Problema FB confermare il proprio vero nome e cognome

Zaffira

Avicoltrice
Oggi ho ricevuto richiesta da parte di FB che entro 7 giorni devo mettere il mio nome e cognome vero (ho falsi). Il problema è che non posso confermare il nome falso perchè vogliono che mando uno screen della carta identità. Se entro 7 giorni non metto il nome vero non potrò accedere. Ma cos'è questa nuova politica?!
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
io su FB ho solo il cognome reale, il nome non è quello di battesimo (e non ho dovuto inviare alcuno screen)

prova ad inserire solo uno dei due
 

Steph

Great Teacher
Mod
fb non vuole che tu usi *il tuo* nome reale, fb vuole che si usino *nomi reali*

cioè, robe come "zaffira" credo siano accettabili, "allenatrice avicoltrice" no per dirti un esempio (o forse solo uno dei due, come cognome o soprannome)

ma probabilmente sei stata anche tu stessa a "dirglielo" che quella non fosse la tua vera identità cambiando almeno una volta il nome sul profilo..
 

Zaffira

Avicoltrice
fb non vuole che tu usi *il tuo* nome reale, fb vuole che si usino *nomi reali*

cioè, robe come "zaffira" credo siano accettabili, "allenatrice avicoltrice" no per dirti un esempio (o forse solo uno dei due, come cognome o soprannome)

ma probabilmente sei stata anche tu stessa a "dirglielo" che quella non fosse la tua vera identità cambiando almeno una volta il nome sul profilo..
Io mi sono sempre chiamata Zaffira Blue. Forse qualcuno ha segnalato la cosa
 
La politica non è nuovissima, va in giro da un po' - lo so perché Attivissimo ci aveva scritto un articolo (a quanto pare FB pensava che il suo cognome fosse uno pseudonimo), ma non ricordo i dettagli. FB è piena di gente con nomi palesemente falsi, cmq, non ho idea di che criterio usino per decidere chi contattare e chi no.

C'è qualche ragione per cui non puoi usare il tuo nome vero? Per quanto sia contraria al fatto che FB chieda scansioni dei documenti alla sua utenza, è vero che hanno sempre incoraggiato il fatto di usare nomi veri dato che dovrebbe essere un sito di networking vero e proprio e non una chatroom allargata alla myspace. Se ci tieni al nickname puoi integrarlo con il tuo nome vero, come diceva Lucanik
 

Gkx

Admin
è successo anche a me qualche anno fa... ho mandato una scansione del documento e mi hanno riattivato l'account con il mio nome vero; dopo 2 giorni l'ho ricambiato in quello finto e nessuno mi ha più detto niente da allora.
 

Zaffira

Avicoltrice
è successo anche a me qualche anno fa... ho mandato una scansione del documento e mi hanno riattivato l'account con il mio nome vero; dopo 2 giorni l'ho ricambiato in quello finto e nessuno mi ha più detto niente da allora.
Io ho letto su internet che per legge Facebook non ha diritto di richiedere documenti.
 

Zaffira

Avicoltrice
Ma dai, avevo cancellato il mio account mesi fa per problemi e rifatto un anno fa. Peccato che oggi mi ha bloccato account per richiedermi il nome e cognome vero. Non ho voglia di chiamarmi in un altro modo perchè mi serve per le persone che mi devono cercare per progetti e inoltre non voglio dover mandare i miei documenti. C'è altro modo?
 

Zaffira

Avicoltrice
Scusami per la domanda banale : perchè FB blocca un profilo chiedendo nome e cognome veri?
Perchè è nella loro politica del regolamento e qualcuno mi segnala il mio profilo perchè non ho nome e cognome vero. In fb sono solo in un gruppo italiano di un gioco e aiuto eppure qualcuno mi segnala -_-
 
  • Like
Reazioni: Dex

Dex

Smile
Perchè è nella loro politica del regolamento e qualcuno mi segnala il mio profilo perchè non ho nome e cognome vero. In fb sono solo in un gruppo italiano di un gioco e aiuto eppure qualcuno mi segnala -_-


Cioè quindi io su FB posso segnalare qualunque profilo con l accusa di falsa identità anche se so a priori che le sue credenziali sono vere e FB blocca a prescindere quel profilo chiedendo al proprietario di dimostrare l identita con documenti? Ho capito bene?
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Cioè quindi io su FB posso segnalare qualunque profilo con l accusa di falsa identità anche se so a priori che le sue credenziali sono vere e FB blocca a prescindere quel profilo chiedendo al proprietario di dimostrare l identita con documenti? Ho capito bene?
Tu puoi segnalare qualsiasi profilo, credo poi che Facebook blocchi subito solo quelli palesemente falsi e che a quelli dubbi chieda un documento prima di bloccarli.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Tu puoi segnalare qualsiasi profilo, credo poi che Facebook blocchi subito solo quelli palesemente falsi e che a quelli dubbi chieda un documento prima di bloccarli.
Anche se il sistema è passibile di errori madornali. Ricordo il caso della tizia il cui nome di battesimo è Isis a cui è stato bloccato il profilo per ragioni facilmente intuibili e che secondo Facebook doveva cambiare nome per riavere l'accesso nonostante avesse fornito documenti per dimostrare il proprio nome. Non ricordo come sia andata a finire, ma in ogni caso #fbculo.
 

Dex

Smile
Ma nel caso di @Zaffira con quale motivazione hanno bloccato il suo profilo? per di piu in piu occasioni dato che non è il primo episodio ...
 

Dex

Smile
....Non voglio fare la paternale dato che non mi è mai riuscita bene....; iscriversi su FB con credenziali non veriterie è violazione del regolamento la colpa non è del social , semmai di chi si registra con dati falsi. Secondo : qualunque sia il motivo per il quale la gente si iscriva con nomi/cognomi falsi , cosa che non mi interessa e non voglio saperlo, sa già a priori che presto o tardi il sistema potrebbe bloccarlo. Ultimo ma non per importanza : siamo grandi non nascondiamoci come ragazzini dietro un dito, se esistono delle regole le si rispetta. Se le regole di un posto non ci piacciono andiamo altrove. Mi sembra ridicolo sentir chiedere come aggirare un sistema di controllo perche si vuole utilizzare con dati falsi un social che vieta tale pratica... Volete usare FB ? Ha le sue regole... Non volete far sapere al mondo come vi chiamate realmente? Facile : non usatelo e il problema è risolto...
 

Zaffira

Avicoltrice
....Non voglio fare la paternale dato che non mi è mai riuscita bene....; iscriversi su FB con credenziali non veriterie è violazione del regolamento la colpa non è del social , semmai di chi si registra con dati falsi. Secondo : qualunque sia il motivo per il quale la gente si iscriva con nomi/cognomi falsi , cosa che non mi interessa e non voglio saperlo, sa già a priori che presto o tardi il sistema potrebbe bloccarlo. Ultimo ma non per importanza : siamo grandi non nascondiamoci come ragazzini dietro un dito, se esistono delle regole le si rispetta. Se le regole di un posto non ci piacciono andiamo altrove. Mi sembra ridicolo sentir chiedere come aggirare un sistema di controllo perche si vuole utilizzare con dati falsi un social che vieta tale pratica... Volete usare FB ? Ha le sue regole... Non volete far sapere al mondo come vi chiamate realmente? Facile : non usatelo e il problema è risolto...
Si ma come mai se segnalo certe persone violente o i video non vengono bloccati? A me segnalano perchè io faccio la tradutrice di un gioco in cui molti c'è l'hanno con sviluppatori per bug e altri ma io non c'entro nulla con loro. Mi sono inserita nel gruppo per poter postare le news delle traduzioni in italiano che facevo cosi le persone sapevano quali pagine e guide sono state tradotte. A parte che FB non può chiedere carta identità ed altro dal regolamento italiano se non sbaglio, lessi qualcosa a riguardo su internet. Non ne ha il diritto. E poi, non potrei chiamarmi Zaffira Blu in real? Ci sono certi Marco Rossi. Zaffira è un nome in real che esiste.
 

Dex

Smile
A parte che FB non può chiedere carta identità ed altro dal regolamento italiano se non sbaglio, lessi qualcosa a riguardo su internet. Non ne ha il diritto

Dubito che dei dipendenti si FB richiedano documenti di identità se non fosse legale... se lo chiedono è perchè possono farlo per verificare la correttezza delle credenziali. Inoltre sono dati sensibili e soggetti a trattamento di privacy.

E poi, non potrei chiamarmi Zaffira Blu in real? Ci sono certi Marco Rossi. Zaffira è un nome in real che esiste.

Certo che puoi chiamarti Zaffira Blu , ma se ti continua a capitare la verifica incrociata dei tuoi dati significa che fra le informazioni che hai dato in fase di registrazione ( quali ad esempio mail... ) ci sono dati che non trovano riscontro con quanto dichiarato nel modulo di registrazione . Diversamente non ti capiterebbe , dato che come hai detto poco fa i dati sono falsi...

Scusa la domanda banale : fare un profilo con i tuoi dati corretti non sarebbe più facile? Oppure se preferisci avere un identità anonima invia i tuoi dati cosi confermi tutto e risolvi il problema ^^
 

Zaffira

Avicoltrice
Dubito che dei dipendenti si FB richiedano documenti di identità se non fosse legale... se lo chiedono è perchè possono farlo per verificare la correttezza delle credenziali. Inoltre sono dati sensibili e soggetti a trattamento di privacy.



Certo che puoi chiamarti Zaffira Blu , ma se ti continua a capitare la verifica incrociata dei tuoi dati significa che fra le informazioni che hai dato in fase di registrazione ( quali ad esempio mail... ) ci sono dati che non trovano riscontro con quanto dichiarato nel modulo di registrazione . Diversamente non ti capiterebbe , dato che come hai detto poco fa i dati sono falsi...

Scusa la domanda banale : fare un profilo con i tuoi dati corretti non sarebbe più facile? Oppure se preferisci avere un identità anonima invia i tuoi dati cosi confermi tutto e risolvi il problema ^^
Non mi piace inviare le mie foto, documenti ed altro su internet e inoltre le persone mi conoscono per il nick e non nome
 
  • Like
Reazioni: Dex

Dex

Smile
Fai bene ad avere attenzione coi tuoi dati personali e documenti . Ciononostante credo che se ti siano stati richiesti dal personale di facebook tu possa essere tranquilla nel girargli una scansione della tua carta di identità. Immagino che la mail con la quale ti abbiano contattata sia ufficiale e non dia strane impressioni. In ogni caso per stare più serena puoi contattare il servizio clienti per chiedere conferma che siano stati loro a inviarti quella richiesta di accertamento, cosi poi non avrai timore a dimostrare la tua identita inviando loro i documenti.
Per quanto riguarda il nick vedrai che le persone con le quali interagisci si abitueranno facilmente al tuo nome / cognome vero , non preoccuparti . ^_^
 

Zaffira

Avicoltrice
Fai bene ad avere attenzione coi tuoi dati personali e documenti . Ciononostante credo che se ti siano stati richiesti dal personale di facebook tu possa essere tranquilla nel girargli una scansione della tua carta di identità. Immagino che la mail con la quale ti abbiano contattata sia ufficiale e non dia strane impressioni. In ogni caso per stare più serena puoi contattare il servizio clienti per chiedere conferma che siano stati loro a inviarti quella richiesta di accertamento, cosi poi non avrai timore a dimostrare la tua identita inviando loro i documenti.
Per quanto riguarda il nick vedrai che le persone con le quali interagisci si abitueranno facilmente al tuo nome / cognome vero , non preoccuparti . ^_^
No, è che il mio nick è qualcosa di importante da piu di 10 anni. Comunque ho cambiato cognome e sembbra che va, se non andrà cancellerò fb e metterò le news delle traduzioni su twitter incollando il link della pagina nel sito delle traduzioni. Oensavo di aprire una pagina su questo lavoro diciamo per scrivere le news. Vediamo se fino a febbraio non mi bloccano
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Non puoi mettere tipo <Nome> Zaffira <Cognome> per salvare capra e cavoli? Ho visto parecchie persone con un nick improbabile fra nome e cognome veri, quindi non penso che possa dare problemi.
 
  • Like
Reazioni: Dex

Zaffira

Avicoltrice
Non puoi mettere tipo <Nome> Zaffira <Cognome> per salvare capra e cavoli? Ho visto parecchie persone con un nick improbabile fra nome e cognome veri, quindi non penso che possa dare problemi.
Non m iva che persone che sappiano il mio nome e cognome reali sappiano che io sono Zaffira. Comunque al massimo metterò il nome o il cognome vero dato che ce ne sono molte
 
  • Like
Reazioni: Dex

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ciononostante credo che se ti siano stati richiesti dal personale di facebook tu possa essere tranquilla nel girargli una scansione della tua carta di identità.
>informazioni personali date a Facebook
>stare tranquilli
Pick one.

Facebook si prospetta il salvatore dell'economia europea grazie alle innumerevoli violazioni del GDPR e sanzioni milionarie che ne conseguono, quindi dare dati personali a Facebook non mi fa stare esattamente tranquillo. Per il resto rimane ineccepibile il tuo ragionamento iniziale: se non ti piacciono le regole della piattaforma, non ti iscrivi. Non è che io mi iscrivo a siti che producono sistematicamente fake news per poi lamentarmi del fatto che seguano queste policy, cerco di stare alla larga il più possibile e fine.
 

Dex

Smile
Pienamente daccordo @CiaobyDany , che FB sia accusato di innumerevoli violazioni sulla privacy e il trattamento di quei dati sensibili che dovrebbero essere materia di sicurezza inviolabile ne siamo tutti a conoscenza. Il problema si pone nel momento che io ho necessito di impiegare un social e debba inevitabilmente fornire loro dati personali. Cosa mi darebbe piu fastidio? Che si sappia in rete chi sono o non poter utilizzare i servizi sul web perche non voglio utilizzare come tramite FB? Signori alla fine della fiera il problema si conclude in questa spiaggia : Voglio utilizzare un sito web che mi obbliga a passare tramite FB e alle sue regole che comprendono la divulgazione dei miei dati reali , o non voglio assolutamente che si sappia in rete chi sono in real ( idem i miei documenti ) e preferisco rinunciare a vari siti che mi impogono l uso di FB?
Dura la scelta è vero ma alla fine di questo problema la scelta semplice che dovrà fare @Zaffira è tra queste due strade.
Scusate se sono diretto e magari sembro scontroso ma il mio lavoro mi obbliga ad arrivare spesso a rimanere coi piedi per terra e queste sono le due strade che, per quanti ragionamenti faremo , lei dovrà affrontare per proseguire.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
No, hai riassunto efficacemente la situazione. Io ho usato una via di mezzo. Un account con il mio vero nome e cognome ma con Goomy in foto profilo che non uso mai se non per quando la gente vuole usare Messenger per evitare di ritrovarmi escluso dalle conversazioni. 1 amico che è Ale, 0 post, 1 follow a Pokémon Central perché quello non si nega mai.
Fine.
 
  • Like
Reazioni: Dex

Zaffira

Avicoltrice
Shhh, sembra che solo cambiando cognome va bene. Se no, passerò su twitter e gli altri si attaccano. Faccio per loro progetti gratis e vogliono pure bannarmi, mah XD
 
  • Like
Reazioni: Dex
Top Bottom