Progetto enciclopedico sulla pubblicazioni delle riviste incentrate sul franchise dei Pokémon (Progetto enciclopedico PCW)

PokéMuseum (0 Noctis 0)

Il Direttore del Poké Museum
Buongiorno o Buonasera. In questa discussione si affronterà una questione essenziale per la Pokémon Central Wiki. Le riviste come Pokémon World (2000-????), Pokémon Mania (????-????), Pokémon Mag (????-????) e Pika Mania (2016-2018); sono sempre state un importante fonte di informazioni per i fan è proprio per l’appunto un importante fonte da citare nelle pagine di PCW. Purtroppo la cosa assurda e la mancanza su PCW di pagine che parlano di queste importanti riviste (tranne per Pika Mania che esiste la pagina). Non avendo effettivamente su internet la disponibilità delle scannerizzazioni da parte dei fan di questi vari volumi (tranne per il numero 1 di Pokémon World che si trova) e praticamente impossibile verificare determinate cose che potremo esse utili per i nostri scopi enciclopedici (Citandoli come fonti valide tramite Riferimenti nelle varie pagine di PCW). Per questo motivo in questa discussione stileremo una lista completa (con quello che riusciamo a trovare o che possediamo in casa tali riviste) per generete delle pagine utili sulle pubblicazioni delle riviste e per usarle come fonti per certe pagine di PCW.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Buongiorno o Buonasera. In questa discussione si affronterà una questione essenziale per la Pokémon Central Wiki. Le riviste come Pokémon World (2000-????), Pokémon Mania (????-????), Pokémon Mag (????-????) e Pika Mania (2016-2018); sono sempre state un importante fonte di informazioni per i fan è proprio per l’appunto un importante fonte da citare nelle pagine di PCW. Purtroppo la cosa assurda e la mancanza su PCW di pagine che parlano di queste importanti riviste (tranne per Pika Mania che esiste la pagina). Non avendo effettivamente su internet la disponibilità delle scannerizzazioni da parte dei fan di questi vari volumi (tranne per il numero 1 di Pokémon World che si trova) e praticamente impossibile verificare determinate cose che potremo esse utili per i nostri scopi enciclopedici (Citandoli come fonti valide tramite Riferimenti nelle varie pagine di PCW). Per questo motivo in questa discussione stileremo una lista completa (con quello che riusciamo a trovare o che possediamo in casa tali riviste) per generete delle pagine utili sulle pubblicazioni delle riviste e per usarle come fonti per certe pagine di PCW.
Si tratta in ogni caso di riviste non ufficiali, pertanto i loro contenuti non sono da ritenersi fonte attendibile per le varie informazioni contenute su PCW (per dire, Pika Mania aveva nostri articoli tra i contenuti, che facciamo, mettiamo come fonte un articolo che usa noi come fonte?) Rimane un argomento di indubbio interesse, ma sono fortemente critico a considerarli fonte attendibile.
 
U

Utente cancellato 10682

Mi trovo d`accordo con Dany. In teoria l`articolo sarebbe interessante ma alla fine esso finirebbe per essere lungo e noioso. Esistono tantissime riviste sui Pokemon e sarebbe praticamente impossibile elencarle tutte, senza contare che tante son fan made. Basti pensare agli annuari oppure basta fare una breve ricerca su amazon o whsmith per capire che il progetto e` praticamente impossibile. Troppe info e tante non ufficiali.
Secondo il mio modesto parere sarebbe una impresa titanica raccogliere tutto.
 

PokéMuseum (0 Noctis 0)

Il Direttore del Poké Museum
Si tratta in ogni caso di riviste non ufficiali, pertanto i loro contenuti non sono da ritenersi fonte attendibile per le varie informazioni contenute su PCW (per dire, Pika Mania aveva nostri articoli tra i contenuti, che facciamo, mettiamo come fonte un articolo che usa noi come fonte?) Rimane un argomento di indubbio interesse, ma sono fortemente critico a considerarli fonte attendibile.

Si, effettivamente non si nega che molte nostre pagine di PCW sono diventate articoli della rivista. Ma la questione rimane valida solo per le riviste uscite prima della PCW (è stata creata nel 2008). Molte riviste di Pokémon World (2000-????) solo risalenti a prima di PCW è proprio queste sono le utili. Le altre possiamo citare solo quelle che non hanno acquisito informazioni da PCW.

Mi trovo d`accordo con Dany. In teoria l`articolo sarebbe interessante ma alla fine esso finirebbe per essere lungo e noioso. Esistono tantissime riviste sui Pokemon e sarebbe praticamente impossibile elencarle tutte, senza contare che tante son fan made. Basti pensare agli annuari oppure basta fare una breve ricerca su amazon o whsmith per capire che il progetto e` praticamente impossibile. Troppe info e tante non ufficiali.
Secondo il mio modesto parere sarebbe una impresa titanica raccogliere tutto.

Purtroppo e una cosa importante, le riviste stesse testimoniano un importante elemento di influenza del franchise dei Pokémon e di come a interagito a livello editoriale in Italia. In qualunque caso fonte o non fonte utile per PCW è essenziale realizzare una lista per documentare le riviste. Purtroppo l’impresa e titanica in fatto di reperire determinate informazioni e sembra l’unica cosa fattibile possedere le stesse riviste.
 
U

Utente cancellato 10682

Non vorrei fare il guastafeste ma non sarebbe meglio concentrarsi su un solo progetto alla volta? Ci sono ancora da completare la fobia dei Pokemon e il cibo. Se si hanno troppe cose in ballo si rischia di farle male e in ritardo.
Purtroppo per le riviste non posso aiutare, quindi ve la dovrete cavare da soli questa volta. Non le possiedo e comunque ho troppi impegni anche solo per mettermi a cercarle online. Ce ne sono obiettivamente troppe e molte non sono affidabili.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Si, effettivamente non si nega che molte nostre pagine di PCW sono diventate articoli della rivista. Ma la questione rimane valida solo per le riviste uscite prima della PCW (è stata creata nel 2008). Molte riviste di Pokémon World (2000-????) solo risalenti a prima di PCW è proprio queste sono le utili. Le altre possiamo citare solo quelle che non hanno acquisito informazioni da PCW.
Il punto è che anche quelle fondate prima di noi non sono riviste ufficiali, pertanto le informazioni che riportano non sono altro che una trascrizione da altre fonti che non possiamo sapere con certezza se fossero ufficiali o meno. Poi se si pensa alla merda che ha fatto Mondadori con l'enciclopedia mi viene da ridere a pensare che TPCi abbia licenziato una roba simile ed osteggi i fansite che sono indubbiamente più affidabili, ma in linea del tutto teorica le riviste potevano inventarsi informazioni spacciandole per vere.
Tutto ciò non implica che il progetto non sia interessante o utile per l'enciclopedia (che dovrebbe essere una fonte omnicomprensiva), ma ribadisco: non sono fonti ufficiali per definizione stessa.
 

PokéMuseum (0 Noctis 0)

Il Direttore del Poké Museum
Non vorrei fare il guastafeste ma non sarebbe meglio concentrarsi su un solo progetto alla volta? Ci sono ancora da completare la fobia dei Pokemon e il cibo. Se si hanno troppe cose in ballo si rischia di farle male e in ritardo.
Purtroppo per le riviste non posso aiutare, quindi ve la dovrete cavare da soli questa volta. Non le possiedo e comunque ho troppi impegni anche solo per mettermi a cercarle online. Ce ne sono obiettivamente troppe e molte non sono affidabili.

Non hanno importanza se ritieni che abbiamo troppi progetti da finire. Alla fine dei conti e una questione di tempo riuscirgli a completare. Riusciremo a completare i progetti Malattie del mondo Pokémon e Cibo del mondo Pokémon, più velocemente solo con la collaborazione di più utenti, ma essendo che siamo pochi vuol dire che completeremmo, quando completeremmo. Nessun ci vieta di lasciare qualche discussione di un certo tipo (abbastanza complesse, per questioni di reperibilità di informazioni) e aspettare qualcuno che può aiutarci nel recupero di quelle informazioni.

Il punto è che anche quelle fondate prima di noi non sono riviste ufficiali, pertanto le informazioni che riportano non sono altro che una trascrizione da altre fonti che non possiamo sapere con certezza se fossero ufficiali o meno. Poi se si pensa alla merda che ha fatto Mondadori con l'enciclopedia mi viene da ridere a pensare che TPCi abbia licenziato una roba simile ed osteggi i fansite che sono indubbiamente più affidabili, ma in linea del tutto teorica le riviste potevano inventarsi informazioni spacciandole per vere.
Tutto ciò non implica che il progetto non sia interessante o utile per l'enciclopedia (che dovrebbe essere una fonte omnicomprensiva), ma ribadisco: non sono fonti ufficiali per definizione stessa.

Ti darei ragione, ma essendo che sono provisti di immagini e ci danno delle informazioni utili. Si possono consultare per confermare l’esistenza di quel prodotto Pokémon e di contenuti è se riteniamo utili usarle come fonti o come materiale guida per le ricerche. Ti lascio le pagine della rivista Pokémon World numero 1, cosi puoi valutare tu stesso i contenuti.

wb8heh.jpg


116p8wn.jpg

301qctk.jpg

2mq2jqb.jpg

Pokémon World #1.rar
 
U

Utente cancellato 10682

Sinceramente non sono d'accordo. Io come altri utenti ti abbiamo aiutato sia per il cibo che per le malattie dei Pokemon reperendoti le info per creare le pagine wiki.
Però, parlo per me stesso, è brutto vedere una pagina incompleta per anni. Significa che tutto l'aiuto che io ti ho dato negli altri progetti è andato a farsi benedire ora che ne inizi uno nuovo. Lasciando incomplete le altre pagine dimostri che stai iniziando diversi progetti che poi rimarranno incompleti per un tempo indefinito e che rischiano anche di venire fuori male. Io consiglio di completare prima le malattie e il cibo Pokemon e poi dedicarsi ad altro. Altrimenti abbiamo un mucchio di pagine wiki incomplete e fatte alla cavolo. E io mi sento direttamente coinvolto visto che ti ho aiutato reperendoti alcune info e sembra che io abbia solo buttato via tempo ed energie per progetti che rimangono al palo.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Non hanno importanza se ritieni che abbiamo troppi progetti da finire. Alla fine dei conti e una questione di tempo riuscirgli a completare. Riusciremo a completare i progetti Malattie del mondo Pokémon e Cibo del mondo Pokémon, più velocemente solo con la collaborazione di più utenti, ma essendo che siamo pochi vuol dire che completeremmo, quando completeremmo. Nessun ci vieta di lasciare qualche discussione di un certo tipo (abbastanza complesse, per questioni di reperibilità di informazioni) e aspettare qualcuno che può aiutarci nel recupero di quelle informazioni.



Ti darei ragione, ma essendo che sono provisti di immagini e ci danno delle informazioni utili. Si possono consultare per confermare l’esistenza di quel prodotto Pokémon e di contenuti è se riteniamo utili usarle come fonti o come materiale guida per le ricerche. Ti lascio le pagine della rivista Pokémon World numero 1, cosi puoi valutare tu stesso i contenuti.

wb8heh.jpg


116p8wn.jpg

301qctk.jpg

2mq2jqb.jpg

Pokémon World #1.rar
Ah, fonte per il merchandise, ok. È un tantino diverso, pensavo ti riferissi ad usarlo come fonte per le informazioni su Pokémon (creature)/giochi. Sì, in effetti è sicuramente molto interessante.

Per il resto credo che la giusta linea di azione stia nel mezzo.
È vero che non bisogna disperdere eccessivamente le energie su troppi progetti in contemporanea e che bisognerebbe cercare di completare quello che si è iniziato.
È altrettanto vero che soprattutto per quanto riguarda le riviste serve molto tempo per trovare qualcuno che le abbia fisicamente per controllare/fare foto/scansioni.

Pertanto non sarebbe male tenere aperto questo topic come hub di raccolta informazioni mentre si completano gli altri progetti ongoing o quantomeno si aggiungono le informazioni raccolte per quelli.
 

PokéMuseum (0 Noctis 0)

Il Direttore del Poké Museum
Sinceramente non sono d'accordo. Io come altri utenti ti abbiamo aiutato sia per il cibo che per le malattie dei Pokemon reperendoti le info per creare le pagine wiki.
Però, parlo per me stesso, è brutto vedere una pagina incompleta per anni. Significa che tutto l'aiuto che io ti ho dato negli altri progetti è andato a farsi benedire ora che ne inizi uno nuovo. Lasciando incomplete le altre pagine dimostri che stai iniziando diversi progetti che poi rimarranno incompleti per un tempo indefinito e che rischiano anche di venire fuori male. Io consiglio di completare prima le malattie e il cibo Pokemon e poi dedicarsi ad altro. Altrimenti abbiamo un mucchio di pagine wiki incomplete e fatte alla cavolo. E io mi sento direttamente coinvolto visto che ti ho aiutato reperendoti alcune info e sembra che io abbia solo buttato via tempo ed energie per progetti che rimangono al palo.

Non prenderla a male. Non sto mica abbandonando il lavoro sto visionando gli episodi per i “Cibo del mondo Pokémon” e sto aspettando che qualcuno, mi aiuti a completare il “Progetto enciclopedico sulla pubblicazioni in VHS, DVD e Blu-ray Disc degli episodi della serie animata e film Pokémon”. Inoltre il progetto Malattie del mondo Pokémon, sto analizzando il caso della donna di HGSS del Parco Amici di Fucsiapoli per capire se nelle altre versioni dice effettivamente che a paura di toccare i Pokémon o perché li considera non igienico (nelle altre lingue dice lo stesso discorso e sembra una di quelle snob ricche e ciò spiegherebbe il suo modo di parlare, ma sto aspettando quello in lingua originale). Le tue preoccupazioni sono valide, ma sappi che gli altri utenti del forum potrebbero aiutarci di più su altri argomenti e per questo ho aperto questo nuovo progetto. Per fare in modo che altri utenti che possiedono le riviste citante e non quelle effettive, ci aiutano in questo progetto essendo possessori di queste riviste e anche di altre riviste non incentrate sui Pokémon che parlano dei Pokémon da usare come fonti o come dati di partenza per ritracciare informazioni. Dopo ciò lascio a Te cosa pensare, dal mio punto di vista non è cosi strano fare un discorso nuovo per il semplice motivo che il progetto Malattie del mondo Pokémon si era concluso, ma dopo un po’ mi sono accorto che avevamo scordato i casi sui Pokémon. Inoltre questi progetti non chiuderanno mai teoricamente, per il semplice motivo che si potrebbero scoprire altri dati per caso o si aggiungerebbero con l’uscita di altri videogiochi. Sto solo preparando il terreno per la semina, vedremo se potremo seminare e raccogliere i frutti di questi lavori.
 

PokéMuseum (0 Noctis 0)

Il Direttore del Poké Museum
Ciao ragazzi tutto bene? Io sto facendo il lavoro un po' alla volta e voglio comunicarvi che sto iniziando a digitalizzare le mie riviste Pokémon e le non. Per il progetto di creare un archivio da consultare per gli obbiettivi di PCW e per preservarle alle future generazioni di Poké-fanatici.

Inizieremo con la prima fase: "Quante riviste Pokémon possiedo". Per chi vuole collaborare al progetto in questa discussione dovrà lasciare un elenco delle riviste ufficiali dei Pokémon che possiede e quelle che non sono incentrate sui Pokémon, ma che possiedo informazioni come articoli e valutazioni. Vi auguro un buon elenco a tutti. Il 4 Dicembre 2020 faremo una riunione per quantificare il materiale elencato e procederemo con il da farsi della fase due scegliere una piattaforma adatta per la condivisione interna al PCW del materiale.

Ecco il mio elenco che vi servirà come esempio:

DIAMOND COLLEZIONI
PANINI MEGAZINES
GEDIS EDIZIONI
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.28 Marzo 2011
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.29 Maggio/Giugno 2011
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.30 Luglio/Agosto 2011
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.31 Settembre/Ottobre 2011
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.32 Novembre/Dicembre 2011
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.33 Gennaio/Febbraio 2012
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.34 Marzo/Aprile 2012
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.35 Maggio/Giugno 2012
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.37 Luglio/Agosto 2012
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.38 Settembre/Ottobre 2012
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.39 Novembre/Dicembre 2012
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.42 Maggio/Giugno 2013
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.45 Novembre/Dicembre 2013 (Consulta volume rivista)
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.47 2014
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.48 2014
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.49 2014
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.50 2014
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.51 2014
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.52 2015
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.53 2015
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.55 2015
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.56 2015
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.57 2015
  • Pokémon La Rivista Ufficiale N.58 2016
SPREA
  • Pika Mania N.1 Maggio 2016
  • Pika Mania N.2 Giugno 2016
  • Pika Mania N.3 Luglio 2016
  • Pika Mania N.4 Agosto 2016
  • Pika Mania N.5 Settembre 2016
  • Pika Mania N.6 Ottobre 2016
  • Pika Mania N.7 Novembre 2016
  • Pika Mania N.8 Dicembre 2016
  • Pika Mania N.9 Gennaio 2017
  • Pika Mania N.10 Febbraio 2017
  • Pika Mania N.11 Marzo 2017
  • Pika Mania N.12 Maggio 2017
  • Pika Mania N.13 Luglio 2017
  • Pika Mania N.14 Settembre 2017
  • Pika Mania N.15 Novembre 2017
  • Pika Mania N.16 Gennaio 2018
  • Pika Mania Speciale N.1 Pokémon GO
  • Pika Mania Speciale N.2 Pokémon GO 2
  • Pika Mania Speciale N.3 Pokémon Sole e Luna
ALTRE RIVISTE (indicate il nome dell'articolo)
 
Ultima modifica:
Top Bottom