Faccio anche io una piccola classifica stile Siebold, anche se mi viene un po' difficile: probabilmente molti titoli, più che stare uno sopra l'altro, starebbero meglio nella stessa posizione. Vediamo che mi esce fuori:
1) Pokémon Smeraldo. Gioiellino di gioco, non ci sarebbe altro da dire. È stato il primo gioco in assoluto a cui ho giocato del franchise e me ne sono subito innamorato: per colpa sua non sono mai riuscito a godermi appieno Rubino e Zaffiro che infatti non ho mai completato;
2) Pokémon Y. A moltissimi fa schifo, a pochi piaciucchia, ma io lo adoro. Mi piace molto la storia, mi piace molto Kalos, mi piacciono i pokémon di sesta, le orde, Luminopoli, le OST... i difetti li ha, certamente, come post-game scarno e altro che lo rende quasi un gioco a metà, però io riesco a sorvolare perché trovo XY in generale davvero belli, in barba ai detrattori. Come si suol dire, de gustibus non disputandum est;
3) Pokémon Rubino Omega. Con Roza si ritira fuori lo stesso discorso di XY: a molti fanno schifo questi remake ma io, sarà anche anche perché sono un forte Hoennfag, li ho adorati e il mio salvataggio (il secondo, dato che cancellai il primo dopo 350 ore di gioco per poter resettare i leggendari, che prima avevo catturato a minchia) conta adesso le 850 ore di gioco, indice di quanto questi titoli mi siano piaciuti. Non comprendo anche io il perché la GF non abbia implementato elementi di Smeraldo all'interno della storia, che avrebbero reso questi remake mitici, sono rimasto delusissimo dall'assenza del Parco Lotta, ma la storia di RZS è sempre bellissima, Episodio Delta ottimo post lega, megaevoluzioni introdotte piaciute in larga parte, grafica coloratissima... e diamine, da quando gioco Luna mi mancano tantissimo le Blissey e il Navidex;
4) Pokémon Luna. Lo so, lo so, sono praticamente l'unico (insieme a Carma e pochi altri aspiranti suicidi) a posizionare i giochi di settima sotto quelli di sesta. Il motivo più grande è che, a differenza di altri, non ho trovato nella trama tutta questa eccezionalità: ne ho già parlato in un altro topic una volta e non mi va di rispiegare di nuovo il perché. Li trovo dei bei titoli con un ottimo salto grafico e sono una manna dal cielo per il competitivo... ma presentano fin troppi difetti che me li fanno tenere lontani dalla mia personale Top3, difetti che conosciamo un po' tutti di cui io, probabilmente, sento il peso più di quanto facciano altri;
5) Pokémon Nero. Di questo titolo ho tantissimo amato la storia, che reputo la migliore dell'intera saga; oltre ciò anche i paesaggi sono eccezionali, le musiche (Ponte Villaggio <3) molto belle... però mi fa un pochetto schifo la grafica delle lotte, ecco, e anche molti dei pokémon di quinta mi sono del tutto anonimi. Non fosse stato per la trama sublime, non lo avrei più toccato dopo la prima volta;
6) Pokémon Rosso Fuoco. Di questo gioco ho apprezzato tantissimo la longevità: non finisce mai; per il resto... mi è entrato nel cuore dopo aver finito Smeraldo, ma ne è uscito abbastanza in fretta dopo aver giocato i titoli delle generazioni successive: Kanto non mi ha mai fatto impazzire, la trovo abbastanza piatta e poco variegata a parte poche eccezioni, anche se va già meglio con il Settipelago; la storia scialba, credo sia la seconda peggiore in assoluto (il primato, per quanto mi riguarda, spetta a Johto) e il team Rocket più che altro mi infastidisce (anche se mai come il Team Skull). Non gioco questi remake da anni e probabilmente non lo farò mai più, anche se sarebbe meglio dire mai dire mai;
7) Pokémon Cristallo. Giocato una volta, finito, mai ricominciato. È stato un titolo che, mentre proseguivo nel gioco, mi ha preso davvero tanto, ma che alla fine non mi ha lasciato la voglia di ricominciarlo. Johto presenta gli stessi difetti di Kanto che ho menzionato sopra e non mi sono mai innamorato di questa regione. La più grande colpa dei giochi di seconda gen: la MN Mulinello. Perché? Non c'erano già abbastanza MN inutili?;
8) Pokémon Diamante. Mi annoia persino parlarne.
Menzioni a parte:
-Pokémon Rosso/Blu/Giallo: lo so, devo stare attento quando parlo di questi giochi, ma meh. Sono stati i primi, i capostipiti e il rispetto che ho per questi giochi è infinito... ma se avete letto quello che penso di Rosso Fuoco, vi posso solo lasciare immaginare cosa penso degli originali;
-Pokémon Oro HeartGold/Argento SoulSilver: di nuovo, se avete letto quello che penso dei giochi di seconda, vi posso solo lasciare immaginare cosa pens... in realtà sono ottimi titoli, molto migliori rispetto agli originali (classico esempio di remake fatto bene, capito GF?)... ma sono sempre ambientati a Johto. Amo la grafica di questi giochi però, migliore rispetto a quella dei giochi ambientati a Sinnoh, che ha reso quei pochi luoghi degni di nota di Johto dei piccoli gioiellini;
-Pokémon Platino: questo gioco ha il pregio di rendere un po' più simpatica Sinnoh, però non fa miracoli. Ha i suoi piccoli momenti di gloria (il Mondo Distorto è un esempio) ma, come Cristallo, è uno di quei titoli che una volta finito non ho più ripreso (a differenza di Diamante, però, almeno Platino l'ho finito).
-Pokémon Nero2/Bianco2: sono ottimi titoli ma inferiori rispetto ai predecessori per varie ragioni (un esempio su tutti il rivale, mai sopportato); ho però moltissimo apprezzato il PWT su cui ho perso tantissimo tempo. Non gioco da tanto anche loro e più volte mi è tornato in mente di doverli ricominciare, ma ogni volta sento il peso della noia volarmi addosso.