Sono meglio i film o i libri?

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Dipende. Di certo se è un libro che mi è piaciuto molto non guardo il film perché so che le più piccole modifiche mi darebbero un enorme fastidio (ciao, Harry Potter).
Ma come? Non hai adorato la distruzione della Tana nel Principe Mezzosangue totalmente ad minchiam che ha lasciato spazio a 5 minuti scarsi allo sviluppo della relazione tra Harry e Ginny che era il fulcro della trama? Sei proprio strana, poffarbacco!
(per non parlare della bacchetta di sambuco spezzata e lanciata da un ponte perché sì)
 

Nicola Liberati

FlamedramonBall2000
Ma come? Non hai adorato la distruzione della Tana nel Principe Mezzosangue totalmente ad minchiam che ha lasciato spazio a 5 minuti scarsi allo sviluppo della relazione tra Harry e Ginny che era il fulcro della trama? Sei proprio strana, poffarbacco!
(per non parlare della bacchetta di sambuco spezzata e lanciata da un ponte perché sì)
Di sicuro il libro e il film sono meglio dei videogiochi lego
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Harry e Ginny non stanno bene insieme, l'ho detto.

Harry e Cho Chang OTP.
Questa cosa mi ricorda che ho impiegato anni a capire la battuta del quinto libro quando chiedono ad Harry com'è stato il bacio con Cho, lui risponde "bagnato" e Ron ride. Una volta ero puro e casto, lel.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
"Because she was crying," Harry continued heavily.

– Harry Potter and the Order of the Phoenix, 21
 
U

Utente cancellato 10682

Cavolo, dovete veramente essere dei fan sfegatati di Harry Potter per ricordarvi tutto dei libri. Anche io li ho letti anni or sono eppure non mi ricordo granchè. Purtroppo per quanto mi duole dirlo preferisco i film ai libri. E questo vale sia per Harry Potter che per altre saghe come Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Star Wars, Il Trono di Spade. Sicuramente i libri hanno una trama molto più profonda ma i film sono più immediati da capire. Senza contare che io lavoro e non ho più tempo da dedicare alla lettura. Preferisco rilassarmi e vedere un film piuttosto che leggere qualche pagina di un libro e poi dimenticarmene causa impegni.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Ma come? Non hai adorato la distruzione della Tana nel Principe Mezzosangue totalmente ad minchiam che ha lasciato spazio a 5 minuti scarsi allo sviluppo della relazione tra Harry e Ginny che era il fulcro della trama? Sei proprio strana, poffarbacco!
(per non parlare della bacchetta di sambuco spezzata e lanciata da un ponte perché sì)
W H A T


Harry e Ginny non stanno bene insieme, l'ho detto.
Harry e Cho Chang OTP.
Ginny è troppo sveglia per Harry.
(così come Hermione è troppo sveglia per Ron, diciamocelo)
 
U

Utente cancellato 10682

Io credo che Ginny e Harry stiano bene insieme. Perchè Harry ed Hermione insieme era obiettivamente troppo scontato. E comunque non ci vuole molto ad essere più svegli di Ron. Come si dice, gli opposti si attraggono.
 

Nicola Liberati

FlamedramonBall2000
in ogni caso il film tarzan della disney è meglio dei libri, perché nella storia originale i gorilla vengono descritti come creature violente e pericolose ma nel film sono pacifici e buoni, come nella vita reale; nella giungla ci abitano i giaguari non i leoni, infatti Sabor, l'antagonista animale è una leonessa nel libro ma è un giaguaro nel film

ora ditemi se i film sono peggio
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
in ogni caso il film tarzan della disney è meglio dei libri, perché nella storia originale i gorilla vengono descritti come creature violente e pericolose ma nel film sono pacifici e buoni, come nella vita reale; nella giungla ci abitano i giaguari non i leoni, infatti Sabor, l'antagonista animale è una leonessa nel libro ma è un giaguaro nel film
Uno dei miei obiettivi dell'estate è leggermi il vero Tarzan delle scimmie, così come era stato realmente scritto dall'autore, e capire quindi cos'è che è stato cambiato dalla Disney. Poi potrò farti un paragone.

Per quanto riguarda il tema del Topic, sono abbastanza neutrale, anche se sono un pochino più sporgente per i libri, siccome la variabile "immaginazione personale" gioca un ruolo molto importante, quasi assente nei film. Oltre a ciò, i libri hanno a loro vantaggio il fatto che spesso e volentieri i film cambiano anche drasticamente la storia originale solo ed esclusivamente (non che sia totalmente sbagliato) per rendere più spettacolare il film.
Con tutto ciò ovviamente però dò i meriti anche ai film, perché, soprattutto quando si tratta di storie di avventura, sono veramente spettacolari, riuscendo a creare le scene in una maniera che la semplice immaginazione sul momento non riesce a fare. Per questo io credo che, se si legge un libro, vale la pena vederne il film corrispondente.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
i film non raccontano tutti i fatti del libro questo è vero, però la cosa non lo rende meno funzionante
I libri.

Un film sarà sempre un riassunto, fruibile sì più agevolmente e più comodamente. Vuoi rivivere una storia? Un libro a leggerlo ore o giorni, un film del medesimo libro in due tre ore è finito.
Tuttavia, senza il libro è inevitabile perdere molta atmosfera e tanti particolari che per ragione di sceneggiatura e montaggio vengono omessi o "distorti".

Il libro, se l'argomento ti prende, fa sognare mentre lo leggi. Il film ti appaga sul momento, ma è un momento appunto di poche ore.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
in ogni caso il film tarzan della disney è meglio dei libri, perché nella storia originale i gorilla vengono descritti come creature violente e pericolose ma nel film sono pacifici e buoni, come nella vita reale; nella giungla ci abitano i giaguari non i leoni, infatti Sabor, l'antagonista animale è una leonessa nel libro ma è un giaguaro nel film

ora ditemi se i film sono peggio
anch'io tendo a preferire i film ma nel caso di Tarzan l'errore sui gorilla è dovuto probabilmente al fatto che il libro è stato scritto ad inizio '900, quando le conoscenze etologiche erano ancòra parecchio arretrate, mentre lo stupendo lungometraggio animato (Terk <3) risale alla fine dello stesso secolo
 

Effe

Esperto
Salve Nicola Liberati
Rispondo per semplice sfizio!
Sono amante della lettura ma i film hanno gli effetti speciali.

I libri hanno i loro pro e contro come anche i Film.

I libri ti fanno capire di più.
Mentre i film ti fanno dire "WOW!" di più.

Grazie per aver letto
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
I film sono più "immediati". In meno tempo ti raccontano all'incirca la stessa storia di uno o più libri che ti prenderebbero giorni e giorni per essere letti.
Ma i particolari che un libro consente ad un autore di presentare e il mondo che puoi costruirti nella mente mentre leggi per me non sono minimamente paragonabili ad un film.
Spesso mi sono capitati film deludenti con riferimenti a cose che solo nel libro avevo trovato, probabilmente a tagli in fase di montaggio della pellicola.
Un esempio che mi è rimasto molto impresso, Angeli e demoni. Storia bella, film orribile; ed altri ancora. Raramente un libro mi ha deluso e in questi casi se anche ne facessero dei film direi: no, grazie!
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Libri e film da essi tratti raramente rappresentano la medesima storia. L'ambientazione, la trama, l'inizio, l'esito... combaciano, ma ci sono sempre differenze più o meno notevoli su come si sviluppa la storia.
Alla fine, risultano essere due prodotti differenti. Possono piacere entrambi, uno solo o nessuno.

Dopo anni dalla mia risposta resto a favore dei libri!
Certo, se cerco uno svago di qualche ora, un film è buona cosa, ma il sognare su ciò che lo scrittore ha voluto trasmettere in un libro piuttosto che su una sceneggiatura, giocoforza rimaneggiata rispetto all'originale, non regge il confronto e resta qualcosa di impagabile.
 

Hime85

Creatrice di Mondi
Da quel che ho letto sono abbastanza d'accordo con l'opinione generale che i libri sono meglio dei film, soprattutto nei casi in cui sono film tratti dai libri, so che ci sono anche esempi al contrario, ma non posso giudicare perchè penso di non aver visto un film e letto dopo la trasposizione letteraria. Io sono curiosa coi recenti casi in cui invece di film, vengono fatte serie tv. L'impressione personale è che in questo periodo vengano meglio le serie tv dei film, quindi la cosa mi incuriosisce molto. Alcune cose le ho viste, ma non ne parlerò molto per evitare spoiler. Quello che mi preoccupa di più è il proliferarsi di una "malattia" che c'era anche nei anni 90, l'interrompere una serie a metà. Almeno nei anni 90 c'era spesso un film o episodio finale che appunto, decretava la fine della serie, questa cosa mi inquieta in generale, comunque, viva i libri! ^___^
 
Top Bottom