Opinioni finali su Ultrasole e Ultraluna (con spoiler)

Trontie

Passante
Ecco qui le mie impressioni su Pokémon Ultra Sole:​

Favorevoli

          Difficoltà del gioco:
Già dalla scuola allenatori il gioco cerca di farti capire l'intento della GF nell'aver creato un'avventura più difficile. Il nuovo viaggio ad Alola consta di circa due/tre "power-spike" negli allenatori nemici. Nuove mosse e IA consentono agli allenatori nemici di poter contrattaccare con più possibilità i nostri Pokémon. L'esempio che subito mi viene in mente è Colpo Infernale posseduto da molti Pinsir che non si facevano scrupoli nell'uccidere il mio Decidueye. Più si va avanti nel gioco e più questa difficoltà viene ad aumentare/scremare in base al vostro team. Nonostante tutto, sono riuscito a bettere la lega con quattro Pokémon più l'aiuto fondamentale di Necrzoma Criniera del Vespro e tanti Poteri Rotom.
        

          Colonne sonore:
Le colonne sonore sono da sempre un vanto di GF e in questo capitolo non si sono sprecati a creare tanti temi epici. I miei preferiti sono quelli di Ultranecrozma, del Surf Mantine e del viaggio nell'Ultravarco.
 


Spoiler


Conclusioni:

Si porta indietro il lascito di Sole e Luna quindi non si può pretendere il massimo da alcune funzioni, però prova a migliorarsi (altrimenti la GF sarebbe stata facilmente querelabile per furto e pubblicità ingannevole). La maggior parte delle nuove funzioni che hanno aggiunto sono carine ma non fondamentali, altre cose invece sono fatte per far un torto agli acquirenti. Ci sono, però, anche cose carine che sembrano essere fatte ascoltando le richieste dei videogiocatori.
Dovrebbe completare la trama di Sole e Luna ma non fa niente che dire quello che si potrebbe ottenere tramite semplici speculazioni e lascia ancora buchetti in attesa di un rintoppo che, forse, non arriverà mai.

Voto finale 6

Con questo voto si assesta terzo, nella classifica di giochi per 3DS:

Pokémon Sole e Luna, Pokémon X e Y, Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Pokémon Zaffiro Omega e Rubino Alpha.

(7,5; 7; 6; 5,5)

Sole e Luna, X e Y sono stati premiati per aver rinnovato il brand. Nessuno dei giochi purtroppo raggiunge l'otto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Trontie

Passante
Ma dove la vedete la difficoltà? Ho superato le prove come nella versione precedente.
Guarda per me è stato difficile, gia dalla prima prova ho dovuto usare i poteri rotom per andare avanti. Ci sono comunque due spike se ricordo bene ma ad un certo punto se riesci a trovare il giusto ritmo poi diventa giusta come difficoltà.  Anche se devo essere sincero che se non fosse stato per Necrozma fuso etc non sarei riuscito battere la lega solo con Decidueye, licanroc, noivern e lopunny 
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
L'episodio RR è una figata incredibile! Peccato che il castello scompaia alla fine, è un'ottima locazione da avere nella schermata di schiusa delle uova.

L'unica lamentela che ho sul postgame è la bizzarra progressione dei livelli: dopo la lega ti mandano a nord-est di Poni, in cui affronti nemici di livelli di poco inferiori al 60, ma prima che tu possa esplorarla per intero ti catapultano nella storia RR, che parte intorno al 63. Però avrebbe più senso esplorare prima il resto della prateria di Poni, per avere una progressione più naturale fino al 60, quindi ti obbligano a lasciare a metà l'interessantissima faccenda Rocket e tornare in seguito. Ma c'è di più, alla fine della prateria c'è l'albero lotta, difeso da un allenatore molto più forte (siamo intorno al 70), quindi ad un passo dal traguardo devi fermarti di nuovo e tornare dal team Rocket! In aggiunta, nessuno ti dice che i capi delle prove si possono sfidare di nuovo e hanno squadre intorno al 60, quindi affrontarli alla fine dell'episodio RR toglie ogni parvenza di sfida...

Sbaglio o questa è la prima volta che canonicamente (leggasi: in un videogioco della serie principale) associano Mewtwo al team Rocket? Non ricordo mai se l'associazione di Blaine e dell'esperimento su Mew al team Rocket è solo una cosa del manga o se c'era anche in RBY.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Blaine è una cosa del manga. Non so se nella villa Pokémon dell'isola cannella quando si parla degli esperimenti su Mewtwo ci sia anche un riferimento al team rocket, mi informo e ti dico.

E sì, sembra proprio tu abbia ragione, perché nei diari di Villa Pokémon c'è scritto solo di un ricercatore (nella versione giapponese, in quella internazionale è una squadra) che sta studiando Mew da cui poi nasce Mewtwo. Tale ricercatore alcuni indizi sembrano indicare sia Mr. Fuji, ma non ci sono certezze in proposito. In ogni caso il Team Rocket non viene menzionato in alcun modo. D'altronde anime e giochi si stanno unendo sempre più, con Greninja Forma Ash, i Pikachu Berretto, e Ash stesso che è presente nei codici di USUL anche se non si sa ancora quale sia il suo ruolo.
 
@elmdor quindi tu hai fatto continuamente avanti e indietro? :D

Io invece ho fatto prima l'episodio RR e poi ho esplorato l'ultima parte di Poni: come conseguenza di ciò, l'episodio RR è stato osticissimo da affrontare (revitalizzanti e pozioni di vario tipo usate in continuazione), mentre Poni è stata facile come bere un bicchier d'acqua. Ho notato anche io questa bizzarra distribuzione di difficoltà, ma tutto sommato non me ne lamento, si è visto di peggio (nulla potrà battere l'insanità del post lega di Nero e Bianco).

 

elmdor

666c657368 6973 7765616b

@elmdor quindi tu hai fatto continuamente avanti e indietro? :D
Sì! Odio fermarmi a farmare e odio anche piallare i nemici perché sono sopralivellato. Da questo punto di vista USUM è ottimo, mi sono fermato a guadagnare un paio di livelli solo prima della lega e prima di Giovanni.

 

WobbuffetManu

Troppi pokemon belli per tenere sempre lo stesso u
Finito oggi il post-lega.

Adoro le musiche del gioco e l'aumento di difficoltà che c'è stato, e complessivamente i giochi mi sono piaciuti. E rotom non mi ha dato fastidio lol.

Però l'ultramegalopoli è stata una delusione totale. Poi io dai trailer ero ansioso di provare questo surf mantine che mi sembrava una figata e invece ci sono solo 4 manovre.

Per quanto riguarda la parte finale del gioco io mi sono fatto tutta Poni, sono arrivato a Rosso/Blu e ho perso e poi ho fatto l'episodio RR (di cui devo ancora capire alcune cose ma vbb)
 

Camerupt01

OR: 721/721
Questo è il primo gioco della serie che salto, perchè mi sento preso in giro da Game Freak. Il concetto di terza versione nel 2017 è del tutto anacronistico.  Spero che con Pokèmon Switch non facciano cazzate
Più che altro poteva ancora starci una sorta di Pokémon Prisma o una cosa del genere, ma fare una terza versione SDOPPIATA è la peggiore delle prese per il culo. A questo punto avrebbero dovuto fare Sole 2 e Luna 2 se proprio volevano fare due giochi per guadagnare più soldi
 
Manzo è stato un po' drastico, qualche novità effettivamente c'è, solo che chi ha spolpato per bene Alola in SL si sente insoddisfatto alla fine.

Comunque sì, a livello di storia credo che USUL > SM. Poi c'è anche l'Episodio RR che aizza il fattore nostalgia (per me è stato meh, ma a molti è piaciuto).
 

Nicola Liberati

FlamedramonBall2000
In questo seguito è possibile interagire con il Pokedex Rotom è ciò può essere interpretato come l'importanza che Pokémon e umani collaborano per poter realizzarsi i propri scopi, infatti Rotom è felice dei dati dei nuovi Pokémon che incontra insieme al giocatore e di conseguenza il giocatore diventa un esperto allenatore con il Pokédex che funge come un prezioso libro di scuola
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
In questo seguito è possibile interagire con il Pokedex Rotom è ciò può essere interpretato come l'importanza che Pokémon e umani collaborano per poter realizzarsi i propri scopi, infatti Rotom è felice dei dati dei nuovi Pokémon che incontra insieme al giocatore e di conseguenza il giocatore diventa un esperto allenatore con il Pokédex che funge come un prezioso libro di scuola
Non ci ho giocato, ma il commento medio che ho letto sul Pokédex Rotom è "smetti di parlare Rotom, hai rotto le palle".
 
Io li avrò usati sì e no un paio di volte quei poteri Rotomcosi. All'inizio volevo aspettare per usarli al momento giusto, non sapendo quanto fosse difficile trovare i vari poteri, poi però ho smesso praticamente di giocare e quindi son rimasti lì inutilizzati.
 
Top Bottom