Pokémon OST

Camerupt01

OR: 721/721
Dopo anni faccio un bel post, spero che vi ricordiate di me e della mia babbagine di qualche tempo fa (no, di competitivo non sono ancora capace a fare nulla)

Comunque oggi voglio parlare di musica
Pur avendole sempre apprezzate molto, solo da qualche tempo sono diventato fanatico delle OST dei pokémon, e spesso e volentieri me le pompo in cuffia o alla cassa, o coi miei amici. E niente, sono giunto a una conclusione. Ecco a voi gli strumenti dominanti di ogni generazione:

Gen 1-2: sintetizzatori 8bit
Gen 3: trombe
Gen 4: Piano
Gen 5: capolavoro assoluto (carillon)
Gen 6: chitarra (perlopiù elettrica)
Gen 7: archi

Ma non è questo di cui voglio parlare oggi. La mia idea era di fare un po' di domande vecchio stile come facevo sempre qua nel forum per confrontare i miei gusti con voi. Come al solito non vi chiedo di argomentare come farò io con le mie risposte perché su certe cose mi piace dilungarmi, semplicemente vi invito a rispondere.

Molte di queste domande possono trovare risposte solo da chi come me ci si intrippa sulle OST

Secondo voi qual è stata la migliore generazione dal punto di vista musicale?
Secondo me la quinta, ma anche la quarta e la settima hanno spaziato.

Qual è la vostra musica del centro pokémon preferita?
HGSS a mani stra bassissime, ma è dovuta una HM (honorable mention) a quelle di SM, che secondo me crea un effetto di fattanza unico, e DPPT (day)

Capo team malvagio?
Elisio, assolutamente. HM: Max e Ivan da ORAS e Cyrus solo per il basso. Che poi quelle dei boss tralasciando Giovanni sono tutte epiche

Leggendari principali?
Groudon e Kyogre da ORAS, ma sono capolavori anche Kyurem (con il basso in slap), Solgaleo/Lunala, e soprattutto ULTRANECROZMA

Leggendari secondari?
il trio regi ha una musica stupenda e anche abbastanza ansiogena. Non è considerabile leggendario e né tantomeno secondario ma mi sento di nominare anche quella di Deoxys in ORAS, che accompagna l'entrata in scena più epica di qualunque gioco pokémon mai esistito.

Grotte?
Le rovine d'alpha e tutte quelle lì, ma alla versione moderna di HGSS preferisco di gran lunga quella di seconda generazione. Essendocene diverse per ogni generazione sarebbe da chiedere la preferita di ognuna, ma ci metterei troppo cazzo (prima: tunnel diglett, seconda: rovine d'alpha, terza: grotta ondosa, quarta: isola ferrosa, quinta: indeciso tra il monte vite e il monte antipodi, sesta: grotta dei bagliori, settima ora come ora non le ho ben presenti e per ora dico Collina DieciCarati)

Surf: Sesta gen

Sub: per le poche che ci sono dico ORAS

BIcicletta: DPPt

Ora non mi viene in mente altro quindi lascio a voi rispondere a quello che volete voi, ovviamente non mi offendo se non rispondete a ogni domanda perché bisogna averci nerdato molto con le ost per averle ben presenti tutte a memoria senza andare a controllare
 

Novecento

Quark charm
Oooh, un longpost sulle OST non fatto da me, sono sconvolto.

A dire il vero credo che lo strumento dominante della Gen 5 sia il basso. Anche oggi quando ogni tanto fanno qualche track nelle ultime generazioni che ne fa uso (recentemente la musica per la battaglia contro Gladion/Iridio, andando più indietro il tema di Lisia/Orthilla da ORAS) non posso non pensare a come starebbe bene in BW. Passando alle domande specifiche:

Generazione: quinta. Va fatta una precisazione: la colonna sonora di Bianco e Nero è la mia quarta colonna sonora videoludica preferita in assoluto, dietro Super Mario Galaxy, Xenoblade 1 e TWEWY. L'unica volta che Pokémon è andato vicino a un simile livello per quanto mi riguarda è nella musica per l'Episodio Delta di ORAS, ma essendo cinque tracce in croce non conta granché.

Capo di team malvagio: se contiamo i remix in generazioni successive, Elisio nella versione di USUM. In caso contrario è uno spareggio tra Cyrus in DPPt e Ghecis in BW (non in BW2, troppo tamarra quella versione).

Leggendari principali: Dialga e Palkia. Completamente diversi da qualsiasi cosa venuta prima e dopo. UltraNecrozma è l'unico finora in grado di dare loro filo da torcere.

Leggendari secondari: oof, dura battaglia tra i Regi e i leggendari secondari di BW/BW2. Penso la spuntino i primi.

Grotte: ciao. Ti dico il Monte Corona, ma sono talmente tante che sicuramente ce n'è qualcuna che mi piace che manco ricordo che esiste.

Surf: BW.

Sub: BW.

Bicicletta: DPPt. Le ultime tre le ho dette veloci perché non ho mai avuto dubbi a riguardo, sono dei capisaldi.


EDIT: mi ero perso la domanda sul Centro Pokémon perché ero di fretta. Rispondo con assoluta certezza DPPt Night, ho sempre avuto un rapporto speciale con quella track per quanto è comfy. Non aiuta il fatto che, onestamente, la musica dei Centri non mi sia mai piaciuta. Funziona in 8-bit e basta, trovo non si adatti a nessun altro soundfont. RSE e DPPt Night per quanto mi riguarda sono le uniche versioni post-Gen1 riuscite bene, perché hanno piegato la melodia al soundfont anziché il contrario.
 
Ultima modifica:

Camerupt01

OR: 721/721
Grande Camerupt01 son contento del tuo ritorno sul forum.

Per aggiungere qualcosa di concreto inerente alla discussione cito le mie due OST preferite:


A dire il vero non me ne sono mai andato, ogni tanto qualche accesso lo faccio sempre per vedere come gira, solo che non posto una discussione da molto tempo
 
Io ADORO le ost Pokémon, le ascolto anche io spesso in cuffia e mi fanno spesso venire voglia di rigiocare i titoli a cui appartengono (mi mancano tempo e voglia, però, per farlo degnamente).

Generazione preferita? Quinta a mani basse: troppe OST troppo meravigliose, tra città e percorsi, elencarne solo qualcuna sarebbe ingiusto per le altre. Con Nero e Bianco hanno fatto un lavoro eccellente.

Centro Pokémon preferito? Rosso e Blu assolutamente. Secondo me la modernizzazione dei suoni a questa ost non ha giovato, ho trovato tutti i remix inferiori all'originale, seppur alcuni molto simpatici.

Capo team malvagio? Cyrus, a mani bassissime, nessun rivale per me. È una delle poche cose che salvo di Sinnoh e anche il remix di Usum è niente male, anzi forse migliore dell'originale.

Leggendari principali? Ultra Necrozma, zero chance per gli altri, una delle poche cose veramente belle di Usum. L'ho dovuta mettere in loop per tre giorni prima di stancarmene e secondo me è proprio la traccia migliore in assoluto della saga principale. Divina.

Leggendari secondari? Qua si torna a Sinnoh. Approfondita da poco tempo in realtà, ma l'ho semplicemente adorata.

Grotte? Sala incisa vale? È misteriosa e rilassante, la ascolterei per minuti e minuti.

Surf? Unima e che nessuno si azzardi a obiettare. Il problema principale di queste tracce è che io, almeno fino alla quinta generazione, ho odiato surfare, per via dell'eccessiva presenza di pokémon selvatici, quindi tendevo ad odiare anche le ost, perché venivano associate a brutte esperienze.

Sub? Ovviamente vince dove sub lo si usa davvero.

Bicicletta? Qua si torna alla vecchia scuola. la più allegra per me.
 

Camerupt01

OR: 721/721
Del Pokémon Center adoro ascoltare in cuffia quella di GSC, nella quale senti perfettamente oltre alla melodia principale anche quella di sottofondo, che è a dir poco un trip.

 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Sono anch'io un malato di OST Pokémon, vedo di stilare le mie preferite per categorie.
Boss malvagi: Max/Ivan in RZS e Cyrus in DPPt, poi Ghecis in NB. I remix successivi non mi piacciono quanto gli originali.
Superquattro/Campioni: Superquattro di Alola, poi Camilla. Bonus: Lega di Sinnoh (stanze successive al centro Pokémon) e Lega di Unima.
Leggendari: Dialga/Palkia, Giratina nel Mondo Distorto, Guardiani dei Laghi, Trio XYZ, Tapu. Non riesco a sceglierne una fra tutte queste.
Allenatori generici: Capipalestra in HGSS (sia di Johto che di Kanto) e Team Rainbow Rocket in USUL, poi Team Plasma in NB.
Rivale: Brendon/Vera.
Grotte: grotte dei Guardiani dei Laghi, Via Vittoria in XY.
Città: Albanova, Solarosa, Sciroccopoli, Libecciopoli, Novartopoli, Poh.
Edifici: Torre Sprout (sia in OAC che in HGSS) e Torre dei Cieli in ROZA, poi Cupola Lotta in Smeraldo, Torre Bruciata e Torre Campana in HGSS.
Altre: Mondo Distorto, poi Vetta Lancia, Danza delle Kimono Girl e Tana del Drago in HGSS.
Non ho messo Centri Pokémon, Bicicletta, Surf, etc. perché non ce n'è nessuna in particolare che mi piaccia abbastanza da meritare una menzione.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
questa discussione dev'essermi sfuggita completamente ai tempi, perché non ho lasciato reaction (quella a @Novecento è di poco fa) e nè, soprattutto, una risposta...bene bene male male, come direbbe Piero Pelù.
Provo a rimediare anche se la voglia di dividere in categorie latita, quindi mi limiterò ad una generica top 18 [poiché il topic è del 2018, sì, sono autistico] personale, ovviamente aggiornata alla nona generazione {sebbene NON aspettare il dlc sia un rischio} :

1 ~ Team Skull

2 ~ Palestra GSC

3 ~ Accademia Arancia

4 ~ Torre Lotta DP

5 ~ Palestra Camelia BW 2

6 ~ Incontro casuale leggendario errante Cristallo

7 ~ Ingresso Zona Safari HGSS

8 ~ Torre Lotta Spudo

9 ~ Ultimo Pokémon capopalestra BW

10 ~ Capopalestra Kanto HGSS

11 ~ Porto Selcepoli RSE

12 ~ Intro battaglia finale con Camilla

13 ~ Stazione Radio Rovine Alfa GSC

14 ~ Ponte Freccialuce BW

15 ~ Surf FRLG

16 ~ Bicicletta XY

17 ~ Torre Lavandonia RBY

18 ~ Nemi
 
Ultima modifica:
Top Bottom