Buon compleanno Pokémon Central!

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Il 29 marzo 2008, esattamente 10 anni fa, quel genio di @Ipergorilla insieme al Capo Supermo Di Ogni Cosa Dell'Universo (che alcuni conoscono con lo pseudonimo di @Gkx o anche gicagamiinprivatagrazieee!!) cominciavano un esperimento che non si sapeva bene come sarebbe andato avanti e se sarebbe durato più di tre mesi. Oggi quell'esperimento è il sito Pokémon di riferimento nazionale, con più di 16000 articoli, 70000 media caricati, 6000 utenti registrati e un totale di più di mezzo milione di modifiche effettuate in 10 anni. Oggi Pokémon Central Wiki compie 10 anni e non posso che essere orgoglioso del sito che siamo diventati oggi, nonostante mi sia unito alla baracca parecchio tempo dopo l'apertura iniziale.

Ma non è tutto: il 28 aprile 2000, in un'epoca remota in cui non esistevano gli smartphone, non esisteva Telegram, non esistevano i social network, @Carmageddon era ancora in fase di ribellione adolescenziale e giocava a Carmageddon in real life con il quaddino; non esistevano nemmeno i pony, i budini, o le verdure. Insomma, non esisteva niente, praticamente nemmeno internet. Tuttavia esisteva da qualche anno una serie di videogiochi con dei mostriciattoli tascabili, ed esisteva un ragazzino, che ancora non sapeva che sarebbe diventato Capo Supremo Di Ogni Cosa Dell'Universo (pur rimanendo uguale in aspetto a com'è oggi, barba esclusa, come qualcuno ha fatto notare), e che a 12 anni ha creato il suo primo forum. Sicuramente non sono la persona più indicata per spiegare come fosse Pokémon Central Forum all'epoca, o tutte le trasformazioni che ha subito nel corso degli anni (l'ultima proprio in questi giorni), ma in un'alternanza di alti e bassi, siamo rimasti sempre attivi, sempre online, e oggi siamo la più antica community Pokémon italiana esistente. E tra un mese questa community diventerà maggiorenne. 18 anni per un sito dedicato ad un videogioco sono tanti, e non è mai stato scontato che saremmo sopravvissuti così a lungo. Quindi grazie, grazie a tutti gli utenti che hanno fatto parte di questo sito, e grazie a quelli che ne faranno parte per i prossimi 18 anni. E tanti auguri Pokémon Central, questo doppio anniversario è un traguardo molto importante per tutti.

Come abbiamo intenzione di festeggiare? Regalando di nuovo il sito agli utenti. Nel corso degli anni Pokémon Central Wiki è diventato sempre più completo, automatizzato, bello, e diversificato da Bulbapedia, che abbiamo usato come riferimento. Tutto questo al costo di far lentamente allontanare gli utenti che non riuscivano a ritrovarsi nei nuovi codici, e avendo poco supporto dalle pagine dedicate. La colpa di questo ovviamente è solo dell'amministrazione e per questo stiamo lavorando per rendere il sito molto più accessibile anche a chi non capisce niente di codice, o quantomeno facilitare l'apprendimento delle strutture per chi volesse aiutare. Perché abbiamo bisogno di tanto, tanto aiuto da parte degli utenti che ci possano aiutare a crescere. Diverse pagine sono segnate come incomplete e molte altre necessitano di manutenzione periodica che lo staff da solo non può gestire. Chi si dimostrasse particolarmente capace e competente ovviamente potrà essere selezionato per diventare admin a sua volta.

Ma non è solo il wiki ad aver bisogno di nuova utenza e nuovo staff: 18 anni fa non esistevano i social network, oggi tuttavia sì, e non possiamo trascurarli. Un anno fa abbiamo ripreso a gestire i social che erano stati abbandonati per diverso tempo, ma stiamo cercando nuovi collaboratori che possano gestire o aiutarci a gestire gli account Facebook, Twitter, Telegram e Instagram (soprattutto quest'ultimo). Inoltre, ne approfitto per annunciare che sono aperte anche delle posizioni come redattori presso i nostri affiliati di Johto World: se volete scoprire se avete un giornalista racchiuso in voi, questa è l'occasione giusta!

Insomma, i festeggiamenti sono appena iniziati e preparatevi a diverse sorprese in questo mese dedicato a Pokémon Central: dall'apertura della nuova chat alla nuova home di Pokémon Central Wiki e tanto altro ancora!
Anniversario.png
 
giphy.gif


Sono commosso. Davvero. E in tutto questo ancora non so che faccia abbia Gika. È vero che ha perso quasi tutti i capelli?
 
Ultima modifica:

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
BDVA7HCCQAAlkIf.jpg


per un solo giorno (io sono nato il 29 Aprile) non condivide il compleanno con me, peccato...in compenso è quello di mio padre
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Adesso vogliamo un selfie di Gika (aka Capo Supremo Di Ogni Cosa Dell'Universo).

Scherzi a parte sono felice di essere parte di questa community e sono fiero di contribuire a Pokémon Central Wiki. E sono orgoglioso di questo sito, dei suoi successi, perché questo sito è anche un po' mio. Spero che il wiki resti quello che è ora, una fonte aperta, precisa e (più o meno) completa di informazioni, ancora per molti anni, e spero di continuare ad aiutarlo finché resterà aperto. Perché vi assicuro che ormai non ho solo una passione per i Pokémon, ho anche una passione per un sito che ho contribuito a migliorare in questi ultimi due anni e mezzo e che mi spinge a riprenderlo sempre in mano quando ho tempo da dedicargli.

Spero che continuiate ad utilizzarlo e ci troviate sempre le informazioni che state cercando. Perché per me il più grande successo possibile per Pokémon Central Wiki è di essere utile a voi che lo consultate. E questo successo mi rende orgoglioso. Ma proprio un sacco.
 

Samatarou

Used Nuzzle!
Auguroni!
Ora che il forum è maggiorenne può prendere le decisioni per sé, a quando la patente signorino?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Quando @Carmageddon si decide a fare le lezioni per la patente immagino.
Adesso vogliamo un selfie di Gika (aka Capo Supremo Di Ogni Cosa Dell'Universo).

Scherzi a parte sono felice di essere parte di questa community e sono fiero di contribuire a Pokémon Central Wiki. E sono orgoglioso di questo sito, dei suoi successi, perché questo sito è anche un po' mio. Spero che il wiki resti quello che è ora, una fonte aperta, precisa e (più o meno) completa di informazioni, ancora per molti anni, e spero di continuare ad aiutarlo finché resterà aperto. Perché vi assicuro che ormai non ho solo una passione per i Pokémon, ho anche una passione per un sito che ho contribuito a migliorare in questi ultimi due anni e mezzo e che mi spinge a riprenderlo sempre in mano quando ho tempo da dedicargli.

Spero che continuiate ad utilizzarlo e ci troviate sempre le informazioni che state cercando. Perché per me il più grande successo possibile per Pokémon Central Wiki è di essere utile a voi che lo consultate. E questo successo mi rende orgoglioso. Ma proprio un sacco.
"selfie". Ti ricordo che stiamo parlando del 2000, e tra le tante cose che non esistevano all'epoca erano inclusi i selfie.
Comunque, al costo di rischiare un ban, ho ripescato il thread del decennale per chi fosse curioso: https://forum.pokemoncentral.it/threads/5393
E il mitico post di The Dragon in cui commentava gika: https://forum.pokemoncentral.it/threads/5393/page-2#post-141027 (è all'incirca da quando ho scoperto quel messaggio che sostengo la sua candidatura a moderatrice globale)
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ask @Gkx allora.
Ma mi sa che fai prima a fargli una sorpresa in ufficio piuttosto che aspettare lui, lol
 
Top Bottom