunciato NiwiN con reazioni decisamente positive da parte del pubblico e di Nintendo stessa.
Durante la pausa pranzo abbiamo iniziato a discutere con possibili nuove entry del progetto e dopo c'è stato di nuovo il momento workshop in cui siamo stati divisi a gruppi e abbiamo ragionato sulle domande proposte per poi esporne un riassunto davanti agli altri al termine del tempo. Questo è sempre il momento più interessante perché ti consente di confrontarti con realtà molto differenti dalla tua e di aprire la mente verso punti di vista difficilmente presi in considerazione altrimenti. Ovviamente essendo una sorta di brainstorming fatto da community non mancano le proposte più provocatorie che fattibili (abbiamo mandato @Franky7 a proporre a Nintendo come location per dei tornei S. Siro) ed altre che non sono riuscito a capire se fossero seri o troll da quanto inconcepibili, soprattutto arrivando da parte di chi dovrebbe essere un veterano del settore. Però la maggior parte delle proposte sono state sicuramente interessanti e siamo curiosi di vedere se e cosa sarà preso in considerazione quest'anno.
Ultima parte: torneo di Smash tra le varie community, il nostro Franky si è difeso bene arrivando ai quarti di finale (leggasi: ha vinto la prima sfida, ma dire che è arrivato ai quarti lo fa sembrare molto più figo), e abbiamo continuato a fare PR per NiwiN arrivando a riscontrare l'interesse per ben cinque possibili nuovi wiki, più un'altra collaborazione minore ma comunque carina privata con Pokémon Central di cui speriamo potremo parlare a breve.

È sempre bello partecipare ad eventi di questo genere che dimostrano quanto Nintendo tenga alle community, ma soprattutto confermano quanto le community siano una parte viva e presente del brand Nintendo, ad un livello decisamente superiore rispetto ai competitors. Non sappiamo quale sarà il prossimo raduno, ma sappiamo quale sarà il focus principale di Nintendo per quest'anno e sarà una sfida coinvolgente anche per noi cercare di supportarli nel loro obiettivo. Quasi sicuramente saremo coinvolti anche quest'anno nelle principali fiere videoludiche italiane, ma con una promessa di novità sorprendente: pare infatti che le attività saranno programmate in anticipo e non faremo tutto l'ultima settimana come al solito! (disclaimer per evitare che qualcuno mi prenda seriamente e che Nintendo mi ammazzi: non sono mai state organizzate fiere in una settimana, ma per eventi di grandi dimensioni anche un tempo che può sembrare ragionevole, come un mese, in realtà è molto poco, quindi ben venga iniziare ad accennare di MGW e Lucca a gennaio)


La mega foto di gruppo con tutti i partecipanti prima della pausa pranzo


@Franky7 espone i risultati del workshop sul palco
 

aleterla

Sex Bomb
Chissà qual è questo sito Pokémon più visitato d'Italia... Penso non dormirò tutta la notte per cercare di arrivare alla risposta.
 

CiaobyDany

Pokémon Selvaggi Intensifies
Wiki
Chissà qual è questo sito Pokémon più visitato d'Italia... Penso non dormirò tutta la notte per cercare di arrivare alla risposta.
Credo che l'abbiano annunciato anche sui social, quindi puoi facilmente controllare. Che poi in realtà senza ricorrere a metodi molto costosi e professionali non credo ci sia modo di controllare quanto sia visitato il sito ufficiale, quindi è impossibile determinare con certezza quale sia veramente il sito Pokémon più visitato d'Italia (altrimenti lo dichiarerei pure io da tempo visto che le loro visite annuali le abbiamo fatte nel solo mese di novembre).

Comunque questo topic era un modo per dirvi "stay tuned", perché mi ero dimenticato di scriverlo nel primo messaggio, ma durante le esposizioni community è stato lasciato intendere che ci sarà un "attesissimo ritorno di un evento Pokémon" su cui si sta lavorando e su cui al momento non è possibile dire altro.
 

ven32

Passante
Peccato non poter partecipare a questi eventi, a me piacerebbe farlo almeno una volta. Ma d'altronde non è facile partecipare per chi come me lavora e non abita a Milano e dintorni. Senza contare ovviamente le spese di viaggio, alloggio e immagino anche pagare un biglietto d'entrata.
 

CiaobyDany

Pokémon Selvaggi Intensifies
Wiki
Peccato non poter partecipare a questi eventi, a me piacerebbe farlo almeno una volta. Ma d'altronde non è facile partecipare per chi come me lavora e non abita a Milano e dintorni. Senza contare ovviamente le spese di viaggio, alloggio e immagino anche pagare un biglietto d'entrata.
In realtà i Community Day sono, almeno per il momento, a porte chiuse su invito. Non credo ci siano mai stati rimborsi spese per il viaggio o l'alloggio (considerando che si fa in giornata l'alloggio non avrebbe nemmeno molto senso per i più), ma l'ingresso e il pranzo sono gratuiti ovviamente. Di contro per ovvi motivi (più logistici che economici perché non abbiamo Palkia che ci allarghi le stanze) viene fatta richiesta di venire in massimo due rappresentanti per community. Richiesta che appunto ritengo ragionevole e su cui non credo nessuno abbia mai avuto da ridire (con le dovute eccezioni di chi si porta a dietro sei persone, ma va be').
D'altronde sono giornate in cui non vengono svelati chissà quali segreti commerciali o strategici (in azienda le cose vengono riferite all'ultimo per evitare fughe di notizie, quindi possono anticiparci ben poco anche volendo), ma comunque si pianifica quella che è una attività di marketing a tutti gli effetti. Che viene svolta divertendosi ed in un clima molto sereno e rilassato, ma parliamo pur sempre di marketing aziendale. Fare un evento simile a porte aperte sarebbe estremamente confusionario per chi lavora e per gli esterni che giustamente non sono a conoscenza di varie dinamiche aziendali che stanno dietro alle attività. Per dire, la proposta di fare un torneo a San Siro sappiamo perfettamente che è insostenibile economicamente, ma quando la passiamo all'azienda consideriamo che loro la bocceranno ma terranno in considerazione che la massima aspirazione in presenza di budget illimitato è quella, quindi, in funzione del budget effettivo disponibile si opterà per la soluzione che più ci si avvicina. Ben diverso sarebbe se arrivasse qualcuno a proporre di fare porting dei giochi GB su smartphone. Quella è una proposta infattibile ed inutile.
 

CiaobyDany

Pokémon Selvaggi Intensifies
Wiki
Breve update: per quella che credo sia stata la prima volta nella storia, un social ufficiale Nintendo ha fatto un post dedicato alle community. Ci sono stati in passato casi in cui le community che hanno preso parte ad un evento pubblico sono state menzionate in quel contesto (noi stessi siamo stati menzionati durante l'intervento a MGW l'anno scorso), ma non ci sono precedenti di un riconoscimento ufficiale delle community come risorsa aziendale. La cosa ovviamente non può che farci piacere ed è l'ennesima dimostrazione di come l'Italia sia all'avanguardia su questo fronte a livello sicuramente europeo, ma probabilmente anche mondiale (per quanto non si possano fare veramente confronti diretti con realtà estremamente differenti dalla nostra).
Grazie a te Nintendo e alla prossima!
 

CiaobyDany

Pokémon Selvaggi Intensifies
Wiki
C'era anche Pokèmon millennium? XD
Secondo me l'evento che ritornerà è il Pokèmon day
Tra i tanti c'erano anche loro. Non sono presenti nella foto scelta per il post perché purtroppo la foto di gruppo è venuta malino perché eravamo in troppi e praticamente il ragazzo che ce l'ha fatta è dovuto andare dalla parte opposta della sala per scattare :°)
 

Zaffira

Avicoltrice
Tra i tanti c'erano anche loro. Non sono presenti nella foto scelta per il post perché purtroppo la foto di gruppo è venuta malino perché eravamo in troppi e praticamente il ragazzo che ce l'ha fatta è dovuto andare dalla parte opposta della sala per scattare :°)
o sei tu che hai deciso di mettere questa è XD
 
Top Bottom