Cibo del mondo Pokémon (Progetto enciclopedico PCW)

PokéMuseum (0 Noctis 0)

Il Direttore del Poké Museum
Buongiorno o buonasera, oggi vi voglio sottoporre una discussione sulla caratteristica che nel mondo Pokémon vengono affrontate in certi episodi o appaiono semplicemente dell'anime (per far vedere che i personaggi mangiano), nei videogiochi della serie e nei manga. La voce su PCW e chiamata Cibo Pokémon, affronta in dettaglio alcuni cibi mentre altri sono dettagli sulla natura di cosa serve. Quello che affronteremo sono gli aspetti di ogni singolo caso e cibo appeso nel mondo Pokémon e stilare una lista di dove appare una cibo (Sia dei Pokémon che degli esseri umani) è i motivi di tali cambiamenti nell'arco della serie animata (per molti che già sanno alcuni cibi sono stati cambiamenti con altri per vari motivi). Molti tipi di cibo appaiono nell'anime, videogiochi e manga. Alcuni di essi invece non sono citati nella pagina. Un esempio i famoso Tomato che Pikachu ne esce pazzo. Altro dettaglio il nome della pagina dovrebbe essere cambiato per trattare anche gli umani e le loro interazioni con il cibo.
 

Orion919303

Subterranean homesick alien
Wiki
Nella biblioteca di Canalipoli nei giochi si possono leggere alcune storie folkloristiche di Sinnoh, una di esse fa riferimento ad un tempo antico in cui gli umani si cibavano di Pokémon. Questo è ciò che ho trovato nei file:

"Il mito di Rupepoli"
<<Un giovane, stolto e inesperto, entrò in possesso di una spada. Con questa colpiva i Pokémon, che gli fornivano nutrimento, senza rimorso. Quelli che non mangiava li gettava, senza alcun ripensamento. L'anno successivo non apparve più nessun Pokémon e le riserve finirono. Il giovane vagò alla ricerca di Pokémon. Cercò e cercò, raggiungendo terre lontane, finché ne trovò uno. Allora chiese, "Perché vi nascondete?". Il Pokémon rispose... "Se continui a girare con la spada e a farci del male, ci difenderemo con zanne e artigli. A pagarne le conseguenze sarà la tua specie, perché così deve essere. Questo deve essere fatto a nostra difesa e per questo ti chiedo scusa". Il giovane urlò rivolto al cielo per\ lo sgomento. "Ho trovato questa spada, ma ho perso molto di più. Avevo la pancia piena, ma non ho capito che i Pokémon si stavano estinguendo. Non cederò mai più agli istinti. Abbandono qui questa rea spada. Invoco il vostro perdono, perché sono stato stolto e sciocco". Così dicendo, il giovane scagliò la spada a terra, distruggendola in mille pezzi. Vedendo ciò, il Pokémon sparì lontano, dove il giovane non poteva vederlo...>>

Nel seguente caso, invece (https://wiki.pokemoncentral.it/Miti_di_Sinnoh#Storie_popolari_della_regione_di_Sinnoh), il primo manoscritto parla di caccia e fa riferimento ad una pratica Inuit secondo cui, dopo aver cacciato un animale, la sua vescica dev'essere rimossa e messa in acqua, per poi fare un rituale per far sì che l'animale tornerà qualora il cacciatore ne avesse nuovamente bisogno (riferimento agli incontri frequenti coi Pokémon selvatici); in cambio, l'animale potrà riposare nell'aldilà.
 

PokéMuseum (0 Noctis 0)

Il Direttore del Poké Museum
Nella biblioteca di Canalipoli nei giochi si possono leggere alcune storie folkloristiche di Sinnoh, una di esse fa riferimento ad un tempo antico in cui gli umani si cibavano di Pokémon. Questo è ciò che ho trovato nei file:

"Il mito di Rupepoli"
<<Un giovane, stolto e inesperto, entrò in possesso di una spada. Con questa colpiva i Pokémon, che gli fornivano nutrimento, senza rimorso. Quelli che non mangiava li gettava, senza alcun ripensamento. L'anno successivo non apparve più nessun Pokémon e le riserve finirono. Il giovane vagò alla ricerca di Pokémon. Cercò e cercò, raggiungendo terre lontane, finché ne trovò uno. Allora chiese, "Perché vi nascondete?". Il Pokémon rispose... "Se continui a girare con la spada e a farci del male, ci difenderemo con zanne e artigli. A pagarne le conseguenze sarà la tua specie, perché così deve essere. Questo deve essere fatto a nostra difesa e per questo ti chiedo scusa". Il giovane urlò rivolto al cielo per\ lo sgomento. "Ho trovato questa spada, ma ho perso molto di più. Avevo la pancia piena, ma non ho capito che i Pokémon si stavano estinguendo. Non cederò mai più agli istinti. Abbandono qui questa rea spada. Invoco il vostro perdono, perché sono stato stolto e sciocco". Così dicendo, il giovane scagliò la spada a terra, distruggendola in mille pezzi. Vedendo ciò, il Pokémon sparì lontano, dove il giovane non poteva vederlo...>>

Nel seguente caso, invece (https://wiki.pokemoncentral.it/Miti_di_Sinnoh#Storie_popolari_della_regione_di_Sinnoh), il primo manoscritto parla di caccia e fa riferimento ad una pratica Inuit secondo cui, dopo aver cacciato un animale, la sua vescica dev'essere rimossa e messa in acqua, per poi fare un rituale per far sì che l'animale tornerà qualora il cacciatore ne avesse nuovamente bisogno (riferimento agli incontri frequenti coi Pokémon selvatici); in cambio, l'animale potrà riposare nell'aldilà.

La storia parla di come gli umani erano ancora dei cacciatori (probabilmente non avevano sviluppato la tecnologia del coltivare i campi e di conseguenza cacciavano e raccoglievano ciò che trovavano. La cosa strana e la spada che ci indica un livello di tecnologia tipico dell’età del bronzo o perché seguiva quella neolitica) che si nutrivano ancora di Pokémon. E l’unica citazione?
 
U

Utente cancellato 10682

Probabilmente lo sapete già ma:
Sharpedo.
Voce Pokédex di Luna:
In un triste passato, la sua pinna dorsale era considerata una prelibatezza e questo l’ha reso vittima di una caccia indiscriminata.

Oppure in Pokémon Ranger e il Tempio del Mare è presente la pizza. Questo screenshot lo ho fatto io pochi minuti fa. Può esserti utile?
Puoi utilizzare lo screenshot liberamente ma se lo metti nella wiki ti chiedo di citarmi come autore dello screenshot in quanto lo ho fatto io. Oltre alla relativa licenza ovviamente.
pizza_pokemon.png
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Fare una lista di tutti i cibi apparsi nel mondo Pokémon è una cosa immensa, anche solo per l'anime che ne ha mostrati tantissimi. Bisognerebbe davvero riguardarsi gli episodi a uno a uno. Comunque posso pensarci un po' e dirti domani quali casi mi vengono in mente, se ci tieni a questo progetto :)
 
U

Utente cancellato 10682

Possiamo provarci. E poi diciamoci la verità, non è che il cibo degli esseri umani cambi molto. Si vedono sempre spaghetti, zuppe, pane, arancini di riso e quei croccantini marroni che danno sempre ai pokemon. Basta solo qualche immagine di esempio, non è così difficile. Ecco un altro paio di screenshot realizzati da me.
pranzo pokemon 2.png

pranzo pokemon.png
 

PokéMuseum (0 Noctis 0)

Il Direttore del Poké Museum
Possiamo provarci. E poi diciamoci la verità, non è che il cibo degli esseri umani cambi molto. Si vedono sempre spaghetti, zuppe, pane, arancini di riso e quei croccantini marroni che danno sempre ai pokemon. Basta solo qualche immagine di esempio, non è così difficile. Ecco un altro paio di screenshot realizzati da me.Mostra allegato 3038
Mostra allegato 3037
Alcune dettagli sono importanti come il fatto che in base alla Regione fanno delle pietanze uniche e certe Regioni hanno cibi unici che vengono coltivati solo la o crescono solo in quelle zone.
Fare una lista di tutti i cibi apparsi nel mondo Pokémon è una cosa immensa, anche solo per l'anime che ne ha mostrati tantissimi. Bisognerebbe davvero riguardarsi gli episodi a uno a uno. Comunque posso pensarci un po' e dirti domani quali casi mi vengono in mente, se ci tieni a questo progetto :)

Per questo si deve fare una lista in questa discussione per capire le diverse cibarie del mondo Pokémon. Sarebbe utile per capire anche i fattori di cambiamento apportate alla serie animata. Per chi si ricorda venivano proposti pietanze di carne, ma con l'avanzare della serie sono stati rimossi dalla serie. Inoltre esistono differenze legate al fatto della trasmissione degli episodi a l'esterno in fatti sé ricordo bene alcuni episodi mostrano il cibo giapponese mentre nella versione USA dello stesso episodi vengono cambiamenti in cibo americano.
 
Ultima modifica:

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Sto leggendo velocemente l'elenco episodi, riporto i casi in cui mi viene in mente la presenza di cibo (ma di sicuro ce ne saranno altri che mi sfuggono):
- EP042: ketchup (di cui Pikachu va matto :D ).
- EP047: almeno una mela (non ricordo se ci sia dell'altro).
- EP070: si vede una lisca di pesce.
- EP088: bacche rosa.
- EP094: pompelmi.
- EP098: vari frutti mangiati dai Pokémon.
- EP127: credo che fra gli oggetti rotondi dei Quagsire ci siano anche dei frutti, ma andrebbe rivisto l'episodio.
- EP129: cibo nel Centro Pokémon.
- EP173: essendoci una sagra immagino appaia anche del cibo.
- EP179: varie mele.
- EP186: se non ricordo male appaiono miele ed altri cibi.
- AG065: cibo vario.
- AG082: mele come da titolo.
- AG088: cibo vario.
- AG117: bacche.
- DP025: dal titolo immagino appaia del cibo.
- DP032: miele.
- DP040: Camilla si compra un gelato.
- DP084: cibo vario.
- DP117: spaghetti.
- DP142: cibo vario.
- BW002: mele e forse altro cibo.
- BW031: Spighetto cucina qualcosa.
- XY061: se non ricordo male si vede un po' di cibo.
- XY113: cibo cucinato da Lem.
- SM007: cibi vari al mercato.
- SM018: cercano un determinato nettare.
- SM072: festival del pane di Alola.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ti ringrazio per gli screenshot che stai prendendo, ma purtroppo non sono di qualità alta e hanno il logo di K2 che sarebbe meglio evitare di mostrare. Puoi indicare il minutaggio delle varie scene così sarà possibile prendere screen in alta qualità da video che si trovano online?
 
U

Utente cancellato 10682

Pokemon Sole e Luna ep 2: la sfida del protettore. Minuto 5:58 e 13:30.
Pokemon XY ep 69: difenderò la mia casa. Minuto 00:20.
Vanno bene almeno gli screen che ho fatto del film Pokemon ranger e il tempio del mare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente cancellato 10828

Anche io vorrei provare a cercare delle immagini sul cibo pokemon. Dove si possono trovare video di buona qualità?
 
U

Utente cancellato 10682

Vorrei saperlo anche io dove è possibile prendere buone immagini.
Non dimentichiamoci delle famose frittelle di Alola. Altri tre miei screenshot dall'episodio 102 di Sole e Luna tra 6:35 e 7:20 (inclusa la sigla iniziale).
frittella 1.png
frittella 2.png
frutta sm102.png
 

PokéMuseum (0 Noctis 0)

Il Direttore del Poké Museum
Lista Progetto
(In fase di raccoglimento informazioni di verifica dati)

Serie Animata (Anime)
  • Pokémon: Indigo League
  • EP001 (Cibo Umano 2 - Cibo Pokémon 0)
    • La madre di Ash (Delia Ketchum) consegna a Ash prima che parte per la sua avventura, una borsa piena di strumenti. In particolare due Cibi umani: una "Scatola di Biscotti" indicati come i preferiti di Ash e un Kit di "Bustine di cioccolato solubile".
  • EP002 (Non appare nessun cibo)
  • EP003 (Non appare nessun cibo)
  • EP004 (Non appare nessun cibo)
    • Nota 1: Ash si traveste da mucca (mucca bianca con chiazze nere).
    • Nota 2: I Weedle si mangiano il carrarmato di carta del Team Rocke.
  • EP005 (Cibo Umano 8 - Cibo Pokémon 0)
    • Ash dopo aver curato i suoi Pokémon e di aver deciso di iscriversi alla lega Pokémon. Ash e Misty vano in un Ristorante di Plumbeopoli per rifocillarsi. Misty mangia un "Piatto di spaghetti rossi" (essendo rossi si può pensare agli Spaghetti al Pomodoro o qualcosa di simile), una "Insalata" e una "tazza di una bevanda ignota da una Tazze da tè". Sembra che Misty abbia ordinato anche una "piccola porzione di un cibo ignoto" che si vede un coperto dal braccio in movimento di Ash. Ash mangia una "Ciotola di riso" (ciotola grigia) e una "Ciotola di un cibo ignoto" (ciotola marone) e beve un "bicchiere d’acqua".
    • Fuori dalla palestra Pokémon di Plumbeopoli, Ash sconfitto incontra Flint che lo invita a seguirlo. Nella casa di Flint il Pikachu di Ash viene messo a riposo in un mini Futon e Ash ascolta ciò che Flint gli dice su conto di Brock nel frattempo che si beve una tazza di tè (tazza tipicamente nipponica).
      • Nota 1: Flint mostra a Ash la vita di Brock e di come si occupa dei suoi fratelli più piccoli (Spiandoli ovviamente). In questa occasione si vede Brock cucinare, ma non si capisce con esattezza cosa, si vede solo il tipico coltello nipponico noto con il nome di Usuba.
  • EP006 (Cibo Umano 0 - Cibo Pokémon 1)
    • Dopo che Misty sconfigge Meowth. Ash e compagni insieme a Seymour si prendono una pausa per riposarsi e rifocillarsi. Brock tira fuori del Cibo Pokémon, una ricetta segreta Brock per rifocillare i Pokémon. Brock spiega che gli ingredienti della sua ricetta sono miscelati in modo diverso per ogni Pokémon. Ash si chiede che gusto a questo cibo. Seymour assaggia il Cibo Pokémon ricetta segreta Brock per valutare la qualità del sapore affermando che non è niente male. Ash vedendo che Seymour ad apprezzato il gusto vuole provarlo, ma il sapore non è quello che si aspettava. Brock afferma che la sua ricetta e molto gradevole per i Pokémon, ma a quanto pare dalla reazione di Ash non è un gusto apprezzabile per gli esseri umani.
  • EP007 (Non appare nessun cibo)
  • EP008
    • Campi coltivati

    • Cibo Pokémon ricetta di A.J.
  • EP009
    • Caffe cerula (Nominato)

    • Succo di prugna (Si vede un bicchiere da te)

    • Tè alle erbe (Nominato)
    • Acqua sorgiva del monte luna

    • Crepe Francesi (Nominato)
  • EP011
    • Minestra calda
  • EP012
    • Vari frutti e ortaggi

    • (Il Team Rocket parla di pizza, cibo cinese e indiano)
    • Cestino da picnic del Team Rocket (Mangiato dalla Squadra Squirtle)
      • Sandwich, Hot dog, Calamaro bianco, Onigiri e Succo d’arancia
  • EP013
    • Cheeseburger con bacon (Brock vorrebbe preparare. Nominato)
    • Brock sa cucinare molti piatti senza Tofu (Nominato)
    • Il professore Oak si cucina la cena (Tofu)

    • Il professore Oak dichiara che Krabby può essere trasformato in un pietanza, ma dichiara che il Krabby di Ash non e abbastanza grosso per un pasto decente, al contrario dell’esemplare di Gary che e molto più grande.
  • EP014
    • Lattina di succo di arancia e fragole
  • EP015
    • Banchetto della Motonave Sant'Anna
      • Bevande dei camerieri

      • James chiede al venditore di cosa se ne deve fare di Magikarp se mangiarlo (Indica che gli esseri umani mangiano i Pokémon)
      • Ash e compagni si abbufano di cibo (Due pietanze ignote viste dall’alto)
        • Cosce di carne sconosciuta (Ash), Cibo per Pokémon (Pikachu), Torta panna e ciliegie candite (Misty), Tramezzini (Brock), Bicchieri di liquido rosso (Vino rosso?), Centro tavola con aragosta rossa e verdure (sembra un Paras… Ho mio Dio! Stano mangiando un Paras... Ne voglio un pezzo) e Contenitore da Punch pieno di un liquido sconosciuto (↑ +Due pietanze ignote viste dall’alto).
      • Cucine della nave: cesta di arance e un pesce (Palamita, Sarda sarda)
  • EP016
    • Cucine della nave

    • Peschi

    • Magikarp (non è commestibile)
  • EP017


  • EP042
    • Ristorante di Dark City
      • Omurice (un frittata di riso fritto)

      • Kare Rice (Curry giapponese è una delle pietanze più popolari della cucina giapponese)

      • Caffè

      • Ketchup
  • EP047
    • Albero di Mele
      • Mela (la causa di tutto: una mela)
  • EP070
  • EP088
  • EP094
  • EP098
  • EP127
  • EP129
  • EP173
  • EP179
  • EP186
  • AG065
  • AG082
  • AG088
  • AG117
  • DP025
  • DP032
  • DP040
  • DP084
  • DP117
  • DP142
  • BW002
  • BW031
  • XY061
  • XY113
  • SM007
  • SM018
  • SM072
Videogiochi
  • Pokémon Diamante, Perla e Platino
    • Prima storia popolare della regione di Sinnoh (Nota guida: Riferimenti a umani che mangiavano carne di Pokémon)
      • Pulisci bene le ossa dei Pokémon catturati in mare o nei torrenti. Ringraziali per i pasti che forniscono e puliscine bene le ossa. Quando le ossa saranno completamente ripulite, rimettile nell'acqua. I Pokémon torneranno, con nuova carne attorno alle ossa e potrai ricatturarli.
    • Il Mito di Rupepoli (Nota guida: Un umano che mangiava carne di Pokémon, ma che abbandona l’usanza)
      • Un giovane, stolto e inesperto, entrò in posseso di una spada. Con questa colpiva i Pokémon, che gli fornivano nutrimento, senza rimorso. Quelli che non mangiava li gettava, senza alcun ripensamento. L'anno successivo non apparve più nessun Pokémon e le riserve finirono. Il giovane vagò alla ricerca di Pokémon. Cercò e cercò, raggiungendo terre lontane, finché ne trovò uno. Allora chiese, "Perché vi nascondete?" Il Pokémon rispose... "Se continui a girare con la spada e a farci del male, ci difenderemo con zanne e artigli. A pagarne le conseguenze sarà la tua specie, perché così deve essere. Questo deve essere fatto a nostra difesa e per questo ti chiedo scusa." Il giovane urlò rivolto al cielo per lo sgomento. "Ho trovato questa spada, ma ho perso molto di più. Avevo la pancia piena, ma non ho capito che i Pokémon si stavano estinguendo. Non cederò mai più agli istinti. Abbandono qui questa rea spada. Invoco il vostro perdono, perché sono stato stolto e sciocco." Così dicendo, il giovane scagliò la spada a terra, distruggendola in mille pezzi. Vedendo ciò, il Pokémon sparì lontano dove il giovane non poteva vederlo...
Fumetti (Manga)
  • (Dati da mancanti...)
 
Ultima modifica:
Top Bottom