la mia squadra in pokemon sole

U

Utente cancellato 10682

Mentre aspetto come tutti voi l'uscita di ultrasole ultraluna, mi sto rigiocando la mia copia di sole. Chiedo qualche consiglio sulle mosse da insegnare ai miei pokemon e su quale strategia adottare.

La mia squadra è composta da milotic, gengar, volcarona, sylveon, magnezone, tsareena.

-Milotic. Natura timida. Abilità tenacia.

Mosse: idrovampata, surf, geloraggio, ripresa.

Sono indeciso se tenere queste mosse oppure cambiare l'abilità di milotic in pelledura e insegnargli idrovampata, geloraggio, sonnolalia, riposo.

-Gengar. Natura calma. Abilità corpofunesto.

Mosse: palla ombra, fangobomba, magibrillio, neropulsar.

Ho insegnato a gengar magibrillio e neropulsar per difenderlo contro i pokemon buio e psico. Tuttavia non so se tenerle come mosse o cambiarle con ipnosi e mangiasogni. Mangiasogni è forte ma per usarla devo addormentare l'avversario e ipnosi a solo 60% di precisione. Oltre a ciò purtroppo gengar ha grosse difficoltà quando affronta pokemon acciaio e veleno.

-Volcarona. Natura sicura. Abilità corpodifuoco.

Mosse: lanciafiamme, voldifuoco, eledanza, trespolo.

Ho notato che le mosse coleottero non sono particolarmente utili, considerando che i pokemon psico e buio possono essere più facilmente fermati con mosse buio e folletto. Quindi ho tolto ronzio in favore di due mosse fuoco.

-Sylveon. Natura timida. Abilità incantevole.

Mosse: assorbibacio, forza lunare, palla ombra, psicoshock.

Vorrei tanto che il mio sylveon avesse pellefolletto ma non ho modo di ottenere questa abilità. Conosce assorbibacio per recuperare ps, non è forte come mossa ma credo che possa andare. So che smogon consiglia desiderio come mossa recupera ps ma è una mossa uovo e ottenibile solo tramite catena di accoppiamenti. Psicoshock mi  serve per contrastare i pokemon veleno. Come quarta mossa sylveon ha palla ombra perchè non sapevo cosa altro insegnarli. Se qualcuno ha idee migliori mi faccia sapere. Avevo pensato a protezione ma per una squadra ingame non serve granchè.

-Magnezone. Natura timida. Abilità vigore.

Mosse: scarica, fulmine, cannonflash magnetascesa.

Come abilità va bene vigore o la cambio in magnetismo? Come mosse mi sembra che più o meno ci siamo.

-Tsareena. Natura decisa. Abilità regalità.

Mosse: tropicalcio, pestone, retromarcia, calciobasso.

Sinceramente non so se tenere tsareena in squadra. L'ho sempre considerata il membro più debole della squadra e finora mi ha dato ben poche soddisfazioni. Ho provato ad usarla in quanto è un pokemon nuovo ma non mi ha particolarmente colpito. Accetto consigli su come usare tsareena al meglio oppure con chi sostituirla.
 
Ultima modifica:

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Alcune nature pensano siano un tantino off ma tanto è per la storia e quindi gg.

Per Milotic ti basta Idrovampata, Surf è più potente ma quel 30 % di burn fa gola. Al suo posto puoi mettere Tossina che su un Pokémon bulky come MIlotic sta piuttosto bene, dal momento che Idrovampata + Geloraggio ti offrono coverage a sufficienza per colpire qualunque cosa almeno con danno neutro (esclusi gli altri tipi acqua, ma a cosa servono i compagni di squadra in tal caso?)

Ipnosi + Mangiasogni è una strategia lunga, dispendiosa, rischiosa e che non concede molte soddisfazioni a mio avviso. Gengar non ne ha peraltro bisogno dato che non ha problemi con i Pokémon che soffrono il tipo Psico. Palla Ombra e Fango Bomba sono ok; forse al posto di Magibrillio può mettere Focalcolpo, più potente e dalla miglior coverage (considerato che Gengar non ha neppure Levitazione in questa gen), mentre Neropulsar può sembrare ridondante dato che hai già Shadow Ball. Dato che Palla Ombra, Fangobomba (o Fangonda se vuoi) e Focalcolpo ti offrono già una coverage completa, il quarto slot lo puoi lasciare ad un Fuocofatuo, per difendere Gengar dagli attacchi fisici che soffre.

Due mosse fuoco su Volcarona possono sembrare troppe. Per dire, Voldifuoco può sembrare ridondante se hai già Eledanza. Al suo posto puoi mettere Ronzio, che offre a Volcarona maggiore coverage.

Da amante/esperto di Eevee, son ben conscio che le Eeveevolutions hanno una coverage penosa. I loro attacchi spesso sono STAB + Palla Ombra + Hidden Power di Coverage + Filler se sono per l'offesa o Wish + Toxic + Heal Bell + Protect se sono difensivi perché poco altro possono fare. Per Sylveon, ti posso consigliare Calmamente, che in SM è facilmente reperibile, magari al posto di Assorbibacio, che può servire in un Nuzlocke ma non se utilizzi strumenti curativi. Considera che la potenza base di Assorbibacio è 75 per Sylveon, contando lo STAB, quindi non è proprio debolissimo; cionondimeno, penso che delle quattro sia la più sacrificabile.

Magnezone non ha bisogno di Scarica. Al suo posto posso consigliarti Invertivolt, una Retromarcia speciale elettrica che può essere sempre utile. Per il resto penso che ci siamo.

Su Tsareena, io non l'ho mai usata e quindi non posso dirti se tenerla o meno (ho usato Leafeon come tipo Erba su SM, se vuoi puoi utilizzare lui, che con un settino Giornodisole + Danzaspada + Fendifoglia fa piuttosto male). Al posto di Calciobasso direi che Calcinvolo ci sta tutto, e Pestone può essere sostituito da Sintesi, dato che il tipo Normale offre sempre coverage piuttosto scarsa. 

Infine, il solito consiglio: usa ciò che ti piace, e se non apprezzi i miei consigli ignorali. L'avventura è fatta per svincolarsi dal tirannico e spietato mondo del competitivo, dove sì, i Pokémon che ti piacciono di più possono essere forti ed apprezzabili. Io su HeartGold utilizzo spesso Furret per dirti, non perché abbia statistiche esageratamente alte, ma perché mi piace ed utile come MN Slave.
 
U

Utente cancellato 10682

Grazie per i consiglio.

Su gengar ho deciso di tenere magibrillio e di sostituire neropulsar con fuocofatuo. Ho comunque palla ombra per difendermi dai pokemon psico. Focalcolpo ha una precisione troppo bassa e pochi pp. Non va bene per il gioco.

Ho lasciato a volcarona due mosse fuoco proprio perchè ronzio non lo ho trovato una mossa utile. L'utilizzo di mosse spettro e buio lo ho trovato migliore per contrastare i pokemon psico e buio.

Per quanto riguarda magnezone, ho messo scarica perchè ha il 30% di paralizzare. E' vero che invertivolt permette di cambiare pokemon però almeno fino ad ora non ho avuto la necessità di guadagnare un turno per sostituire un pokemon. Almeno nel gioco ovviamente.

Sylveon magari gli tengo assorbibacio sacrificando palla ombra in favore di calmamente, credo sia la scelta migliore.

Infine per tsareena vedrò cosa fare. Leafeon per ora no, ho già una eevoluzione. Avevo pensato a roserade o decidueye ma ho già gengar come pokemon spettro e veleno.
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Hai ragione che lo STAB coleottero non è fra i migliori (gli resistono ben 7 tipi, e quei 3 che gli sono deboli sono già ampiamente coperti), ma comunque darebbe coverage al singolo Pokémon. Poni, ad esempio, che stai affrontando un Pokémon d'acqua; invece di switchare per forza, puoi sfruttare quell'attacco speciale di Cristo per colpirlo in modo neutro/superefficace (se questo ha un doppio tipo debole al Coleottero, i.e. Bruxish, che è nel team di Vicio). 

La mia scelta di Focalcolpo era più che altro determinata dal seguente ragionamento: ambo le mosse ti danno coverage sul tipo Buio, ma mentre Magibrillio colpisce x 2 due tipi (Drago e Lotta) oltre al Buio contro cui Gengar è neutro ed immune, Focalcolpo colpisce x 2 tipi come l'Acciaio o Roccia resistenti, se non potenzialmente pericolosi per Gengar. Sui PP/Precisione hai ragione, ma comunque considera che per la maggior parte del tempo dovrai sfoderare il tuo stab ed usare Focalcolpo come mossa potente contro avversari specifici. 

In effetti non avevo pensato a questo aspetto di Scarica. Spesso io vedo due mosse STAB potenti dello stesso tipo (ovvero due fisiche o due speciali) come un tantino ridondanti, per cui... non so. Imparando solo mosse di tipo Acciaio, Normale od Elettro che facciano danno, la coverage di Magnezone non è delle migliori (non che ne abbia effettivamente bisogno, con quelle 12 resistenze), credo sia un caso un pochino complesso. In alternativa puoi provare a mettere Tuononda, che può essere utile per sviare la lentezza di Magnezone.
 
U

Utente cancellato 10682

Ho capito. Un ultimo consiglio. Ho deciso di dare a gengar focalcolpo al posto di fuocofatuo. In fondo i pokemon spettro sono immuni al tipo normale e lotta e non vedo la necessità di diminuire l'attacco avversario. Se focalcolpo è davvero così utile a gengar nonostante la bassa precisione, meglio mettere questa mossa rispetto a fuocofatuo. E' vero che gengar può essere colpito con certe abilità come nervisaldi o mosse buio fisiche (come quelle di incineroar contro cui gengar ha poche speranze) ma non si può certo pensare a tutto. Gengar avrà sempre qualche punto debole. Quindi gli insegnerò fangobomba, palla ombra, magibrillio, focalcolpo.
 
Top Bottom