Spoiler o no? BlazePower si racconta

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Da sempre l'uomo cerca di dare una risposta a quegli interrogativi che lo affliggono fin da quando iniziò a piantare le Ghicocche ed allevare i Mareep: da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? Seguo gli spoiler del prossimo gioco in uscita o li evito come gli Zubat del Monte Luna? Sebbene molte di queste domande siano destinate a rimanere eternamente irrisolte, per alcune di esse, come nel caso dell'ultima, l'esperienza può darci delle risposte significative, seppur non univoche. Così, dopo tre generazioni passate ad avere con gli spoiler una relazione più tormentata di quella tra Fabiola e Nonricordochì, eccomi qua ad imbandire un simposio di vita vissuta (diciamo così) e a narrarvi le mie imprese, acciocché possa sapere se sono l'unico in questo atomo opaco del Male a scappare dai rumors più velocemente di Piton davanti a un flacone di shampoo. Chi non avesse giocato ancora a Pokémon Sole o Luna smetta di leggere, prima di ricevere spoiler a sua volta! Voialtri mettetevi pure comodi sulle vostre sedie a rotelle, con un pacco di Lavottini da una parte e un Lemonsucco dall'altra, e buona lettura. 

Correva l'anno duemilaeboh e stavano per uscire Pokémon Nero e Bianco. Una regione completamente nuova. Pokémon mai visti prima, a volte sostituti dei precedenti. Il Sincrogioco: minigioco online da giocare al PC. Abilità nascoste. Era una bella ondata di novità, ma bella assai. Dite quello che volete sui Pokémon di V generazione, ma io sono stato contentissimo all'idea di trovare solo Pokémon nuovi, che poi non erano neanche così brutti come li descrivevano molti (W Garbodor, altro che Muk!). Mi sono informato su tutto, ho visto tutti i Pokémon, scoperto le abilità, ecc. ed ho preparato una squadra equilibrata prima ancora di iniziare, per allenare i Pokémon giusti in modo da farli difendere a vicenda. Ho giocato, così, catturando tutti i Pokémon diversi che vedevo, perché nuovi, ma allenando quei sei che avevo programmato dall'inizio. Appena battuta la Lega mi sono messo a giocare in competitivo. E mi sono divertito a seguire la trama di Pokémon Nero, una delle più belle della serie principale, a conoscere in battaglia i nuovi Pokémon, ad affrontare il Metrò Lotta. Però... però sentivo di aver goduto solo a metà. C'era quel gran figo di Darmanitan, per esempio, che ti impara già da pischiello mosse che manco Kyogre e Groudon messi assieme, ed è "bello, iocundo, robustoso e forte", ma non l'ho usato nell'avventura perché "non era in programma". Mi ero informato così tanto, ma anche così parzialmente, che non ho avuto il gusto di scoprire il gioco, proprio quello dove c'erano più cose da scoprire.

Fu così che appena seppi di Pokémon X e Y vidi il primo video di presentazione, in cui apparivano gli starter, Xerneas e Yveltal, e dissi: "Ok, stavolta non mi faccio fare spoiler. Prendo X e scelgo Froakie, il resto lo voglio scoprire da solo". Seh, come no. O meglio, ho provato a rifugiarmi nell'ignoranza ma, non essendomi tagliato fuori dal mondo, ogni tanto su questo forum e su Facebook qualche spoiler involotario capitava. Di quelli grossi, come il tipo Folletto e le Megaevoluzioni. Ma pazienza, scelsi comunque X e Froakie e mi emozionai (nel bene e nel male) a commentare tutte le novità del gioco: "Ma dai, il Condivisore Esperienza vale per tutti? No, troppo facile...", "Ehi, quel Vivillon ha i colori diversi! Dove l'ha preso?", "SLURPUFF? Cos'è quel coso?! Che diamine mi chiamate Pokémon una torta coi piedi?! C'HA PURE LA CILIEGINA! Levatemelo dagli occhi, presto!". Ero inoltre curioso di sapere se lo starter che avevo scelto fosse stato il migliore. Quando vidi Frogadier rimasi a bocca aperta. Cioè, dai, è fantastico! Di tutti i secondi stadi degli starter lui è il migliore in assoluto. Punto. Ora come si evolve diventa una rana enorme, panzona, avvolta in un mantello di schiuma, vero?... No, invece divenne Greninja. Ma... ma... davvero ha la lingua come sciarpa? Ma dai! E poi tiene delle articolazioni che pare fatto col Meccano. Però è figo! Inutile dire quanto mi convinsi della grandezza di Greninja, superata la prima impressione, dopo aver visto Quilladin, Chesnaught e Delphox. Greninja is megl che uan, a Kalos s'intende. Inoltre ho apprezzato tantissimissimissi[...]missimissimissimo il Safari Amici con le 2 IVs random a 31 e la nuova funzione del Destincomune, che finalmente mi hanno permesso di allevare per bene dei Pokémon competitivi. Non vedevo l'ora che uscisse Pokémon Z, dopo i remake di terza, sperando bene per il competitivo...

... E invece annunciarono Pokémon Sole e Luna. Decisi, stavolta, di seguire gli spoiler fino ad un certo punto, per non sapere né troppo come in Nero, né troppo poco come in X, dove alcuni Pokémon li ho praticamente scoperti su Showdown. Visti gli starter (ma non le evoluzioni), i leggendari, l'assenza di MN (!), l'ambientazione hawaiana (!!), nomi come Mele Mele e Tapu Koko (!?!?!'1?!??), Pokémon come Rockruff, Vikavolt e il nuovo Marowak (<3), optai per Sole. E Popplio, anzi Rowlet. O Popplio? Litten no, anche perché mi è giunta voce che si evolva in un uomo tigre... Rowlet o Popplio? Argh! Alla fine presi Rowlet. E menomale. Non avete idea di quanto mi abbia fatto male scoprire Brionne. BRIONNE... Non che Dartrix non fosse ridicolo, ma almeno non era un dannatissimo pagliaccio. Poi venne Decidueye, lui, il Donatello in mezzo alle belve, maestoso nella sua maestosità, con addirittura il tipo Spettro. Primarina in confronto era bello ma, boh, come evoluzione di uno starter non mi convinceva. Incineroar invece, quando l'ho visto, mi ha fugato ogni dubbio: è uno stupidissimo uomo tigre. Ringrazio Uxie di non avermelo fatto scegliere. Ma prima di questo, vogliamo parlare dell'inizio del gioco? Una ragazza (una bella ragazza bionda) in bianco che scappa da altri tizi in bianco con un Pokémon nella borsa, che esplode in un vortice azzurro. Poi la videochiamata con il Professore. Fermiamoci un attimo: nel giro di cinque minuti ho visto una bella bionda in bianco, due Pokémon nuovi, il Prof che ti chiama invece di apparire su uno sfondo a caso, una bella bionda in bianco, tu che devi partire da Kanto per andare ad Alola, il video introduttivo più narrativo di tutti i giochi della serie principale, una bella bionda in bianco. WOW! Già solo per questo ne è valsa la pena di iniziare il gioco (no, non solo per la ragazza)! Poi il primo incontro con la ragazza di prima che ricalca il primo episodio dell'anime (geni che siete!), i Pokémon dominanti invece dei soliti Capipalestra (che geni che siete!), i selvatici che si chiamano a vicenda (mamma che geni che siete!), il Team di antagonisti più tamarro di sempre (mamma mia che geni che siete!). E poi il Pokémon asino, che ci voleva assolutamente; Charjabug che mi si è evoluto al 51, ed era pure ora; le forme Alola, ben calate nel contesto; le relazioni familiari tra i protagonisti e i DUE team antagonisti, ma ci rendiamo conto? Una trama così nei giochi principali non si era mai vista; la Lega costruita di fresco con i Kahuna come Superquattro, il Campione che è il Profes... COSA? IL PROFESSOR KUKUI?! Cioè, caspita, il Professore, Campione della Lega! Più novità di questa! E ancora, tra la Lega e i titoli di coda non solo ti fanno una festa che manco Harry Potter quando prende l'Uovo d'oro nel quarto libro, ma vai pure a catturare Tapu Koko!

Mi sono davvero divertito a giocare a Pokémon Sole e sono contento di non essermi lasciato spoilerare niente che potesse guastarmi il divertimento. Ora ho appena battuto la Lega e non so cosa mi attende ancora, ma lo vedrò da solo. Giocare sapendo già cosa avverrà è come guardare una partita sapendo come finisce. Anche se è importante avere dei motivi, delle informazioni per cui comprare il gioco, queste informazioni non devono diventare troppe, altrimenti si perde la novità del gioco stesso. Voglio esplorare il post-lega di Sole, voglio scoprire il nuovo stile di gioco in competitivo, voglio riuscire a sfruttare certi Pokémon che, a prima vista, sembrano la fine del mondo, ma voglio fare tutto questo da solo, senza bisbigli nell'orecchio da parte di internet, eventualmente sbagliando con la mia testa. E mi dispiace che la Nintendo, da due o tre generazioni a questa parte, abbia preso l'abitudine di spoilerare senza ritegno i nuovi giochi Pokémon del momento. Pensate a Omega Ruby e Alpha Sapphire, dove hanno annunciato tutte le novità prima che uscisse il gioco: le cose vecchie si sapevano, le nuove si sono sapute, che gusto si aveva a giocare ormai? E tu, sì, tu che leggi, che mi dici? Ho parlato io finora, ora rispondi tu. Sei uno che la pensa come l'artista di questo panegirico logorroico, che possa far illudere l'autore stesso di essere un po' meno solo al mondo? O vai a caccia di leaks come si andava a caccia di Audino ai tempi di Unima? MAKE YOUR CHOICE!
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Qualche piccolo spoiler non mi era dispiaciuto, anche perché l'attesa è stata lunghetta! 

Poi sta a ciascuno di noi stabilire la quantità di questi spoiler: io per esempio non ho voglia di vedere video, proprio in generale, quindi anche se mi hanno spiattellato leaks, io cagasega proprio. Idem per i links a tutte quelle immagini dei pokémon di settima.

Ho voluto sapere le evo degli starter, quello sì, ero troppo curiosa (e poi non è chissà che spoilerone).

Non vedo quindi negli spoiler circolanti alcun problema, basta non cagarli: nessuno ci lega ad una sedia e ci tiene aperti gli occhi con lo scotch. Quindi personalmente mi sono goduta Sole nel modo giusto che volevo io. :)
 

Pence

Amico
Io ho sempre cercato di evitare spoiler fino all'uscita dei giochi, per Sole e Luna vidi gli starter e i leggendari e niente più fino ad un mese prima dell'uscita dei giochi
default_chirolp_gusun.gif


Già, perché una volta uscita la demo ho iniziato a malincuore a scoprire cose che magari non volevo scoprire, tutto a causa di FB, Twitter, YT, perfino Telegram era un campo minato... Si sotto certi aspetti è vero, sapere tutto rovina un pochino il gioco, ad esempio io non vedevo l'ora di caturare Mimikyu (chissà perché) o Salandit, tant'è che 2 slot in squadra erano per loro, tuttavia ho provato anche i nuovi Pokémon per vedere il loro potenziale e per capire se mi potevano piacere. Direi che delle anticipazioni, moderate, sono più che giuste, ma spesso, come dici tu, sono troppe e rischiano di rovinarti il piacere di giocare. Rimpiango i tempi di Smeraldo, quando le anticipazioni me le beccavo in edicola e pensavo che il Serpe Lotta fosse una caverna dove poter catturare un Seviper semi-leggendario fortissimo
default_forcone.gif
 

Veemon Tamer

Momentai
Personalmente, se inzialmente mi permettessi solo qualche spoiler finirei inevitabilmente per rivelarmi tutte le cose che mi interessano davvero, vuoi perché sono troppo curioso, vuoi perché compaiono per caso dove non ci si aspetta, e mi godrei di meno il gioco. Con xy successe questo e infatti non è stato così entusiasmante trovare Pokémon che conoscevo già o vivere una trama che potevo già inquadrare. L'effetto a sorpresa sui nuovi Pokémon è l'obiettivo a cui miro di più, soprattutto per quanto riguarda gli starter. Con sole e luna praticamente mi sono auto-negato l'accesso a mezzo internet per diversi mesi, spuntavano Pokémon ovunque come funghi. Bilanciando aspetti positivi (un gioco nuovo di cui non sai niente, hype alle stelle) e negativi (è una tortura resistere, devi stare lontano da molte fonti/siti a cui sei attaccato, ti perdi tutta la parte della discussione sui nuovi Pokémon e sulle novità a cui vorresti partecipare) sono molto indeciso su cosa fare per la gen prossima :v
 
Top Bottom