Top 10 + worst 5 | Cos'ho completato nel 2017?

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079

siete preparati? Avete studiato giocato? Io vi avevo avvertito...guardate che v'interrogo, eh!


anche la befana deve mantenersi al passo coi tempi ~ una volta portava dolciumi, adesso mette le top ten nella calza


ImmagineLIS.png


1| Life Is Strange + Life Is Strange: Before The Storm [PS4 / ottobre & dicembre '17] = la vita del sottoscritto ormai gira attorno alla suddetta saga (in NBA 2K18 non c'è elemento del gioco che io non abbia personalizzato a tema LIS) , ha fatto irruzione nella mia esistenza e vuol restarci; avrei gradito Maxine Caulfield nuda sulla palla demolitrice come Miley Cyrus nel videoclip della famosa canzone...tuttavia l'amo anche vestita. Nel pur ottimo prequel – graffiti \ sfide trash talking \ Stephanie innovazioni super – apprezzabile il tentativo di Rachel ma Max è Max. <3

CatturaUC4.JPG


2| Uncharted 4 [PS4 / settembre '17] = poi è arrivato il ciclone – in tutti i sensi – La Vita E' Strana a portare scompiglio ma solo pochi giorni prima Inesplorato 4 era riuscito nella leggendaria impresa di detronizzare Metal Gear Solid 1 come mio videogioco preferito all-time DOPO VENT'ANNI d'incontrastato regno. Come Blu nelle versioni Pokémon rossa \ blu \ gialla: diviene campione della lega e sùbito dopo arriva Rosso che lo rimpiazza sconfiggendolo. Ce la vedo bene Elena Fisher scalza sul MIO divano, almeno quanto Solid Snake col mantello del superquattro Lance addosso.

CatturaBB2.JPG


spmodmini.jpg


3| Blood Bowl II [PS4 / aprile & giugno > settembre '17] = iniziato giustappunto vicino Pasqua, è stato 'sto mix tra football americano e Warhammer l'autentica sorpresa dell'annata pur uscendo dal Playstation Store anzichè da un uovo di cioccolato. Me l'aspettavo bello, d'accordo, ma non COSI' bello: ho nerdato mesi contro l'ia! Chi aveva bisogno d'avversari umani? Un tuo giocatore può morire in qualsiasi momento, costringendoti ad allevarne uno daccapo ed indi stimolando la longevità. Difetti? Boh! Magari il metodo eccessivamente macchinoso per sfidare amici a partite ufficiali?

CatturaNMH.JPG


4| No More Heroes: Heroes' Paradise [PS3 / agosto > settembre '17] = le missioni secondarie al servizio della storia. Quest'ultima a conti fatti consiste sì in 10 + 1 boss fights, ognuna preceduta da orde di nemici comuni; ma d'altro canto non si può proseguire senza prima gonfiare il portafogli con qualche esilarante lavoretto part-time o prolungare la carneficina cogli assassinii extra offerti. Un cocktail cui è mancato l'agrume decorativo. Se piuttosto che su Wii fosse nato sulla PS4 ora probabilmente staremmo parlando d'un capolavoro poichè i problemi son squisitamente tecnici.

ImmagineCBT.png


5| Crash Bandicoot N. Sane Trilogy [PS4 / luglio > agosto '17] = il primo sconta la fama immeritata di rage game difficilissimo, CB 2 troppo frustrante, l'ultimo divertente nonchè vario come lo ricordavo; tutti e tre comunque vantano una fedeltà impressionante agli originali, forse pure troppa nel senso che spesso persino l'imprecisione negli atterraggi & conseguenti cadute immeritate sembrano riprodotte fedelmente. In ogni caso questa trilogia m'ha tenuto piacevole compagnia nel periodo peggiore della mia vita, perciò DEVE stare nelle zone nobili della classifica.

CatturaSR.JPG


spmodmini.jpg


6| Saints Row: Gat Out Of Hell [PS4 / settembre > ottobre '17] = il giudizio può variare assai a seconda di COME lo si gioca; rubo gli aggettivi contrapposti coniati da Adriano Celentano* per stilare una guida rapida. Rock: usare Kinzie, completare tante side quests, giocare co-op. Lento: usare Gat, pensare esclusivamente alla main quest, restare forever alone. Quali che siano le vostre scelte...non potrete trattenere un sorriso beota vedendo i dannati nell'inferno sfrecciare su moto ed auto sportive. Adesso perdonatemi, devo chiedere la mano della deliziosa Jezebel**.

*auguri, oggi ne compie 80
**DATELE UN MUSICAL DISNEY PLEASE

CatturaT7.JPG


7| Tekken 7 [PS4 / novembre '17] = nuove combattenti da urlo! Josie & Lucky Chloe*** – alla primissima partecipazione al torneo del pugno ferreo – sono già tra le migliori di questo franchise, Katarina e relativo perizoma seguono a ruota; idem non si può dire sui nuovi maschili ma l'intero discorso avrebbe doppia faccia. Lo story mode, che unisce magistralmente modernità + tradizione, è tanto epico quanto corto. Ed ancòra: personalizzazione top come sempre, finali flop come mai prima d'ora. ADOOOORO**** però la collezione completa dei filmati dalle origini fino ai giorni nostri.

***N.B. le ho fatto cosplayare Chloe Price de Life Is Strange
****cit. Striscia La Notizia

CatturaDOTT.JPG


spmodmini.jpg


8| Day Of The Tentacle Remastered [PS4 / gennaio '17] = lezione esemplare inflitta ai videogiochi moderni su come le idee contino più di budget \ hardware \ grafica: riesce a far ridere anche nel 21° secolo con un'ironia pungente ed intelligente, la quale prende in giro un po’ tutto lo scibile umano. Non vergognatevi inoltre di ricorrere a guide se necessario...perchè propone rompicapo infami che possono lasciare interdetto chi è abituato ad avere pappe pronte. Ovviamente paga pesante pegno nella rigiocabilità e l'avventura non brilla certo per lunghezza.

CatturaLBP3.JPG


9| LittleBigPlanet 3 [PS4 / marzo > aprile '17] = grazie al cielo sono giunti ad aiutare Sackboy tre nuovi eroi, rinfrescando la formula d'un gameplay altrimenti abbastanza invariato nel corso degli anni; intanto un'OST sensazionale soccorre una campagna ben più breve rispetto allo standard cui ci avevano abituato i vecchi LBP. Il solito online eterno stavolta risulta minato da uno spietato sbilanciamento verso l'host a discapito dell'ospite: davvero, nella sua schermata il team di sviluppo poteva direttamente dirgli "premi quadrato per genufletterti e triangolo per abbassarti le mutande".

CatturaZ.JPG


spmodmini.jpg


10| ZOMBI [PS4 / settembre '17] = stavate esultando causa assenza di Resident Evil quest'anno, nevvero? Ebbene al suo posto vi beccate la controparte londinese! In 3 giorni altrettante run intere non sono un gran biglietto da visita; i programmatori a volte han imbrogliato per mettere in difficoltà noi giocatori ~ son fottuti zombi, mica fantasmi, NON possono spawnare dai muri alle spalle. La paura abita altrove...eppure come tensione ci siamo nonostante il riciclo continuo dei protagonisti, vero tratto distintivo: potremmo definirlo un videogame ecologico (????)

CatturaDJ.JPG


spmodmini.jpg


10 + 1| Disc Jam [PS4 / marzo '17] = premessa doverosa: sarebbe (o perlomeno era) una beta ufficiosamente, per giunta creata da due sole persone, ergo sorvoliamo sul lolmatchmaking; il distributore automatico randomico è un castigo divino. Personaggi col contagocce ma LA MIA Makenna ne vale dieci. Amici non inclusi nella confezione, dunque tocca reperirli tipo DLC aggiuntivi dato che - tranne l'allenamento - mancano modalità single player. Qualora vogliate provare l'ebbrezza di pallamano, tennis e frisbee contemporaneamente sapete cosa fare.


mentre per i cattivi – anzichè il carbone – ci sono le worst five

CatturaEWTP.JPG


1| Emily Wants To Play [PS4 / settembre '17] = fa talmente schifo da scalzare un titolo automobilistico dalla 1^ posizione. A differenza di chi lo segue in graduatoria, NON mi ha semplicemente annoiato...m'ha fatto proprio venire il sangue acido; ciò che normalmente costituirebbe un difetto (dura MENO d'un eiaculatore precoce) diventa semi–pregio perchè non avrei retto oltre. Avete mai provato a giocare allo stesso tempo ad 1-2-3-stella, bubusettete, nascondino ed acchiapparello? No? Vi invidio. So io dove ti ficcherei quelle stupide bambole, Emily!

CatturaTR.JPG


spmodmini.jpg


2| Truck Racer [PS3 / settembre > ottobre '17] = l'ho cominciato aspettandomi spazzatura videoludica ed invece...era ancòra peggio: non gliene faccio una colpa eccessiva perchè mi son ritrovato a giocarlo fuori programma, avendolo scaricato per aiutare @Sir_Porchetta con alcuni dling. Rimane un prodotto dalla finta varietà di piste e dal p(i)attume allucinante. La customizzazione dei camion scontenta sia i meccanici nerd sia i profani in materia; non essendosi fatto apprezzare nemmeno da Sir che mangia pane & autoveicoli – pare siano ottimi col ketchup – posso bocciarlo senz'appello.

CatturaTG.JPG


3| Teslagrad [PS4 / novembre '17] = interamente 2D, zero dialoghi, pochissimi suoni anonimi, nessun testo a schermo; così presentato parrebbe una rivisitazione colorata in chiave moderna del cinema muto. In effetti lo è, "soltanto" venuta pessima: trama lasciata immaginare senza raccontarla, esplorazione pallosa, enigmi pensati male, trappole realizzate peggio, brevità deprimente. Finanche Leopardi l'avrebbe definito triste. Curiosa la lista trofei PSN, tutta composta da pergamene collezionabili, una per ogni trofeo...cosa che fortunatamente m'ha permesso di platinarlo droppandolo senz'aver sconfitto il boss finale.

CatturaCD.JPG


spmodmini.jpg


4| Coffin Dodgers [PS4 / febbraio > marzo '17] = far gareggiare nelle tipiche corse su quattro ruote arcade con oggetti raccoglibili degli arzilli pensionati vs la Morte personificata (personaggio giocabile oltretutto) per farli scampare al loro aguzzino e, qualora perdano, ritrovarli sotto forma di zombie alleati del Cupo Mietitore...è un'idea che dorme nel letto matrimoniale in mezzo ai genitori: genio & follia. Un comparto grafico al massimo da PS2 ed una terrificante povertà di contenuti effettivi purtroppo uccidono barbaramente quella figlioletta che stava crescendo così promettente.

CatturaNBAP.JPG


5| NBA Playgrounds [PS4 / giugno '17] = giocarci dopo mesi trascorsi su NBA 2K17 è stato come vedere Michael Jordan oramai 38enne tornare all'attività agonistica nei Washington Wizards dopo una carriera immortale spesa ai Chicago Bulls; ingiusto paragonarlo al colosso simulativo della 2K Sports? Ok. Confrontiamolo col collega NBA Jam On Fire Edition, del quale vorrebbe palesemente esser l'erede: avevamo un Oceano Pacifico di bonus sbloccabili, palle infuocate e fotorealismo demenziale...abbiamo figurine in pacchetti, roulette e caricature asettiche. "Fanno canestro" giusto le biografie con annesse curiosità (unica vera peculiarità) ed il tema musicale principale.

CatturaUC.JPG


5 + 1| Uncharted: Drake's Fortune [PS3 / ottobre '17] = niente rifacimenti HD: ho rigiocato l'originale poichè nel 2008 non supportava alcun platinum trophy. Da allora ahilui son nati altri fratellini, fra cui Uncharted 4 è il cocco di famiglia, ragazzo prodigio laureatosi a diciott'anni e diplomatosi a sedici; tale brillantezza evidenzia con arancione fluo i limiti dello stagionato fratello maggiore, soprattutto modelli poligonali (Elena sembra sua madre) & movimenti legnosi. Il pedigree lo salva in quanto appartiene alla Naughty Dog, mamma che sa crescere benone la prole.​
 
Ultima modifica:
Esattamente come l'anno scorso andrò a ritroso, dalla 10a posizione alla prima. (mi scuso per la grafica del post, seguiranno aggiornamenti grafici)

Decimo posto

[PS4] Tales from the Borderlands -  
platinum.png

Non sono propriamente un fan dei Telltale Games, però il mix fra Borderlands e gioco gratuito con il PlayStation Plus mi conquistò. Poco da aggiungere in quanto gioco dei TellTale, in sostanza un racconto interattivo dove bisogna solo compiere azioni morali, mi è piaciuto come ha raccontato una storia nell'universo di Borderlands che si intreccia anche con il gioco base, purtroppo per i miei gusti non va oltre la 10a posizione.​

 ​

Nono posto

[PS4] Day of the Tentacle Remastered - 
platinum.png

Gioco a dir poco esilarante che riesce a farsi amare nonostante gli anni sulle spalle, questa nuova veste grafica li dona e non poco. Enigmi fuori di testa ma inteligentemente annodati fra loro, sa divertire e catturare allo stesso tempo tanto da giocarmelo non-stop per un giorno e mezzo.​

 ​

Ottavo Posto

[PS3] Anna Extended Edition - 80%

Anna è un horror psicologico made in italy ambientato su una leggenda della Valle d'Aosta, questa versione presenta una scarsa qualità grafica ma il gioco è godibilissimo, enigmi ben fatti, un buon livello di ansia seppur non elevato. Il mondo di gioco è davvero piccolo ma fatto bene (si tratta solo di una baita alla fine). Offre diversi finali tutti diversi fra loro, peccato mi sia mancato il 100% per pazienza (non ha il platino), un trofeo non voleva sbloccarsi nonostante facessi ciò che chiedeva.. Vedrò se riesco a fare il 100% in questo 2018.​

 ​

Settimo Posto

[PS4] Disc Jam - 100%

Quando uscito adoravo questo gioco assieme al mio partner e tutto ciò che offriva tranne il matchmaking abissale, come potete anche leggere dal nostro topic apposito fatto proprio da noi > CLICK. Niente da dire alla fin fine, o meglio, niente da aggiungere a quanto detto sopra tranne forse il personaggio, la mia ninja era superiore sks.​

 ​

Sesto Posto

[PS4] Crash Bandicoot - 
platinum.png
 (91%)​

Poco da dire sul marsupiale arancione uscito nel 1996 su PS1, ottima remastered davvero ben fatta, accurata al dettaglio per renderla fedele con la lente d'ingrandimento, un pò imbastardita dalle collisioni, ma non "il gioco più difficile" o "argh com'è difficile" ecc, la gente è abituata fin troppo bene ormai..​

 ​

 ​

Quinto Posto

[PS4] Battleborn - 
platinum.png
 (91%)

Che Battleborn sia lungo, spesso noioso e peso: è vero. Ma è altrettante vero che io ho adorato questo gioco tanto da nerdarci per giorni e platinarlo (platino ultra raro, 0.1% probabilmente perché troppo lungo), ho fatto tutte le lore chellenge con tutti i personaggi, anche 2/3 personaggi DLC, mi prese davvero bene.​

 ​

Quarto Posto

[PS4] Crash Bandicoot 3: Warped - 
platinum.png

Anche qua, stesso discorso di Crash Bandicoot, ma con i power up ed i miglioramenti che sono stati apportati a Crash Bandicoot 3, personalmente superiore all'1 ma non il migliore.​

 ​

TERZO POSTO

[PS4] Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back - 
platinum.png
 

In assoluto il miglior crash della trilogia, un buon connubio fra impegno ed appagatezza, livelli molto belli e ben strutturati, ho sempre preferito questo crash agli altri. Ho platinato tutte le reliquie (prove a tempo) del gioco (esclusi i 2 livelli jetpack per mancanza di voglia)

SECONDO POSTO

[PS3] Dishonored - 74%

Un gioco davvero splendido, un livello di sfida stealth appagante per chi adora il genere come me, ho giocato per giorni a lui e sarà uno dei prossimi platini per questo 2018, lo ho ripescato forse un pò troppo tardi rispetto a quando è uscito (2012?) ma è stato comunque bellissimo. Bethesda è difficile che sbagli un colpo.

PRIMO POSTO

[PS4] Horizon Zero Down - 
platinum.png
  70%

Semplicemente splendido. Una gran bella trama avvolta in un bellissimo open world ben creato sotto ogni punto di vista, Guerrila Games non ha sbagliato NIENTE, le cacce alle macchine sono splendide, complicate ed appaganti (anche se una volta capito il punto debole si va agili). Aloy è una bella ragazza, hanno scelto anche bene lei. La storia dietro al declino dell'umanità ed alla lenta conquista del mondo da parte delle macchine sottoforma di dinosauri è tutta un'esperienza da vivere al dettaglio, ogni collezionabile racconta un pezzo di storia e l'headset(non ricordo il nome) di Aloy mostra anche il paesaggio com'era una volta prima della distruzione, niente da aggiungere anche perché le stampe specializzate hanno giò parlato tantissimo nell'intero 2017. Peccato che il gioco mi fu prestato, ma ho giò intensione di acquistare una game of the year edition con i DLC per (ri)farlo al 100%.

horizon_zero_dawn___aloy__1__by_newyunggun-db0amdu.jpg

Worst Game

[PS3] Truck Racer - 
platinum.png

Adoro i giochi di guida, ma questo ragazzi è davvero troppo banale. Poche piste, pochi camion, realismo 0 ed elaborazioni rese facili per tutti (che potrebbe essere un pro, ma per me mettere una barrina che sale o scende in base a cosa acquisti è troppo banale)​

Best DLC

[PS4] Bloodborne - The Old Hunters - 100%

Il DLC di Bloodborne che racconta degli antichi cacciatori, ho ben poco di cui parlare dopo un anno (quasi) esatto (6 gennaio), anche perché ricordo ben poco.. ma ormai Bloodborne si trova a poco game of the year edition con annesso il dlc, tantovale prendere quella.​

Gli altri

  • [PS4] Coffin Dodgers 
    platinum.png
     - COme detto dal mio collega, gioco con idea epica ma realizzato male. Porting da smartphone. mi ha divertito
  • [PS4] Tomb Raider Definitive Edition - 40% -  Non sentivo il bisogno di questa remastered, avevo già abbondantemente giocato alal versione PS3, ma lo ha acquistato mia madre quindi mi sono limitato a giocare la storia base, magari poi lo riprendo per alzare la percentuale.
  • [PS3] Tom Clancy's Splinter Cell HD - 50% - Ovviamente grande classico, lo adorai su PS2 e lo ho riadorato su PS3, volevo platinarlo prima di fare la trilogia completa ma non ho ancora avuto voglia di fare la seconda run..
  • [PS3] Dante's Inferno - 
    platinum.png
     - Gran bel gioco, ma non me la sono sentita di metterlo in top, l'hack and slash alla GoW non fa molto per me, mi ha incollato allo schermo la storia però.
  • [PS4] Saints Row Gat out of Hell - 
    platinum.png
     - Il gioco in coop con il mio collega è stato divertentissimo, ma io da fan della saga di Saints Row non me la sento di metterlo in top in quanto offre la metà delle attività di un normale Saints Row.. Carisma e divertimento alle stelle però.
  • [PS4] Tekken 7 - 48% - Lo ho finito al comics assieme al mio collega, io AMO Tekken sin da Tekken 3, ma lui in top non ci va per colpa della storia incollata con lo sputo e delle sottotrame dei personaggi ridicole, UN SOLO match a personaggio e niente cutscene, solo un muro di testo..


Mi dispiace se non ho fatto worst 5, ma effettivamente di tutti questi giochi che ho FINITO (non platinato) nel 2017 solo Truck Racer non mi è piaciuto, gli altri giochi platinati li avevo già finiti negli anni precedenti.

 ​



 ​
 
Top Bottom