Gioco "Indovina la password"

Paolo Urraci

Passante
Un gioco che ho inventato tempo fa. Una persona (finché nessuno indovina io, poi si cambia con chi la azzecca) deve tantare di trovare la password che ho pensato, secondo le seguenti regole:

Ogni persona può fare una domanda o tentare una risposta, non entrambe, una sola volta finché un'altra persona non ha fatto lo stesso. Quando un'altra persona ha posto una nuova domanda od ha tentato una nuova risposta, la persona di prima può tentare di nuovo di rispondere o fare un'altra domanda.

Le risposte che do possono essere vere oppure false, ma almeno nel 25% dei casi (a partire dalla quinta domanda) saranno vere.

Le risposte contrassegnate con ° sono vere almeno il 50% delle volte (a partire dalla quinta domanda così contrassegnata).

Le risposte contrassegnate con ^ sono vere almeno il 75% delle volte (a partire dalla quinta domanda così contrassegnata).

Si può richiedere che la risposta sia contrassegnata con °, in quel caso si dovranno saltare almeno tre risposte/domande anziché 1.

Si può richiedere che la risposta sia contrassegnata con ^, in quel caso si dovranno saltare almeno sei risposte/domande anziché 1.

Posso decidere di mia spontantea volontà di mettere risposte con ° o ^ a domande che non hanno nessuno dei due: in quel caso non si salta nulla se non il solito turno.

La password può essere composta da maiuscole, minuscole, numeri, caratteri speciali e spazi in qualsiasi combinazione.

Se in molti si arrendono darò la soluzione e proporrò io un'altra Password.

Password pensata.

Indizio ^: Tredici lettere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.
La password può essere composta da maiuscole, minuscole, numeri, caratteri speciali e spazi in qualsiasi combinazione.
Permettimi: se le risposte che dai hanno anche una percentuale di possibilità che non siano vere, il gioco è no sense. Le possibilità di indovinare sono così minuscole che neanche diecimila domande sarebbero sufficienti. Sarebbe più sensato che la password coinvolga una parola* o che metta in campo componenti logiche. Così è un gioco assurdo. 
default_chirolp_sballo.gif


*di senso compiuto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolo Urraci

Passante
Mi aspettavo questa domanda.

Sta a voi farmi domande che portano a risultati univoci. Esempio banale banale: su 4 rispsote ^ 3 devono essere vere. Se mi chiedete tre volte la stessa cosa con il simbolo ^ tra le prime 4 volte saprete che la risposta che ho dato almeno due volte sarà quella vera. Questo è l'esempio più banale che ho pensato, sta a voi trovarne di molto più articolati, anche facnedo domande di cui sapete già la risposta inducendomi a darvi in quel modo informazioni varie (esempio: una domanda ha una sola risposta. Se io ne dò un'altra sapete che mento. In quella risposta potrebbe essere intrinseca, a seconda di come ponete la domanda, anche un'altra informazione, a seconda che io vi abbia mentito o meno voi capirete ciò che volete sapere).

Esempio per chiarire le idee (sta a voi porlo in maniera tale che non vi possa mentire, vi dò solo un primissimo input): "Se "password" è una parola di origini giapponesi, dimmi il numero di lettere A presenti nella password stessa, altrimenti dimmi il numero di lettere E presenti in essa.".

Altra cosa: questo gioco NON è indovina indovinello, sta a voi percorrere tutte le strade più verosimili, finché non avrete trovato, per caso e per bravura, quella che vi prota alla soluzione esatta. Qualche volta vi mentirò e sbaglierete, ma con le domande giuste avete qualche possibilità di indurmi ad esaurire le risposte in un determinato argomento, quindi imbiccherete altre strade e prima o poi troverete quella giusta.

E' un gioco molto difficile, di logica e di tentativi... come una vera password però.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolo Urraci

Passante
Prima di proporre giochi usando delle percentuali magari ripassati come funzionano le probabilità...

A leggere queste cose viene solo da abbattere i muri gridando, altro che logica.
Il 75% a casa mia è 3 su 4...

A meno che tu abbia letto male. NON ho detto che una cosa ha il 75% di probabilità di essere vera, ma che almeno il 75% delle cose saranno vere nel 100% dei casi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
"Se "password" è una parola di origini giapponesi, dimmi il numero di lettere A presenti nella password stessa, altrimenti dimmi il numero di lettere E presenti in essa."
Per come hai scritto le regole, tu potresti dare un numero a cazzo di lettere che non corrisponde né al numero delle A né a quello delle E avvalendoti della facoltà di mentire.

Inoltre, "almeno il x% delle volte la risposta è esatta" vuol dire che sulla singola risposta hai sempre una percentuale di errore e quindi non c'è virtualmente modo di capire se racconti palle o no. Potresti fare 5 risposte false di fila e poi 20 vere secondo quel ragionamento, senza infrangere il regolamento. Il che è assurdo.

A tutto ciò si unisce anche la regola finale per cui le prime cinque domande di ognuno dei due tipi sono inutili perché puoi rispondere più a caso di quanto non faccia normalmente. Ovvero le prime 10 domande non servono ad una beneamata sega.

Il gioco non è difficile, è molto, molto malato e troppo fumoso. Senza delle limitazioni forti è impossibile da completare.

Cioè, indovinare una sequenza di caratteri alfanumerici randomica di lunghezza non definita è già una cosa moooolto lunga se si facessero domande con una risposta certa.

Secondo me avrebbe più senso togliere quella cagata delle percentuali ma fare restrizioni sul tipo di domande da porre, tipo "non si può chiedere quale sia l'n-esimo carattere che costituisce la password" e cose simili, e già così non so in quanti parteciperebbero. Così stai certo che non ci si metterà nessuno.
 
Top Bottom