Problema nuovo cellulare installare play store

Zaffira

Avicoltrice
Mia madre ha preso un nuovo cell, un LG K5, e non riesco a installare Whatsapp.

Ho notato che non ha neanche play store e ho provato a scaricarlo ma niente.

Inoltre ho messo e rimosso l'account google.

Inoltre ho provato tramite il pc a metterli Whatsapp ma niente e ho notato che l'unico dispositivo che rileva è il vecchio Samsung (poi l'ho tolto ma non rileva piu nessun dispositivo).

Soluzioni prima che butto il cellulare?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Mia madre ha preso un nuovo cell, un LG K5, e non riesco a installare Whatsapp.

Ho notato che non ha neanche play store e ho provato a scaricarlo ma niente.

Inoltre ho messo e rimosso l'account google.

Inoltre ho provato tramite il pc a metterli Whatsapp ma niente e ho notato che l'unico dispositivo che rileva è il vecchio Samsung (poi l'ho tolto ma non rileva piu nessun dispositivo).

Soluzioni prima che butto il cellulare?
Tutti i telefoni Android venduti in Italia (ma anche in Europa e in quasi tutto il mondo) hanno il Play Store preinstallato. Se non è presente come dici tu (controlla dall'elenco applicazioni installate in impostazioni), è perché probabilmente si tratta di un telefono cinese, poiché in Cina il regime molto liberale ha bloccato tutti i servizi Google a causa del rifiuto (per il momento) da parte di Google di concedere il controllo sui contenuti.

Ciò detto, se effettivamente non è presente il Play Store, devi scaricare le gapps a mano e flasharle sul dispositivo, una procedura che richiede conoscenze più o meno vaste a seconda del modello e che ti consiglio di andare a cercare su forum dedicati, come XDA (mi auguro non sia considerato spam, visto che si tratta di un forum che tratta argomenti totalmente diversi dal nostro).
 

Zaffira

Avicoltrice
Lo ha comprato da un negozio fisico ed è un LG, infatti è strano che non lo abbia. In applicazioni tutte non c'è, c'è solo un coso che si chiama google play service che ha la stessa icona dello store.
 

Zaffira

Avicoltrice
Ah, ho scoperto ora che l'account google è collegato anche al samsung tablet, oltre che a questo LG. Se ne facessi uno nuovo di account google solo per il cell?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Lo ha comprato da un negozio fisico ed è un LG, infatti è strano che non lo abbia. In applicazioni tutte non c'è, c'è solo un coso che si chiama google play service che ha la stessa icona dello store.
Se hai i Google Play Service mi sembra assurdo che non ci sia il Play Store. Riportalo in negozio e chiedi come mai manca lo store.

Mi viene da pensare che sia stato installato erroneamente il software e/o inizializzato male, prova a fare un ripristino ai dati di fabbrica, magari ti appare.

Ah, ho scoperto ora che l'account google è collegato anche al samsung tablet, oltre che a questo LG. Se ne facessi uno nuovo di account google solo per il cell?
Non cambia nulla.
 

Zaffira

Avicoltrice
Se hai i Google Play Service mi sembra assurdo che non ci sia il Play Store. Riportalo in negozio e chiedi come mai manca lo store.

Mi viene da pensare che sia stato installato erroneamente il software e/o inizializzato male, prova a fare un ripristino ai dati di fabbrica, magari ti appare.

Non cambia nulla.
Posso ripristinarlo e installare senza sim? Mia madre li serve e sta usando il vecchio cell
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Mi piacerebbe capire come cavolo qualcuno abbia potuto togliere il Play Store che essendo app di sistema (giustamente) non può essere toccata, a posteriori mi viene da pensare che possa essere stata disattivata, ma va be', l'importante è che hai risolto.
 

Steph

Great Teacher
Mod
comunque da https://www.whatsapp.com/android/ si scarica l'apk ufficiale diretto senza passare dal Google Store.. bastava aprire il sito dal browser (Chrome o altro) del telefonino ed installare il file scaricato (con una semplice spunta nelle impostazioni di sicurezza: "accetta app da sorgenti sconosciute", operazione che avviene in automatico negli ultimi modelli)
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
comunque da https://www.whatsapp.com/android/ si scarica l'apk ufficiale diretto senza passare dal Google Store.. bastava aprire il sito dal browser (Chrome o altro) del telefonino ed installare il file scaricato (con una semplice spunta nelle impostazioni di sicurezza: "accetta app da sorgenti sconosciute", operazione che avviene in automatico negli ultimi modelli)
L'ultima volta che ci avevo provato io ti rimandava comunque al Play Store, e poi comunque il problema dell'assenza del Play Store si sarebbe ripercosso su qualsiasi altra app, quindi era una non-soluzione questa :P
 

Steph

Great Teacher
Mod
ti rimanda al play store se ce l'hai installato, altrimenti scarica l'apk (prova tu stesso da pc)

comunque, come ha già detto Dany, sicuramente qualcuno l'aveva disattivato, motivo per cui non compariva nella lista delle app

il che mi puzza, perché significa che:
1) o è un cellulare usato ed è stato riportato indietro/non è stato ripristinato prima di esser venduto
2) o tu e tua mamma non sapevate come usare il telefono e toccacciando a caso l'avete disattivato per sbaglio
 
Top Bottom