Movesets e valutazione Pokémon (VII Generazione)

drakon96

Passante
Salve raga... nessuno ha da postare una lista dei pokémon più usati nei team dell'ultimo torneo? Magari con natura, abilità, ev ecc ?

per chi si affaccia nel competitivo per la prima volta, è più semplice iniziare a giocare scopiazzando qualche squadra, che crearne una nuova da zero...

non avete qualche link? Ho cercato nel forum ma nada... mi sembrava il topic più adatto per parlarne...
Non vorrei andare contro qualche possibile regola del forum, ma ti consiglio di guardarti i video di francesco pardini su youtube dove sta spiegando e consigliando moveset dei pokemon più utilizzati nel torneo europeo di Londra e li trovo veramente interessanti
 

Pence

Amico
Salve raga... nessuno ha da postare una lista dei pokémon più usati nei team dell'ultimo torneo? Magari con natura, abilità, ev ecc ?

per chi si affaccia nel competitivo per la prima volta, è più semplice iniziare a giocare scopiazzando qualche squadra, che crearne una nuova da zero...

non avete qualche link? Ho cercato nel forum ma nada... mi sembrava il topic più adatto per parlarne...


QUI una lista dei team e dei Pokémon più usati a San Jose, sotto lo spoiler 4 pagine dei Pokémon più usati a Londra con tanto di set :) Spero ti siano utili :)

photo_2016-12-23_01-44-52.jpgphoto_2016-12-23_01-44-57.jpgphoto_2016-12-23_01-45-04.jpgphoto_2016-12-23_01-45-09.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
la cosa che mi fa strano è vedere Arcanine in top 8, un Pokémon dalle stat discrete, un typing pessimo ed un movepool pure peggio, usato con un moveset orribile (Intimidate-Protect/Snarl/WoW/F.Blitz@Sitrus Berry)

tra tutti i Pokémon decenti che ci sono in SL...

c'è da dire che io non avrei scommesso un centesimo su Tapu Fini ed Oranguru, rispettivamente in top 20 e top 10, per cui sono contento di sbagliarmi (per Oranguru, mentre chi usa Tapu Fini è solo un nabbo). anche vedere Eevee più usato di Sylveon e Vaporeon mette i brividi...

di Tapu Lele e Koko me l'aspettavo: Psychic terrain è fantastica e Koko funziona da combo con troppa gente per non essere usato (Raichu, Xurkitree, Vikavolt, Pelipper, Politoed, Golem, countera Smeargle+Parasect+Shinotic, ha un typing fantastico, due mosse superefficaci contro metà threat list)

un team con Tapu Koko ha già un matchup mostruoso, da solo è in vantaggio sui peggiori sweeper delle 4 pagine... (Gyarados, Incineroar, Weavile, Garchomp perché è più lento, Persian, Goodra, Exeggutor, ecc.)

la mia idea è che i pochi rimasti a giocare in questa stagione (dovuto principalmente ai pochi regionali+internazionali che si terranno in giro per l'Europa) non sappiano molto di metagame e competitivo comunque.
 
Steph, stai scherzando su arcanine, vero? Fuoco è un buonissimo typing offensivo e, a parte la terra debolezza terra, resistente anche a folletto che difensivamente non è poco. Le mosse che ha lo rendono un buonissimo supporter, poi con roar impedisce di settare TR. L'abilità lo rende più bulky e con snarl rende meno potenti gli attacchi dell'avversario. Celesteela è primo, arcanine lo colpisce e riesce a fargli qualcosa. Sylveon senza hyper voice non è nessuno, vaporeon in Vgc non funziona e gastro come water è mille volte meglio. Eevee sta lì per la z move.
 

Anonimus

Zoidberg
Ciao é la prima volta che scrivo ma volevo chiedervi come riuscire ad avere un salamence per il competitivo per sole e luna e come distribure gli EV  e tutte le altre statistiche (ho già molti bagon con natura decisa se va bene) mi potreste aiutare?

Grazie
 

Too Much Water.

The Sorrow.
Se vuoi usarlo nel vgc il set migliore al momento è:

Salamance@dracoriumz

Timida

Prepotenza

252 satk 252 vel 4 sdef

Dragometeora

Lanciafiamme

Protezione

Sostituto/idropompa
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Devo mettermi a softresettare Tapu Koko, Lele e Fini e sto pensando a che natura sincronizzargli per poterli usare poi nel competitivo da OU. In giro ho visto che le nature più ambite sono rispettivamente Timid, Modest e Bold. Sapreste darmi qualche consiglio e/o consigliarmi i migliori moveset per questi bei pokemon? Grazie in anticipo ^^

Ps: Avrei fatto da solo su Smogon ma non posso usarlo da mobile quindi sono costretto a guardare su siti alternativi o smogon forums.
 

drakon96

Passante
Devo mettermi a softresettare Tapu Koko, Lele e Fini e sto pensando a che natura sincronizzargli per poterli usare poi nel competitivo da OU. In giro ho visto che le nature più ambite sono rispettivamente Timid, Modest e Bold. Sapreste darmi qualche consiglio e/o consigliarmi i migliori moveset per questi bei pokemon? Grazie in anticipo ^^

Ps: Avrei fatto da solo su Smogon ma non posso usarlo da mobile quindi sono costretto a guardare su siti alternativi o smogon forums.
Io Tapu Koko lo sto usando con un set classico, ovvero Timid 252 attsp, 252 vel, 4 dif e con Thunderbolt-Discharge-Protect-Dazzling Glean, secondo me l'unica cosa su cui puoi variare e l'oggetto, cioè Sash o Life Orb altri più adatti non ne vedo.

Per Tapu Lele natura Modest e non ci sono dubbi, 252 attsp ci sono sicuri il resto e un po' a libera scelta in base al set che vuoi fare, ovvero se un po' più bulky o più sweeper e anche in base all'oggetto che vuoi usare se psychium z, choice scarf, psychic seed o anche leftovers perchè altri al momento non ne vedo. Quindi come mosse ci vedo perlopiù Moonblast, Psychic, Thunderbolt, Shadow Ball e Energy Ball per lo sweeper per farlo invece più bulky ci stanno bene sicuramente Calm Mind e Protect

Tapu Fini non l'ho ancora provato quindi non saprei come aiutarti però giocando su showdown ne ho visti alcuni choice specs in grado di spammare muddy water a non finire, per il resto non ho altro da dirti
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Grazie tante per i consigli ^^

Per Tapu Koko ti dico, lo preferire Mixed (perchè comunque mi dispiace dover buttare quei 115 in Atk) oppure un set da stallbreaker con Taunt. A questo proposito ho visto in giro il set con Taunt, U-Turn, Thunderbolt e Nature's Madness  che mi piace tantissimo. In questo caso la natura migliore sarebbe la Naive giusto?

Uhm Tapu Lele in effetti ce lo vedo solo modest, al massimo timod ma non so xD

Per Fini sono indeciso tra un set  total support con Defog, Toxic, Scald e Protect + Leftys oppure una variante "mista" con anche Moon Blast 
default_o.gif
;
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Guys!

Qualche consiglio su Golduck? Oltre all'hidden Nuotovelox.. il moveset, come lo organizzereste? 
Che ne dici di questo in rain?

Golduck @ Waterium Z / Life Orb

Ability: Swift Swim

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Modest Nature

- Hydro Pump

- Scald

- Ice Beam

- Protect / Psychic
 

Yombi97

Zoidberg
Per il mio Mimikyu non sono sicuro sullo strumento:

Mimikyu @ (cristallo z folletto/cartelrosso)?

allegro 252 vel/252 atk/4 def

abilità: fantasmanto

-carineria

-danzaspada

-ombrartigli

-facciata
 

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.
Per il mio Mimikyu non sono sicuro sullo strumento:

Mimikyu @ (cristallo z folletto/cartelrosso)?

allegro 252 vel/252 atk/4 def

abilità: fantasmanto

-carineria

-danzaspada

-ombrartigli

-facciata
Io seguirei smogon. Red card / Life orb. Credo che il cristallo Z non sia molto appropriato.
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Per il mio Mimikyu non sono sicuro sullo strumento:

Mimikyu @ (cristallo z folletto/cartelrosso)?

allegro 252 vel/252 atk/4 def

abilità: fantasmanto

-carineria

-danzaspada

-ombrartigli

-facciata
Niente Shadow Sneak? Tolto Lele di mezzo è ottima contro tipi molto fastidiosi e veloci, disattivata Disguise, tipo Pheromosa boh...
 

Yombi97

Zoidberg
Io seguirei smogon. Red card / Life orb. Credo che il cristallo Z non sia molto appropriato.
Life orb già la uso altrove, cartelrosso non mi piace proprio come strumento, non riesco a vedere il vantaggio del cambiamento di pokemon. Per ora tengo il follectium z.

Niente Shadow Sneak? Tolto Lele di mezzo è ottima contro tipi molto fastidiosi e veloci, disattivata Disguise, tipo Pheromosa boh...
Per adesso con ombrartigli mi son trovato bene, lo proverò anche con shadow sneak e deciderò.
 

Plautus

Umbra profunda sumus
Buondì signori, avrei bisogno di un piccolo consiglio tecnico. Non sono una cima per quel che riguarda set e evs spread del vgc (quest'anno sto giocando in questo formato per la prima volta).

Vorrei giocare Incineroar con Assault vest. Non ho troppi dubbi per quel che riguarda le mosse (fake out, u-turn, darkest liar, flare blitz), ma non so quale evs spread adottare. Cercando online uno che mi pareva particolarmente buono era il seguente: 252 hp, 172 atk e 84 spe.

Potrebbe funzionare?
 
Buondì signori, avrei bisogno di un piccolo consiglio tecnico. Non sono una cima per quel che riguarda set e evs spread del vgc (quest'anno sto giocando in questo formato per la prima volta).

Vorrei giocare Incineroar con Assault vest. Non ho troppi dubbi per quel che riguarda le mosse (fake out, u-turn, darkest liar, flare blitz), ma non so quale evs spread adottare. Cercando online uno che mi pareva particolarmente buono era il seguente: 252 hp, 172 atk e 84 spe.

Potrebbe funzionare?
Dipende dal tuo team, cosa teme? Cosa hai bisogno di reggere? Cosa fa quella spread? Se ad esempio è una spread per reggere scald di fini, ma hai 3 pokemon che lo caunterano  é inutile. 
 

Armoss

Zoidberg
Salve,

sto facendo TORKOAL competitivo, ma ho seri dubbi sul moveset e quindi mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio; attualmente come mosse ha:

FERROSCUDO

ERUZIONE

LANCIAFIAMME

RAPIGIRO

Abilita: SICCITA'

Mi sarebbe piaciuto mettergli SOLARRAGGIO per sfruttare al meglio la SICCITA', il quale metterei al posto di eruzione, poiché non ho pokèmon competitivi con distortozona, per farlo attaccare per primo (e quindi full vita).

Un'altro dubbio che mi assale è se tenere FERROSCUDO oppure mettergli PROTEZIONE.

trainercard-Francesco.png
 

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.
Salve,

sto facendo TORKOAL competitivo, ma ho seri dubbi sul moveset e quindi mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio; attualmente come mosse ha:

FERROSCUDO

ERUZIONE

LANCIAFIAMME

RAPIGIRO

Abilita: SICCITA'
La Protect deve esserci sempre su un Torkoal nelle lotte in doppio, a mio parere...

Anziché Flamethrower potresti provare Heat Wave, poi il Rapid Spin potrebbe andare bene, anche se non ce lo vedo molto Torkoal come spinner (ovviamente la valutazione potrebbe cambiare drasticamente nel contesto del team, c'è sempre da vedere di cosa tu hai bisogno!)

Quindi: Protect, Rapid Spin, Heat Wave, Eruption. 

Dando un occhio a Smogon, suggerisce anche di valutare il Solar Beam o l'HP Ice (quindi dovresti avere lo spread 31/31/31/31/31/30)

Spero di essere stato utile. :)  
 

Armoss

Zoidberg
La Protect deve esserci sempre su un Torkoal nelle lotte in doppio, a mio parere...

Anziché Flamethrower potresti provare Heat Wave, poi il Rapid Spin potrebbe andare bene, anche se non ce lo vedo molto Torkoal come spinner (ovviamente la valutazione potrebbe cambiare drasticamente nel contesto del team, c'è sempre da vedere di cosa tu hai bisogno!)

Quindi: Protect, Rapid Spin, Heat Wave, Eruption. 

Dando un occhio a Smogon, suggerisce anche di valutare il Solar Beam o l'HP Ice (quindi dovresti avere lo spread 31/31/31/31/31/30)

Spero di essere stato utile. :)  
guarda, il punto principale è che non intendevo fare un team da lotta in doppio, quindi preferisco lanciafiamme poichè è  più precisa di ondacalda.

quindi mi resta il dubbio per un torkoal da singolo protect ci sta? se si al posto di cosa?

trainercard-Francesco.png
 

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.
guarda, il punto principale è che non intendevo fare un team da lotta in doppio, quindi preferisco lanciafiamme poichè è  più precisa di ondacalda.

quindi mi resta il dubbio per un torkoal da singolo protect ci sta? se si al posto di cosa?

Mostra allegato 1239
leva protect e metti solar beam / hp ice

EDIT: e va bene flamethrower al posto di heat wave
 
Ultima modifica di un moderatore:

Veemon Tamer

Momentai
È possibile che stia sbagliando topic, ma non sapevo dove chiederlo e aprire una nuova discussione mi sembrava stupido

In pratica mi sono nati due abra

31/x/31/30/31/30

uno hp fire e uno hp water, ma con sincronismo e non magiscudo. Possono valere qualcosa in competitivo o no? (della serie li tengo per un possibile scambio o li butto?)
 

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.
È possibile che stia sbagliando topic, ma non sapevo dove chiederlo e aprire una nuova discussione mi sembrava stupido

In pratica mi sono nati due abra

31/x/31/30/31/30

uno hp fire e uno hp water, ma con sincronismo e non magiscudo. Possono valere qualcosa in competitivo o no? (della serie li tengo per un possibile scambio o li butto?)
Secondo me puoi buttarli...
 

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.
Avrei bisogno di un consiglio per un Vikavolt.

Questa è la mia base, manca un ultima mossa e una eventuale correzione dello spread EVs (bilanciato principalmente per Kartana/Chomp/Tapu/Arcanine).

Vikavolt (shiny  ;)) ) @Sitrus Berry
Bold Nature
EVs: 252 Hp, 184 Def, 60 SpDef, 12 Speed

Moves:
- Thunderbolt
- Bug Buzz
- Protect
- String Shot oppure Electroweb?

Il dubbio nasce dal fatto che poi i Lightningrod me lo metterebbero a quel servizio. Il Marowak di turno, oppure un Togedemaru che tutto sommato in lead ogni tanto si vede per supportare chi setuppa attraverso l'ausilio di Fake Out...

Electroweb, come String Shot, colpirebbe tutti i nemici in campo, con la stessa precisione (95), con un aggiunta di un danno base di 55 punti, quindi potrebbe rivelarsi utile per rompere qualche sash e fare un po' di danno qua e là. Voi cosa mi consigliate?

Di seguito qualche danno subito con questo EV spread:

1) Kartana

252 Atk Kartana Smart Strike vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 32-38 (17.3 - 20.6%) -- possible 7HKO after Sitrus Berry recovery
252 Atk Kartana Leaf Blade vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 41-48 (22.2 - 26%) -- possible 5HKO after Sitrus Berry recovery
252 Atk Kartana Sacred Sword vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 27-32 (14.6 - 17.3%) -- possible 8HKO after Sitrus Berry recovery

2) AV Chomp

172 Atk Garchomp Rock Slide vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 50-60 (27.1 - 32.6%) -- 3.5% chance to 4HKO after Sitrus Berry recovery
172 Atk Garchomp Dragon Claw vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 54-64 (29.3 - 34.7%) -- 78.2% chance to 4HKO after Sitrus Berry recovery
172 Atk Garchomp Poison Jab vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 36-43 (19.5 - 23.3%) -- possible 6HKO after Sitrus Berry recovery

3) Full Atk Adamant Chomp

252+ Atk Garchomp Rock Slide vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 58-70 (31.5 - 38%) -- guaranteed 4HKO after Sitrus Berry recovery
252+ Atk Garchomp Dragon Claw vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 63-75 (34.2 - 40.7%) -- guaranteed 4HKO after Sitrus Berry recovery
252+ Atk Garchomp Poison Jab vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 42-50 (22.8 - 27.1%) -- possible 5HKO after Sitrus Berry recovery

4) Life Orb Modest Koko

252+ SpA Life Orb Tapu Koko Thunderbolt vs. 252 HP / 60 SpD Vikavolt in Electric Terrain: 77-91 (41.8 - 49.4%) -- guaranteed 3HKO after Sitrus Berry recovery (lo spread è stato scelto anche per questo motivo: nel caso in cui decidessi di sostituire la Sitrus, qui è un 3HKO e non un 2HKO, con un danno massimale del 49,4%)
252+ SpA Life Orb Tapu Koko Dazzling Gleam vs. 252 HP / 60 SpD Vikavolt: 70-83 (38 - 45.1%) -- 41.5% chance to 3HKO after Sitrus Berry recovery
252+ SpA Life Orb Tapu Koko Hidden Power Ice vs. 252 HP / 60 SpD Vikavolt: 47-56 (25.5 - 30.4%) -- guaranteed 5HKO after Sitrus Berry recovery

5) Jolly/Adamant Physical Arcanine

252 Atk Arcanine Flare Blitz vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 152-180 (82.6 - 97.8%) -- guaranteed 2HKO after Sitrus Berry recovery (un Arcanine Adamant mi romperebbe il sederino con un 107%, qui gradirei consigli):
252+ Atk Arcanine Flare Blitz vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 168-198 (91.3 - 107.6%) -- 43.8% chance to OHKO (spostare un po' di EVs in Def? anche se sono titubante: romperei il bilanciamento piuttosto bulky nei confronti dei Tapu)

Cosa ne pensate di questa idea per Vika?

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Ciao!

Devo softresettare Tapu Fini e avrei bisogno di una mano nello scegliere la natura da sincronizzare. Premetto che non mi sono ancora avvicinato al competitivo di SM quindi non conosco le varie core/threat. In giro ho visto che si usa principalmente Bold/Calm e qualche volta Timid. Dato che Bold lo ho già, sono indeciso tra le restanti 2. Voi cosa mi consigliate?

(Mi piacerebbe poterlo usare sia in OU che in un ipotetico VGC se mai decidessi di avvicinarmici)



788.png
Bag_Dive_Ball_Sprite.png


Ability: Misty Surge | Nature: Calm / Timid

Moves: Nature's Madness - Taunt - Moonblast - Defog

EVs: 248 HP / 196 Def / 56 SpD / 8 Spe -- 248 HP / 8 Def / 252 Spe

 

Maxwell

eviolite mareanie is a nice meme
Ciao!

Devo softresettare Tapu Fini e avrei bisogno di una mano nello scegliere la natura da sincronizzare. Premetto che non mi sono ancora avvicinato al competitivo di SM quindi non conosco le varie core/threat. In giro ho visto che si usa principalmente Bold/Calm e qualche volta Timid. Dato che Bold lo ho già, sono indeciso tra le restanti 2. Voi cosa mi consigliate?

(Mi piacerebbe poterlo usare sia in OU che in un ipotetico VGC se mai decidessi di avvicinarmici)



788.png
Bag_Dive_Ball_Sprite.png


Ability: Misty Surge | Nature: Calm / Timid

Moves: Nature's Madness - Taunt - Moonblast - Defog

EVs: 248 HP / 196 Def / 56 SpD / 8 Spe -- 248 HP / 8 Def / 252 Spe

Beh, dipende dai team, però se devi andare a fortuna prendi quello Calm, preferisco resistere agli attacchi che attaccare per primo.
 

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.
Prima quello Calm, poi magari lo metti nella banca, resetti il backup del sav (se disponi dell'homebrew) e ne resetti un altro, Timid. No? :)

Io lo cercherei anche con 0 IVs in Atk, comunque.

31/0/31/31/31/31
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Beh, dipende dai team, però se devi andare a fortuna prendi quello Calm, preferisco resistere agli attacchi che attaccare per primo.
Grazie :)

Prima quello Calm, poi magari lo metti nella banca, resetti il backup del sav (se disponi dell'homebrew) e ne resetti un altro, Timid. No? :)

Io lo cercherei anche con 0 IVs in Atk, comunque.

31/0/31/31/31/31
Arabo per  me  xD Mi accontento di un calm 31/xx/31/31/31/31 Con xx<15 :D
 
Top Bottom