Movesets e valutazione Pokémon (VII Generazione)

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Pensate che Z-Bounce Protean Greninja possa funzionare in OU con un set da All-Out Attacker? 

Greninja @ Flyinium Z

Ability: Protean

EVs: 252 Atk / 4 SpAtk / 252 Spe

Naive Nature

- Bounce 

- Gunk Shot / Low Kick

- Ice Beam

- U-Turn

Il set sarebbe ideato per gestire i vari check di Ninja quali i famosi bulky grass che con SSSS vengono letteralmente distrutti.

Qualche calcolo:

252 Atk Protean Greninja Supersonic Skystrike (160 BP) vs. 252 HP / 4 Def Tangrowth: 348-410 (86.1 - 101.4%) -- 87.5% chance to OHKO after Stealth Rock

252 Atk Protean Greninja Supersonic Skystrike (160 BP) vs. 248 HP / 88 Def Venusaur-Mega: 326-386 (89.8 - 106.3%) -- guaranteed OHKO after Stealth Rock

252 Atk Protean Greninja Supersonic Skystrike (160 BP) vs. 248 HP / 252+ Def Amoonguss: 380-450 (88.1 - 104.4%) -- guaranteed OHKO after Stealth Rock

252 Atk Protean Greninja Supersonic Skystrike (160 BP) vs. 0 HP / 4 Def Tapu Bulu: 372-440 (132.3 - 156.5%) -- guaranteed OHKO

Altre viabili opzioni sarebbero Hydro Pump per i fire come Heatran, Hidden Power Fire per Ferro e Zor e Rock Slide per ZardY, Volcarona e Mega-Pinsir.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente cancellato 10607

Toxapex con Merciless = deve avere per forza Baneful Bunker (soprattutto se intendi usarlo in VGC o comunque 2vs2), Recover (essendo che non ha Regenerator) e Scald (che è la mossa più cheap che esista). Come ultima mossa direi Wide Guard (sempre per il VGC) oppure Venoshock (per sfruttare Baneful Bunker e Merciless). Strumento senza dubbio Black Sludge, mentre come EVs direi max HP, SDef ed il resto in Def. La natura spero sia Calm, che sarebbe l'ideale, in alternativa se è Bold dovrebbe andar bene lo stesso.
Non mi è ben chiaro il moveset. Baneful bunker, per quanto sia una mossa esclusiva di toxapex, non lo trovo particolarmente utile. Anche smogon non lo cita. Al suo posto ho messo recover. Inoltre visto che il pokemon ha merciless, il mio obiettivo sarebbe quello di avvelenare l'avversario il prima possibile per poi distruggerlo con una combinazione di merciless + venoshock così da raddoppiare il danno e fare anche brutto colpo. Se io uso scald rischio di bruciare l'avversario e quindi non ho più il bonus di venoshock e merciless. Per questo a toxapex ho messo waterfall, ha la stessa potenza di scald e ha il 20% di chance di flinch. Il mio dubbio ora è se tenere sludge bomb come mossa o sostituirla con toxic o toxic spikes.

Il moveset sarebbe waterfall, venoshock e recover. Quarta mossa indeciso tra sludge bomb, toxic e toxic spikes.

La natura di toxapex è sassy. Lo so, non è certo la migliore ma visto che mareanie è difficile da trovare mi ritengo più che fortunato ad aver trovato una persona disposta a scambiarlo con me visto che io non sono stato in grado di trovarne neanche uno. Inoltre, visto che il mio toxapex è fisico, evito che egli abbia una natura che diminuisca il suo attacco.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Non mi è ben chiaro il moveset.

...te lo scrivo con l'export to text, così magari ti è più chiaro. Il moveset ideale che ti ho consigliato sarebbe:
Toxapex (F) @ Black Sludge  
Ability: Merciless  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD  
Calm Nature (+SDef, -Atk)   
- Venoshock  
- Baneful Bunker (principalmente per le 2vs2) / Toxic Spikes (principalmente per le 1vs1)
- Scald 
- Recover (ideale per le 1vs1) / Wide Guard (solamente per le 2vs2)

Te l'ho scritto anche sopra uguale, semplicemente spiegando i motivi ed i consigli d'utilizzo.

Baneful bunker, per quanto sia una mossa esclusiva di toxapex, non lo trovo particolarmente utile. Anche smogon non lo cita.

...non è che se Smogon non la cita allora la mossa è automaticamente brutta ed inutile o che altro, dato che Smogon non cita nemmeno Venoshock, ma sul tuo Toxapex ci sta benissimo.

Al suo posto ho messo recover. Inoltre visto che il pokemon ha merciless, il mio obiettivo sarebbe quello di avvelenare l'avversario il prima possibile per poi distruggerlo con una combinazione di merciless + venoshock così da raddoppiare il danno e fare anche brutto colpo.

...e allora appunto, se vuoi avvelenare il prima possibile, usa sta cavolo di Baneful Bunker. Nelle 2vs2 è perfetta, nelle 1vs1 puoi usare Toxic Spikes in alternativa.

Se io uso scald rischio di bruciare l'avversario e quindi non ho più il bonus di venoshock e merciless. Per questo a toxapex ho messo waterfall, ha la stessa potenza di scald e ha il 20% di chance di flinch. Il mio dubbio ora è se tenere sludge bomb come mossa o sostituirla con toxic o toxic spikes.

...mi sembra scontato che Scald va usato contro quelli che resistono a veleno e/o non possono essere avvelenati, Heatran in particolare, ma anche tutti gli altri acciaio/veleno. Scald è una mossa troppo utile per non essere usata, anche se rischi di scottare qualche Pokémon avversario che avresti preferito avvelenare.

Il moveset sarebbe waterfall, venoshock e recover. Quarta mossa indeciso tra sludge bomb, toxic e toxic spikes.

Direi ovviamente NON Sludge Bomb.

La natura di toxapex è sassy. Lo so, non è certo la migliore ma visto che mareanie è difficile da trovare mi ritengo più che fortunato ad aver trovato una persona disposta a scambiarlo con me visto che io non sono stato in grado di trovarne neanche uno. Inoltre, visto che il mio toxapex è fisico, evito che egli abbia una natura che diminuisca il suo attacco.

...Venoshock è speciale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente cancellato 10607

Ok, ora è più chiaro. Tolgo waterfall e metto scald. Però visto che sia scald che venoshock sono special allora mi conviene che toxapex abbia una natura che aumenti il suo special attack tipo modest. Adesso mi metto a cercare un ditto e poi lo metto alla pensione pokemon con toxapex. L'unica cosa riguardo al moveset è che mi conviene togliere baneful bunker e mettere invece toxic spikes visto che non è detto che l'avversario usi un attacco fisico. Inoltre, come giustamente hai segnalato tu, le punte sono migliori nelle lotte in singolo. Se non sbaglio toxapex impara toxic spikes tramite livello giusto? Nella scheda del pokemon risulta che può apprendere la mossa fin dall'inizio ma sulla pagina wiki "fielepunte" il pokemon non risulta nella lista.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Modest non te l'ho consigliata come natura, perché di solito si preferisce un Toxapex più bulky. Massima difesa o difesa speciale, in base a cosa ti serve in squadra (io preferisco sempre speciale, ma scottatura+massima difesa lo rende un perfetto wall fisico). Tieni conto che le scottature di Scald sugli avversari sono una benedizione in generale per il tuo team, forse anche più dell'avvelenamento, dato che così il nemico ti regala un turno gratuito di setup (che di certo non sprechi lasciando in campo Toxapex, ma lasci fare agli altri 5 membri della tua squadra).

La strategia sarebbe:
- avvelena Pokémon che sai di poter sconfiggere con Venoshock/Scald+Merciless -> principalmente Pokémon che possono poco nulla contro Toxapex (cioè tutti i folletti che non siano Tapu Koko ed in minor parte anche Lele e Gardevoir)
- cerca di scottare Pokémon che altrimenti ti farebbero fuori o contro cui puoi fare poco nulla (come Ferrothorn) -> in questo modo sarà come se Toxapex avesse una difesa impenetrabile
 
U

Utente cancellato 10607

Se non disturbo troppo avrei una domanda anche per milotic. Il mio milotic ha natura modest e abilità competitive. Conosce scald, surf, ice beam e recover. Però ho letto in altri forum che una buona strategia è avere milotic con abilità marvel scale e fargli usare rest per riprendere i ps e curare i problemi di stato. Cosa mi conviene fare? Tengo milotic con competitive e recover o gli cambio abilità in marvel scale e gli insegno rest?

Competitive. Moveset: scald, surf, ice beam, recover.

Oppure

Marvel scale. Moveset: scald, surf, ice beam, rest.
 
Ultima modifica:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Se non disturbo troppo avrei una domanda anche per milotic. Il mio milotic ha natura modest e abilità competitive. Conosce scald, surf, ice beam e recover. Però ho letto in altri forum che una buona strategia è avere milotic con abilità marvel scale e fargli usare rest per riprendere i ps e curare i problemi di stato. Cosa mi conviene fare? Tengo milotic con competitive e recover o gli cambio abilità in marvel scale e gli insegno rest?

Competitive. Moveset: scald, surf, ice beam, recover.

Oppure

Marvel scale. Moveset: scald, surf, ice beam, rest.
Okay, innanzitutto la prima cosa da fare è specificare come tu abbia intenzione di usare il pokemon in questione. Se lo vuoi usare durante l'avventura è una cosa, all'albero lotta ne è un'altra e in competitivo ancora di più (dove dovresti comunque specificare il formato: OU, lower tier, VGC...)

Detto questo, Milotic non ha bisogno di due STAB siccome Scald fa già gran parte del lavoro cui è destinata quindi togliamo Surf. Su un set offensivo però, volendo, ne possiamo mettere due ma a questo punto Hydro Pump>Surf. Ice beam va bene come coverage. Recover ovvia.

Siccome il tuo Milotic è Modest penso che un set offensivo con Competitive sia il più adatto. A questo punto è necessario andare per:

Milotic @ Waterium Z

Ability: Competitive

EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

Modest Nature

- Hydro Pump

- Scald

- Ice Beam

- Recover

Non riesco a pensare ad un set più offensivo al momento. Conta però che non potrai usarlo se non al albero lotta perchè ormai lo si vede giocare solo Calm e con le giuste spread ecc. per farne un buon tank. Ti lascio comunque il set del Calm nel caso tu lo voglia provare ;)

Milotic @ Leftovers
Ability: Competitive
EVs: 252 HP / 136 Def / 120 SpD
Calm Nature
- Scald
- Recover
- Toxic
- Haze
 
U

Utente cancellato 10607

Allora, io uso milotic principalmente per il gioco ingame e l'albero della lotta. Ecco perchè ho messo surf invece che haze. Tuttavia lo ho usato anche per incontri via link, sia tra amici (soprattutto) che in competizione online anche se non più di un paio di volte. Però mi piacerebbe partecipare di più al battling competitivo. Io ho prediletto lo special attack per milotic, ecco perchè ha natura modest. Però magari faccio qualche uovo e vedo se mi capita un feebas con natura bold, così da avere + difesa e - attacco. Trovo inutile dare a milotic una natura calm visto che la difesa speciale è già molto alta, al contrario della difesa, anche se smogon consiglia anche lui calm.

Comunque per ora tengo

Milotic @ Leftovers
Ability: Competitive
Modest/Bold Nature
- Scald
- Surf
- Ice Beam
- Recover

Non metto hydro pump in quanto la mossa ha pochi pp e una precisione troppo bassa. Trovo migliore surf, anche nel competitivo, visto che colpisce entrambi gli avversari contemporaneamente e ha una precisione di 100. E non è un problema se la mossa colpisce anche il pokemon alleato, la mia strategia è accoppiare milotic con un pokemon che sappia usare giga drain, fly o protect.
 
Ultima modifica:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Allora, io uso milotic principalmente per il gioco ingame e l'albero della lotta. Ecco perchè ho messo surf invece che haze. Tuttavia lo ho usato anche per incontri via link, sia tra amici (soprattutto) che in competizione online anche se non più di un paio di volte. Però mi piacerebbe partecipare di più al battling competitivo. Io ho prediletto lo special attack per milotic, ecco perchè ha natura modest. Però magari faccio qualche uovo e vedo se mi capita un feebas con natura bold, così da avere + difesa e - attacco. Trovo inutile dare a milotic una natura calm visto che la difesa speciale è già molto alta, al contrario della difesa, anche se smogon consiglia anche lui calm. Comunque per ora tengo l'abilità competitive con scald, surf, ice beam e recover. Non metto hydro pump in quanto la mossa ha pochi pp e una precisione troppo bassa. Trovo migliore surf, anche nel competitivo, visto che colpisce entrambi gli avversari contemporaneamente e ha una precisione di 100. E non è un problema se la mossa colpisce anche il pokemon alleato, la mia strategia è accoppiare milotic con un pokemon che sappia usare giga drain o protect.
Calm è la natura migliore in quanto, grazie anche e soprattutto a Scald, la difesa viene "apparata" (come si dice dalle mie parti) dalle varie burn. E poi, come vedi, c'è un bel investimento anche in difesa e smogon lo spiega. 

Hydro pump ha una precisione minore ma un BP molto maggiore di Surf che gli permette di prendere qualche kill in più. Ma poi, io ti ho consigliato di usarlo con Waterium Z così da trasformare Hydro Pump in un Hydro Vortex di potenza 185. 
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente cancellato 10607

Ho notato che hydro vortex basato su surf ha una potenza di 175 mentre con hydro pump è 185. E' davvero così importante avere 10 in più di potenza nel battling competitivo? Io ho pensato di tenere surf per ingame e albero lotta e magari sostituirlo con hydro pump per il battling online.
 
Ultima modifica:

Steph

Great Teacher
Mod
Allora, io uso milotic principalmente per il gioco ingame e l'albero della lotta. Ecco perchè ho messo surf invece che haze. Tuttavia lo ho usato anche per incontri via link, sia tra amici (soprattutto) che in competizione online anche se non più di un paio di volte. Però mi piacerebbe partecipare di più al battling competitivo. Io ho prediletto lo special attack per milotic, ecco perchè ha natura modest. Però magari faccio qualche uovo e vedo se mi capita un feebas con natura bold, così da avere + difesa e - attacco. Trovo inutile dare a milotic una natura calm visto che la difesa speciale è già molto alta, al contrario della difesa, anche se smogon consiglia anche lui calm.

Comunque per ora tengo

Milotic @ Leftovers
Ability: Competitive
Modest/Bold Nature
- Scald
- Surf
- Ice Beam
- Recover

Non metto hydro pump in quanto la mossa ha pochi pp e una precisione troppo bassa. Trovo migliore surf, anche nel competitivo, visto che colpisce entrambi gli avversari contemporaneamente e ha una precisione di 100. E non è un problema se la mossa colpisce anche il pokemon alleato, la mia strategia è accoppiare milotic con un pokemon che sappia usare giga drain, fly o protect.
Surf nelle lotte in doppio colpisce anche il tuo compagno, quindi devi assolutamente usare un Pokémon con Telepatia, che resista ad acqua 4x oppure con Water Absorb/Dry Skin (Storm Drain non ricordo se venga attivata o meno). Inoltre colpisce con il 75% della potenza, facendo risultare Scald più potente e mirata, oltre che con la benedizione della scottatura al 30% (e finché non nerfano Scald, USATELA, perché è tipo la mossa più cheap del pianeta).

il problema di Idropompa non sono sicuramente i PP, in quanto le lotte in doppio spesso finiscono dopo 8 turni (a volte neanche).. ed i rispettivi Pokémon in campo ne dureranno forse 2

comunque valuta anche Icy Wind, che è una mossa estremamente utile.

e cerca di non usare mai Fly.
 
U

Utente cancellato 10607

Grazie per le informazioni, come ho già scritto prima metterò hydro pump al posto di surf per le lotte online. C'è una cosa che però non ricordo, sto riprendendo ora sole e luna dopo qualche mese. Se io voglio usare il waterium z con hydro pump posso dare leftovers a milotic o devo dargli il cristallo z? Leftovers mi sarebbe utile ma è ovvio che lo tolgo se devo dargli il waterium z. Di solito uso incineroar con iperschianto delle tenebre (non ho idea di come si dica in inglese) però mi piacerebbe usare hydro vortex.
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Grazie per le informazioni, come ho già scritto prima metterò hydro pump al posto di surf per le lotte online. C'è una cosa che però non ricordo, sto riprendendo ora sole e luna dopo qualche mese. Se io voglio usare il waterium z con hydro pump posso dare leftovers a milotic o devo dargli il cristallo z? Leftovers mi sarebbe utile ma è ovvio che lo tolgo se devo dargli il waterium z. Di solito uso incineroar con iperschianto delle tenebre (non ho idea di come si dica in inglese) però mi piacerebbe usare hydro vortex.
Si, il Waterium Z è il cristallo ed è uno strumento a tutti gli effetti; siccome un pokemon non ne può tenere più di uno dovrai rinunciare ai lefys :)
 

Weavile621

Zoidberg
Ciao a tutti!

Volevo chiedetevi consigli sulla mia Weavile. Per ora è così:

Weavile (F)@Focus sash

Trait: pressure 

EVs: 252 Att./252 Spe./4 SpA

Moveset

-Ice punch

-Dark Pulse

-Aerial ace

-Sword Dance

Si accettano consigli.

Grazie ;)
 

Steph

Great Teacher
Mod
mai e poi mai Weavile misto/speciale, ma mai nella vita proprio

non hai scritto la natura: obbligatoriamente Jolly perché deve sfruttare la sua fantastica base speed.

Metti Knock Off che è la mossa più buffata del pianeta al posto di Dark Pulse, poi Ice Shard al posto di Aerial Ace che non serve a niente.

Danzaspada è azzardato, io metterei un quarto attacco come Pursuit e darei Choice Band, in modo da fare sempre attacchi potenti mordi-e-fuggi.

Volevo chiedetevi consigli sulla mia Weavile.
 
U

Utente cancellato 10607

Desidero un consiglio sulla quarta mossa da insegnare alla mia tapu lele (anche se è un pokemon asessuato lo considero femmina). Mai usata per le lotte online, solo nell'albero lotta dove mi è molto utile.

Nature bold. Strumento leftovers.

Moveset: moonblast, psychic, naturer's madness.

Come quarta mossa sono indeciso tra extrasensory, psyshock e draining kiss. Psyshock lo consiglia smogon ma sinceramente non capisco per quale motivo. E' davvero così importante che una mossa speciale di tipo psico consideri la difesa e non la difesa speciale dell'avversario? Extrasensory ha più pp di psyshock e in più ha il 10% di probabilità di far tentennare. Draining kiss non è molto forte ma ripristina il 75% di ps sottratti al nemico e questo mi potrebbe andare bene visto che tapu lele non ha altro modo di recuperare ps al di fuori di quelo poco che da leftovers o dalla mossa rest.
 
Ultima modifica:

Steph

Great Teacher
Mod
dato che il tuo Tapu Lele è più lento del dovuto ed ha più difesa, io lo userei come cleric con Aromatherapy e Defog al posto di N'sM. Anche Light Screen potrebbe essere buono, considerata la natura.

- Se lo usi nel singolo anche Calm Mind + Substitute è fattibile. Anche Shadow Ball sarebbe una gran mossa, anche meglio dell'imprecisa Focus Blast e della HP Fire, dato che donerebbe a Tapu Lele una coverage perfetta.
- Se lo usi nel doppio consiglierei invece più Light Screen, Aromatherapy e/o Protect.

Extrasensory è una delle mosse psico più inutili da quando è stata inventata.
 
U

Utente cancellato 10607

Come natura ho preferito bold invece che timid visto che una velocità base di 95 mi sembra buona contro una bassa difesa di 75. Avevo pensato anche a substitute però tapu lele non ha tantissimi PS e leftovers non sono sufficienti per farle recuperare vita. Potrei usare draining kiss (che è stabbata) con substitute oppure con shadow ball come cover. Quindi avrei una tapu lele che conosce moon blast, psychic, draining kiss, shadow ball/substitute.

Nelle lotte in doppio posso accoppiare tapu lele con reuniclus che conosce psychic, calm mind, restore, reflect. Così sfrutto il campo psichico di tapu lele e la sua moon blast se mi capita di affrontare un pokemon di tipo buio. E reflect mi permette di difendermi dalle mosse fisiche avversarie vista la bassa difesa di entrambi i pokemon. Mi basta prendere il mio reuniclus da xy.

Concordo anche io che focus blast ha una precisione terribile, mai messo ad un mio pokemon.

Come mai la mossa nature's madness non è consigliata? Io la trovo molto buona visto che dimezza i ps rimanenti dell'avversario. Se usata all'inizio dell'incontro è una mossa che io reputo ottima. Perchè nessuno la consiglia incluso smogon?
 
Ultima modifica:

Steph

Great Teacher
Mod
ci sono casi in cui è meglio sfruttare per quanto possibile tutto il potenziale del Pokémon piuttosto che bilanciarlo dove ha lacune (es. Bold perché Tapu Lele ha poca Def). Su Lele, Timid è una natura preferibile a Bold nel 90% dei casi. Come in realtà lo sono tutte le nature favorevoli in velocità.

Substitute si usa perché i Tapu non hanno accesso a nessuna recovery. È molto più importante proteggersi dietro un Substitute che tentare di recuperare PS con Leftovers, anche perché un qualsiasi attacco del metagame farà quasi sempre più del 25% di danno a qualsiasi Tapu che non sia Fini. Oltretutto, dà un turno di free setup nel caso avessi una mossa di setup (es. Calm Mind) ed un matchup favorevole e l'avversario sia costretto a switchare.

Sinceramente te lo dico: Lele+Reuniclus in doppio non è per niente una buona idea. Si tenta di non avere mai due tipi uguali in campo, dato che se l'avversario ha un Pokémon resistente non si riesce a colpirlo in alcun modo. (inoltre ai tornei ufficiali di solito non è concesso usare Pokémon provenienti da altre regioni)

N'sM è una mossa inutilissima, dato che
1) Psyshock/Psychic e Moonblast faranno nel 90% dei casi più del 50% di danno ad un Pokémon neutro/debole
2) "eh ma contro uno resistente invece gli faccio il 50%" no, perché tu sei intelligente e non resterai mai con Lele in campo se l'avversario ha un Pokémon resistente/che ti può counterare
3) ha 90% di precisione, enjoy quando fallirà
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente cancellato 10607

90 di precisione non sarà ottimale ma è comunque una buona precisione se si considera che smogon consiglia spesso mosse come hydro pump che ha una precisione di 80 o focus blast che ne ha 70.

Comunque ho deciso di accoppiare tapu lele con flygon. Natura quirky. Non sarà la natura perfetta per flygon ma vista la rarità di trapinch mi va bene anche questa almeno finchè non lo accoppio con ditto alla pensione.

Strumento assault vest. Mosse per gli incontri nell'albero lotta: dragon claw, earthquake, boomburst, roost.

Magari insegno a tapu lele protect togliendo substitute così da proteggerla da earthquake di flygon. Se però flygon non è perfetto per tapu lele, accetto consigli anche per altri pokemon.

A proposito, se flygon usa roost perde l'abilità levitazione? Non ho mai capito bene visto che roost toglie il tipo volante al pokemon per un turno ma flygon non è di questo tipo.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Focus Blast è una mossa chiave per le coverage di 3/4 degli sweeper speciali, Hydro Pump è ottima per i Pokémon d'acqua con poco spatk che ne hanno accesso.
N'sM è solo una pessima idea quando hai accesso a due stab psych/fairy, e come ti ho già detto gli unici contro cui ha senso usarla sono nemici che ti metterebbero KO Lele, andando a perdere così il tuo prezioso Pokémon. Ma sei liberissimo di usarla.

Non usare Boomburst su Flygon. Se proprio, Fire Blast, ma io sconsiglio pure questa.

Se usi Assault Vest non puoi usare Roost.. cambia strumento oppure cambia mossa.

Se usi Roost non perdi Levitazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
tu non rimani con Weavile su un tipo lotta.. per due motivi: 1) fai meno del 33% di danni a qualsiasi Pokémon lotta che non sia Breelom, ma per lui c'è già Ice Punch 2) un qualsiasi lotta ti secca Weavile se sei così coraggioso e rimani in campo.

tu non hai bisogno di consigli per i moveset: ti avevo già detto nell'altro topic di dare una lettura a regolamento e guida al battling. mi pare evidente che tu non l'abbia fatto o non staresti qui a sindacare su ogni cosa che ti fixo.. per di più lo faccio scrivendoti pure le motivazioni.. e per me è una notevole perdita di tempo
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente cancellato 10607

Sto allenando un vanilluxe, che preciso è solo ed esclusivamente per divertimento e quindi solo per il gioco.

Natura modest. Strumento leftovers.

Ability ice body.

Moveset: freeze dry, ice beam, blizzard, hail.

Il problema principale, come precisato anche da smogon, è che vanilluxe non ha grandi mosse per recuperare ps e questo si aggiunge alla sua naturale fragilità dovuta al tipo ghiaccio. Perciò mi chiedo, faccio bene a tenere ice body come abilità combinata a leftovers? Ho preferito ice body rispetto a snow warning per fargli recuperare un pò di ps.

L'alternativa sarebbe quella di cambiare l'abilità di vanilluxe da ice body a snow warning e sostituire hail con rest. Di buono c'è che posso usare blizzard subito senza castare hail prima, tuttavia dubito che vanilluxe riesca a resistere 3 turni dormendo a causa di rest anche se si tratta solo del gioco.
 
Ultima modifica:

Asgard

Un Pollon (che voi di più?)
Sto allenando un vanilluxe, che preciso è solo ed esclusivamente per divertimento e quindi solo per il gioco.

Natura modest. Strumento leftovers.

Ability ice body.

Moveset: freeze dry, ice beam, blizzard, hail.

Il problema principale, come precisato anche da smogon, è che vanilluxe non ha grandi mosse per recuperare ps e questo si aggiunge alla sua naturale fragilità dovuta al tipo ghiaccio. Perciò mi chiedo, faccio bene a tenere ice body come abilità combinata a leftovers? Ho preferito ice body rispetto a snow warning per fargli recuperare un pò di ps.

L'alternativa sarebbe quella di cambiare l'abilità di vanilluxe da ice body a snow warning e sostituire hail con rest. Di buono c'è che posso usare blizzard subito senza castare hail prima, tuttavia dubito che vanilluxe riesca a resistere 3 turni dormendo a causa di rest anche se si tratta solo del gioco.
Se per puro divertimento ok va bene (Storia e lotte piccole), ma nel competivo serio preferisco non farlo cosi visto che essendo pieno di debolezze farli recuperare ps sprecando turni mhe.._
 
U

Utente cancellato 10607

Lo so anche io che il gioco è tutta un'altra cosa rispetto sia all'albero lotta che agli incontri online. Non utilizzerei mai vanilluxe per incontri fuori dal gioco. Lo ho visto usare una sola volta nel vgc2017 con l'abilità snow warning ma è stato mandato ko subito (un pò come è successo anche a chi ha usato togedemaru e whimsicott). Piuttosto per l'online uso glaceon. Ciò nondimeno mi piacerebbe conoscere qualche parere su vanilluxe anche se si tratta solo del gioco. Come ho già detto, la combinazione ice body + leftovers è la combinazione migliore che ho trovato per far recuperare ps a vanilluxe. Per ora tengo questa visto che rest non è una mossa affidabile. Mi tocca perdere un turno per castare hail ma è un piccolo rischio che sono disposto a correre.
 
U

Utente cancellato 10607

Niente da fare, ho abbandonato vanilluxe. Troppo debole, va giu subito anche nelle lotte ingame. Per non parlare dell'albero lotta dove è già tanto se dura due turni. Ho deciso di cambiare pokemon e di prendere gengar così nelle lotte in doppio sia online che nell'albero lotta lo accoppio con tapu lele. Sono però indeciso su quale moveset mettergli.

Nature: bold. Strumento gengarite (black sludge se non si può megaevolvere online oppure se shadow tag è vietata).

Moveset 1: hex, toxic, dazzling gleam, sludge bomb. L'obietivo è quello di avvelenare l'avversario per poi colpirlo con hex. Dazzling gleam mi aiuta a difendermi dai pokemon buio soprattutto nelle lotte in singolo dove tapu lele non può aiutare gengar. Unico problema è che gengar non ha modo di recuperare ps, soprattutto se non ha black sludge.

Moveset 2: curse, toxic, rest, sleep talk. Questo moveset è pensato per avvelenare e maledire l'avversario per poi usare rest per recuperare ps. Poi posso usare sleep talk per usare una delle altre mosse. Queste mosse dovrebbero andare bene per le lotte in doppio dove tapu lele attacca e gengar logora gli avversari per poi recuperare ps addormentandosi.
 
U

Utente cancellato 10682

Ciao, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chiedere consigli a voi riguardo alle mosse da insegnare ai miei pokemon. Io utilizzo i miei pokemon solo per il gioco e l'albero lotta, non ho mai fatto un incontro online. In questo momento sono indeciso su quali mosse insegnare al mio volcarona che ho importato da roza.

Primo set: lanciafiamme, voldifuoco, ronzio, eledanza.

Secondo set: lanciafiamme, voldifuoco, sanguisuga, eledanza.

Terzo set: lanciafiamme, voldifuoco, ronzio, trespolo.

Ho deciso di dare a volcarona due mosse di tipo fuoco in quanto nel gioco ho bisogno di usare spesso delle mosse fuoco e ho bisogno di tanti punti potenza. Quindi non tolgo lanciafiamme o voldifuoco. Se gli do trespolo posso fargli recuperare i ps più in fretta e avere ronzio a disposizione, rinunciando però ad eledanza che mi sarebbe utile nell'albero lotta. Se gli insegno sanguisuga posso recuperare ps come trespolo e avere anche lo stab, in più posso avere anche eledanza. Il problema però è che volcarona ha un basso attacco e sanguisuga è una mossa fisica. Oppure gli insegno ronzio ed eledanza rincunciando però ad una mossa recupera ps.
 
Ultima modifica:
Top Bottom