Top 10 | Cos'ho completato nel 2016?

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079

♫ ♩ certi videogiochiiiiiiii non finisconoooo...fanno dei giri immensiiiiiiii eppoi ritornanoooo ♬ ♪ [semicit.]

1| "NBA 2K16" [PS4 / Giugno > Ottobre] = il principale responsabile (in coalizione col sequel 2K17) dell'assenza di platini oltrechè scarsità di titoli giocati nel secondo semestre del mio duemilasedici; una volta sedutosi prepotentemente sul trono non ha più voluto alzarsi.
Da segnalare anche qualche partita giocata al MyPark tra le fila dei Sunset Beach Ballers insieme alla Porchetta; se può interessare sono inoltre perdutamente innamorato della bellissima Rachel DeMita, 2KTV host.

2| "Borderlands 2" [PS3 / Aprile > Dicembre ma con lunghe feat. numerose pause perchè spesso mi è toccato aspettare i comodi di @Sir_Porchetta = best. Co-op. Ever. Made. Va detto che altresì in giocatore singolo rimane IL fps spettacolare col quale le ore volano come bestemmie nella Toscana oppure nel Veneto; però vagando per Pandora assieme ad amici diventa...arancione! <---- N.B. Bisogna averlo giocato per capire la battuta
Ringrazio sentitamente Sir, grazie al quale conobbi Terre Di Confine Due: COME ho potuto vivere fino al 2016 senza Claptrap? Un giorno porterò Ellie a cena fuori se non verrò mangiato prima dalla stessa.

3| "Until Dawn" [PS4 / Marzo] = sorpresona dell'anno nonchè la prova provata che tecniche videoludiche & cinematografiche possono, DEVONO coesistere nello stesso prodotto (su cui ho già detto abbastanza nel thread dei completamenti) .
Nonostante tutto non ho cambiato idea sulla carne umana poichè continuo ad esser curioso d'assaggiarla. D'altro canto diventare un Wendigo dev'essere una << figata >> , per dirla alla Bebe Vio.

4| "EA Sports UFC 2" [PS4 / Aprile & Maggio] = la mia faccia scannerizzata non è mai venuta così realistica nei videogame; la panza ha fatto il resto. Anche dopo averlo platinato ho continuato ad incazzarmi con le lotte online per alcune settimane prima che i canestri (ri)prendessero il sopravvento. Soltanto Electronic Arts poteva inventarsi un'improbabile eppure funzionale Ultimate Team per un picchiante a round mascherato da sportivo.

5| "Resident Evil Zero HD" [PS4 / Gennaio & Febbraio] = spiacente, pure stavolta vi tocca sorbire l'immancabile edizione HD Remaster + il Resident Evil di turno...ma poichè siamo in periodo saldi ve li unisco entrambi sotto un unico titolo: sto parlando d'uno dei capitoli meglio riusciti d'una delle saghe più riuscite della storia, era sprecato come esclusiva per Nintendo Gamecube.
Chi ancora oppone resistenza si lasci contagiare dal virus T!

6| "Ape Escape 2" [PS4 / Novembre] = col pezzo cantato ad inizio post mi riferivo principalmente a questa vecchia gloria - invecchiata benissimo - uscita originariamente per PS2 nell'ormai lontano 2002. Quattordici anni dopo qualcuno ha avuto la splendida idea di riproporla scaricabile dal PSN con inediti trofei; catturare scimmie è come il colore nero, non passa mai di moda.

7| "Far Cry 4" [PS4 / Marzo & Aprile] = cos'è migliorato rispetto al predecessore FC3: audio (fu uno shock positivo ascoltare Jogi, stupenda canzone presente sul mio pc sin dal 2003...Sir Porchetta l'ha scoperta ed apprezzata solo tramite FC4 ~ btw in generale superba l'intera OST indianeggiante) , ambientazioni.
Cos'è peggiorato: caratterizzazione personaggi tranne Pagan Min, trama.
Cos'è rimasto uguale: gameplay appagante, bug cagacazzi.
Comunque, a parte questa mini recensione abbastanza glaciale, è stata una bella esperienza nel complesso; ricordo affettuosamente le uova di Pasqua fondenti mangiate mentre esploravo il Kyrat.
Ah, ringrazio nuovamente SP che nella fattispecie m'ha aiutato con gli ultimi due dling.

8| "NBA Live 16" [PS4 / Dicembre 2015 > Aprile] = vedendo il tempo d'uso nettamente inferiore dei giochi nelle precedenti cinque posizioni, si potrebbe pensare che meriti una piazza migliore in graduatoria...tuttavia non può non sfigurare nel confronto qualitativo col rivale al primo posto; a posteriori riconosco la fondatezza degli sfottò rivoltimi quando mi vedevano nerdare con questo anzichè giocare al 2K.

9| "Cartoon Network Punch Time Explosion XL" [PS3 / Febbraio] = modesto lui, altrettanto modesta sarà la didascalia: guardavate quel canale da piccoli/e? Se sì prendetelo a colpo sicuro pur non aspettandovi più d'una story mode carina o un cast piuttosto ampio accompagnato da parecchie arene. Io adoro Johnny Bravo e Le Superchicche, ergo i pollici del sottoscritto puntano decisi verso l'alto nonostante il trofeo platino sia patetico nella sua eccessiva facilità persino per dei bambini (ai quali d'altronde è teoricamente dedicato codesto picchiaduro) .
Preferivate guardare Dragon Ball Z? Allora passate tranquillamente oltre.

10| "War Of The Monsters" [PS4 / Gennaio] = robottone in pieno stile giapponese contro mantide religiosa gigante; King Kong versus alieno troppo cresciuto; Godzilla vs mostro con quattro braccia composto da magma.
B-movie di metà 20° secolo? Quasi: giochino scrausissimo d'inizio 21°. Ciononostante doveva assolutamente entrare nella classifica essendo stato uno dei miei primi vg su Playstation 2...perciò rigiocandolo i feels son stati tanti.

/----/

Quest'anno fortunatamente non ho nomi da menzionare in negativo.

Infine menzione d'onorissimo per l'erede spirituale dell'indimenticato Rumble Roses, "Skullgirls 2nd Encore" [PS4 / Febbraio] , che commento esclusivamente con 'sta epica gif correlata because f*ck yeah:

tumblr_m9vxuabj3u1qd9g7oo1_400.gif


 
Ultima modifica di un moderatore:

Quest'anno non ho giocato quasi nulla di nuovo praticamente. Ho finito Pokemon Sole, prima stavo giocando anche a Saints Row 4, Hitman Absolution e Darksiders, che sono finiti nel dimenticatoio non appena comprato Sole (sul quale ho speso tipo 250 ore, contro le 60 del dimenticabile Y) e devo riprenderli. Ah e poi ho giocato a Fire Emblem Fates.

2| "Borderlands 2" [PS3 / Aprile > Dicembre ma con lunghe feat. numerose pause perchè spesso mi è toccato aspettare i comodi di @Sir_Porchetta = best. Co-op. Ever. Made. Va detto che altresì in giocatore singolo rimane IL fps spettacolare col quale le ore volano come bestemmie nella Toscana oppure nel Veneto; però vagando per Pandora assieme ad amici diventa...arancione! <---- N.B. Bisogna averlo giocato per capire la battuta
Ringrazio sentitamente Sir, grazie al quale conobbi Terre Di Confine Due: COME ho potuto vivere fino al 2016 senza Claptrap? Un giorno porterò Ellie a cena fuori se non verrò mangiato prima dalla stessa.
Spero tu abbia giocato ai dlc, perchè altrimenti devi giocarci punto e basta. Oltre a dover giocare a QUEI CAZZO DI BIOSHOCK E FALLOUT 3 PORCA MAGEARNA

Poi devi giocare anche a Borderlands Pre-Sequel, che non è ai livelli di Borderlands 2 ma è bello comunque.

Borderlands invece lo eviterei visto che fa davvero una brutta figura dopo aver giocato a Borderlands 2, sembra un gioco della PS2.

P.s.: ma non l'hai comprato Sole/Luna?

 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079

A| Spero tu abbia giocato ai dlc, perchè altrimenti devi giocarci punto e basta.

B| Oltre a dover giocare a QUEI CAZZO DI BIOSHOCK E FALLOUT 3 PORCA MAGEARNA

C| Poi devi giocare anche a Borderlands Pre-Sequel, che non è ai livelli di Borderlands 2 ma è bello comunque.

D| Borderlands invece lo eviterei visto che fa davvero una brutta figura dopo aver giocato a Borderlands 2, sembra un gioco della PS2.

E| P.s.: ma non l'hai comprato Sole/Luna?
A| secondo @Sir_Porchetta soltanto quello della Tina merita; comunque devo ancora prenderlo (e volevo già farlo, sì)

B| ehm ehm, non so cosa rispondere...passiamo oltre

C| 

IMG_5626.jpg
D| confermo, me l'ha detto anche SP

E| certo! ricordi la foto? "solo" che dopo aver scelto Rowlet nonchè raggiunto il primo centro Pokèmon è rimasto orfano: se/quando riuscirò a disintossicarmi da NBA 2K [colpevole primario di tutti questi arretrati, vedi prima posizione] continuerò Luna ed inizierò un pacco d'altri giochi illusi & disillusi

 

Ecco la mia top, dal basso verso l'alto per enfatizzare.

DECIMO POSTO

Borderlands 2 [PS4] 
platinum.png
 + 100%

Probabilmente se il topic fosse stato "Cos'ho completato - 2013" avrebbe avuto una posizione di spicco, al 90% su uno dei 3 gradini del podio, ma trattandosi della versione Handsome Collection su PS4 non voglio portarlo tanto in alto, ero anche indeciso se portarlo o meno, ma alla fine per questo gioco una posizione in top va sempre bene. E' stato un onore tornare su Pandora nei panni dei nostri 4 cacciatori della cripta preferiti con una grafica rinnovata ed una modalità di gioco 4 giocatori coop split-screen, infatti tutto il gioco lo abbiamo fatto io ed @Asgard assieme a mia cugina completamente coop. Bello anche il DLC di Tiny Tina, e carino quello di Hammerlock ma Capitan Scarlet e soprattutto Mr.Torgue non sono riuscito a mandarmeli giù, finiti giusto per completezza.

NONO POSTO

Bully - Canis Canem Edit [PS4] 
platinum.png

Gioco senza età, Bully, riportato su PS4 direttamente dalla PS2 entra in Top10 per il modo in cui è riuscito tutt'oggi a divertirmi, ai tempi su PS2 non riuscì a giocarlo da cima a fondo, ma adesso su PS4 ne ho avuto l'onore. Forse meritava anche di più di un nono posto, ma per i miei gusti questo è il suo posto. Non c'è molto da aggiungere, è un gioco ignorantello che punta a divertire nel modo che Rockstar abitua, cazzeggio. 

OTTAVO POSTO

Dark Souls II: Scholar of The First Sin [PS4] 94%

Il peggiore dei miei preferiti, cioè, della mia serie preferita. Dark Souls 2 rispetto all'uno è una forchetta negli occhi, la mappa da interconnessa diventa incollata con l'attack, la chiave del gioco, ovvero l'impegno nello sfidare i vari nemici, è stato reso un ridicolo CTRL+C / CTRL+V, invece di pochi nemici ma impegnativi hanno riempito le stanze di gruppi di nemici, non è difficoltà questa, ma un tentativo inutile di voler proseguire sulla scia creata dall'utenza su internet, ovvero dei Souls come giochi difficili, solo che senza Myazaki non sapevano come renderlo difficile evidentemente.. Merita comunque un posto in top per la storia, per gli intrecci con la storia del primo capitolo e con quelli divisi, mi è piaciuto molto anche il passato che torna nel presente e la storia dietro a Drangelic e della sua decadenza. Non mi è piaciuto affatto il sistema di combattimento, anche qui penoso rispetto al primo, prima c'erano poche armi ma ognuna aveva mosse uniche, qui hanno dato le stesse mosse alle stesse tipologie di arma, non importa come sia un'ascia,se è grande avrà le mosse di quella più piccola. Un mix di delusione e di felicità per questo capitolo della saga. DLC ridicoli troppo sbilanciati rispetto alla storyline.

SETTIMO POSTO

Hitman Absolution [PS3] 
platinum.png

Lo spietato omicida a contratti ha saputo tenermi incollato al televisore da inizio a fine, gameplay semplice ma funzionante che riesce sempre a divertire fino alla fine, mai noioso e spesso veramente geniale, un gioco che consiglio vivamente a chi piace fare le cose Stealth, ma anche uccidendo tutti mi divertivo in realtà..

SESTO POSTO

Zombi [PS4] 
platinum.png

Zombi parte col piede sbagliato, un porting da WiiU su PS4? Sembrava bruttino, e invece anche lui è riuscito a rapirmi e portarmi con se per giorni e giorni nonstop incollato al televisore, un gioco survival-non-horror (perché non mette neanche ansia.) con le palle, poche munizioni poche risorse, e un'idea di base splendida imho: se ti muore il personaggio, riparti con un nuovo personaggio (storia, aspetto, nome, lavoro, ecc) come se iniziasse una nuova storia, e incontri il tuo vecchio personaggio sottoforma di zombie, geniale.

QUINTO POSTO

Thief [PS3] 
platinum.png

No piccolo, no, non ascoltarli, non è vero che sei un reboot di poco valore sh non piangere. A me questo Thief è piaciuto TANTISSIMO, alla difficoltà personalizzata (riparti dal checkpoint se: ferisci qualcuno, subisci danni, vieni scoperto) è stata una delle sfide più esaltati che abbia mai fatto. Un ottimo stealth con una storia niente male anche se un pò tirata per le lunghe in alcune zone, Forse qualche bug di troppo, audio specialmente spesso missava il suono e c'era un muto imbarazzante, ma se si riesce a sorvolare su queste cose il gioco è davvero ottimo. Sarei felicissimo di rigiocarlo anche su PS4 per vedere le differenze fra le due versioni sinceramente.

QUARTO POSTO

Dark Souls III [PS4] 85%

From Software non delude con questo terzo capitolo, un ritorno di classe dopo quello che è stato con il 2, si ritrovano ambientazioni molto belle, non per tutto l'arco del gioco è vero, ma comunque davvero godibili. Un livello di sfida purtroppo più basso rispetto a tutti i capitoli che lo hanno preceduto escluso il 2, ma ciò non ha tolto la soddisfazione di completarlo. Non ottiene il podio spodestato dai suoi parenti e da una new entry pazzesca però.

64
TERZO POSTO
64

Bloodborne [PS4] 91% 

Ho messo la percentuale di quando lo ho completato, nel 2016, il platino purtroppo è venuto nel 2017. Un gioco bellissimo che incolla, letteralmente, allo schermo. Una storia dietro ogni personaggio/boss/luogo profonda e complicata che ti porta a voler sapere sempre di più di ciò che si nasconde dietr di loro, una notte infinita in cui la caccia non trova riposo. Molto più veloce e frenetico rispetto ai Souls e poco predisposto a giocatori che amano tankerare il proprio personaggio, non vi sono scudi su cui fare affidamento, puoi solo essere più veloce della tua preda. Crudo, violento e a tratti più contorto di un ulivo -cit è una sfida da inizio a fine veramente soddisfacente.

Silver-trophy.png
 
SECONDO POSTO 
Silver-trophy.png

Risen 2: Dark Waters [PS3] 92%

Lui è la vera sorpresa dell'anno. Lo comprai a 5€ nel 2014 limited edition, su PS3 è uno schifo assurdo agli occhi, alberi che spawnano come popup, grafica oscena e bug ovunque. All'epoca lo cestinai senza pietà, quest'anno invece li ho voluto dare una seconda occasione, riuscito a superare tutte le sue -enormi- pecche e concentrandomi solo su gioco e storia, ho trovato una piccola perla che sicuramente su PC avrebbe reso di più. Storia davvero molto bella e un gameplay divertente anche se un pò legnoso, mi ero talmente tanto attaccato che lo ricominciai subito dopo averlo finito per giocarlo in modo diverso e scegliere abilità diverse, poi accantonato per colpa di un trofeo (Uccidere 2000 mostri) che richiede un farm di ore nello stesso punto, lo farò, è sempre accanto alla console la sua custodia. La sorpresa dell'anno. Mappe splendide e sempre diverse fra loro, ho passato più tempo in esplorazione che altro.​

gold.png
 PRIMO POSTO 
gold.png

Dark Souls [PS3] 
platinum.png

Mani basse, mio gioco preferito in assoluto, impegnativo, profondo, una storia senza precedenti se la si studia in modo intelligente, una perla splendida che ho reperito anche troppo tardi rispetto alla sua età, è del 2012, ma tutt'oggi considerato da molti il miglior Soul per un motivo. Giorni interi passati per Lordran ad uccidere esseri vuoti in cerca di un briciolo di umanità per riuscire a mettere le mani sulla prima fiamma. Boss ben caratterizzati, storia dietro ogni NPC che ti fa dire "ancora, ancora." e giù a scavare su internet e nel gioco stesso a capire la trama dietro ogni singolo personaggio che si va ad incontrare. Finito per 7 volte, sono in NG+ con un pg e in NG++++++ con un altro personaggio, un giorno probabilmente lo riprenderò in mano (anche perché lo ho anche su PC).

BEST DLC

Assalto alla Rocca del Drago di Tiny Tina - Borderlands 2 [PS4] 100%

Splendido DLC per uno splendido gioco, una storia ricca di easter egg e citazioni su giochi di ruolo quali Dark Souls, Skyrim e così via fino agli albori, Dungeon & Dragons. Senza ombra di dubbio il miglior dlc (se non avessi giocato The Old Hunters di Bloodborne nel 2017 però non so come sarebbe andata a finire.)

WORST DLC

Il Tempio dell'Aria - Risen 2 [PS3] 100%

Ridicolo, un dlc che aggiunge una mappa e una missione lineare, la stessa mappa è lineare, una salita su un monte fino alla fine.. più qualche mostro aggiunto in giro per ogni mappa che ti scartavetra i coglioni perché, giustamente, il vecchio saggio ti dice "oh no, ci sono de mostri in tutte le altre isole, andiamo a distruggerli!" e giù di navigazioni in qua e la per ucciderli tutti, aiuta per il platino, ma non aiuta a divertirsi. Friggetemi le palle nell'olio di balena argh -cit del gioco.

WORST GAME

Far Cry Classic [PS3] 
platinum.png

Come dissi nel post del platino, gioco che quando uscì era senza dubbio molto bello, ma qui, su PS3, è stato portato da un branco di scimmie ubriache, ragazzi, bug ovunque. In un capitolo spawnano dopo essere morto in 3 modi diversi a seconda di come li girava, o in mezzo all'acqua senza barca, o sulla barca ma mi veniva subito addosso un'altra barca, o sulla barca ma dopo 5 secondi esplodevo. Come sono riuscito a superare quel posto non ne ho idea, forse una grazia divina? Cry nel nome è azzeccatissimo stavolta

GLI SPORTIVI

NBA2K16 [PS4] 32%

Non sono un platinatore di giochi sportivi, ne un gran giocatore in effetti, salvo Formula 1 non sono bravo negli sportivi, ne ho tanta voglia di starci dietro, però ho DOVUTO mettere questo, si anche sopra a F12016, perché mi ha fatto passare delle belle nottate con Golemnik a cercare di centrare quel cazzo di canestro, che ovviamente ci riuscivo nel 2% dei casi, quindi mi limitavo a fare i miei assist come in ogni gioco. Passo palle non ne tiro.

GLI ALTRI

  • Resident Evil: Operation Raccoon City [PS3] 41% - Non mi è piaciuto, ma non è neanche inferiore a Far Cry Classic
  • InFamous [PS3] 70% - Bello, ma imho non da top10
  • Assassin's Creed 2 [PS3] 
    platinum.png
     - La saga di AC non mi piace, lo ho giocato per togliere la percentuale bassa dal profilo, lo avevo avviato in passato per provarlo.

  • [Prototype 2] [PS3] 
    platinum.png
     - Mi ha divertito anche lui, ma non da entrare in una top.

  • Unhearted EP1 [PS3] 100% - Se sapete di cosa parlo, sapete di che merda si tratta, ma FarCry Classic è peggio.
  • Datura [PS3] 100% - Niente di che
  • NBA2K17: The Prelude [PS4] 100% - Alla fine una demo, non merita di certo la top
  • Age of Mythology EX: Tale of the Dragon [PC] 57% - Parlo del DLC di AoM EX, un gioco strategico alla quale gioco dal 2002, ho giocato il DLC quest'anno e mi è piaciuto molto, aggiunge il popolo Cinese ai presenti Greci, Egizi, Nordici ed Atlantidei.
Penuria di giochi PC, ma la maggior parte li ho finiti nel 2015 li, sul DS sono fermo al 2012
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Ecco la mia top, dal basso verso l'alto per enfatizzare.
applausi sinceri alla grafica del tuo post: è talmente elegante che avrebbe meritato molto più del mio di stare in cima al topic...il prossimo anno se vuoi lascerò a te l'onore d'aprire questo tradizionale thread

soprattutto clap per le icone dei trofei, vera chicca; anche la trovata delle sezioni extra m'è piaciuta un pacco
 
Top Bottom