Aggiornamento Ultrasole e Ultraluna

U

Utente cancellato 10682

Ho notato che continuano gli aggiornamenti a ultrasole e ultraluna. Quali posti mancano ancora di essere aggiornati? Io mi sto occupando delle bacche ma vorrei dare una mano anche nelle altre pagine. Fatemi sapere.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
In teoria il primo post di questo topic dovrebbe contenere tutte queste informazioni. Non so quanto corrispondano a verità le informazioni sui personaggi, ma il resto dovrebbe essere aggiornato a quello che manca davvero, tranne per gli strumenti tenuti (che sono segnati mancanti, ma in realtà credo che Lugia149 li abbia finiti). Copio qui un riassunto di quello che manca:
  • aggiornamento degli strumenti tenuti dai Pokémon (forse fatto)
  • aggiornare le abilità alla settima generazione (descrizioni ed eventuali effetti). Per le descrizioni consiglio l'uso dei dump.
  • creare le pagine dei nuovi PNG e aggiornare quelle delle vecchie conoscenze che ritornano (non so niente sul progresso).
  • inserire le citazioni di Ultrasole e Ultraluna (teniamolo un attimo in standby perché stiamo discutendo al riguardo).
  • creare le pagine delle Classi Allenatori mancanti e aggiornare quelle vecchie che ritornano (di nuovo non so niente sul progresso).
  • la pagina del petting.
  • [aggiornare le pagine degli strumenti, creare quelle dei nuovi]: @Cruifer sta rifacendo le pagine creandone di singole per ogni strumento, è un progetto che esula dal mero aggiornamento ma che lo include, pertanto non sarà trattato qui
 
U

Utente cancellato 10682

Si ma io ho bisogno di sapere cosa manca esattamente. Vedo che molti luoghi continuano ad essere aggiornati a usul come l'isola di poni e il monte lanakila. Però la prima pagina di questo post non dice nulla a riguardo. Anche il festiplaza è stato aggiornato recentemente eppure non era nella lista delle cose da fare.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Le pagine dei luoghi (città, percorsi e quant'altro) di Alola ho finito ieri sera di aggiornarle a USUL, tra di esse rientrano anche Festiplaza e gli altri luoghi che hai appena nominato. Per un recap di cosa manca segui l'elenco messo da Flavio qui sopra, prossimamente aggiorneremo anche quello nel primo post (Dany è in vacanza e quindi non può seguire costantemente wiki/forum).
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
@lucas992 sai che nella sezione supporto Wiki siamo moderatori quindi possiamo modificare i messaggio degli altri, vero?

@ven32 purtroppo non so dirti esattamente quali pagine sono da aggiornare. In alcune pagine delle abilità mancano le descrizioni di settima generazione e forse in alcune di quelle vecchie bisogna anche aggiornare gli effetti perché potrebbero essere cambiati nelle ultime generazioni. Bisognerebbe prendere tutte le abilità, controllarne gli effetti e controllare che ci siano le descrizioni. C'è l'elenco qui, ti dico solo che ho appena controllato quelle di settima e a qualcuna mancava ancora la descrizione (non ho controllato gli effetti).
Altrimenti se vuoi puoi creare la pagina del petting traducendo l'inglese, oppure lavorare sui personaggi o gli strumenti. Di nuovo, non ho idea di quali personaggi siano aggiornati e quali no, non so neanche se ci siano tutti i personaggi di USUL o se alcuni siano ancora da creare. Se vuoi aggiornare le pagine degli elenchi di strumenti puoi controllare in quali mancano le descrizioni e aggiungerle (dai dump o dal gioco, come preferisci), tutti gli elenchi dovrebbero essere linkati da questo template. Le pagine dei singoli strumenti le sta creando @Cruifer in locale, quindi prima di lavorarci dovresti sentire lui per evitare di fare il lavoro due volte.
 
U

Utente cancellato 10682

Ho aggiornato tutte le abilità alla settima generazione di persona controllandole una ad una. In questo momento sto aggiornando bacche, personaggi e anime. Non ho i permessi di creare nuove pagine e nemmeno di caricare nuove immagini.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Creare pagine dovresti potere, se non ci riesci dimmelo che sistemo. Per caricare immagini è normale che tu non possa, se però ti serve dimmelo che ti promuovo ad uploader.

Se le abilità le hai già fatte tu ottimo, lo segno e quelle sono a posto (scusa, evidentemente me lo sono perso ma in quest'ultimo mese sono stato occupato IRL).
 
U

Utente cancellato 10682

Ammetto che mi piacrebbe diventare uploader. Credo di essere a buon punto anche per le bacche.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
@lucas992 sai che nella sezione supporto Wiki siamo moderatori quindi possiamo modificare i messaggio degli altri, vero?
Non lo ricordavo XD allora domani faccio un check.

Comunque ho sentito Veemon Tamer e mi ha detto che ha fatto gli strumenti tenuti dai selvatici nelle pagine dei singoli Pokémon (bravo Veemon Tamer!), gli elenchi nella pagine apposite invece richiedono un aggiornamento anche dei template a quanto ho capito, domani ci guardo meglio.
I personaggi non ho idea di come siano messi, comunque le pagine dei luoghi le ho aggiornate quindi per le loro squadre usate in lotta basta fare copincolla (e si può approfittarne per controllare che siano giusti), per altre cose da dire probabilmente si dovranno aggiungere a mano (per esempio se hanno un ruolo particolare in qualcosa).
Per quanto riguarda gli strumenti, Cruifer come già detto si sta occupando delle pagine singole, nello specifico di Pietre evolutive, Strumenti con effetti in lotta e Strumenti evolutivi tenuti; se qualcuno volesse occuparsi di altri strumenti ogni contributo è gradito.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
È "colpa" di
Codice:
<!-- -->
Tutto il testo messo tra questi due marcatori non appare nella pagina, e questo è esattamente il tuo caso. Basta rimuoverli per far apparire il testo. Se invece per esempio vuoi far apparire la storia ma non il carattere puoi spostare il marcatore di inizio "<!--" appena prima della sezione.

Comunque occhio che c'è ancora un frase in inglese all'inizio e alcuni titoli di episodi in inglese (ti ricordo che se non c'è in italiano va lasciato il link [[SMxxx]]).
 
U

Utente cancellato 10682

Scusate se rompo ancora ma ho un altro dubbio. Necrozma è un'ultracreatura e/o un pokemon leggendario? Nell'episodio 88 di Sun e Moon, Samina dice che necrozma è un'ultracreatura e le da il nome in codice di UC:Black. Però bulbapedia non dice nulla a riguardo.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Necrozma è un Pokémon leggendario come confermato dal sito dei Pokémon leggendari.
Necrozma è un'Ultracreatura secondo GCC e anime. Nei giochi non è specificato in modo chiaro che sia un'Ultracreatura, ma non sembra nemmeno essere escluso in modo certo che lo sia. Ci sono opinioni discordi in merito, per cui non avevamo preso una decisione definitiva quando ne avevamo discusso tra staff e poi ce ne siamo ovviamente dimenticati passando ad altri problemi. La questione potrebbe essere approfondita in un topic apposito.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
non sembra nemmeno essere escluso in modo certo che lo sia
Considerando che gli elementi a favore sono solo ipotesi deboli (e discutibili), mentre quelli contrari sono ben più concreti (per esempio l'abilità diversa e la "non efficacia" delle UC Ball), non c'è motivo per cui Necrozma possa essere definito Ultracreatura nei giochi. Il discorso cambia per GCC (dove se non ricordo male è addirittura confermato ufficialmente) e anime, dove l'appartenenza è in discussione.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Nel GCC ha la targhetta "Ultracreatura", quindi trovo difficile discuterlo. Nell'anime credo sia stato confermato ufficialmente considerando che gli hanno dato il nome in codice.
In game ci sono fonti che dicono che tutte le Ultracreature hanno l'abilità Ultraboost e una diversa efficacia delle Ball o è un'inferenza dalle altre Ultracreature? Perché GF ha dimostrato tante volte di andare a nozze con le eccezioni (vedasi i Pokémon leggendari che non si possono evolvere tranne se ti chiami Tipo Zero, Cosmog o Cosmoem).
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Con la differenza che le due eccezioni che hai nominato sono state ufficialmente confermate (anche se da altre fonti), mentre con le UC non c'è nulla in merito. Se poi arriveranno le smentite ok, diremo che Necrozma è una UC, ma al momento non ci sono gli elementi per poterlo dire.
In-game comunque ci sono riferimenti espliciti alla cosa delle Ball, nonricordochi dice che le classiche Poké Ball non sono molto efficaci su di loro mentre le UC Ball essendo state sviluppate appositamente sono più efficaci.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Per favore puoi avere tutte le ragioni del mondo, però sei iscritto da più tempo di Yuki e dovresti sapere meglio di lui che in caso di disaccordo si discute con l'utente in questione e non si creano edit war. Hai fatto bene ad interpellare gli admin in merito, ma ti pregherei di farlo prima di modificare una seconda volta la pagina allo stesso modo, perché finché non lo contattiamo continuerà ad annullare la tua modifica. Ora vado a cazziare Yuki un po' più di quanto abbia fatto con te perché non ha nemmeno fatto finta di chiedere l'intervento di un admin e poi controlliamo bene la frase in questione.
TIL che abbiamo due Yuki iscritti a PCW e ovviamente ho cazziato quello sbagliato prima di rendermi conto dell'errore. Cazzio quello giusto e torno.
 
Ultima modifica:

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ho notato che sulla wiki manca questo personaggio, o almeno io non l'ho trovato.
https://bulbapedia.bulbagarden.net/wiki/Viren
Come si chiama in italiano? Mi piacerebbe creare una pagina wiki su di lui.
Credo che in Italia non siano ancora andati in onda gli episodi dove appare, e che quindi sia momentaneamente privo di nome e pagina per questo motivo. Invoco @Franky7 che è il boss dell'anime :D
Ho notato che sulla wiki manca questo personaggio, o almeno io non l'ho trovato.
https://bulbapedia.bulbagarden.net/wiki/Viren
Come si chiama in italiano? Mi piacerebbe creare una pagina wiki su di lui.
Update: Franky ha detto che ci pensa lui a fare la pagina 👍
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Se serve aiuto fatemi sapere.
In linea di massima segue la politica del "creo le pagine solo dopo la messa in onda del doppiaggio". Anche perché altrimenti bisogna cambiarle tutte con i nomi ita ed è una evitabilissima perdita di tempo. Se vuoi aiutare ci sono tante altre cose da fare, l'anime lo segue già benissimo Franky :P
 
U

Utente cancellato 10682

In linea di massima segue la politica del "creo le pagine solo dopo la messa in onda del doppiaggio". Anche perché altrimenti bisogna cambiarle tutte con i nomi ita ed è una evitabilissima perdita di tempo. Se vuoi aiutare ci sono tante altre cose da fare, l'anime lo segue già benissimo Franky :P
Insomma... tante pagine dell'anime le ho aggiornate io. Ma sono felice di aiutare Franky come chiunque altro. Inoltre non so esattamente cosa manca ancora da fare.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Insomma... tante pagine dell'anime le ho aggiornate io. Ma sono felice di aiutare Franky come chiunque altro. Inoltre non so esattamente cosa manca ancora da fare.
Fidati, il contributo di Franky a Pokémon Central Wiki è IMMENSO, per esempio le pagine dei personaggi del giorno le ha create praticamente tutte lui (o quasi). Ciò non toglie che anche i tuoi contributi sono apprezzatissimi, per esempio le parti anime/manga dei vari personaggi/luoghi sono una delle classiche cose noiose che restano lì perché nessuno ha mai voglia di farle :D

Comunque di cose da fare ce ne sono, una che andrebbe fatta è questa: controllare le pagine dei personaggi di Sole e Luna per vedere quali vanno aggiornati a USUL, visto che alcuni sono ancora fermi a SL. Dato che tutti i luoghi di Alola sono già stati aggiornati a USUL, per inserire le loro eventuali squadre lotta o altre cose complesse basta copincollare dalla pagina del luogo corrispondente.
 
U

Utente cancellato 10682

Faro` del mio meglio per controllare. Tuttavia per inserire i dialoghi di USUL dei pg devo rigiocare il gioco perche` non li ho a disposizione.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Per dialoghi, citazioni e quant'altro ti consiglio di usare i dump che fai molto prima, Dany li ha linkati nel primo messaggio di questa discussione. Sai come funzionano?
 
U

Utente cancellato 10682

Non esattamente. Non sono molto bravo con l`uso dei codici. Pero` anche sapendoli usare non saprei cosa scrivere. Mi mancano per esempio i dialoghi dei pg in usul. Devo rigiocare tutto e scrivere a mano cio` che dicono per poi riportare tutto nellla wiki.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Un dump è un semplice file di testo che in ogni riga contiene un elemento del gioco: tale elemento può essere il nome di un Allenatore/strumento/luogo/etc, una linea di dialogo, una scritta che si trova da qualche parte (tipo i cartelli), i messaggi che vengono mostrati nelle varie occasioni, o altro ancora. Detto così sembra complicato, ma se provi a scaricare un qualsiasi dump da qua e lo apri vedi che è piuttosto intuitivo.
L'utilità sta nel fatto che se apri un dump dello stesso gioco in una lingua diversa troverai gli stessi contenuti nella stessa riga. Esempio: se la riga n del dump inglese contiene Flamethrower, allora la riga n del dump italiano conterrà Lanciafiamme. Ciò vale anche per i dialoghi, quindi basta cercarli nel dump inglese e poi leggere la corrispondente riga del dump italiano per avere il dialogo in italiano in un attimo, senza bisogno di rigiocare tutto. Se hai qualche dubbio non esitare a chiedere.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Ho dato un'occhiata e mi sembra tutto giusto, solo sulla sezione "Versioni" che ha aggiunto ne stiamo parlando per decidere se tenerla o meno.
 
Top Bottom