Matrimoni Gay

Steph

Great Teacher
Mod
Argomento ampiamente discusso... almeno nella vecchia versione del forum (non ho trovato alcun topic a riguardo qui... °°).

Ho ri-ri-visto un episodio dei Griffin che mi ha fatto riflettere, sto parlando di quello con il cugino di Brian che si vuole sposare con lo straniero.

In particolare mi ha colpito, e non credo di essere l'unico a pensarlo, l'ultima frase di Lois, dove dice praticamente "se due persone omosessuali si amano hanno più diritto di sposarsi di due persone etero che si sposano per interesse".

Ora, perché il matrimonio tra due persone dello stesso sesso non è accettato? Per caso è la Bibbia a vietarlo?

Ma anche se così fosse, chi è a dirlo nella Bibbia? È Dio per caso a vietarlo? Cristo? O uno qualsiasi?
 

AMD

Amministratore di condominio
IRDG ha scritto:
Ma anche se così fosse, chi è a dirlo nella Bibbia? È Dio per caso a vietarlo? Cristo? O uno qualsiasi?
x il semplice fatto che secondo la bibbia il matrimonio si basa sulla famiglia, e la famiglia può esser composta unicamente da uomo e donna, che sn fatti l'uno x l'altro al fine di poter procreare...
 

Steph

Great Teacher
Mod
Quindi la Bibbia considera le donne incubatrici e gli uomini teste di cazzo.

(E dell'amore di cui Cristo parlava tanto?)
 
IRDG ha scritto:
Quindi la Bibbia considera le donne incubatrici e gli uomini teste di cazzo.

(E dell'amore di cui Cristo parlava tanto?)
Quella é la versione della Chiesa. Siccome é naturale che la Bibbia non sia così esplicita, non sarebbe male andare a leggerla, per interpretarla magari diversamente.
 

Gkx

Admin
veramente nella bibbia (antico testamento, mi sembra addirittura la genesi o giù di lì) c'è scritto chiaro e tondo che chi disperde il seme (quindi chiunque non ha rapporti sessuali all'unico fine di procreare) andrà all'inferno

favorevole ai matrimoni gay; se non volete chiamarli così non chiamateli così, il succo è quello
 
Favorevole pure io, è inutile che si tenti di rivestire il matrimonio di valori sociali e spirituali: di certo ne avrà, ma sono puramente soggettivi e non intaccano la realtà evidente. Il matrimonio è un contratto, e lo stato dovrebbe garantire a tutti i cittadini il diritto di stipularlo.
 
Favorevolissimo! Lois ha ragione; conosco tantissime famiglie che vivono infelici...perchè non far sposare due individui che l'amore magari lo possono vivere in modo più intenso?

Mi piace pensarla così: "Perchè ci ostiniamo non soltanto a privare dell'amore noi stessi, ma anche gli altri?""-> questa sì che è una perla di saggezza :D

E poi la Bibbia ha 300000 modi di essere interpretata, ogni secolo la Chiesa (che peraltro reputo l'organo meno utile sulla faccia della Terra -per come si è comportata e per come si sta comportando-) se ne salta fuori con una nuova vaccata proibizionista!
 
Favorevole all'unione tra persone dello stesso sesso. Ma che queste poi possano adottare un bambino lo trovo molto sbagliato.
 

Iro

Amministratore di condominio
Ex Deoxys ha scritto:
Ma che queste poi possano adottare un bambino lo trovo molto sbagliato.
Era questo argomento che aspettavo. (anche se pure io riservo dei dubbi)Perché?
 

Steph

Great Teacher
Mod
Iroquis` ha scritto:
Era questo argomento che aspettavo. (anche se pure io riservo dei dubbi)

Perché?
Ma apriti un topic apposta per l'adozione. Io voglio capire i motivi di chi è sfavorevole al matrimonio tra omosessuali*, anche se nonostante quello che ha detto Lois mi ha fatto riflettere non so ancora se "schierarmi per o contro".

[email protected] ha scritto:
Favorevolissimo! Lois ha ragione; conosco tantissime famiglie che vivono infelici...perchè non far sposare due individui che l'amore magari lo possono vivere in modo più intenso?

Mi piace pensarla così: "Perchè ci ostiniamo non soltanto a privare dell'amore noi stessi, ma anche gli altri?""-> questa sì che è una perla di saggezza :D

E poi la Bibbia ha 300000 modi di essere interpretata, ogni secolo la Chiesa (che peraltro reputo l'organo meno utile sulla faccia della Terra -per come si è comportata e per come si sta comportando-) se ne salta fuori con una nuova vaccata proibizionista!
Cito dai Simpson dicendo che secondo la Bibbia noi non potremmo neanche andare al bagno. E in ogni caso *la spiegazione che mi sono dato io delle persone sfavorevoli è che solitamente un omosessuale prova solo attrazione fisica per lo stesso sesso. In effetti mi è capitato di vedere un uomo innamorato di una donna ma attratto solo dagli uomini. Poi ci sono casi rari di persone con la testa a posto che cercano amore, e sono una minoranza. Non prendeteli come pregiudizi, è la realtà.
 
S

Super Warrior

Iroquis` ha scritto:
Era questo argomento che aspettavo. (anche se pure io riservo dei dubbi)

Perché?
Ti piacerebbe se a te,nelle vesti del bambio adottato,mentre parli con gli amici chiedono:"A te tua madre/padre ti permette di fare questo?

Ma anche il fatto di vedere i propri amichetti una volta col padre e una con la madre..o meglio ancora:come fai a casa?li chiami tutti e due papà o tutte e due mamma?

Cito dai Simpson dicendo che secondo la Bibbia noi non potremmo neanche andare al bagno.
Lovejoy =*
 

AMD

Amministratore di condominio
Iroquis` ha scritto:
Era questo argomento che aspettavo. (anche se pure io riservo dei dubbi)

Perché?
semplicissimo....

la società odierna nn è ancora pronta...

a stento si tollerano i gay...

affidare un bimbo ad una coppia gay significherebbe farlo crescere attorniato da pregiudizi sociali (te lo immagini a scuola come verrebbe preso di mira?)...

che poi una coppia gay possa dargli + amore di una coppia normale è diverso...
 
L

Larm

Essevuh ha scritto:
Ti piacerebbe se a te,nelle vesti del bambio adottato,mentre parli con gli amici chiedono:"A te tua madre/padre ti permette di fare questo?

Ma anche il fatto di vedere i propri amichetti una volta col padre e una con la madre..o meglio ancora:come fai a casa?li chiami tutti e due papà o tutte e due mamma?
Problemi che ti poni solo perché ragioni nell'ottica binaria maschio/femmina imposta dalla società contemporanea. L'adozione serve al bambino per avere un luogo sicuro per vivere e delle persone che si curino della sua educazione; da quel punto di vista è totalmente indifferente che il bambino adottato sia affidato ad una coppia eterosessuale o ad una coppia omosessuale. Sarebbero gli insegnanti, e l'intero contesto sociale, a dover insegnare agli altri bimbi che non c'è proprio nulla per cui prendere in giro l'adottato.

Favorevole pure io, è inutile che si tenti di rivestire il matrimonio di valori sociali e spirituali
Occhio che sono due cose ben differenti: i valori sociali (alias la procreazione) sono ciò che ha investito il matrimonio dall'antichità fino ai giorni nostri; i valori spirituali (la comunione di vita, di pensiero e di intenti) esistono, almeno stando a Foucault, in particolare solo dai primi due secoli dopo Cristo. Il matrimonio cristiano e legalizzato, seppur declami di fondarsi sui secondi, in realtà difende solamente i primi, ovvero garantisce la continuità della specie - cosa ampiamente comprovata dal loro rifiuto per la contraccezione e per il sesso prematrimoniale.

Con l'introduzione del matrimonio omosessuale viene difatto reinvertito il senso originario di questa istituzione: esso ora - perlomeno dov'è stata introdotta questa nuova forma legale - si fonda su principi spirituali piuttosto che procreativi. Ovvero ciò su cui davvero si dovrebbe fondare un matrimonio, dove l'atto ufficiale dello sposarsi e la procreazione (se possibile) dovrebbero essere solo una naturale conseguenza della comunione spontanea dei due spiriti.

Divertente paradosso, la Chiesa cattolica, no?
 
S

Super Warrior

Sarebbero gli insegnanti, e l'intero contesto sociale, a dover insegnare agli altri bimbi che non c'è proprio nulla per cui prendere in giro l'adottato.
ottica binaria maschio/femmina imposta dalla società contemporanea.
Non è facile convincere gli altri a cambiare il loro modo di vedere i fatti,sopratutto ai più piccoli che vengono spesso influenzati dal pensiero del genitore.
 

Iro

Amministratore di condominio
Che genitori di merda, allora.

E sicuramente, della gente che è così bigotta, sicuramente troverà un altro motivo per prendere in giro un bambino adottato.
 

Gkx

Admin
Essevuh ha scritto:
o meglio ancora:come fai a casa?li chiami tutti e due papà o tutte e due mamma?
questo mi sembra proprio il problema minore

comunque è inutile dire "la società non è ancora pronta"; finché non si comincia non sarà mai pronta.  si può continuare a tergiversare o si può prendere l'iniziativa e approvare ste cazzo di adozioni gay.  per i primi sarà difficile?  certo.  anche i primi omosessuali dichiarati, seppur avessero abolito la prigione per sodomia, non hanno passato vita facile, ma la situazione va via via migliorando.  ché tra l'altro di bambini senza genitori ce ne sono a bizzeffe e nessuno li vuole, risolviamo anche questo problema
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Il matrimonio è per definizione l'unione fra un uomo e una donna in "matrimonio" quindi una convivenza al fine di crescere, lavorare, costruire insieme una vita.

Il fatto che due uomini si sposino è un ancora un tabù per la nostra società ma cosa c'era esattamente nel passato? L'omosessualità non è mai stato un crimine o un atto di degrado sociale ma è stato soltanto con l'arrivo del Cristianesimo che prefiggeva la figura della stupida donna che mangia la mela e la da all'uomo ancora più stupido. I sodomiti venivano bruciati sul rogo appena venivano scoperti. E adesso, dopo tanti anni, la chiesa dovrebbe accettarne i matrimoni?!

Oltre alla chiesa ci sono le persone che non sono d'accordo sui matrimoni "gay" (termine molto ambiguo) e sarà un'opposizione, un ostacolo ulteriore.

Il tema del genitore in un ambiente familiare in cui ci sono due genitori dello stesso sesso fa parlare ma non avremmo mai e poi mai prova sicura che un figlio/a cresciuto/a in un questo ambiente avrà problemi. I problemi li dovrebbe avere ma non per causa dei genitori ma per causa dei pregiudizi della gente ignorante. Io dico che c'è ancora molta strada da percorrere e dico anche..

CHE A ME NON FREGA 'N CAZZ..
 

The King

Amministratore di condominio
Sono favorevole ai matrimoni gay, non mi importa se due persone delle stesso sesso si sposino.

Per quanto riguarda l'adozione, si forse l'Italia non è ancora pronta, ma è anche giusto se mai si comincia mai si è pronti, quindi per me l'adozione è ok.
 

AMD

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
questo mi sembra proprio il problema minore

comunque è inutile dire "la società non è ancora pronta"; finché non si comincia non sarà mai pronta.  si può continuare a tergiversare o si può prendere l'iniziativa e approvare ste cazzo di adozioni gay.  per i primi sarà difficile?  certo.  anche i primi omosessuali dichiarati, seppur avessero abolito la prigione per sodomia, non hanno passato vita facile, ma la situazione va via via migliorando.  ché tra l'altro di bambini senza genitori ce ne sono a bizzeffe e nessuno li vuole, risolviamo anche questo problema
si potrebbe cominciare col considerarli persone al pari degli altri e dargli i matrimoni e tutte le altre opportunità di parità sociale che richiedono...

poi si potrebbe cominciare a pensare alle adozioni...
 
L

Larm

Essevuh ha scritto:
Non è facile convincere gli altri a cambiare il loro modo di vedere i fatti,sopratutto ai più piccoli che vengono spesso influenzati dal pensiero del genitore.
I più piccoli al giorno d'oggi stanno più a scuola o all'asilo che presso i genitori. Se i genitori danno insegnamenti sbagliati dovrebbero essere i veri e propri insegnanti a correggerli. Tantopiù che i bambini a quell'età sono estremamente plasmabili, e dunque mi sembra il luogo migliore per iniziare a sviluppare l'accettazione di quella forma sociale. L'ostacolo iniziale dato dai genitori stupidi è inevitabile, ma se venisse introdotta la legge anche i più stolti piano piano dovrebbero riuscire ad adeguarsi e limitare di molto la discriminazione, a costo altrimenti di venir denunciati.

Vi sono ragioni estremamente valide per fare questo esperimento: perché dovrebbe venir limitato dalla sempre ingombrante presenza degli ignoranti? Forse che lo Stato ammetta la sua incapacità di dare educazione ai cittadini?
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Dentro di me a volte girano dei turbini contraddittori: in via generale, quella del matrimonio mi pare un'istituzione da radere al suolo, tanto mi pare arcaica e soprattutto inconcludente (sposarsi non è garanzia di stare sempre insieme), ma il 12 Maggio farò proprio questa cosa qua, e vabbè...

Riguardo i gay, se due gay si sposano e stop, non troverei nulla da ridire, ma da qui a pensare di avere figli il passo è molto breve, e, sinceramente, sconcertante. Al diavolo la chiesa, eh! E' che già in una coppia "normale" i bambini che hanno una qualche difficoltà sono ampiamente presi di mira, figuriamoci in una coppia gay.

Non so se tutti se ne rendono conto, ma i bambini possono essere estremamente crudeli tra loro in fatto di sevizie psicologiche. Aggiungiamo una manciata di genitori bigotti ("Ehi, hai visto quel bambino? E' stato adottato da quelle due lesbiche là..." "Ah, io non farei mai entrare mio figlio a casa loro" "uh, nemmeno io...!") e il pranzo è servito.

Larm ha parlato di ottica binaria M/F...beh...ci sto dentro anch'io...Poi, se tra 50 anni, dopo varie lotte, soprusi, manifestazioni, si arriverà a parlare normalmente di coppie omo già consolidate, beh, amen: del resto, negli anni '50 o '60 non esistevano le donne-arbitro di calcio.
 

Wolf

Parroco
Matrimoni -> sì

Adozioni -> no

Il "no" alle adozioni lo dò per i pregiudizi attuali. Un bambino oggigiorno crescerebbe troppo frustrato.

Spero che questo "no" posso diventare presto un sì... evitiamo di correre, già il matrimonio omosessuale in Italia sarebbe un grande passo.
 
L

Larm

Carmageddon ha scritto:
Dentro di me a volte girano dei turbini contraddittori: in via generale, quella del matrimonio mi pare un'istituzione da radere al suolo, tanto mi pare arcaica e soprattutto inconcludente (sposarsi non è garanzia di stare sempre insieme), ma il 12 Maggio farò proprio questa cosa qua, e vabbè...
E ce lo dici così?! Auguri, ostrega!

Non so se tutti se ne rendono conto, ma i bambini possono essere estremamente crudeli tra loro in fatto di sevizie psicologiche.
L'educazione serve proprio a raddrizzare questo tipo di problemi, che sono dati principalmente dal basso tempo ed interesse che hanno i genitori nel curare la crescita dei propri figli, lasciandoli troppo liberi di fare ciò che si vuole. Se da casa vengono i pessimi esempi sarà l'istruzione ad avere il compito di guidare i bambini verso il buon comportamento nei confronti degli altri.

Certo se educazione familiare ed educazione scolastica appartengono alla stessa matrice culturale e generazionale non vi è molto da fare.. Se non attendere che le prossime generazioni rimettano a posto il disordine creato dalle precedenti.

Aggiungiamo una manciata di genitori bigotti ("Ehi, hai visto quel bambino? E' stato adottato da quelle due lesbiche là..." "Ah, io non farei mai entrare mio figlio a casa loro" "uh, nemmeno io...!") e il pranzo è servito.
Onestamente sono portato a credere che casi estremi di questo tipo sarebbero sporadici, oltre che fortemente stigmatizzati da parte della stampa e di conseguenza dell'opinione pubblica (si veda il trambusto causato dal suicidio del ragazzino "omosessuale" nel thread apposito). Attualmente si è orientati verso una certa riabilitazione dell'omosessualità nella società, dunque ciò che va contro di essa è destinato a colpire ben poco nel segno, mentre è evidente come i casi di discriminazione vengano amplificati a livelli eclatanti.
 
Carmageddon ha scritto:
Dentro di me a volte girano dei turbini contraddittori: in via generale, quella del matrimonio mi pare un'istituzione da radere al suolo, tanto mi pare arcaica e soprattutto inconcludente (sposarsi non è garanzia di stare sempre insieme), ma il 12 Maggio farò proprio questa cosa qua, e vabbè...

Riguardo i gay, se due gay si sposano e stop, non troverei nulla da ridire, ma da qui a pensare di avere figli il passo è molto breve, e, sinceramente, sconcertante. Al diavolo la chiesa, eh! E' che già in una coppia "normale" i bambini che hanno una qualche difficoltà sono ampiamente presi di mira, figuriamoci in una coppia gay.

Non so se tutti se ne rendono conto, ma i bambini possono essere estremamente crudeli tra loro in fatto di sevizie psicologiche. Aggiungiamo una manciata di genitori bigotti ("Ehi, hai visto quel bambino? E' stato adottato da quelle due lesbiche là..." "Ah, io non farei mai entrare mio figlio a casa loro" "uh, nemmeno io...!") e il pranzo è servito.

Larm ha parlato di ottica binaria M/F...beh...ci sto dentro anch'io...Poi, se tra 50 anni, dopo varie lotte, soprusi, manifestazioni, si arriverà a parlare normalmente di coppie omo già consolidate, beh, amen: del resto, negli anni '50 o '60 non esistevano le donne-arbitro di calcio.
A livelli medio alti (Serie C in su) nemmeno adesso. C'é qualche guardalinee, ogni tanto. :D

(E sono pure brutte)

Ah, auguri!

Larm ha scritto:
Onestamente sono portato a credere che casi estremi di questo tipo sarebbero sporadici, oltre che fortemente stigmatizzati da parte della stampa e di conseguenza dell'opinione pubblica (si veda il trambusto causato dal suicidio del ragazzino "omosessuale" nel thread apposito). Attualmente si è orientati verso una certa riabilitazione dell'omosessualità nella società, dunque ciò che va contro di essa è destinato a colpire ben poco nel segno, mentre è evidente come i casi di discriminazione vengano amplificati a livelli eclatanti.
Secondo me no. Vuoi mettere che occasione, per i dissidenti, poter sfruttare qualche caso di bambini maltrattati per via dei loro genitori omosessuali? La stampa odierna é abominevole, la gente bigotta (e ipocrita) esiste, e sempre esisterà purtroppo. Sinceramente, vedendo anche i frutti di questa nuova generazione, mi vien da dire "aspettiamo".

Il lato negativo é che non so quanto la situazione possa migliorare. Forse é meglio rendere legali i matrimoni gay e cercare di limitare al massimo gli effetti negativi - e scusate la ripetizione. Purtroppo, però, si parla di bambini...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Slayer

Rappresentante di classe
Robby ha scritto:
io devo essere ancora così scemo da non capire perchè i gay non sono tollerati nella nostra società... sono davvero duro di testa...
E' semplicissimo.

Nella nostra società non sono tollerati i gay perchè si pensa che facciano tutti quelle porcate perverse narrate nelle tue fiction sui tennisti :°°°D

Carmageddon ha scritto:
Dentro di me a volte girano dei turbini contraddittori: in via generale, quella del matrimonio mi pare un'istituzione da radere al suolo, tanto mi pare arcaica e soprattutto inconcludente (sposarsi non è garanzia di stare sempre insieme), ma il 12 Maggio farò proprio questa cosa qua, e vabbè...
:D -.- -.- Auguri!!!  -.- -.- -.-  
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Grazie :D   (Come si pronuncia quella "a", Liuton?)

Ma non pubblicherò nessuna foto...Non mi avrete mai! °_°

No, niente abito bianco -.-

E' rosa.

Se ci scrivo sopra "HELLO KITTY" viene la Sanrio, mi rapisce e mi mette in vendita °_°

Avevo proposto un abito in rosa anche al mio ragazzo ma stranamente ha rifiutato
 

Syrio

AppesitÃ
Auguri Carma :D .

Quoto Wolf comunque.

Oltre a questo, credo di avere anche miei pregiudizi sull'adozione da persone omosessuali, ma non mi pronuncio.
 
Top Bottom