Calcio femminile

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Per quanto non segua lo sport, tifo per la squadra in cui gioca @Juliette perché sì :P

 
Che bello vedere una discussione sul calcio femminile! Ormai gioco da più di 10 anni, quest'anno ho la fortuna di essere a Vittorio Veneto e lottiamo per tornare in serie A. Anch'io seguo la Fiorentina e in parte anche il Tavagnacco perché è la squadra di serie A che conosco meglio. Il calcio femminile qui in Italia è uno sport dilettantistico, a differenza di come accade in altri stati europei dove le calciatrici sono professioniste e giocare a calcio non è solo un hobby.
 

Paolo Urraci

Passante
Giochi in Serie B?! Complimenti! Ti andrebbe di tenermi aggiornato sui tuoi risultati, magari raccontando cose oltre i semplici risultati, che sono l'unica cosa che si riesce a sapere su calciodonne?
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079

Guarda ci ho fatto un giro rapido (poi ci guardo meglio) e ho letto il post sul calcio femminile. 

Le donne non saranno mai pari agli uomini per due fondamentali motivi.

1) Il fisico. Sicché una grande fetta delle donne non gioca le atlete predisposte geneticamente al calcio (inteso come prestanza fisica derivata da una trasmissione genetica) sono poche. Numericamente sono meno degli uomini. L'altezza media delle calciatrici è nettamente inferiore agli uomini. Di conseguenza anche la prestanza fisica sul campo (campo che è uguale sia per il calcio maschile che femminile) è minore. Probabilmente solo la Wambach ha raggiunto una prestanza fisica molto simile se non superiore a quella di un calciatore di alto livello (alto livello inteso come campionati massimi o nazionali). Questo per farti capire che non è una cosa impossibile ma per adesso non ci siamo proprio e se continuano a uscire determinati mostri nel calcio maschile è veramente ma veramente difficile toccare i livelli maschili.

2) La tattica. Che è anche una conseguenza del punto primo. Essendo quelli gli standard del calcio femminile la tattica e i movimenti e quindi gli allenamenti vengono impostati sui quei ritmi. Hai mai visto una partita di calcio femminile di alto livello? Hanno delle carenze tattiche terribili. Niente di preoccupante per il loro livello ma se comparato al livello maschile non c'è proprio storia. Solo quando gli standard fisici delle calciatrici raggiungeranno quelli maschili, solo allora ci sarà un evoluzione tattica nel loro modo di giocare. 

Speri veramente in una uguaglianza sostanziale nello sport, ma più in particolare nel calcio? Non ci sarà mai. Dovrebbe fermarsi tutto il calcio maschile per consentire quello femminile di raggiungere quei livelli (tramite evoluzione genetica, di organizzazione e anche di mentalità). Hai detto che ci sono molte calciatrici pluripremiate come migliori al mondo. Certo alcune di loro sono degli autentici assi di tecnica come Marta e Lloyd. Ma nessuna di queste potrà mai giocare, per esempio, dentro una grande squadra maschile. Se sono le migliori al mondo lo sono all'interno della loro categoria. 

Hai ragione a dire che l'italia è indietrissimo. Ma finché avremo un rappresentante che non sa parlare neanche l'italiano e che dice cose razziste senza pensare alle conseguenze e viene anche perdonato per quel che dice non possiamo farci tanto. 

Sicuramente dici una grande cazzata quando generalizzi parlando di sport, dicendo che lo sport femminile in toto è a livello amatoriale o che le atlete non vengono pagate. Devi sapere che oltre al calcio, negli altri sport o sei di livello nazionale o non avrai mai gli stessi soldi di un calciatore medio di serie a. Questo perché il calcio è più seguito ed è lo sport dove si punta di più. Non è certo una questione di gender. Molti atleti maschili non godono della stessa ricchezza di un calciatore.

Per il resto ti rimando a @Golem & nik che di calcio femminile ne sa più di me.
eh magari...mica gioco ai videogiochi Fifa io X°D

però guardo abbastanza spesso incontri calcistici femminili tra rappresentative nazionali in tivù ed una cosa posso affermarla con certezza: proprio a causa delle loro carenze tattiche, le partite fra ragazze sono MOLTO più spettacolari delle controparti maschili (salvo rare eccezioni tipo Barcellona dei tempi d'oro) ~ non so tu ma io non mi diverto affatto a vedere una squadra che si chiude in difesa per 90 minuti più recupero

la quantità di soldi che gira nel calcio degli uomini ha fatto imborghesire i giocatori e ormai personalmente m'annoia [tant'è che da un annetto circa evito come la peste match che NON siano della Juventus per tifo o finali di tornei importanti per cultura sportiva] al punto tale che quest'anno - prima volta - non ho comprato Pes dopo vent'anni; le calciatrici anche se meno prestanti fisicamente compensano col cuore, mettendoci una voglia/grinta che quasi tutti i colleghi testicolati si sognano. Le donne quando s'arrabbiano sono terribili!

bottom line ====> sperare nell'uguaglianza tra football maschile & femminile è pura utopia, mentre maggiore visibilità per quest'ultimo sarebbe soprattutto meritata sul campo oltrechè giusta eticamente

detto ciò

324571.png
 
302753.png


^ Amanda Ilestedt + Alex Morgan 4 ever <3

 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: Zax

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
però guardo abbastanza spesso incontri calcistici femminili tra rappresentative nazionali in tivù ed una cosa posso affermarla con certezza: proprio a causa delle loro carenze tattiche, le partite fra ragazze sono MOLTO più spettacolari delle controparti maschili (salvo rare eccezioni tipo Barcellona dei tempi d'oro) ~ non so tu ma io non mi diverto affatto a vedere una squadra che si chiude in difesa per 90 minuti più recupero
Bè io non trovo così tanto spettacolare strafalcioni difensivi o offensivi, non ad alti livelli. Se per spettacolarità intendi l'ilarità che suscitano ci può stare. Se invece intendi la grinta e la rabbia che si mette nel recuperare un impossibile pallone perso, qua sono con te. 

Le partite difensive (per quanto sia un fan del risultato) annoiano anche me. Ma mi da fastidio vedere palloni persi in mezzo al campo o retropassaggi terribili o, ancora, gaffe dei portieri che complicano l'andazzo del match. Questo non lo trovo spettacolare. Divertente ma non spettacolare. Un errore in partita ci può stare. Ma dipende anche quanto stupido sia quell'errore. 

Più che altro a me piacerebbe seguire gli incontri live per saperne di più di quanto ne so ora. A quali canali o siti posso rivolgermi per vedere calcio femminile di alto livello? Tipo mi piacerebbe vedere questo fortissimo Lione che tanto sento in giro ma che non posso mai vedere con occhio mio. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Più che altro a me piacerebbe seguire gli incontri live per saperne di più di quanto ne so ora. A quali canali o siti posso rivolgermi per vedere calcio femminile di alto livello?
su Sky trovi sicuramente almeno le sfide di coppa del mondo
 

Paolo Urraci

Passante
Io ho il problema che a casa mia non ho la tv, e a casa di mia nonna (in cui risiedo costantemente per mezza settimana) c'è solo quella normale. Mi sa proprio che non potrò mai vedere alcuna partita, finché non trovo una casa mia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom