Consigli Team VGC17

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DarkEevee

Zoidberg
Salve, vorrei dei consigli su come potrei migliorare il mio team. Accetto ogni tipo di critica e suggerimenti ma avverto subito che per quanto i Tapu e le Ultracreature siano utili non intendo usarle, anche perchè non ho la possibilità di ottenerle con nature favorevoli e quindi vorrei evitarle. Detto questo comincio ad elencare la mia squadra e i motivi per i quali l'ho scelta.

200px-Artwork376.png
Metagross @ Assault Vest Ability: Clear Body EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def Adamant Nature - Meteor Mash - Bullet Punch - Zen Headbutt - Hammer ArmMetagross è perfetto per resistere alle mosse di tipo folletto ed è in grado di sconfiggere con un solo Bullet Punch Ninetales-Alola se non è scarfato, in oltre non deve preoccuparsi di un'eventuale Intimidate grazie alla sua abilità. Purtroppo però nonostante la sua forza quasi tutte le sue mosse spesso falliscono a causa della precisione non propio perfetta ed è anche lento rispetto ad altri pokemon che quindi potrebbero sconfiggerlo prima che abbia il tempo di attaccare.

200px-Artwork350.png
Milotic @ Sitrus Berry Ability: Competitive EVs: 252 HP / 76 Def / 172 SpA / 4 SpD / 4 Spe Calm Nature IVs: 0 Atk - Scald - Ice Beam - Recover - ProtectMilotic può resistere bene agli attacchi di fuoco che preoccupano Metagross e scoraggiare l'avversario dal far scendere in campo pokemon con Intimidate. Il suo set è molto classico ma ancora affidabile infatti mi ha soddisfatto molto stavo pensando però se non era il caso di dargli tossina da usare contro i Porygon2 e gli Snorlax che recuperano vita in continuazione.

200px-Artwork059.png
Arcanine @ Aguav Berry Ability: Intimidate EVs: 244 HP / 188 Def / 76 SpD Calm Nature IVs: 0 Atk - Flamethrower - Snarl - Will-O-Wisp - ProtectArcanine ha un set che lo rende più difensivo e in grado di indebolire gli avversari. Può ridurre il loro attacco sia con Intimidate che con Will-O-Wisp e il loro attacco speciale con Snarl. Serve principalmente per contrastare Cortana che altrimenti mi darebbe parecchio fastidio ed è in grado di resistere persino alla mossa-z di Garchomp quando usa protezione senza ricevere un danno molto alto.

200px-Artwork445.png
Garchomp @ Choice Scarf Ability: Rough Skin EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe Adamant Nature - Earthquake - Dragon Claw - Poison Jab - Rock SlideGarchomp inizialmente l'ho inserito solo per contrastare Tapu-koko ma si è rivelato un'ottimo attaccante in diverse situazioni, grazie ai suoi Earthquake e Rock Slide, in oltre con la sua velocità grazie a Choice Scarf riesce a colpire Eevee prima che questo usi Baton-Pass per passare le modifiche alle statistiche riuscendo quindi a sconfiggere sia lui che il suo compagno in due mosse senza preoccuparsi di danneggiare i propi compagni visto che questi usano protezione e nel caso di Vikavolt levitazione.
200px-Artwork738.png
Vikavolt @ Focus Sash Ability: Levitate EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD Modest Nature IVs: 0 Atk - Thunderbolt - Bug Buzz - Discharge - ProtectMi serviva qualcuno che potesse permettere a Garchomp di continuare ad usare terremoto senza nessuna preoccupazione e che fosse in grado di abbattere i nemici volanti immuni alle mosse terra, quindi Vikavolt era la scelta perfetta. Evita il colpo di Garchomp e attacca con Discharge senza ferirlo, sono davvero una buona combinazione ma la sua pecca sono la lentezza e le basse difese che lo rendono facile da eliminare, agli avversari basta avere un pokemon che resista ad almeno un Earthquake per poi far fuori Vikavolt ed essere sostituito con qualcuno immune al terra.

120px-Artwork423-Ovest.png
Gastrodon @ Expert Belt Ability: Storm Drain Level: 50 EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpA Bold Nature IVs: 0 Atk - Scald - Ice Beam - Clear Smog - ProtectSinceramente Gastrodon l'ho inserito nel team per non avere posti vuoti, ma ho cercato di sistemarlo meglio che potevo. Può coprire Metagross dal fuoco come fa Milotic e assorbire i danni d'acqua rivolti ad Arcanine e come Garchomp sopportare il danno di Vikavolt senza essere danneggiato. Ha un set classico però gli ho dato Clear Smog, che si è rivelato utile contro Tapu-koko e per annullare l'aumento delle statistiche di Snorlax. Anche se non sembra non lo uso quasi mai e vorrei sapere se è meglio cercare di usare più spesso lui e sostituire Milotic o se inserire qualcun'altro.  
 
Ma sono lotte in doppio/triplo?

Will-o-wisp mica abbassa l'attacco, e bullet punch non ha priorità +1 e quindi attacca anche prima di Ninetales scarfed? Io metterei leftovers a milotic comunque

Boh magari mi sbaglio mai provata la 7a gen online.
 

DarkEevee

Zoidberg
Ma sono lotte in doppio/triplo?

Will-o-wisp mica abbassa l'attacco, e bullet punch non ha priorità +1 e quindi attacca anche prima di Ninetales scarfed? Io metterei leftovers a milotic comunque

Boh magari mi sbaglio mai provata la 7a gen online.
VGC sono le lotte in doppio. Bullet Punch ha priorità +1 quindi attacca per seconda solo se l'avversario usa una mossa con priorità più alta. E comunque Will-O-Wisp brucia il bersaglio ma la scottatura dimezza l'attacco.
 

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.

Questa mi sfuggiva omg
E' così da sempre xD

Anzi, se proprio vogliamo dirlo, l'effetto principale è quello di ridurre l'attacco del 50%, mentre come effetto secondario c'è la perdita dei PS. (La intendo in questo modo perché sostanzialmente se arriva un WoW e nello stesso turno la vittima attacca, l'effetto che si presenta per primo è quello del danno ridotto).

@DarkEevee, per quanto riguarda Vikavolt, io ti propongo questo, che ho già usato in combo con Chomp e funziona davvero alla grande:

Vikavolt @Sitrus Berry
Bold Nature
EVs: 252 Hp, 184 Def, 60 SpDef, 12 Speed

Moves:
- Thunderbolt/Discharge
- Bug Buzz
- Protect
String Shot/Electroweb

Con String Shot potresti fare un po' di speed control, dato che il tuo team è nel complesso moooolto lento (e non hai nessun TR setter)

Electroweb, come String Shot, colpirebbe tutti i nemici in campo, con la stessa precisione (95), con un aggiunta di un danno base di 55 punti, quindi potrebbe rivelarsi utile per rompere qualche sash e fare un po' di danno qua e là. Tuttavia c'è una grossa presenza di Lightningrod/pokémon immuni agli attacchi elettro (molto spesso si acchiappa anche Gigalith, ad esempio)

Di seguito qualche danno subito con questo EV spread:

1) Kartana

252 Atk Kartana Smart Strike vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 32-38 (17.3 - 20.6%) -- possible 7HKO after Sitrus Berry recovery
252 Atk Kartana Leaf Blade vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 41-48 (22.2 - 26%) -- possible 5HKO after Sitrus Berry recovery
252 Atk Kartana Sacred Sword vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 27-32 (14.6 - 17.3%) -- possible 8HKO after Sitrus Berry recovery

2) AV Chomp

172 Atk Garchomp Rock Slide vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 50-60 (27.1 - 32.6%) -- 3.5% chance to 4HKO after Sitrus Berry recovery
172 Atk Garchomp Dragon Claw vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 54-64 (29.3 - 34.7%) -- 78.2% chance to 4HKO after Sitrus Berry recovery
172 Atk Garchomp Poison Jab vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 36-43 (19.5 - 23.3%) -- possible 6HKO after Sitrus Berry recovery

3) Full Atk Adamant Chomp

252+ Atk Garchomp Rock Slide vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 58-70 (31.5 - 38%) -- guaranteed 4HKO after Sitrus Berry recovery
252+ Atk Garchomp Dragon Claw vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 63-75 (34.2 - 40.7%) -- guaranteed 4HKO after Sitrus Berry recovery
252+ Atk Garchomp Poison Jab vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 42-50 (22.8 - 27.1%) -- possible 5HKO after Sitrus Berry recovery

4) Life Orb Modest Koko

252+ SpA Life Orb Tapu Koko Thunderbolt vs. 252 HP / 60 SpD Vikavolt in Electric Terrain: 77-91 (41.8 - 49.4%) -- guaranteed 3HKO after Sitrus Berry recovery (lo spread è stato scelto anche per questo motivo: nel caso in cui decidessi di sostituire la Sitrus, qui è un 3HKO e non un 2HKO, con un danno massimale del 49,4%)
252+ SpA Life Orb Tapu Koko Dazzling Gleam vs. 252 HP / 60 SpD Vikavolt: 70-83 (38 - 45.1%) -- 41.5% chance to 3HKO after Sitrus Berry recovery
252+ SpA Life Orb Tapu Koko Hidden Power Ice vs. 252 HP / 60 SpD Vikavolt: 47-56 (25.5 - 30.4%) -- guaranteed 5HKO after Sitrus Berry recovery

5) Jolly/Adamant Physical Arcanine

252 Atk Arcanine Flare Blitz vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 152-180 (82.6 - 97.8%) -- guaranteed 2HKO after Sitrus Berry recovery 
252+ Atk Arcanine Flare Blitz vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 168-198 (91.3 - 107.6%) -- 43.8% chance to OHKO 

Obv, dovresti togliere poi la sitrus berry a Milotic (magari sostituendolo con un Leftovers). Rifarei daccapo gli spread EVs: troppi 252-252-4. Poca bulkyness dei tuoi attaccanti. Se acchiappi un paio di predict, il tuo team va KO, perché poi di certo non potrai fare granché con Gastrodon o Milotic.

Ti consiglierei pertanto di redistribuire gli evs ad Arcanine/Metagross/Chomp. Ovviamente queste son prove che devi fare da solo, io ho le mie spread che stanno bene nel mio team, ma non so se poi per te possano andare bene. 

Un altro consiglio che mi sento di darti: un Chomp Assault Vest qui ci starebbe bene. Ovviamente lo farei più bulky.

Ad occhio e croce, il tuo team inoltre soffre davvero TROPPO Kartana. Tieni conto anche di questo quando valuti gli spread! Ecco perché ti ho proposto il Vikavolt. Se noti, con quella spread/natura/item sarebbe l'unico membro del tuo team in grado di reggere tutti gli attacchi principali che si danno a Kartana.

Spero di essere stato utile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DarkEevee

Zoidberg

E' così da sempre xD

Anzi, se proprio vogliamo dirlo, l'effetto principale è quello di ridurre l'attacco del 50%, mentre come effetto secondario c'è la perdita dei PS. (La intendo in questo modo perché sostanzialmente se arriva un WoW e nello stesso turno la vittima attacca, l'effetto che si presenta per primo è quello del danno ridotto).

@DarkEevee, per quanto riguarda Vikavolt, io ti propongo questo, che ho già usato in combo con Chomp e funziona davvero alla grande:

Vikavolt @Sitrus Berry
Bold Nature
EVs: 252 Hp, 184 Def, 60 SpDef, 12 Speed

Moves:
- Thunderbolt/Discharge
- Bug Buzz
- Protect
String Shot/Electroweb

Electroweb, come String Shot, colpirebbe tutti i nemici in campo, con la stessa precisione (95), con un aggiunta di un danno base di 55 punti, quindi potrebbe rivelarsi utile per rompere qualche sash e fare un po' di danno qua e là. Tuttavia c'è una grossa presenza di Lightningrod/pokémon immuni agli attacchi elettro (molto spesso si acchiappa anche Gigalith, ad esempio)

Di seguito qualche danno subito con questo EV spread:

1) Kartana

252 Atk Kartana Smart Strike vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 32-38 (17.3 - 20.6%) -- possible 7HKO after Sitrus Berry recovery
252 Atk Kartana Leaf Blade vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 41-48 (22.2 - 26%) -- possible 5HKO after Sitrus Berry recovery
252 Atk Kartana Sacred Sword vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 27-32 (14.6 - 17.3%) -- possible 8HKO after Sitrus Berry recovery

2) AV Chomp

172 Atk Garchomp Rock Slide vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 50-60 (27.1 - 32.6%) -- 3.5% chance to 4HKO after Sitrus Berry recovery
172 Atk Garchomp Dragon Claw vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 54-64 (29.3 - 34.7%) -- 78.2% chance to 4HKO after Sitrus Berry recovery
172 Atk Garchomp Poison Jab vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 36-43 (19.5 - 23.3%) -- possible 6HKO after Sitrus Berry recovery

3) Full Atk Adamant Chomp

252+ Atk Garchomp Rock Slide vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 58-70 (31.5 - 38%) -- guaranteed 4HKO after Sitrus Berry recovery
252+ Atk Garchomp Dragon Claw vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 63-75 (34.2 - 40.7%) -- guaranteed 4HKO after Sitrus Berry recovery
252+ Atk Garchomp Poison Jab vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 42-50 (22.8 - 27.1%) -- possible 5HKO after Sitrus Berry recovery

4) Life Orb Modest Koko

252+ SpA Life Orb Tapu Koko Thunderbolt vs. 252 HP / 60 SpD Vikavolt in Electric Terrain: 77-91 (41.8 - 49.4%) -- guaranteed 3HKO after Sitrus Berry recovery (lo spread è stato scelto anche per questo motivo: nel caso in cui decidessi di sostituire la Sitrus, qui è un 3HKO e non un 2HKO, con un danno massimale del 49,4%)
252+ SpA Life Orb Tapu Koko Dazzling Gleam vs. 252 HP / 60 SpD Vikavolt: 70-83 (38 - 45.1%) -- 41.5% chance to 3HKO after Sitrus Berry recovery
252+ SpA Life Orb Tapu Koko Hidden Power Ice vs. 252 HP / 60 SpD Vikavolt: 47-56 (25.5 - 30.4%) -- guaranteed 5HKO after Sitrus Berry recovery

5) Jolly/Adamant Physical Arcanine

252 Atk Arcanine Flare Blitz vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 152-180 (82.6 - 97.8%) -- guaranteed 2HKO after Sitrus Berry recovery 
252+ Atk Arcanine Flare Blitz vs. 252 HP / 184+ Def Vikavolt: 168-198 (91.3 - 107.6%) -- 43.8% chance to OHKO 

Obv, dovresti togliere poi la sitrus berry a Milotic (magari sostituendolo con un Leftovers). Rifarei daccapo gli spread EVs: troppi 252-252-4. Poca bulkyness dei tuoi attaccanti. Se acchiappi un paio di predict, il tuo team va KO, perché poi di certo non potrai fare granché con Gastrodon o Milotic.

Ti consiglierei pertanto di redistribuire gli evs ad Arcanine/Metagross/Chomp. Ovviamente queste son prove che devi fare da solo, io ho le mie spread che stanno bene nel mio team, ma non so se poi per te possano andare bene. 

Un altro consiglio che mi sento di darti: un Chomp Assault Vest qui ci starebbe bene. Ovviamente lo farei più bulky.

Ad occhio e croce, il tuo team inoltre soffre davvero TROPPO Kartana. Tieni conto anche di questo quando valuti gli spread! Ecco perché ti ho proposto il Vikavolt. Se noti, con quella spread/natura/item sarebbe l'unico membro del tuo team in grado di reggere tutti gli attacchi principali che si danno a Kartana.

Spero di essere stato utile.
Grazie mille per i consigli proverò subito a fare delle modifiche per vedere come va.

 
Potresti sostituire Milotic con Porygon2, così da avere un team orientato verso lo stall e guadagnare speed control.

Porygon2 @ Eviolite
Ability: Download
Level: 50
EVs: 244 HP / 92 Def / 28 SpA / 140 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
– Thunderbolt/Tri Attack/Ice Beam
– Toxic/Shadow Ball
– Recover
– Trick Room

Damage Calcs:

Offensive:

28 SpA Porygon2 Ice Beam vs. 0 HP / 4 SpD Garchomp: 168-200 (91.8 – 109.2%) — 56.3% chance to OHKO

Defensive:

252+ SpA Golduck Hydro Vortex (185 BP) vs. 244 HP / 140+ SpD Eviolite Porygon2 in Rain: 115-136 (60.2 – 71.2%) — guaranteed 2HKO

252+ SpA Pelipper Scald vs. 244 HP / 140+ SpD Eviolite Porygon2 in Rain: 51-60 (26.7 – 31.4%) — guaranteed 4HKO

252+ SpA Tapu Lele Psychic vs. 244 HP / 140+ SpD Eviolite Porygon2 in Psychic Terrain: 72-85 (37.6 – 44.5%) — guaranteed 3HKO

Notes:

EVd to survive Golduck Hydro Vortex + Pelipper Scald in rain the majority of the time. HP stat minimises damage from weather (sand/hail) and Leech Seed. Special Attack EVs increase non-boosted Ice Beam on Garchomp to a roll in Porygon2’s favour.

Sinceramente opterei per Ice Beam / Toxic / Recover / Trick Room
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom