Tf2 vs Overwatch vs Paladins

Quale dei tre titoli preferisci?

  • Team Fortress 2

    Voti: 4 33,3%
  • Overwatch

    Voti: 5 41,7%
  • Paladins

    Voti: 3 25,0%

  • Votatori totali
    12

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Premessa, questo topic non è per scatenare flame, gradirei una discussione civile, e tutto quello che scriverò sul motivo per cui preferisco uno dei tre è dovuto ai miei gusti personali e all'esperienza che ho avuto con questi tre giochi analizzandone pro e contro, oggettivi e soggettivi e non è mio obiettivo cercare di "convertire" gente, voglio solo vedere i pareri qui nel forum

Personalmente io preferisco tf2, un po' per affetto (ci gioco da quando è diventato f2p), un po' per altri svariati motivi, mi piace il modo in cui sono gestite le classi, mi piace l'estetica, mi piacciono le possibilità di personalizzazione.

Porto il discorso in punti

Personalizzazione:

Overwatch: una serie di recolor e qualche modello modificato, mai stato fan di questo genere di skin, non troverai un giocatore unico, poichè le skin sono fisse, al limite puoi avere l'arma d'oro, basta

TF2: CAPPELLI! Ok, oltre al fatto che tra skin su dota e roba su tf2 spendo un casino di soldi ogni anno, gli estetici di tf2 sono quasi quello che cerco in un gioco sul lato personalizzazione, tanti, ricolorabili, su alcuni puoi applicare pattern personalizzati, accostati tra di loro con i tre slot ottieni ogni volta un effetto diverso, e con gli unusual puoi sbizzarrirti (peccato che costino un occhio della testa), unica pecca, ormai aggiungono quasi solo skin, ci sono classi che hanno veramente bisogno di nuove armi (heavy e pyro, anche se saranno rilasciate nuove armi per loro tra metà 2017 e metà 2018)

Paladins: Sistema simile a quello di tf2, potenzialmente superiore, se non fosse che molte skin sono solo recolor quindi sono un pugno nell'occhio se messe in set misti, ma se ne rilasciassero di nuove supererebbe tf2 e di molto

Curva d'apprendimento:

Overwatch: In questo senso, è superiore a tutto, il tutorial funziona bene, la schermata di selezione ti dice il ruolo esatto dell'eroe, ti dice cosa manca, cosa c'è troppo, tutte cose che rendono meno traumatica l'esperienza ai nuovi giocatori, anche se non hai mai giocato sai esattamente cosa devi fare, che è cosa buona e giusta, e cosa fanno gli altri, che è cosa buona e giusta, per il nuovo giocatore è molto veloce mettersi in pari con chi gioca da più tempo (NOTA: non sto dicendo con i professionisti, ma con chi gioca casual)

TF2: Valve dopo 10 anni, ancora non ci ha messo un tutorial decente, quello attuale è buggato a schifo, in molti casi neanche non si apre, le descrizioni delle classi sono confuse e troppo concise, non funziona, un giocatore nuovo si ritrova a scegliere una classe a caso (generalmente sniper), non sapere cosa farci, non sapere dove andare, non sapere che deve spycheckare, e spesso finisce con il disinstallare dopo 20 minuti, al che si unisce il ctf, dove è tutto lineare, heavy e engie nella intel room, sniper nelle zone apposite, gli altri attaccano. Si ritrovano anche a pensare che le classi si dividano in attacco, difesa e supporto, non sanno che quella divisione è inaccurata visto che in realtà abbiamo power, pick, flank e support, e alcune classi rientrano in più ruoli, in pratica, per il nuovo giocatore l'esperienza è traumatica, punto

Paladins: Lui si trova nel mezzo, sai il ruolo delle classi e cosa fanno, ma il fatto che nel mezzo della partita tu non possa cambiare, in un fps dotato di counter system, in cui non sai le pick degli avversari fino a inizio partita, non è una buona idea, capisco che è un moba-fps, ma comunque potresti ritrovarti la squadra avversaria che countera la tua e non poter più reagire

Skill cap:

Overwatch: Lo skill cap di overwatch è basso, non dico sia un gioco facile, ma è comunque basso, molte delle ulti non richiedono il minimo di abilità nell'essere usate, le usi e fai play of the game, molte meccaniche che rendono gli fps di questo tipo interessanti sono ridotte all'osso, giocare una classe per un mesetto ti porta a imparare tutti i trucchi, perchè sebbene ci siano molte classi, quindi masterarle tutte richieda tempo, singolarmente sono abbastanza "straight forward", non ci stanno vari play style per lo stesso eroe, quindi impararne uno è facile, impararli tutti no

TF2: Qui non gli si può dire nulla, tf2 in questo senso regna indisturbato, ogni classe ha vari stili di gioco, ogni classe richiede molta esperienza per essere giocata al meglio, ogni classe richiede abilità specifiche, ogni classe se giocata in modo "avanzato" è estremamente impegnativa, dalle cose più facili saper mantenere in vita il medico come heavy o saper deflettere razzi e granate come pyro, alle più difficili come i rocket jump del soldier, sono tutte cose che si imparano solo con l'esperienza, e ne richiedono tanta

Paladins: È abbastanza simile a OW in questo senso, anzi, probabilmente peggio, le classi sono ancora più lineari, alcune sono semplicemente "clicca e vinci"

Varietà:

Overwatch: Tante classi, ognuna con uno stile di gioco differente, ognuna più o meno adatta a diverse situazioni, non puoi non trovare l'eroe più adatto a te

TF2: poche classi, ognuna con le sue varianti dovute alle armi equipaggiate, alcune più facili da usare, altre più difficili, come con OW, non puoi non trovare la classe/sottoclasse più adatta a te

Paladins: Onestamente, il sistema delle carte non è proprio la cosa più adatta a un fps che punta a essere competitivo, troppo grindosa, e se non vuoi grindare shoppi, e comunque le carte non possono cambiare molto come si gioca, però è un gioco giovane, posso capire abbia ancora poche cose

Community:

Overwatch: Cancro

TF2: Cancro

Paladins: Cancro

Rapporto community-gioco:

Overwatch: Blizzard si diverte a lasciare indizi alla community sui nuovi update

Tf2: La community può rilasciare mappe e proporre estetici, taunt, skin e armi da far aggiungere al gioco

Paladins: La community gioca, fine

Personalmente, io che punto molto alla personalizzazione e al voler essere migliore degli altri, e dimostrarlo, preferisco tf2, Overwatch lo trovo carino come passatempo (anche se continuerò a giocare a scrocco dagli amici finchè non scende sotto i 20€, 40 imho non li vale), mentre paladins non mi fa impazzire.

Edit: piccola nota, ho messo solo i punti su cui i tre titoli possono essere paragonati, non mi metto a parlare di trama, caratterizzazione dei pg e cose simili, perchè ai fini del gioco sono cose futili, come non mi metto a parlare di grafica, ambientazione, costo, design delle mappe e a fare il paragone pg per pg perchè sono cose in cui i tre giochi differiscono molto
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Non mi piace come la community di tf2 si è evoluta, specie riguardo all'humor. Trovo poi incredibilmente NOIOSO giocare medic su tf2, mentre Mercy è il mio main su OW.
Non mi piace neanche come la valve ha gestito il modello di business di tf2... ma in generale il problema è che il "tema" del gioco esteticamente non mi attrae
paladins poteva essere un bel gioco ma ha deciso di essere l'ow dei poveri. In generale io non gioco brutte copie di giochi già esistenti
 
TF2 per i dank memes




I personaggi di TF2 sono il motivo per cui è diventato un gioco così popolare. Ad alcuni piacciono, alcuni li odiano. Io personalmente adoro queste cazzate ancora oggi, e riescono sempre a farmi ridere.

Ho smesso di giocare da un pezzo visto che la Valve preferisce inserire cappelli per fare soldi facili anzichè pensare al gioco seriamente, per questo ho perso interesse (sbaglio o l'ultimo lanciafiamme risale a 5 anni fa?). Però ogni tanto mi vedo ancora video di questo tipo.
 

Massi_TH

Lone Digger
Sicuramente a livello di trama, cura dei personaggi e ambientazioni di gioco vince Overwatch, ma oltre ad essere un aspetto secondario rispetto al genere di gioco che è, gli altri 2 titoli non pretendono questo ma pretendono semplicemente di essere giocati, per cui immagino non sia inerente alla discussione.

Se ben ricordi tempo fa ne parlammo, ed ora avendo provato sia Paladins che Overwatch e avendo visto diversi Gameplay di TF2 posso parlarne più chiaramente.

Personalizzazione:
Sicuramente le skin di Overwatch sono molto simili tra loro in quanto per lo più sono recolor ma mi sembra che in TF2 sei comunque vincolato ai colori della squadra mentre in OW hai solo il delineamento esterno. Vedilo come paragone tra le partite a squadre di Smash Brawl rispetto a Smash 4. In ogni caso TF2 ha margini di personalizzazione più grande ma costi degli oggetti e rarità delle unusal minano la personalizzazione di chi non shoppa. Paladins secondo me tenta di essere sia TF2 che OW da questo punto di vista, praticamente avendo le skin alla Overwatch da prendere a più pezzi, un mix non proprio vincente per quanto concerne i recolor base, però hanno cominciato ad aggiungere le skin "Leggendarie", anche se credo facciano comunque il verso a Overwatch.

Curva d'apprendimento:
Qui bene o male mi trovo d'accordo con te, poiché in Overwatch i personaggi hanno massimo una meccanica avanzata mentre in TF2 almeno tre, mentre Paladins al contrario di Overwatch ti fa soffrire troppo l'eventuale matchup, per cui è un po' più complicato capire cosa facciano i personaggi.

Anche qui abbastanza d'accordo, sebbene i personaggi di TF2 siano 9 mi pare da... assai, hanno molte meccaniche da apprendere e capire mentre in Overwatch e Paladins lo skill cap è minato sostanzialmente dall'aggiunta di nuovi eroi ora come ora.

Sarà una mia impressione ma Overwatch ha varietà anche nel genere di bersagli mentre in TF2 a parte Heavy e Scout bene o male sono tutti delle stesse dimensioni... poi ok, Overwatch ha più eroi di TF2 quindi è leggermente più vario sebbene in TF2 i personaggi possano usare più armi. In Paladins non saprei, a parte l'avere 1-2 skill in più (che imho rende alcuni campioni di Paladins caotici) è abbastanza simile ad Overwatch.

Community:

Overwatch: Cancro

TF2: Cancro

Paladins: Cancro
Bene o male sì, sebbene mi stia abbastanza sul cazzo lo humour di TF2 e preferisca quello di Overwatch o Paladins la community è comunque... come credo qualsiasi community di giochi a squadre :*

Rapporto community-gioco:
Qui solo un piccolo dettaglio, gli utenti non possono direttamente proporre le proprie skin ma la Blizzard è abbastanza aperta alle idee degli utenti, il congelamento di Mei in pupazzo di neve nella skin di Natale l'hanno inserita nel gioco sotto consiglio di un utente.

Personalmente preferisco Overwatch, Paladins non mi da' niente di più ed il sistema di carte e lo shop in game pre-match non valgono la pena se devo restare fisso su un eroe e potenzialmente soffrire troppo il matchup. Per quanto riguarda TF2 per quel che ho capito ottenere armi diverse da perk diversi, per cui ci dovrei investire molto più tempo per ottenere ciò che voglio, è meno immediato e Overwatch al momento mi da' soddisfazione in quanto può essere giocato semi-competitivamente ma anche rapidamente senza farmi mancare niente. Qui una piccola domanda, le modalità di TF2 che prevedono più di 6 giocatori in squadra non diventano troppo caotiche?
 
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