30 Giorni di Videogiochi del PCF - v2.0

Topic originale: https://forum.pokemoncentral.it/threads/13030/

Per caso mi sono ritrovato in quella discussione, e mi è venuta l'idea di farlo di nuovo. Così per passare il tempo. Che ne pensate?

EDIT: copincollo qui il post con tutto l'ambaradam

C'è un giochino su Facebook e su alcuni forum che conosco che va di moda ultimamente che consiste nel postare una foto al giorno di un gioco in base a quanto richiesto. Gioco preferito, gioco odiato, personaggi amati, sono cavolate alla portata di tutti, anche se è richiesto un piccolo testo per spiegare i come e perchè di quella scelta.

Quando l'ho visto mi son detto: perchè non proporlo sul PCF? E magari scoprire i gusti personali dei vari utenti?

Ovviamente è una cosa strettamente personale, non ci devono essere commenti in negativo sulle scelte di un utenti. Sono permessi però alcuni commenti sulle scelte che magari non vi spiegate. Una volta iniziato bisogna finire il percorso.

Ecco la scala:

Giorno 1 - Il tuo videogioco preferito

Giorno 2 - la tua OST (original soundtrack) preferita

Giorno 3 - Il tuo personaggio maschile preferito

Giorno 4 - Il tuo personaggio femminile preferito

Giorno 5 - Il tuo antagonista preferito

Giorno 6 - Un videogioco il quale finale ti ha fatto commuovere

Giorno 7 - Un personaggio che odi

Giorno 8 - Un videogioco che odi

Giorno 9 - Un videogioco che ti ha stupito

Giorno 10 - Un videogioco che ti ha divertito

Giorno 11 - Un videogioco il quale finale non ti è piaciuto per nulla

Giorno 12 - Il videogioco con l'esperienza multiplayer che più ti ha coinvolto

Giorno 13 - Il JRPG che più ti è piaciuto

Giorno 14 - Lo SRPG che più ti è piaciuto

Giorno 15 - L'FPS che più ti è piaciuto

Giorno 16 - Il Picchiaduro ed il Racing game preferiti.

Giorno 17 - Il tuo mezzo di trasporto preferito

Giorno 18 - Un videogioco che hai finito con un tuo amico/fratello

Giorno 19 - La boss fight più difficile che hai mai affrontato

Giorno 20 - Un gioco che ti ha lasciato un segno.

Giorno 21 - La tua arma/power up preferito.

Giorno 22 - Il Platform che più ti è piaciuto.

Giorno 23 - Il tuo mostriciattolo da compagnia preferito.

Giorno 24 - Un gioco che secondo te non "invecchierà" mai.

Giorno 25 - La trama di un videogioco che ti ha coinvolto molto.

Giorno 26 - La trama di un videogioco che non ti è piaciuta per nulla.

Giorno 27 - Un gioco che aveva delle belle idee di base e che, se potessi, rifaresti per sfruttarle meglio.

Giorno 28 - Un gioco di cui vorresti un sequel.

Giorno 29 - Un gioco di cui vorresti uno spin off (magari spiegando anche in cosa consisterebbe)

Giorno 30 - Il gioco che creeresti tu.
 
Ultima modifica:

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Topic originale: https://forum.pokemoncentral.it/threads/13030/

Per caso mi sono ritrovato in quella discussione, e mi è venuta l'idea di farlo di nuovo. Così per passare il tempo. Che ne pensate?
tutto il bene possibile: d'altronde abbiamo già detto che ogni occasione è buona per ravvivare un po' questo forum (e quel topic venne chiuso, dunque chi vuole non può rispondere)

io però dovrei dare risposte uguali a 6 anni fa nella maggioranza della lista...anche se nessuno mi vieta di ri-rispondere solo ad alcuni giorni
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Inizio io? Inizio io.

Final Fantasy III

(da solo si prenderebbe tranquillamente tutta la classifica).
 
Giorno 1 - Il tuo videogioco preferito

Fallout: New Vegas

6af465935dd2bef2b54f5908ba90680d.jpg


Adoro Fallout, adoro il deserto e adoro Las Vegas. FNV aveva tutte le carte in regola per farmi orgasmare, e lo ha fatto fino a farmi raggiungere 500 ore su Steam.

Storia, ambientazioni, personaggi, dialoghi, scelte, missioni, armi, locazioni, colonna sonora: è tutto perfetto e potrei parlarne per ore, ma mi limito a dire questo.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Final Fantasy IX.

Se facessero una versione HD come han fatto per FF X-X2 riceverei un gran bel regalo.
 

Turgon

Unknown
Non so se sarò in grado di rispondere tutte le volte, la memoria è quella che è; ma ci proverò.
Se devo dire qual è IL mio videogioco preferito, sono un po’ in difficoltà; pensandoci un po’, risponderei probabilmente tirando in ballo un gioco di “The Legend of Zelda” (forse “Phantom Hourglass”, che non ho mai avuto, ma ho provato grazie a un amico; e quando ci ho giocato, mi ha aperto un mondo) oppure un gioco Pokémon a cui ho dedicato una buona parte di me, quale ad esempio Pokémon Perla (siamo in un forum a tema Pokémon, è un po’ scontata come risposta, lo so).
Invece se parliamo di videogiochi dentro ai videogiochi, individuo senza problemi IL mio videogioco nel videogioco preferito: il Gira Voltorb. Non ricordo nemmeno all’interno di che gioco Pokémon fosse, ma ricordo che ho passato tantissimo tempo giocandoci (e non perché volessi diventare milionario e comprarmi l’intero casinò coi gettoni)
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
io però dovrei dare risposte uguali a 6 anni fa nella maggioranza della lista...anche se nessuno mi vieta di ri-rispondere solo ad alcuni giorni
ed invece guess what...rileggendo la lista ho scoperto di poter ed in molti casi DOVER cambiare gran parte; dunque procediamo!

Giorno 1 - Il tuo videogioco preferito

> risposta 2012 = Metal Gear Solid

> risposta 2018 = Life Is Strange saga (quindi Before The Storm, il prequel, incluso)

Life_Is_Strange.jpg


son stato a lungo indeciso se premiare LIS o la quarta fatica dell'esploratore Nathan Drake che è oggettivamente superiore. Ma siccome NON SONO un freddo recensionista bensì un utente che nomina il proprio videogame del cuore, credo sia giusto scegliere quello che m'impedisce di pensare ad altro persino quando gioco ad NBA 2K18

trivia: sono così ossessionato da Maxine Caulfield perchè mi ricorda troppo Elizabeth [vedi giorno 4] quasi come se fosse una sua reincarnazione moderna
 
Ultima modifica:
Giorno 2 - la tua OST (original soundtrack) preferita

Da appassionato di musica elettronica, la scelta è ardua. Scelgo Hotline Miami, un gioco molto importante per me, soprattutto a livello musicale. L'aumento in popolarità della synthwave è probabilmente dovuto a Hotline Miami, insieme al film Drive.


C'è da dire però che OST significa ORIGINAL soundtrack. Quindi, se dobbiamo escludere Hotline Miami (la cui soundtrack è essenzialmente una compilation di canzoni, un po' come la radio di GTA) la mia scelta ricade sulla soundtrack in stile cyberpunk di Deus Ex: Human Revolution

 

Pariston

马 炎 凯
Admin
The World Ends With You, perché il gioco non ha eguali per stile e gameplay, ma si distingue soprattutto per la sua indimenticabile OST che rimane con me a distanza di anni.

Menzioni speciali, in ordine alfabetico:
Bit.trip Saga,
Celeste,
Digital Devil Saga,
Final Fantasy VII,
Persona 4,
Pokémon Red,
Rhythm Heaven Fever,
Shovel Knight.
 

Turgon

Unknown
Direi che senza troppi dubbi il cuore mi porta qui.


Poi Manzo mi ha ricordato che anche a me piace la musica elettronica (è un contenitore abbastanza vasto, può darsi che abbiamo gusti simili o abbastanza lontani) e mi sono ricordato di Geometry Dash, a cui giocavo anche (e soprattutto) per la musica; non saprei dire per certo cos’è un’original soundtrack, ma direi che le musiche in Geometry Dash sono tutto fuorché original.
 
Direi che senza troppi dubbi il cuore mi porta qui.


Poi Manzo mi ha ricordato che anche a me piace la musica elettronica (è un contenitore abbastanza vasto, può darsi che abbiamo gusti simili o abbastanza lontani) e mi sono ricordato di Geometry Dash, a cui giocavo anche (e soprattutto) per la musica; non saprei dire per certo cos’è un’original soundtrack, ma direi che le musiche in Geometry Dash sono tutto fuorché original.

Se cerchi SWAGSTEP puoi trovare dei livelli che ho fatto qualche anno fa con musiche fighe.
 

Turgon

Unknown
Non male. Non ho la voglia di finirli, poi sono andato a cercarmi le musiche; comunque non credo sarei in grado di creare dei livelli così ricchi
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Giorno 2 - la tua OST (original soundtrack) preferita

> risposta 2012 = Def Jam: Fight For New York

> risposta 2018 = Apotheon

Colonna sonora che sembra composta davvero da musicisti Greci dei secoli avanti Cristo, un orgasmo acustico: ancora oggi The Oracle è la mia traccia musicale preferita in sottofondo quando mi preparo la mattina.


^ non voglio nemmeno dilungarmi troppo nel commentare la scelta perchè il rumore della battitura sulla tastiera rovina questa perfezione assoluta
 

Mr Ponty

漱石
arrivo in ritardo per il giorno 2 ma probabilmente è uno dei pochi dove potrei dire qualcosa, visto che non sono capace di classificare purtroppo.


nier automata ha delle musiche fantastiche, ascoltatele.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Arrivo un po' in ritardo anch'io per il post di ieri, ma dato che non è ancora arrivata la scritta del giorno 3...

La mia OST preferita è decisamente quella di Tales of Symphonia:
nonostante ci siano moltissime tracce di qualità, ci sono alcuni pezzi che a mio parere spiccano davvero, come Fatalize, Sheena, Like a glint of light, The end of a thought e Last Battle - Decision ~Arranged~

Merita la menzione d'onore Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo, la cui OST contiene un pezzo che mi fa ancora oggi commuovere e che in generale ritengo di qualità (ma sono un po' di parte :P)


Per quanto riguarda il personaggio maschile preferito (ovvero il giorno 3) al momento direi Kratos da Tales of Symphonia, ma potrei dimenticare dei personaggi di giochi che ho giocato abbastanza tempo fa. Di nuovo, menzione d'onore a Lucas (protagonista maschile di Pokémon DPPt) per il suo artwork Platino:
330px-LucasPt.png
(cioè sul serio, è bellissimo 😍😍😍)
 

Turgon

Unknown
Ieri non ho potuto scrivere, perciò oggi recupero il giorno 3 e faccio il 4.
Personaggio femminile: indubbiamente Vera (Pokémon Rubino, Zaffiro, Smeraldo).
Personaggio maschile: sono molto più in dubbio; in assenza di fantasia è Link (The Legend of Zelda). Probabilmente ci sarà qualcuno di migliore, ma non ricordo... menzioni speciali per Goten in Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2 (solo perché mi piaceva molto in sé, non è che fosse forte) e anche per la combo protagonista principale/Pokémon compagno in uno dei primi Pokémon Mystery Dungeon (esempio un po’ borderline), uno dei due è tecnicamente un umano (anche se sempre sotto forma di Pokémon nel gioco) e la loro storia mi aveva ai tempi coinvolto molto.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
ho pensato fosse carino rispondere a questi due quesiti "parenti" nello stesso post

giorno 3 - Il tuo personaggio maschile preferito

> risposta 2012 = Phoenix Wright

> risposta 2018 = Godot

tra i maschi niente dubbi, il leggendario procuratore mascherato la spunta in scioltezza

1451594-godot (1).png


^ cambio leggero, poichè appartiene alla stessa saga di Phoenix, ma 6 anni fa dovevo ancora giocare PWAA: Trials And Tribulations

troppo più carismatico e realistico rispetto ai colleghi procuratori Edgeworth & Von Karma rispettivamente; persino l'avvocato protagonista - mia scelta precedente - viene surclassato sotto ogni aspetto, caffè su tutti che per me è un criterio valutativo fondamentale. Prima o poi lui od una delle sue frasi [NON ce n'è una che non mi piaccia! Quando le leggo godo...t] finiranno tatuati sul mio corpo

giorno 4 - Il tuo personaggio femminile preferito

> risposta 2012 = Jill Valentine

> risposta 2018 = Elizabeth Comstock/DeWitt

dopo una gara decisamente più combattuta, anche la quarta giornata ha una vincitrice

bioshock-infinite-elizabeth.0.jpg


^ nell'immagine potete ammirarla mentre zittisce le avversarie* sconfitte per aggiudicarsi questo giorno

best combo << viso + capelli >> ever ? Son (miei) gusti. Miglior alleata guidata dall'ia mai vista? Sono fatti (universali) . Ci tengo inoltre a specificare che scelgo QUESTA Liz, ossia quella della seconda metà dell'avventura principale...nè l'acerba d'inizio gioco con chioma lunga e neppure tantomeno l'alter ego sofisticato del DLC

*menzione d'onore: Cassie Cage, alla quale va il mio personale Oscar del miglior carattere
 
Ultima modifica:
Giorno 3 - Il tuo personaggio maschile preferito

Giorno 4 - Il tuo personaggio femminile preferito

Non ne ho nessuno in particolare, ma vado per il duo Valve

latest
220px-Chell.png
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Giorno 5 - Il tuo antagonista preferito

> risposta 2012 = Andrè (Rayman 3 Hoodlum Havoc)

> risposta 2018 = Ripper Roo (Crash Bandicoot saga)

probabilmente voi sceglierete il vostro in base al carisma, alla cattiveria, alla forza/abilità, all'intelligenza o - perchè no - alla bellezza...ebbene, io invece lo scelgo per la risata


maxresdefault (1).jpg


^ se vogliamo poi è anche un modello d'igiene orale: potete notare infatti come i suoi denti si schiariscano nel corso degli anni
 
Ultima modifica:

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Spero che tu stia parlando del personaggio in sè e non dell'intelligenza artificiale.
cosa intendi dire, scusa? Ovviamente i nemici sono esclusi dal discorso...io parlo soltanto dell'ia sua: tanto a livello visivo (espressioni facciali & linguaggio del corpo) quanto funzionale (quando sei in difficoltà è epico vederti lanciare risorse - da raccogliere letteralmente al volo - che possono cambiare le sorti della battaglia)

P.S. nel titolo dovrebbe starci "3.0" comunque ====> https://forum.pokemoncentral.it/threads/20812/
 
Ultima modifica:
cosa intendi dire, scusa? Ovviamente i nemici sono esclusi dal discorso...io parlo soltanto dell'ia sua: tanto a livello visivo (espressioni facciali & linguaggio del corpo) quanto funzionale (quando sei in difficoltà è epico vederti lanciare risorse - da raccogliere letteralmente al volo - che possono cambiare le sorti della battaglia)

P.S. nel titolo dovrebbe starci "3.0" comunque ====> https://forum.pokemoncentral.it/threads/20812/

A livello visivo ok, ma a livello di gameplay non è nemmeno considerabile un' IA, è soltanto un superpotere del giocatore che gli consente di aprire porte/squarci a piacimento e ricevere automaticamente oggetti nei momenti difficili. Non è un NPC dotato di intelligenza propria, è semplicemente un effetto visivo che accompagna il giocatore, questo è quello che intendo dire.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Giorno 6
Su questo non ho dubbi: come già anticipato il giorno 2, ancora oggi quando risento Don't ever forget provo un leggero senso di tristezza ricordando il bellissimo finale di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo (che è il mio videogioco preferito, anche se non l'avevo scritto il giorno 1)
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
A livello visivo ok, ma a livello di gameplay non è nemmeno considerabile un' IA, è soltanto un superpotere del giocatore che gli consente di aprire porte/squarci a piacimento e ricevere automaticamente oggetti nei momenti difficili. Non è un NPC dotato di intelligenza propria, è semplicemente un effetto visivo che accompagna il giocatore, questo è quello che intendo dire.
quindi è fuori dalla classe delle ia, una fuoriclasse insomma

Giorno 6 - Un videogioco il quale finale ti ha fatto commuovere

> risposta 2012 = Tenchu: Stealth Assassins

> risposta 2018 = Uncharted 4: A Thief's End

maxresdefault.jpg


^ trattandosi dell'ending non posso ovviamente parlarne troppo o rischierei di spoilerare...perciò vi basti sapere la sua ricetta vincente ~ prendete un finale qualsiasi, aggiungeteci tutto ciò che desidero dalla mia vita ed il (video)gioco (definitivo) è fatto
 

Turgon

Unknown
Giorno 5: Boh. Magari Iridio in SL/USUL (è considerabile antagonista?) perché da "cattivo" come si presenta in quanto membro del Team Skull, si scopre che in realtà ha una storia rispettabile alle spalle.
Giorno 6:

Giorno 6
Su questo non ho dubbi: come già anticipato il giorno 2, ancora oggi quando risento Don't ever forget provo un leggero senso di tristezza ricordando il bellissimo finale di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo (che è il mio videogioco preferito, anche se non l'avevo scritto il giorno 1)

La mia risposta è molto simile alla tua: non ho giocato a Esploratori del Cielo, ma ai due prequel sì, e i loro finali mi erano piaciuti molto/mi avevano commosso abbastanza. In particolare Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Blu/Rossa, con l'anima del protagonista che viene catapultata nell'universo per poi ritornare grazie al suo desiderio nel corpo di Pokémon...
 
Non credo ci sia mai stato un gioco che mi ha fatto commuovere, non perchè io abbia scarsa cultura ma perchè la trama in un videogioco è una delle cose di cui mi importa meno. La trama è qualcosa di molto importante perchè il gioco abbia consistenza, ma per quanto riguarda I miei gusti è qualcosa che passa in secondo piano. Ci sono parecchi giochi di cui ho apprezzato la trama, ma da li a farmi commuovere ne passa di acqua.

Colgo l'occasione per chiedervi: quali sono gli aspetti che più vi interessano in un videogioco?
- gameplay
- colonna sonora
- aspetto artistico/grafico
 
Top Bottom