Movesets e valutazione Pokémon (VII Generazione)

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.
Salve a tutti,

come da titolo, ho creato una discussione per analizzare insieme singoli Pokémon e relativi movesets per la settima generazione, non essendoci già un thread preposto a questo.

Parto io con una bella domanda: secondo voi, quali sarebbero i migliori movesets per Eevee, considerando il nuovo Cristallo Z a lui dedicato, il quale gli uppa tutte le stat a +2? E' un Pokémon che potrebbe essere utilizzato in competitivo? Con un totale delle statistiche di base pari a 325 ed una mancata presenza di mosse prioritarie utili come Bruciapelo, non mi sembra proprio il top... Sparate la vostra!
 
Ultima modifica di un moderatore:

lordcanc

Zoidberg
Eevee @ Eevium Z  
Ability: Run Away  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD  
Careful Nature  
- Baton Pass  
- Last Resort  
- Protect  
- Substitute  

Smeargle @ Focus Sash  
Ability: Own Tempo  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Follow Me  
- Fake Out  
- Protect  
- Taunt  

stavo pensando al metterci dietro o un tapu a cui passare le statistiche o una UC, che con l'ultraboost diventa illegale
 

XMandri

back from hell
la butto lì... Tsareena? +2 a speed e immunità a qualunque priority
"sì ma le scarf"
ok ma trovando una soluzione a quello è una win condition
 
Ultima modifica di un moderatore:

lordcanc

Zoidberg
ricordo a chiunque voglia provare eevee su showdown che la sua mossa z è al momento buggata e vi farà solo perdere per timer.

comunque sto cercando di far girare qualcosa attorno a tapu koko e raichu forma alola, le loro abilità assieme sono devastanti
 

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.

Giustamente vi siete buttati sulle opzioni del doppio. Per quanto riguarda la lotta in singolo?

@The Fresh Prince e @lordcanc, mi piacciono molto le vostre idee!

 

Jack

boh
Ad occhio può essere usato solo per batonpassare a qualche altro mon, vista la mancanza di coverage e gli attacchi comunque bassi che +2 o meno non ti fanno buttare giù la roba con investimenti in HP. Io a 'sto punto considererei di più Umbreon con Celebrate. +1 a tutte le stat, ma almeno con quella bulkyness sei sicuro di avere la possibilità di setuppare, baton passare ed eventualmente far male. Con difese da 55/50/65 la vedo dura trovare lo spazio per il setup, specie nell'OU attuale, troppo offensivo e dal firepower elevatissimo. 
 

Jobber

Amico
comunque sto cercando di far girare qualcosa attorno a tapu koko e raichu forma alola, le loro abilità assieme sono devastanti
non più di tanto in verità, i counter sono tanti, da garchomp a a-marowak con lightngrod,sono anche usati parecchio 

non li userei mai come lead comunque, al massimo come Rkiller
 

WobbuffetManu

Troppi pokemon belli per tenere sempre lo stesso u
Xurkitree scarfato con Ultraboost che aumenta l'attacco speciale a ogni pokemon mandato KO. C'è bisogno di dire altro?
 

Mr Ponty

漱石
si ma con dugtrio non puoi switchare, ma solo revengekillare, perchè xuri ha la scarf ( e ti outspeeda) e se entri (escludendo rocks o spikes o toxic spikes) sicuramente ti porta ad 1 hp (grazie al focus sash) per poi otuspeedarti il turno successivo. I pokemon sopracitati non sono soltanto degli hard checks (alola-marowak con xuri che ha shadowball è un po' tirato ad essere sincero ma dipende dal set che usa xuri) ma possono semplicemente punirlo perchè si locka sulla mossa (e qui nel caso di marowak, se predicti un thunderbolt o un hp ice/energy ball, gliela metti in quel posto e deve switchare, pedendo momentum).

Ci sarebbe anche da sottolineare come il meta atm sia ancora sballato per la presenza oltremodo ingiustificata di pheromosa nella tier. Una volta che lei se ne andrà, vedremo l'incredibile potenza di tapu psico + mega-alakazam, che con il cambiamento alle megaevoluzioni + psychic terrain, e tolta pheromosa che lo outspeeda per 1 punto ed aegi (già rimosso) che gliela metteva in quel posto con shadow sneak o comunque di mero switch-in + king's shield per far perdere turni allo psychic terrain), credo rappresenti uno dei pokemon sostanzialmente più forti di questa generazione.
 

Mr Ponty

漱石
Per capire quel che dico, prendiamo questoto topic: http://www.smogon.com/forums/threads/sm-ou-speed-tiers.3587531/#post-7106435

Sopra alakazam sembrano esserci molti pokemon, ma bisogna considerare che la stragrande maggioranza sono gente a +2 speed (e quindi setupper con sui non ha senso confrontare alakazam perchè lo switcheresti dentro per iniziare a far danni, magari dopo la morte di un tuo pokemon).

Andando quindi a vedere gente a +1 (e manco tutta, soltanto quella che ha +1 per la choice scarf e non per mosse come dragon dance, per il motivo di cui sopra), annoveriamo:

453 / Excadrill / 88 / +Spe / 252 / +1

463 / Landorus-Therian / 91 / +Spe / 252 / +1

463 / Sharpedo (Mega) / 105 / Neutral / 252 / +1 (speed boost+protect se la ha)

465 / Kyurem-Black / 95 / +Spe / 224 / +1

486 / Hydreigon / 98 / +Spe / 252 / +1 (ma fa schifo scarf)

489 / Genesect / 99 / +Spe / 252 / +1 (non credo rimarrà OU)

499 / Garchomp / 102 / +Spe / 252 / +1 (meglio il set bulky setter)

522 / Kartana / 109 / +Spe / 252 / +1

519 / Keldeo, Terrakion / 108 / +Spe / 252 / +1

525 / Gengar, Latias, Latios, Metagross (Mega), Raichu (Alolan) / 110 / +Spe / 252 / +1 (gengar useless con il nerf all'abilità, latios e latias post aegi saliranno di usage, mega metagross non conta)

di pokemon buoni che lo outspeedano conto dai 6 agli 8, che mi sembrano comunque pochini per contenere un tizio che ti shotta i pianeti.
 

Jobber

Amico
in doppio vgc, ho visto una combinazione che mi ha lasciato quasi di stucco e molto sorpreso,

buzzwole+oranguru

primo turno:

buzz protect, oranguru TRoom

secondo turno:

oranguro instruct, si attiva di nuovo protect di buzz, e poi buzz usa rockslide mi pare o EQuake

non pensavo che instuct copiasse protect e che non lo facesse fallire
 

Fede9500

Zoidberg
Buonasera, non so se è la sezione giusta, sono nuovo e spero di non aver sbagliato, cmq volevo chiedervi un parere su come breedare toxapex per il competitivo.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pence

Amico
Inizio col dirti che c'è una sezione per il moveset e la valutazione dei Pokémon di settima generazione e si trova qui:



Comunque sei nuovo e la sezione non è stata ancora importantizzata, quindi non preoccuparti ^^ Ti rispondo qui, magari il primo mod che passa sposta...

Date le statistiche di Toxapex altro non può essere che un wall.. Ti consiglio diversi moveset, nessuno dei quali è stato testato personalmente da me, ma in linea teorica dovrebbero funzionare.

1) Toxapex @Avanzi (o Bitorzolelmo)

Sicura

Rigenergia (HA)

252 HP / 4 SpA / 252 SpD

- Tossina

- Assillo

- Ripresa

- Fortino

Il primo è un set noiosissimo. Il tuo Pokémon conosce Assillo come unica mossa di attacco, la sua strategia è incentrata nel far perdere PS all'avversario alla fine di ogni turno (con la combo Tossina-Assillo) e cercare di resistere il più al lungo possibile (con Ripresa, Fortino, ritirando il Pokémon tanto con Rigenergia recupera PS). Fortino è la mossa peculiare di Toxapex, funziona come Protezione con l'unica aggiunta che se la mossa che dovrebbe colpire Toxapex è una mossa fisica, l'avversario viene avvelenato.

2) Toxapex @Avanzi

Scaltra

Spietatezza

252 HP / 4 Att / 252 SpD

- Idrobreccia

- Velenpuntura

- Tossina/Fortino

- Ripresa

Moveset del tutto opposto al precedente. Non a tutti piace tenere in campo un Pokémon che non fa nulla e aspettare che il Pokémon dell'avversario finisca KO (o che l'avversario crepi di noia). Questo set tira fuori tutto ciò che c'è di cattivo in Toxapex: la strategia migliore è avvelenare l'avversario e successivamente colpirlo con Idrobreccia o Velenpuntura, dato che (grazie a Spietatezza) saranno brutti colpi. La via più veloce per (iper)avvelenare è Tossina, tuttavia puoi certamente scambiare questa mossa con Fortino (questa scelta dipende molto dal meta e dai Pokémon che hai davanti) in quanto avrai una eventuale protezione. Anche Velenpuntura può andare bene, ma devi avere un fattor C che fa provincia. Idrobreccia per lo STAB, Ripresa per resistere, resistere, resistere.

Per la distribuzione delle EVs ho usato schemi classici, per ora non ti do dettagli quali "con 60 EVs in Att fai un OHKO ad un Mudsdale 252 HP con Idrobreccia" se Mudsdale non viene giocato (nota che non so se sia vero che oneshotti un Mudsdale, anzi lo dubito, era solo un esempio per farti capire) ^^
 

Massi_TH

Lone Digger
1) Toxapex @Fangopece (o Bitorzolelmo)

Sicura/Calma

Rigenergia (HA)

252 HP / 4 SpA / 252 SpD o 252 HP / 4 SpA / 252 Def

- Tossina

- Idrovampata

- Ripresa

- Nube
Così se qualcuno tenta di rubargli lo strumento viene punito, inoltre Idrovampata è una mossa offensiva migliore e può scottare gli Acciaio o i Veleno che entrano sullo switch, nonché migliore per punire alcuni Terra come ad esempio Dugtrio; Fortino rischia di avvelenare l'avversario e ciò non lo vuoi, vuoi che sia iper avvelenato, per cui Rigenergia+Ripresa fanno il lavoro da soli e con Nube punisci i Pokémon che abusano di mosse di setup come Danzaspada o Dragodanza. Per la natura semplicemente ho dato un alternativa nel caso si voglia resistere più agli attacchi che agli attacchi speciali.
 

Pence

Amico
Così se qualcuno tenta di rubargli lo strumento viene punito, inoltre Idrovampata è una mossa offensiva migliore e può scottare gli Acciaio o i Veleno che entrano sullo switch, nonché migliore per punire alcuni Terra come ad esempio Dugtrio; Fortino rischia di avvelenare l'avversario e ciò non lo vuoi, vuoi che sia iper avvelenato, per cui Rigenergia+Ripresa fanno il lavoro da soli e con Nube punisci i Pokémon che abusano di mosse di setup come Danzaspada o Dragodanza. Per la natura semplicemente ho dato un alternativa nel caso si voglia resistere più agli attacchi che agli attacchi speciali.
Idrovampata mi era proprio sfuggita come mossa, preferibile a Idrobreccia.

Non conosco ancora bene l'attuale meta, dunque non so se possa risultare utile Nube, personalmente lascerei Assillo per il gioco spiegato in precedenza ^^
 

TheMusketeer

Passante
Idrovampata mi era proprio sfuggita come mossa, preferibile a Idrobreccia.

Non conosco ancora bene l'attuale meta, dunque non so se possa risultare utile Nube, personalmente lascerei Assillo per il gioco spiegato in precedenza ^^
io di sfuggita ho letto in giro la strategia che prevede queste 4 mosse: velenoshock, ripresa, tossina/fangobomba, fortino/protezione con strumento Fangopece e abilità Spietatezza, in modo che una volta avvelenato il nemico, Velenoshock sarà sempre brutto colpo ed inoltre potenziato dall'avvelenamento.

Personalmente però non l'ho mai testata :)   
 

Steph

Great Teacher
Mod
Bruxish:

Quanto é realmente usato nel VGC? Con quale set e soprattutto in quale team? :P
è troppo presto per un'analisi del metagame generale, figuriamoci per uno specifico come il VGC: avremo buoni risultati secondo me settimana prossima, dopo il torneo internazionale europeo che si tiene a Londra questo fine settimana.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jobber

Amico
Bruxish:

Quanto é realmente usato nel VGC? Con quale set e soprattutto in quale team? :P


ce già un tapu che ha la stessa ability, useless imho

è troppo presto per un'analisi del metagame generale, figuriamoci per uno specifico come il VGC: avremo buoni risultati secondo me settimana prossima, dopo il torneo internazionale europeo che si tiene a Londra questo fine settimana.
1481090452490.png
 

Maui Mallard

Zoidberg
Salve raga... nessuno ha da postare una lista dei pokémon più usati nei team dell'ultimo torneo? Magari con natura, abilità, ev ecc ?

per chi si affaccia nel competitivo per la prima volta, è più semplice iniziare a giocare scopiazzando qualche squadra, che crearne una nuova da zero...

non avete qualche link? Ho cercato nel forum ma nada... mi sembrava il topic più adatto per parlarne...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom