Mc Donald's e altri Fast Food

Dato che l'argomento era saltato fuori nel topic delle Intolleranze, mi è parso opportuno aprire un nuovo Thread sull'argomento.

Mc Donald's è famoso/a (ce l'avrà un sesso??) per le mille polemiche che vi girano attorno. Da una parte c'è la convenienza e la praticità del servizio, essendo il fast food un luogo in cui si può mangiare celermente e senza spendere troppo, dall'altra ci sono i molteplici rischi che corre la nostra salute.

  La polemica principale (e quella che per altro è emersa dal thread precedente) riguarda le patatine fritte. Queste sembra vengano fritte in un olio che viene usato e riutilizzato troppe volte (come -spero- esagerava Slayer, che parlava di una settimana per "porzione" di olio). Il sapore sembra sia assuefantemente orgasmatico (XD) e riesce a convincere molti della loro effimera bontà, dietro cui però si nasconde una miriade di problemi e malattie. Molti esperti dicono infatti che, oltre a promuovere l'obesità nel Mondo nel modo più legale possibile, Mc Donald's usi le sostenze più corrosive e cancerogene della Terra.

  Un'altra polemica affronta il problema della carne, in particolare quella di manzo. Essendo l'elemento chiave per i famosi "Hambuger" che hanno reso famosi i Fast Food, la Mc Donald's ha puntato molto sul suo impiego. Sono stati creati decine e decine di panini che nel tempo hanno fatto la storia dell'hamburger, come il celebre Big Mac. Ed è sulla provenienza di queste carni che la gente si pone delle domande. Da dove vengono? Come sono state allevate? Molti pensano che i polli e i bovini allevati negli stabilimenti "fantasma" della Mc Donald's (fantasma perchè non si è mai avuta una prova della loro esistenza concreta) siano talmente imbottiti di farmaci e altre sostenze per rendere la loro carne più "buona", che possono trasmettere seri problemi anche a noi.

  Cosa pensare di tutto ciò??? Da una parte vi è uno scetticismo universale nei confronti della Mc Donald's, dall'altra una totale indifferenza e sottomissione alla ditta. Esiste una via di mezzo? Si può trovare un compromesso tra i consumatori e il mondo del Fast Food? Questi promuovono veramente l'obesità nel mondo?

Ps: il topic vuole essere finalizzato anche allo scambio di opinioni e pareri sulle pietanze dei fast food...
 
Ultima modifica di un moderatore:

The King

Amministratore di condominio
Mah come dissi nell'altro topic, il Mc Donald's costa troppo, poi rovina la salute se ci si va tutti i giorni o con frequenza durante la settimana; una volta alla settimana non ti accade niente.
 

Blackmew

Parroco
Io adoro la Mc Donald's!Le patatine fritte sono buonissime!:Q__________________________Comunque come dice The King se si va a mangiare la una volta alla settimana non succede nulla! :D
 

MC5

n00b ante litteram
Devo ammettere mio malgrado che le patatine sono buonissime.

Però sono profondamente contrario all'azienda in sé, a partire dalla politica di sfruttamento dei suoi impiegati, per arrivare al cibo cancerogeno...

Ma le cose che più non sopporto sono gli ettari di foresta Amazzonica (e non) che tirano giù per far pascolare i loro bovini imbottiti di nonsisachecosa, e la falsa immagine di "persone buone" che viene fuori dalle innumerevoli pubblicità e dalle attività di donazioni, carità ecc...

e poi quella minchia di pagliaccio mi sta sulle pa**e in modo assurdo, ha un'espressione che non so neanche descrivere...so solo che lo prenderei a pugni...e se passate per qualche Mc di Milano potreste effettivamente vedermi prendere a pugni uno di quei pupazzoni odiosi...
 

Syrio

AppesitÃ
MC5 ha scritto:
Devo ammettere mio malgrado che le patatine sono buonissime.

Però sono profondamente contrario all'azienda in sé, a partire dalla politica di sfruttamento dei suoi impiegati, per arrivare al cibo cancerogeno...

Ma le cose che più non sopporto sono gli ettari di foresta Amazzonica (e non) che tirano giù per far pascolare i loro bovini imbottiti di nonsisachecosa, e la falsa immagine di "persone buone" che viene fuori dalle innumerevoli pubblicità e dalle attività di donazioni, carità ecc...

e poi quella minchia di pagliaccio mi sta sulle pa**e in modo assurdo, ha un'espressione che non so neanche descrivere...so solo che lo prenderei a pugni...e se passate per qualche Mc di Milano potreste effettivamente vedermi prendere a pugni uno di quei pupazzoni odiosi...
Non scorderò mai la celebre puntata dei griffin dove si vede "Casa Mcdonald's"
 

Iro

Amministratore di condominio
Le patatine in sé saranno buonissime, ma ogni volta che le mangio mi sento male o_O..
 
Iroquis` ha scritto:
Le patatine in sé saranno buonissime, ma ogni volta che le mangio mi sento male o_O..
Si, anche a me succede. Da quando ho cominciato a mangiare "sano" (ma proprio "sano") sono riuscito ad accorgemene di più. Anche prendendo la porzione più piccola di patatine (quelle nella carta e basta), alla fine mi sentivo d'una pesantezza!!
default_WUWdc.gif


Credo facciano male soprattutto alla circolazione, per via del colesterolo...

MC5 ha scritto:
Devo ammettere mio malgrado che le patatine sono buonissime.

Però sono profondamente contrario all'azienda in sé, a partire dalla politica di sfruttamento dei suoi impiegati, per arrivare al cibo cancerogeno...

Ma le cose che più non sopporto sono gli ettari di foresta Amazzonica (e non) che tirano giù per far pascolare i loro bovini imbottiti di nonsisachecosa, e la falsa immagine di "persone buone" che viene fuori dalle innumerevoli pubblicità e dalle attività di donazioni, carità ecc...

e poi quella minchia di pagliaccio mi sta sulle pa**e in modo assurdo, ha un'espressione che non so neanche descrivere...so solo che lo prenderei a pugni...e se passate per qualche Mc di Milano potreste effettivamente vedermi prendere a pugni uno di quei pupazzoni odiosi...
Io detesto tutti i personaggi di Mc Donald's, da Ronald Mc Donald al coso viola a forma di pera (nn so come si chiami).

Però è stata proprio la politica pubblicitaria a rendere la Mc Donald's una delle più potenti multinazionali del Fast Food mondiale. 

Avete visto il documentario "Supersize Me"? Terrificante. Oltre ad aver provato che mangiare troppo frequentemente in un fast food aumenta di brutto i rischi di malattie cardio-vascolari, il protagonista mi ha scioccato quando ha parlato della pubblicità in America. Si stima che l'ammontare di fondi spesi per la pubblicità del cosiddetto "cibo spazzatura" sia di 1000 volte di quello destinato alla diffusione dei cibi salutari.

In America la Mc Donald's ha letteralmente cambiato gli abitanti. Ora più di 56 milioni sono obesi. Un'intera Italia!!! :D
 

Gkx

Admin
[email protected] ha scritto:
Avete visto il documentario "Supersize Me"? Terrificante.
film abbastanza inutile, mi sembra evidente che passare un mese mangiando le stesse cose a pranzo cena e colazione sia poco salutare, anche se non si tratta del mcdonald's.  se mangiassi patate lesse ogni giorno tre volte al giorno starei malissimo ugualmente
 
Gkx ha scritto:
film abbastanza inutile, mi sembra evidente che passare un mese mangiando le stesse cose a pranzo cena e colazione sia poco salutare, anche se non si tratta del mcdonald's.  se mangiassi patate lesse ogni giorno tre volte al giorno starei malissimo ugualmente
Certo, però il fine secondario del documentario era far vedere che la società americana è ormai "fastfoodizzata".

Qua in Italia e in generale in Europa (forse ad esclusione della Gran Bretagna) il fast food è ancora visto con un po' di scetticismo. Quante volte non abbiamo sentito della pubblicità negativa su Mc Donald's e su tutti i tipi di cibi spazzatura??? E poi gli italiani, seppur siano stati parecchio americanizzati nel campo del cibo, mantengono sempre la loro cultura del "mangiare". Cerchiamo quasi sempre di fare una colazione, un pranzo e una cena completi e possibilmente con calma e pensando a cosa stiamo mangiando. In america il fast food ha portato il concetto di "cibo veloce", e quindi ha tolto la razionalità nel settore alimentare. Ormai non si pensa più a cosa si sta mangiando o in quanto tempo, importa solo mettere qualcosa nello stomaco. Negli Stati Uniti non si limitano a prendere il menù medio o piccolo, prendono sempre il "Supersize" (da cui peraltro deriva il nome del documentario). E non ci vanno al massimo una volta la settimana, come fortunatamente molti di noi fanno, bensì 4-5 volte!!

A mio parere è stato un film utilissimo, per capire che se non vogliamo diventare come gran parte degli americani, dobbiamo mantenere la nostra tradizione alimentare Europea, tra cui quindi quella italiana (che è certamente la migliore di tutto il mondo!).
 
L

Larm

Eccessivamente costoso, con cibo dal sapore assente quando non è plastificato e nauseabondo (soprattutto il pane e le patatine, dei quali vi auguro di non soffermarvi mai a sentirne l'effettivo gusto). Se dovete mangiare qualcosa che deriva dalla natura, per favore, non prendetelo al McDonald's; l'unica cosa che gli passo sono i gelati perché quelli sono manifestamente sintetici e dannosi.

Un pasto in mensa universitaria costa la metà e solitamente ti dà dieci volte tanto per gusto, sazietà e qualità del cibo. Altrettanto per quanto riguarda i kebab, che assieme ai vari paninari sono tra le versioni del fast food migliori che si possa pensare.
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Il cibo di MC **

Lo considero la classica pietanza che si mangia raramente ma quando si mangia dona un piacere orgasmico come niente sa fare **

Dovrò provare a friggere le patatine surgelate in olio già fritto e strafritto... chissà che viene fuori **

Infondo (a parte gli Americani che mangiano solo quella roba là e son tutti obesi) non ho mai visto morire nessuno perché ogni tanto pranzava da MC...
 

Slayer

Rappresentante di classe
Rocket ha scritto:
Il cibo di MC **

Lo considero la classica pietanza che si mangia raramente ma quando si mangia dona un piacere orgasmico come niente sa fare **

Dovrò provare a friggere le patatine surgelate in olio già fritto e strafritto... chissà che viene fuori **

Infondo (a parte gli Americani che mangiano solo quella roba là e son tutti obesi) non ho mai visto morire nessuno perché ogni tanto pranzava da MC...
Esatto.

Trovo inadeguato dire "il cibo del mcdonad è poco sano e quindi è cattivo".

Se fosse cattivo, la gente non ci mangerebbe, e per come è fatta la società italiana, per come è educata all'alimentazione, dubito che andrebbe a mangiare cose schifose.

E figuratevi che in classe mia ho dovuto sentire cose tipo "La McDonald's produce i polli con 2 petti, senza cosce" -__-
 
Slayer ha scritto:
Esatto.

Trovo inadeguato dire "il cibo del mcdonad è poco sano e quindi è cattivo".

Se fosse cattivo, la gente non ci mangerebbe, e per come è fatta la società italiana, per come è educata all'alimentazione, dubito che andrebbe a mangiare cose schifose.

E figuratevi che in classe mia ho dovuto sentire cose tipo "La McDonald's produce i polli con 2 petti, senza cosce" -__-
Ne ho sentite di peggio, del tipo "La McDonald's fa dei polli OGM senza ali o cosce e intubati per tutta la loro vita" o_O

La storia delle leggende metropolitane è un'altra cosa..

Magari tutte le cose che fanno male fossero cattive! Si eliminerebbero molti problemi legati alla salute.

E cmq anche una sacher a otto piani di pan di spagna ricoperta col cioccolato più burroso della Terra è buona, ma ti fa schizzare il livello di colesterolo alle stelle (oltre a farti svegliare con due prosicutti al posto delle gambe).

Non esiste nulla di gustoso che faccia bene...purtroppo  :D
 
Slayer ha scritto:
Esatto.

Trovo inadeguato dire "il cibo del mcdonad è poco sano e quindi è cattivo".

Se fosse cattivo, la gente non ci mangerebbe, e per come è fatta la società italiana, per come è educata all'alimentazione, dubito che andrebbe a mangiare cose schifose.

E figuratevi che in classe mia ho dovuto sentire cose tipo "La McDonald's produce i polli con 2 petti, senza cosce" -__-
E se la gente non lo sapesse, o peggio, non volesse saperlo?
 
L

Larm

Slayer ha scritto:
Esatto.

Trovo inadeguato dire "il cibo del mcdonad è poco sano e quindi è cattivo".

Se fosse cattivo, la gente non ci mangerebbe, e per come è fatta la società italiana, per come è educata all'alimentazione, dubito che andrebbe a mangiare cose schifose.
Il trucco dei fast food (come del cibo confezionato in genere) è l'ipercondimento o gli aromi naturali. Puoi rendere mangiabile anche il cibo più schifoso se ne ottenebri il sapore con delle sostanze apposite che lo fanno sembrare celestiale. La gente è ormai talmente ottenebrata dai sapori sintetici ed eccessivi che difficilmente riesce più a sentire quelli più delicati e migliori. La sensibilità degli organi è ormai qualcosa di vago e utopico.

p.s. per la cronaca, qua al McDonald's ci vanno solo gli immigrati, i turisti e qualche studente delle superiori (senza offendere immigrati e turisti).
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Gkx ha scritto:
film abbastanza inutile, mi sembra evidente che passare un mese mangiando le stesse cose a pranzo cena e colazione sia poco salutare, anche se non si tratta del mcdonald's.  se mangiassi patate lesse ogni giorno tre volte al giorno starei malissimo ugualmente
Sono anche io d'accordo. In alcune scene era veramente una forzatura.

Per dire la mia sull'argomento dico che il cibo è buono ma non fa bene alla salute e sia per motivi finanziari e sia per motivi di comodità io mangio solo roba che si prepara in casa. Detto ciò W LA PIZZA AL TEGAMINO DI MIA MAMMA!
 

Slayer

Rappresentante di classe
Larm ha scritto:
Il trucco dei fast food (come del cibo confezionato in genere) è l'ipercondimento o gli aromi naturali. Puoi rendere mangiabile anche il cibo più schifoso se ne ottenebri il sapore con delle sostanze apposite che lo fanno sembrare celestiale. La gente è ormai talmente ottenebrata dai sapori sintetici ed eccessivi che difficilmente riesce più a sentire quelli più delicati e migliori. La sensibilità degli organi è ormai qualcosa di vago e utopico.

p.s. per la cronaca, qua al McDonald's ci vanno solo gli immigrati, i turisti e qualche studente delle superiori (senza offendere immigrati e turisti).
Secondo me, non è vero.

Io una volta ho chiesto un panino senza salse varie, solo pane e carne, ed era buono lo stesso
default_WUWdc.gif
 
L

Larm

Slayer ha scritto:
Secondo me, non è vero.

Io una volta ho chiesto un panino senza salse varie, solo pane e carne, ed era buono lo stesso
default_WUWdc.gif
Vai a mangiare in qualche agriturismo dei Colli Euganei o ad una fraschetta di Ariccia, e poi vediamo quanto si ridefinisce il tuo concetto di "buono".

Assaggiate un toast del McDonald's e poi un pezzo di cartone: difficile notare la differenza. (Forse il cartone è più naturale).
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
A me il MacMorti piace, anche se sono al corrente di ciò che c'è dentro. Non ci vado molto spesso, perché qui a Treviso ce n'è uno solo, ed è nella parte che odio di più, ossia il centro, dove ci sono fighetti del bip, gentaglia losca e soprattutto non si può parcheggiare agevolmente. Senza contare che da quando l'hanno ristrutturato hanno cavato via metà posti.  :D

Riguardo il costo, beh, dipende da filiale a filiale...

Io comunque cerco sempre di ridurre le calorie: prendo coca cola light e l'happy meal. Molto raramente il menu normale (solo le patatine sono una botta di oltre 300 calorie  -.- )

Non ho ancora avuto l'onore di assaggiare un kebab. Il problema è che temo dove si siano messi le mani quelli che li fanno, prima di consegnarne uno, di kebab.... -.- Almeno quelli del MacMorti li posso vedere quasi in diretta, mentre fanno gli hamburger, e non li ho mai visti scaccolarsi o grattarsi il culo...

Comunque ricordate che c'è qualcosa che fa ingrassare mooolto più del mac donald: il ristorante cinese. Provare per credere. Anzi, no: fidatevi pure della mia parola.
 
L

Larm

Carmageddon ha scritto:
Io comunque cerco sempre di ridurre le calorie: prendo coca cola light e l'happy meal. Molto raramente il menu normale (solo le patatine sono una botta di oltre 300 calorie  :D )
Non sono le calorie in sé quelle da valutare, è anche il modo in cui sono distribuite. La roba al Mac è grassa per definizione, ad eguali calorie tanto vale una bella bistecca magra che viene meglio recepita dall'organismo.

Oltre al fatto che, mi duole dirlo, prendersi la Coca Cola light al posto della normale è solo un palliativo.. (Peraltro sa da medicinale scaduto, ma è considerazione personale).

Non ho ancora avuto l'onore di assaggiare un kebab. Il problema è che temo dove si siano messi le mani quelli che li fanno, prima di consegnarne uno, di kebab.... -.- Almeno quelli del MacMorti li posso vedere quasi in diretta, mentre fanno gli hamburger, e non li ho mai visti scaccolarsi o grattarsi il culo...
Oh beh, la scelta è tra un pasto del tutto sintetico che sai fare completamente male all'organismo o un pasto decisamente più naturale, solitamente di buone condizioni igieniche (qui i doner difficilmente sono zozzi), in cui anche il minuscolo apporto di germi verrebbe comunque disinfettato dalla cottura.

Comunque ricordate che c'è qualcosa che fa ingrassare mooolto più del mac donald: il ristorante cinese. Provare per credere. Anzi, no: fidatevi pure della mia parola.
Concordo. I cinesi sembrano vivere sott'olio per l'untura che riescono a trasmettere ad ogni parte dell'anima. E poi ci si chiede perché sono giallicci..
 

Slayer

Rappresentante di classe
Carmageddon ha scritto:
Riguardo il costo, beh, dipende da filiale a filiale...
Beh, no, e su questo argomento sono ferrato :°°D

I prezzi sono uguali in tutti i McDonald della compagnia.

Se il McDonald in questione, invece, è in franchising, in linea di massima il prezzo dovrebbe essere uguale, ma spesso sono diversi.

Per locale in franchising si intende una struttura privata che ha comprato il marchio McDonald per poterlo utilizzare nel locale e usare anche le stesse merci, la differenza sta nelle questioni amministrative. (Per chi non lo sapesse)
 
Carmageddon ha scritto:
Riguardo il costo, beh, dipende da filiale a filiale...
Il prezzo cambia al massimo di 50 centesimi...non è poi così tanto diverso...

Carmageddon ha scritto:
Io comunque cerco sempre di ridurre le calorie: prendo coca cola light e l'happy meal. Molto raramente il menu normale (solo le patatine sono una botta di oltre 300 calorie  ;_ -.-
Carma, ma tu credi veramente che cambi qualcosa tra Coca normale e Coca Light?? o_O

E lo stesso vale per le sigarette...c'è realmente differenza? Forse solo nel prezzo..

Carmageddon ha scritto:
Non ho ancora avuto l'onore di assaggiare un kebab. Il problema è che temo dove si siano messi le mani quelli che li fanno, prima di consegnarne uno, di kebab.... -.- Almeno quelli del MacMorti li posso vedere quasi in diretta, mentre fanno gli hamburger, e non li ho mai visti scaccolarsi o grattarsi il culo...
Beh, in effetti l'atmosfera all'interno di un Kebab Bar non è delle migliori. Saranno gli aromi, le fragranze orientali o chissàcosa, però io sento una puzza tremenda
default_WUWdc.gif
! Sul fatto che si ha la sicurezza di ciò che fanno al McDonald's temo di non essere d'accodo. Spesso i Mc (parlo per quelli di Milano) hanno un'imponente scaffale di metallo, che comprende la macchina per fare le bibite e il gelato e lo scaffale per appoggiare i panini, e quindi non si riesce a vedere quasi nulla di quello che succede dietro. Sempre per esperienza personale, posso dirti di aver visto un Hamburger cadere per terra ed essere velocemente rimesso nel panino da un dipendente.

Difatti io vado al McDonald's con la consapevolezza che faccio del male atroce al mio metabolismo. E' una scelta che prendo con responsabilità, sapendo quello a cui vado incontro (pesantezza, difficoltà motorie, sudorazione cronicamente maggiore ecc...)

Carmageddon ha scritto:
Comunque ricordate che c'è qualcosa che fa ingrassare mooolto più del mac donald: il ristorante cinese. Provare per credere. Anzi, no: fidatevi pure della mia parola.
Mh, immagino. Ma è altrettanto dannoso per il mio olfatto fare colazione alle 7 di mattina con l'adorabile profumino di fritto che viene dai miei vicini di casa (Cinesi...sigh!) :S.

Larm ha scritto:
Concordo. I cinesi sembrano vivere sott'olio per l'untura che riescono a trasmettere ad ogni parte dell'anima. E poi ci si chiede perché sono giallicci..
Ma LOL!!!!! :D -.- -.- (Non avevo mai pensato a questo come causa del loro colorito giallognolo XD)
 

Wolf

Parroco
Carmageddon ha scritto:
Non ho ancora avuto l'onore di assaggiare un kebab. Il problema è che temo dove si siano messi le mani quelli che li fanno, prima di consegnarne uno, di kebab.... :D Almeno quelli del MacMorti li posso vedere quasi in diretta, mentre fanno gli hamburger, e non li ho mai visti scaccolarsi o grattarsi il culo...
Carma... anche quando vai al risotorante non vedi quello che succede in cucina e spesso non accadono belle cose. Parlo per esperienza personale...
 

Steph

Great Teacher
Mod
Le patatine sono troppo salate, perennemente unte, crude o poco cotte; le salse sono immangiabili; di hamburger ne ho assaggiato un tipo una volta e ho giurato di non farlo mai più; il pollo (nuggets?) è troppo pepato, spesso crudo, e non voglio sapere con esattezza come sia all'interno perché certe volte si vedono dei pezzi di cosa non ben definita; i gelati sono accettabili; i frullati e le insalate forse l'unica cosa decente. E dopo 6 giorni in Francia con 5-6 pasti dal Mc (che dire, son stato sfigato e non ho trovato pochi ristoranti decenti), posso dire di essere abbastanza esperto. Tutto rigorosamente IMHO. [cit]

Mi aspetta una dieta dal fritto per i prossimi 3 mesi.
 
Top Bottom