(NBA quiz giveaway) Lucanik turns 26! [19 rimasti]

Lucan(ba)ik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
#1
Il giorno del proprio compleanno di solito si usa portare altre persone a mangiare fuori...ma siccome non posso offrirvi cibo, vorrà dire che per festeggiare vi regalerò Pokèmon su Sole & Luna.

Sono ventisei come gli anni che compio oggi, tutti shiny competitivi e senza nickname (nonostante il mio chiodo fisso per i soprannomi, non temete, anzi proprio per questo me ne sbarazzo) ; si tratta di RNG abused con AO vari non miei, provenienti da diverse cartucce di quarta o quinta generazione; gli osservatori più attenti noteranno mosse uovo sparse qua & là, qualche abilità nascosta ed un paio di ball speciali; alcuni sono ut, altri evsati non da me; gli ivs dovrebbero corrispondere perlopiù a 31, 30 in caso di introforze utili oppure 0 velocità per i trick room team...comunque causa breeding ne ho controllati personalmente una parte e li ho segnati con simboletti rosa [min] ed azzurri [max] .

Cosa voglio in cambio dei preziosi pargoli? Quello che volete, assolutamente nulla di particolare essendo un giveaway.
Come unico requisito per reclamare la merce vi chiedo solo di sottoporvi ad un quiz da me creato sulla NBA - la mia ossessione - composto da 26 quesiti [anche questi fanno il verso alla mia nuova età] con 4 possibili opzioni [ci troviamo nel quarto mese dell'anno, Aprile] ciascuno, rispondendo correttamente ad almeno 17 domande [perchè siamo nel 2017 ovviamente] ; niente panico, comprendo che per voi è un argomento del tutto alieno...quindi potete tranquillamente cercare le soluzioni sul web, va benissimo. Mi basta l'impegno.

Ognuno\a potrà ricevere al massimo un mostro tascabile a scelta e qualora fallisse il test potrà riprovare dopo una settimana.
Le risposte vanno inviate al sottoscritto via messaggio privato; potete usare questo topic per qualsiasi altra cosa, dagli insulti ai complimenti/ringraziamenti, passando per dubbi e conferme d'avvenuta consegna.

NON clono i mostriciattoli: sarà disponibile solo una copia per ogni specie, quindi chi arriva prima si prende il meglio.
Infine questo GA non ha una data di chiusura prestabilita, bensì resterà aperto fino ad esaurimento scorte.

Ecco i gioiellini







ed ecco il quizzone.

1 ~ Se la schiacciata avesse una gemella malvagia, questa sarebbe senza dubbio la stoppata. Quale pivot detiene il record NBA per numero di career blocks?

> Dikembe Mutombo

> Alonzo Mourning

> Hakeem Olajuwon

> Mark Eaton

2 ~ A tifare non è soltanto la gente comune, anzi! Di quale franchigia NBA è storicamente tifoso il noto regista Spike Lee?

> Portland Trail Blazers

> New Orleans Pelicans

> Washington Wizards

> New York Knicks

3 ~ 19 Novembre 2004, i Detroit Pistons ospitano gli Indiana Pacers; quella che inizialmente sembra un'innocua scaramuccia tra Ben Wallace e Ron Artest sfocia ben presto nella più colossale rissa (la celeberrima "malice at the palace", così ricordata ancora oggi) che l'NBA ricordi...ci furono pesanti sanzioni persino per alcuni spettatori coinvolti nel maxi scontro fisico nonché 9 giocatori. Quante giornate di squalifica si beccarono complessivamente questi ultimi sommando tutte le singole squalifiche d'ognuno?

> 173

> 146

> 137

> 158

4 ~ Il logo della NBA rappresenta un cestista stilizzato in palleggio. Ma non è "uno" qualsiasi: a quale storico giocatore fu ispirata la sagoma?

> Jerry West

> Bob Cousy

> Bob Pettit

> Elgin Baylor

5 ~ Gli utenti hanno il limite di warn, mentre gli atleti NBA hanno il limite di falli. Dopo quale fallo un giocatore viene "bannato" dalla partita (diversamente dalle regole FIBA) ?

> settimo

> quinto

> ottavo

> sesto

6 ~ Larry Bird viene additato da molti esperti come il trash talker numero uno in assoluto: mix inarrivabile di tecnica, grinta e spacconeria. A chi rivolse la frase << merry fucking Christmas! >> durante una partita svoltasi il 25 Dicembre e rimasta famosa per quell'episodio?

> Reggie Miller

> Julius Erving

> Chuck Person

> Dennis Rodman

7 ~ La NBA non sarebbe la stessa senza i soprannomi, che spesso consegnano i giocatori all'immortalità e alcune volte addirittura si sostituiscono al nome di battesimo. Chi era conosciuto come "the round mound of rebound", unanimemente considerato uno dei migliori nicknames della storia?

> Charles Barkley

> Kevin Garnett

> Moses Malone

> Karl Malone

8 ~ Kobe Bryant si è costruito una carriera leggendaria ai Los Angeles Lakers. Non tutti però sanno che non furono i californiani a sceglierlo al draft...quale franchigia lo scelse per poi mandarlo immediatamente a LA?

> Seattle SuperSonics

> Philadelphia 76ers

> Toronto Raptors

> Charlotte Hornets

9 ~ Dopo ben 55 anni il record - parso irraggiungibile per decenni - stabilito da Oscar Robertson nel 1962 per numero di triple doppie in una singola stagione [41] è caduto. Chi ha messo a referto 42 "2x3" durante la regular season 2016/2017?

> Russell Westbrook

> James Harden

> LeBron James

> Nikola Jokic

10 ~ La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo: una certa franchigia possiede la quarta miglior win percentage d'ogni tempo [55%] , ha partecipato ai playoff 29 volte, completato diciannove stagioni con 50+ vittorie, giocato nove Conference Finals e raggiunto 2 finali NBA perdendole entrambe. Possibile? Certo, se ti chiami...

> New Jersey Nets

> Utah Jazz

> Phoenix Suns

> Orlando Magic

11 ~ Ora parliamo un pò d'allenatori, quindi in caso di allenatore/giocatore contano SOLO i trofei vinti quand'era coach. Se sommiamo i titoli NBA vinti da Red Auerbach e Phil Jackson, li dividiamo per quelli di Rudy Tomjanovich, sottraiamo quelli vinti da Pat Riley e infine li moltiplichiamo per quelli di Bill Russell...il risultato è:

> 9

> 10

> 11

> 12

12 ~ Il Naismith Memorial Basketball Hall of Fame è uno dei massimi organi/riconoscimenti della pallacanestro internazionale, intitolato a James Naismith (l'inventore di essa) , del quale ogni anno vengono insigniti personaggi che hanno offerto un contributo fondamentale a questo sport. La cerimonia del 2016 spicca, potendo vantare mostri sacri NBA del calibro di...

> Allen Iverson, Yao Ming e Shaquille O'Neal

> George Gervin, Gail Goodrich e David Thompson

> Michael Jordan, David Robinson e John Stockton

> Artis Gilmore, Chris Mullin e Arvydas Sabonis

13 ~ Wilt Chamberlain non è famoso solo per gli innumerevoli record stabiliti in campo. Con quante donne diverse sosteneva di esser andato a letto?

> 10mila

> 15mila

> 20mila

> 25mila

14 ~ Dirk Nowitzki cambiò in meglio la concezione che gli americani avevano dei giocatori europei. Quale mossa il tedescone dei Dallas Mavericks ha perfezionato e personalizzato, fino a renderla una signature move tremendamente efficace?

> fadeaway jumpshot

> pick and roll

> double clutch layup

> pro-hop eurostep

15 ~ L'omonimia è un fenomeno assai diffuso in NBA. Quale di questi Johnson (più o meno l'equivalente del nostro Rossi) vinse il Finals MVP award nel suo anno da "rookie", cioè esordiente?

> Joe

> Avery

> Vinnie

> Earvin

16 ~ Alle Olimpiadi di Barcellona 1992 si formò il cosiddetto "Dream Team", tutt'ora venerato come la più dominante squadra di basket mai ammirata dal genere umano. Chi viene abitualmente etichettato come anello debole di quella corazzata?

> Clyde Drexler

> Christian Laettner

> Patrick Ewing

> Scottie Pippen

17 ~ La NBA purtroppo non è fatta solo di sogni & favole. I seguenti cestisti sono tutti morti prematuramente, nel bel mezzo delle rispettive carriere, ma soltanto uno dei quattro NON morì a causa d'un incidente stradale...chi?

> Drazen Petrovic

> Bobby Phills

> Reggie Lewis

> Malik Sealy

18 ~ Lew Alcindor (Kareem Abdul-Jabbar dopo la conversione all'Islam) mette tutti d'accordo quando si discute su quale sia stato il tiro più immarcabile di tutti i tempi; non a caso il suo intramontabile "gancio cielo" lo ha reso l'NBA all-time top scorer con oltre mille punti di vantaggio sul secondo. Immagina di essere a lezione di post basso con lui: quale tra questi movimenti NON ti insegnerebbe?

> up and under

> dream shake

> drop step

> crossover dribble

19 ~ Casa dolce casa...il FedExForum ospita gli incontri casalinghi di quale franchigia NBA?

> Memphis Grizzlies

> Sacramento Kings

> Denver Nuggets

> Minnesota Timberwolves

20 ~ Prendiamo la time machine per tornare nel 2000 ai Giochi Olimpici di Sidney; l'ultimo match d'un girone eliminatorio vede opposte Francia ed USA. Improvvisamente un atleta a stelle & strisce - intercettato un passaggio avversario - si lancia verso il canestro protetto dal centro francese Frédéric Weis (alto 218 centimetri) e con nonchalance gli salta sopra la testa schiacciando la palla in rete! La scena fa presto il giro del mondo, l'indomani i giornali transalpini titolano << le dunk de la mort >> . Chi fu l'autore del clamoroso gesto atletico?

> Tracy McGrady

> Ray Allen

> Vince Carter

> Antonio McDyess

21 ~ Tim Duncan ha fatto svoltare la storia dei San Antonio Spurs, che prima di prenderlo (e vincere 5 titoli NBA grazie a lui) erano sempre stati una squadra da metà classifica al massimo. In quale anno scelsero il caraibico al draft con una delle prime scelte assolute meglio spese di sempre?

> 1996

> 1997

> 1998

> 1999

22 ~ Ritirare il numero di maglia d'un giocatore per onorarlo è un'usanza sportiva molto diffusa a livello mondiale, ma nella NBA tale rito assume particolare valenza: i 21 numeri ritirati dai Boston Celtics costituiscono un record non solo nel basket statunitense ma altresì nell'intero sistema sportivo professionistico nordamericano. Quale dei seguenti NON rientra nei suddetti?

> 28

> 18

> 32

> 31

23 ~ Anche la NBA ha un presidente, figura che dal 1967 viene detta "commissioner", plenipotenziario e controllore allo stesso tempo. Quale commissario è rimasto in carica più a lungo?

> Maurice Podoloff

> Larry O'Brien

> David Stern

> Adam Silver

24 ~ Di recente una giovane matricola degli Houston Rockets - Chinanu Onuaku - ha riportato in auge il mitico "granny free throw style", lo stile di tirare i liberi dal basso verso l'alto (opposto alla classica meccanica che fa partire il tiro ad altezza fronte) che sui parquet NBA non si vedeva dagli anni settanta perché è tanto redditizio quanto antiestetico; in barba agli esteti, però, qualcuno lo sfruttò a dovere per portarsi a casa da protagonista indiscusso un championship ring datato 1975. Sto parlando di...

> Rick Barry

> Jon Barry

> Brent Barry

> Drew Barry

25 ~ Le città fanno a gara per aggiudicarsi l'organizzazione della annuale partita delle stelle. Quale fu teatro dell'edizione 1988 del NBA All-Star Game?

> Milwaukee

> Miami

> Cleveland

> Chicago

26 ~ Oggigiorno la NBA regna sovrana ma non ha sempre avuto il monopolio: infatti a cavallo tra gli anni '60 & '70 dovette competere con una importante lega rivale (alla quale peraltro dobbiamo l'introduzione della linea da 3 punti) , finché decisero di unire le forze e nel 1976 si fusero. Come si chiamava l'ex avversaria?

> FBA

> ABA

> UBA

> LBA
Dovrebbe essere tutto...have a good ballin'!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
#2
Uh, allora auguri!!

Messaggio inviato!

Mi sono fatta il mazzo per cercare le risposte, lol
;  

Concorro per MAMOSWINE  
 
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lucan(ba)ik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
#3
@Carmageddon si aggiudica Mamoswine con un discreto vantaggio [20 esatte su 26] sulla soglia minima di 17 - ben fatto! ^^

@Patro merita una standing ovation...finora è il primo della classe avendo sbagliato appena 2 risposte (pur se avvantaggiato perchè è appassionato d'NBA)

molto bravo pure @Cruifer: solo 3 errori per lui, complimenti, ti sei ampiamente meritato Torterra

Patro deve ancora dirmi quale Pokèmon sceglie; inoltre tutti e tre sappiano che sono disponibile anche sùbito per gli scambi

 
Ultima modifica da un moderatore:

Lucan(ba)ik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
#6
ed @aleterla - pur partendo da una cultura cestistica pressochè inesistente - sfiora il colpaccio indov...cioè, Googlando bene 24 risposte su 26!



s'è preso più tempo degli altri ma ne è valsa la pena: potrà così godersi il suo meritatissimo Magnezone, scelto con la motivazione migliore di sempre



 
Ultima modifica da un moderatore:

Lucan(ba)ik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
#11
@Sir_Porchetta si aggiunge alla "secchioni crew" - composta in precedenza dai soli Patro ed aleterla - essendo il terzo concorrente con 24 risposte esatte <---- massimo finora

un vero peccato perchè è stato superficiale nel rispondere ad una domanda non impossibile [pensava di aver avuto l'intuizione del secolo rispondendo << tutte e quattro le opzioni >>] mentre ha sparato totalmente a capocchia un'altra risposta...sbagliando anch'essa

fatto sta, superficialità o no, che Slowpoke se ne andrà col suddetto (anzi suttaggato) utente come richiesto da quest'ultimo

 
Ultima modifica da un moderatore:

Lucan(ba)ik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
#12
il successivo orfanello a trovare una famiglia è Mudkip: @Asgard infatti [in virtù delle 21 risposte esatte] se lo porta a casa

o meglio...sarà recapitato a domicilio; ormai tanto vale consegnarglielo direttamente di persona nel weekend, dato che domani devo partire per Lucca

 

Lucan(ba)ik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
#15
vi vedo particolarmente attivi nell'altro giveaway (quello ufficiale) : qual è il problema, la NBA vi spaventa? non abbiate paura...i giganti di colore non mordono e neppure io  ^^

ci guadagno zero con questo GA ma vorrei far guadagnare voi perchè mi dispiacerebbe mandar via dei tali gioiellini in scambio prodigioso

forza! aiutatemi a svuotare il magazzino
 
Top Bottom