SATA o SSD

Gøld

Amico
Devo comprare un pc nuovo e guardando nei cataloghi online o ridotto a due pc che hanno le medesime caratteristiche tranne una: uno ha un hard disk da 2TB di tipo SATA e l'altro un hard disk da 512GB di tipo SSD. So che l'SSD è più performante tra gli hard disk in circolazione ma in questo caso il gioco vale la candela?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
SATA è il connettore (immagino siano SATA tutti e due), il primo sarà un hard disk meccanico tradizionale.

comunque sì, ne vale la pena.  puoi anche tenere due dischi: SSD con sistema operativo e applicazioni e HDD con film, musica, ecc.
 

Gøld

Amico
SATA è il connettore (immagino siano SATA tutti e due), il primo sarà un hard disk meccanico tradizionale.
Ah lol nell'elenco delle caratteristiche c'era proprio scritto SATA no HDD

comunque sì, ne vale la pena.  puoi anche tenere due dischi: SSD con sistema operativo e applicazioni e HDD con film, musica, ecc.
Potrei anche avere su SO in contemporanea? Perché per l'università mi serve ubuntu ma non voglio abbandonare windows lol (ora campo a VM ma il pc che ho adesso non regge)
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Sì che puoi: puoi scegliere la vecchia maniera (disco in multipartizione) o avviare la distro linux da chiavetta USB
 

Gøld

Amico
Alla fine il pc che ho comprato non è nessuno dei due poiché era finito dallo store.'

Ne ho comprato uno che ha hard disk da 1 tb più ssd da 128 gb, il problema è che la ssd era l'hard disk principale e Windows è stato installato lì. Si può spostare sull'hdd?

https://www.partizioni.com/migrare-sistema-operativo-in-ssd/ è affidabile questa procedura?

Immagine.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
^ questa è la soluzione giusta, fai una partizione sul disco di boot. oppure fai girare ubuntu su una VM, personalmente sul mio portatile con vmware fusion e i driver video installati sembra che giri in nativo...
 
Top Bottom