Matrimoni Gay

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Carmageddon ha scritto:
Grazie u_u   (Come si pronuncia quella "a", Liuton?)
E' molto facile da pronunciare. Hai presente quando non sai una risposta a una domanda?

Fai un "aaaaaaa..." un po' chiusa. Ecco! Quella è la "ă". Qui in Romagna esiste quel diacritico ed esiste pure la "â" nel dialetto.

In ogni caso ai tempi del topic non avevo risposto perché si discute tanto e inutilmente visto che pochi italiani hanno seriamente intenzione di sposarsi e ancora meno sono omosessuali e hanno intenzione di sposarsi con una persona dello stesso sesso.

Qui vale ancora la regola generale del Amate e fate ciò che volete! perché amando veramente come si fa a sbagliare?

Se le persone si amano veramente allora lasciamole sposarsi. Perché lo stato non dovrebbe riconoscere questa unione?

Il problema è che è più un'unione che un matrimonio e la riproduzione può essere compromessa ma, come appunto molti hanno fatto notare, ci sono tantissimi bambini senza genitori e VI ASSICURO IO PERSONALMENTE che è meglio due genitori dello stesso sesso che nessun genitore e che quindi possono essere adottati.

Quello che mi sembra assurdo è richiedere alla chiesa di unire una coppia gay. Non sono cattolico ma per gli ortodossi è una cosa che non ha il minimo senso perché le due persone sono nel peccato e la chiesa dovrebbe ammettere e benedire il loro peccato.

EDIT: Invece avevo risposto! La mia risposta non è cambiata di molto.
 

Steph

Great Teacher
Mod
infatti sei rimasto lo stesso bigotto, Liuton...

esistono anche gay cattolici. Il nuovo testamento dice chiaramente che siamo stati lavati dal peccato, e non mi pare faccia riferimenti all'omosessualità come faceva invece il vecchio testamento. In effetti, la maggior parte delle citazioni di solito deriva dalla vecchia scuola o dalla chiesa. Poi magari mi confondo, è un po' che non la studio. A scuola la leggevo in chiave metaforica, come dovrebbe fare la chiesa stessa, anziché credere alle fiabe dei Grimm...

senza contare la cosa più importante, ovvero che la bibbia e la chiesa sono istituzioni umane fin troppo sopravvalutate.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
pƎach ha scritto:
senza contare la cosa più importante, ovvero che la bibbia e la chiesa sono istituzioni umane fin troppo sopravvalutate.
Tu non conosci la chiesa ortodossa quindi tu non puoi parlare della chiesa ortodossa.
 
L

Lucanik-san

Gkx ha scritto:
a parte le questioni semantiche che mi sembrano di rilevanza nulla - chiamateli come volete, basta che abbiano lo stesso valore di fronte alla legge di un matrimonio eterosessuale
John ha scritto:
Chiamateli pacs, unioni, relazioni stabili, ma lasciate stare gli istituti giuridici di derivazione romana.
A me la questione linguistica non pare tanto irrilevante, dato che, se si vuole fare ordine, bisogna anzitutto partire dai termini per sapere di COSA si sta parlando. Quindi anche quelle proposte da john mi andrebbero bene, purchè levi il disturbo la parola MATRImonio. E se a maggior ragione si vuole che siano equiparati in tutto e per tutto a quelli etero, chiamarli TUTTI (uomo+donna, uomo+uomo, donna+donna) con lo stesso nome (che non abbia in sè la radice mater) indifferentemente dai due componenti, mi pare un buon inizio quantomeno formale, per poi pervenire in seguito anche al compimento sostanziale, ancora purtroppo non pienamente raggiunto. Sappiate che molti denigratori delle unioni omo adducono a motivazione proprio MATER per sostenere che soprattutto nel caso tutto al maschile non abbia alcun senso...ecco, già togliere questa potenziale discordante tesi mediante l'eliminazione della parola arcaica e ormai superata MATRIMONIO, toglierebbe loro già buona parte dell'argomentazione contro.

Gkx ha scritto:
perché?  francamente mi sembra molto più dannoso per un bambino crescere con un genitore solo, cosa che è per forza di cose permessa - vedi madri e padri single o un genitore morto o in carcere.  inoltre gli orfanotrofi sono pieni di bambini che di genitori non ne hanno manco uno, e sfoltirli un po' per regalare loro un'infanzia con una qualche forma di affetto mi sembra il modo migliore per evitare che diventino dei sociopatici disagiati.  le adozioni sono già parecchio complicate, molto più che procurarsi un bambino ex novo (tramite uteri in affitto, donazioni di sperma e via dicendo, come fanno già molte coppie omosessuali): andrebbero incentivate e aperte al maggior insieme possibile di persone meritevoli, indipendentemente dall'orientamento sessuale.

vietare le adozioni gay perché "la società non è pronta", a dispetto dell'evidente giustezza intrinseca della cosa, mi sembra un po' stupido, dato che ragionando in questo modo probabilmente oggi le donne non potrebbero indossare i pantaloni e i neri non potrebbero votare.  la società si adegua a qualcosa quando questo qualcosa diventa di uso comune; se non gli si dà l'opportunità di diventarlo, è evidente che la società non potrà mai essere pronta.  è un circolo vizioso che si può solo spezzare radicalmente.
Non esiste, non mi fate cambiare idea. E la mia posizione si spiega col fatto che infatti sono ANCHE contrario al divorzio/separazione in presenza di figli, mentre per coppie senza prole sono favorevole (il matrimonio è un contratto, al di la' dell'aspetto sacrale/religioso che non mi interessa, e prendendo in coniuge qualcuno ti impegni a riconoscere che è davvero la persona della tua vita - per questo si dovrebbero evitare matrimoni affrettati ma piuttosto passare tanti anni di fidanzamento, per conoscere davvero a fondo una persona e non pentirsene poi in un secondo momento - ma anche qualora ci si sia sbagliati nel valutarla, ci può stare un errore di valutazione, ma a quel punto NON FARCI FIGLI ASSIEME o quantomeno prima ASPETTA DI CONOSCERLO APPROFONDITAMENTE se non si è sicuri, altrimenti poi è solo la prole a subirne le conseguenze) e in generale a tutto ciò che possa portare conseguenze devastanti sulla psiche di un innocente ed indifeso bimbo, ivi appunto compresa l'adozione da parte di coppia omo, perchè, comè già è stato detto la società non è pronta, il pargolo verrebbe massacrato di insulti dai coetanei come dagli adulti, che sono i diretti responsabili dell'atteggiamento razziale dei più giovani. Ma è sbagliatissimo pensare che IMPONENDO (come suggerite voi giusto per "iniziare") una cosa a coloro che son contrari, la si possa far accettare per una sorta di "forza dell'abitudine" col tempo. Questa ormai è una generazione tarata e limitata mentalmente che verosimilmente non accetterà mai l'unione omosessuale, perchè schiacciata e soffocata da ignoranza e dogmi che ormai sono radicate nel loro modo d'essere, e non è con la forza che si possono sradicare. Più che la SOCIETA', direi che sono i TEMPI a non essere maturi, in quanto non resta che aspettare il passaggio di consegne ad una nuova e meno pregiudiziale generazione che sia aperta al nuovo che avanza, e solo in quel caso/tempo diverrò favorevole all'adozione omo. Quindi la mia è una contrarietà soltanto temporale e non perdurante, in attesa di tempi migliori.

////

P.S. ho personalmente discusso con molti contrari alle unioni omo, e parecchi di loro argomentano la loro tesi sostenendo che è semplicemente "contro natura", perchè uomo e donna sono biologicamente/geneticamente/fisicamente creati da essa stessa in modo esclusivamente tale che assieme possono dar inizio ad una nuova vita, e non per altro scopo. Voi cosa rispondereste loro? Io che non sarebbe certo la prima azione contro natura dell'uomo ma nonostante ciò sono tutte diffusissime...basta pensare al disboscamento, all' inquinamento del mare, al surriscaldamento globale della temperatura e in generale a qualsiasi danno all'ecosistema... sono tutte azioni CONTRO natura (quanto e più delle unioni omo) e anzi a DISCAPITO della stessa, eppure nessuno si indigna. Perchè? Ve lo dico io: perchè a differenza delle unioni omo queste altre azioni producono business, e tutto ciò che fa circolare danaro è accolto a braccia aperte.

E poi ci stupiamo/lamentiamo se ogni tanto la natura si ribella con terremoti,maremoti,uragani (conseguenze scientificamente ovvie dell'alterazione dell'ambiente, non vengono per caso) e quant'altro alla venalità e alla crudeltà dell'uomo... sarà un caso, ma la natura non si è ancora ribellata all'omosessualità, o quantomeno non ha ancora mandato una punitiva epidemia di peste...Quindi finchè non causeranno conseguenze GRAVI per TUTTI come le suddette, non vedo dove sia il problema.
 
Ultima modifica:

Gkx

Admin
Lucanik-san ha scritto:
è sbagliatissimo pensare che IMPONENDO (come suggerite voi giusto per "iniziare") una cosa a coloro che son contrari, la si possa far accettare per una sorta di "forza dell'abitudine" col tempo.
a me sembra che l'unica imposizione venga da chi vuole vietare o limitare l'adozione per le coppie omosessuali.  chi sostiene questo tipo di adozioni non impone niente, perché nessuno viene obbligato a essere omosessuale e adottare un bambino.  e non è questione di abitudine, è questione di fare ciò che è giusto perché è giusto.

Lucanik-san ha scritto:
Questa ormai è una generazione tarata e limitata mentalmente che verosimilmente non accetterà mai l'unione omosessuale, perchè schiacciata e soffocata da ignoranza e dogmi che ormai sono radicate nel loro modo d'essere, e non è con la forza che si possono sradicare.
se intendi i dogmi religiosi, ti farei presente che un buon 99% dei giovani che si professano cattolici hanno rapporti sessuali prima del matrimonio, si masturbano regolarmente e in generale compiono svariati atti che vanno contro la loro dottrina imposta dai "piani alti" della loro religione.  perché?  perché grazie alle loro esperienze hanno intuito che si tratta di precetti perlopiù senza fondamento logico.  probabilmente queste stesse persone, una volta verificato che i figli di coppie gay sono uguali a tutti gli altri, smetterebbero di nutrire pregiudizi nei loro confronti.

probabilmente dal prossimo post inizieremo a ripeterci addosso le stesse cose a vicenda, dato che nessuno dei due ha intenzione di cambiare idea.  il mio contributo a questa discussione, quindi, si ferma qui, almeno per il momento
 
L

Lucanik-san

Gkx ha scritto:
1) a me sembra che l'unica imposizione venga da chi vuole vietare o limitare l'adozione per le coppie omosessuali.  chi sostiene questo tipo di adozioni non impone niente, perché nessuno viene obbligato a essere omosessuale e adottare un bambino.  e non è questione di abitudine, è questione di fare ciò che è giusto perché è giusto.

2) se intendi i dogmi religiosi, ti farei presente che un buon 99% dei giovani che si professano cattolici hanno rapporti sessuali prima del matrimonio, si masturbano regolarmente e in generale compiono svariati atti che vanno contro la loro dottrina imposta dai "piani alti" della loro religione.  perché?  perché grazie alle loro esperienze hanno intuito che si tratta di precetti perlopiù senza fondamento logico.  probabilmente queste stesse persone, una volta verificato che i figli di coppie gay sono uguali a tutti gli altri, smetterebbero di nutrire pregiudizi nei loro confronti.
1) Potrà esser giusto per te, me, noi, ma per altri no, e poichè tutte le opinioni hanno pari dignità vanno tutte rispettate, anche se non necessariamente condivise.

Gkx ha scritto:
oggi le donne non potrebbero indossare i pantaloni e i neri non potrebbero votare
Se ora le donne indossano i jeans e gli individui DI COLORE (non si dice neri) votano non è perchè, come credi, la legge lo ha permesso da subito con la coercizione, ma semplicemente perchè una nuova generazione ha pazientemente portato un passo per volta una nuova mentalità, lentamente nel corso degli anni, in modo del tutto naturale senza stravolgimenti prematuri (all'inizio '900, anche prima del fascismo, potevi introdurre tutte le leggi che volevi, ma non avresti MAI visto pantaloni su una donna o stranieri al voto; allo stesso modo oggi sarebbe inutile legalizzare giuridicamente le unioni omo, perchè incontrerebbero una ostilità insormontabile perfino per la Lex; è soltanto troppo presto, ne riparliamo fra una trentina d'anni, quando i neonati di oggi saranno uomini fatti - come vedi dipende solo dal sentire comune dalla società/generazione rispettiva, e non da questa o quella legge) : è la stessa cosa che bisogna fare con le unioni omo, soltanto aspettare tempi maturi. Bruciare le tappe permettendole sin da ora per legge, oltre a non servire sarebbe anche dannoso...diamo tempo al tempo e lasciamogli fare il suo corso.

Comunque per me ti sbagli, perchè imporrebbe ai bambini adottati (non per loro scelta) di esser scherniti senza pietà; per quanto brave persone possano essere i genitori adottivi, ricorda che l'insulto non si cura di questi dettagli. Dunque, tra i mali va scelto il minore: le coppie omo dovranno pazientare ancora un pò, ma PER IL MOMENTO è meno peggio impedire loro di adottare piuttosto che far diventare delle creature innocenti come i bambini degli zimbelli. Poi, un giorno si vedrà.

2) Appunto, sono cattolici a modo loro, nel senso che si scelgono arbitrariamente a piacimento quali dogmi seguire e quali no, secondo convenienza. L'attesa di cui parlo è proprio volta ad aspettare la venuta di una generazione composta esclusivamente o da cattolici in TUTTO o da cattolici in NIENTE, e non da queste vie di mezzo che oggi costituiscono di fatto la maggior parte, nonchè il maggior ostacolo. Questo dovrebbe a maggior ragione convincerti che il momento non è quello giusto per provare a fare qualcosa. Direbbe oggi Oak a proposito delle adozioni omo: "C'e un momento e un luogo per ogni cosa, ma non ora"! Mai frase fu più adatta/esplicativa nella sua efficacia.
 
Ultima modifica:
L

Larm

Lucanik-san ha scritto:
Non esiste, non mi fate cambiare idea.
Se non hai intenzione di modificare o correggere la tua idea (che può essere sbagliata o mal costruita come quella di chiunque), cosa discuti a fare ?

Tra l'altro lo dico una volta e non lo ripeterò mai più : smettila di scrivere in maiuscolo in mezzo alle frasi, non è colui che grida di più o che scrive post più lunghi ad aver ragione, ma colui che dice cose sensate.
 

MC5

n00b ante litteram
Larm ha scritto:
Tra l'altro lo dico una volta e non lo ripeterò mai più : smettila di scrivere in maiuscolo in mezzo alle frasi,
Colgo l'occasione per chiedere se è possibile inserire nella risposta rapida i pulsanti per corsivo, grassetto e sottolineatura.

Molto spesso mi trovo a scrivere in maiuscolo cose che vorrei solo sottolineare.
 
L

Larm

MC5 ha scritto:
Colgo l'occasione per chiedere se è possibile inserire nella risposta rapida i pulsanti per corsivo, grassetto e sottolineatura.

Molto spesso mi trovo a scrivere in maiuscolo cose che vorrei solo sottolineare.
Non lo so se è possibile, io di solito mi limito a scrivere il codice a mano quando ve n'è bisogno :

Codice:
[b]grassetto[/b]
[i]corsivo[/i]
[u]sottolineato[/u]
 
L

Lucanik-san

Larm ha scritto:
Se non hai intenzione di modificare o correggere la tua idea (che può essere sbagliata o mal costruita come quella di chiunque), cosa discuti a fare ?

Tra l'altro lo dico una volta e non lo ripeterò mai più : smettila di scrivere in maiuscolo in mezzo alle frasi, non è colui che grida di più o che scrive post più lunghi ad aver ragione, ma colui che dice cose sensate.
Infatti non discuto proprio nulla, ho solo cortesemente risposto a Gika che mi aveva espressamente chiesto "perchè"?  Comunque sia non metto in dubbio che mi possa sbagliare, sono il primo che si mette in discussione essendo un essere umano come voi, però ciò non toglie che al momento non mi sento di modificarla e stop. Come ho scritto, però, un giorno più in là non si sa mai.

Ah, e non è che scrivo COSI' perchè voglia fare la scimmia urlatrice, ma semplicemente per evidenziare un concetto/parola che merita attenzione, in quanto non ho ancora dimestichezza con i codici di sottolineatura/grassetto, e per fare prima (piuttosto che ogni volta stare a premere il pulsante, tagliare e incollare il codice) ricorro alle capital letters. Se mi conoscessi di persona, ti accorgeresti anzi che uso sempre un tono molto pacato, poichè per tua informazione detesto le persone abituate ad alzare la voce, perchè è un sintomo di mancanza di carattere, in quanto si comporta così chi è incapace di rendersi convincente col ragionamento, ma solo col fracasso... sui forum di internet è facile fraintendersi...

E comunque non mi risulta che facendo il prolisso io vìoli una qualche norma del regolamento...quindi sono del parere che chi ha da dire dica, non merita di esser fucilato per questo...

Poi è chiaro che ognuno tira acqua al proprio mulino, quindi per te le tue argomentazioni saranno fondate, per me le mie saranno sensate, e su queste basi mai ci troveremo d'accordo... non ci sarà mai un qualcuno che abbia ragione oggettiva secondo tutti, in ogni caso. Per questo non è importante chi ha ragione. E aggiungo che oltretutto non (ecco, mi sono sforzato di usare i codici, niente maiuscolo: contento, ora?) mi interessa affatto aver ragione, ma soltanto di esser convinto fino in fondo di quello che dico. E lo sono, seppur mi faccia piacere scambiare opinioni col prossimo, altrimenti non sarei qui.
 
L

Larm

Lucanik-san ha scritto:
Infatti non discuto proprio nulla
Benissimo. Che si continui a discutere del matrimonio gay nel rispetto di altrui e senza voler fare polemica ad ogni costo, grazie.
 
Top Bottom