Valutazione Giochi N3DS

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Buonasera a tutti! ^^

Andiamo al sodo xD Ho qualche vecchio gioco per il 3DS che non uso più e che stavo pensando di vendere per racimolare qualcosina, se non fosse che:

  •  dove abito io non c'è un GS a cui potrebbero interessare
  •  non sto quanto potrebbero darmi
Nella mia città c'è solo un negozio di videogiochi al quale ho chiesto informazioni e come risposta ho ottenuto "Non compriamo giochi del 3DS.", motivo per cui sono costretto a spostarmi. Avrei voluto fare la cosa via internet (es: aprire un thread in mercatino) ma non sono affatto pratico di consegne e cartacce varie (inoltre preferisco i contanti alle carte xD).

Quello che vi chiedo è: Sapreste farmi una stima in base alle vostre esperienze da GS o altro sui giochi che ho intenzione di vendere? Mi aiuterebbe tanto per capire se ne valga o no la pena (altrimenti sarò costretto a vendere la tastiera 
default_chirolp_gaan.gif
)

GIOCHI:

  • Asphalt 3D
  • Super Street Fighter IV: €29,98
  • Rabbits 3D: €44,98
  • NCIS: € 9,98
  • Super Pokemon Rumble: €44,98


Mostra allegato 1047
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Uhm per esperienza personale, ti dico che in genere GS valuta veramente poco i giochi usati (una media di 5-10 € a gioco, anche se sono recenti). Fossi in te, farei il paragone con Amazon: controlla il prezzo più basso che trovi, e ovviamente togli qualcosa perché si tratta di giochi usati (a meno che non siano delle rarità, completi di manuale e scatola, anche se purtroppo non è questo il caso).

Poi nulla ti impedisce di aprire un topic nel market, specificando che vuoi la consegna a mano :)
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Magari mi dessero quella cifra! Una volta ad un mio amico hanno offerto € 12 per 6 giochi :/ Sapete se altri negozi potrebbero essere interessati? Vicino casa purtroppo ho solo Unieuro e quel negozio di cui parlavo sopra...

Consegna a mano nel senso che io consegno i giochi al compratore o che ci si accorda per incontrarci? (perchè comunque, confrontando anche con il sondaggio geografico, c'è veramente poca gente..)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
mi viene in mente:

  1. gruppi di scambi/vendita su FB
  2. gruppi in generale su FB
  3. post su FB
  4. gruppi di Whatsapp (tra amici che magari ti aiutano a spargere la voce)
  5. supergruppi di Telegram specializzati in videogiochi
  6. Subito.it (preferibilmente scambi a mano, per maggiore sicurezza)
  7. mercatino del forum (nostro)
  8. mercatino di un forum che tratta in videogiochi generale (extra Pokémon quindi)
  9. mercatino di un forum che tratta di informatica-tecnologia
  10. Ebay (ma si trattiene il 10% + ulteriore 4-6% se vuoi essere pagato tramite Paypal)
lo so, vendere da privato e seguire tutto questo elenco è una menata, soprattutto se non ti contattano via mail/telefonicamente, perché devi star lì a controllare aggiornamenti e post del topic (o peggio messaggi privati).
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Su FB avevo già addocchiato un gruppo della mia città solo avevo bisogno di un'idea sul prezzo da proporre. Penso mi terrò sui 10/15 € per Rumble e Rabbits e 5/7 € per gli altri
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
EDIT: Ieri sono andato nell'unico negozio di videogiochi della mia città che compra giochi usati...

Faccio vedere i giochi: "No, no, no, questo neanche, oh questo..... ah no, nemmneo questo. Troppo vecchi, mi dispiace."
 

Zaffira

Avicoltrice
Non ho voglia di aprire il topic ma cercando su internet non trovo qualcuno che lo vende. Vorrei vendere questo firmato a Milano da Masuda e Ohmori (con tanto di custodia parte sopra presa anni fa dal Giappone) quando vinsi la possibilità di incontrarli:

IMG_20170703_124256466.jpg


Quanto dovrebbe valere contando che un 3ds usato, su Ebay, costa 79 euro (prezzo più basso al momento)? Oppure mi conviene aspettare altri anni che aumenterebbe di prezzo per via del autografo? 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
quando si vende un prodotto di elettronica bisogna sempre considerare l'obsolescenza che aumenta di anno in anno

quegli autografi li valuto 25/30€ l'uno, quindi direi che le firme in totale valgono un 50-60€. Il Nintendo 3DS autografato è un mercato di nicchia, il che ne abbassa il valore, ma si tratta comunque di personaggi internazionali, che mantiene il valore più o meno intatto. L'aspettare anni non aumenta il valore dell'autografo, a meno che la persona in questione scompaia (un personaggio scomparso non può più eseguire autografi -> di conseguenza il valore degli autografi attualmente in circolazione aumenta sensibilmente).

Se aspetti troppo a venderlo, la console perderà completamente il già scarso valore attuale (65-70€ funzionante in buone condizioni) come elettronica di consumo e potrai guadagnarci solo quei 50-60€ che valgono gli autografi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zaffira

Avicoltrice
quando si vende un prodotto di elettronica bisogna sempre considerare l'obsolescenza che aumenta di anno in anno

quegli autografi li valuto 25/30€ l'uno, quindi direi che le firme in totale valgono un 50-60€. Il Nintendo 3DS autografato è un mercato di nicchia, il che ne abbassa il valore, ma si tratta comunque di personaggi internazionali, che mantiene il valore più o meno intatto. L'aspettare anni non aumenta il valore dell'autografo, a meno che la persona in questione scompaia (un personaggio scomparso non può più eseguire autografi -> di conseguenza il valore degli autografi attualmente in circolazione aumenta sensibilmente).

Se aspetti troppo a venderlo, la console perderà completamente il già scarso valore attuale (65-70€ funzionante in buone condizioni) come elettronica di consumo e potrai guadagnarci solo quei 50-60€ che valgono gli autografi.
Però l'obsolescenza non è presente nei giochi nes, console vecchissime. Perchè è presente sui 3DS? Troppi in giro ci sono?
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ma anche molti giochi NES costano pochissimo. Ogni pezzo ha una sua valutazione ed un suo perché. Riguardo console e giochi 3DS, solo un fattore può far lievitare il prezzo: la rarità.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
In quel caso si passa dall'obsolescenza al retrogaming, ma passeranno parecchi anni prima che il 3DS venga considerato tale, considerando che è ancora supportato per almeno un anno da Nintendo. E comunque dato il suo successo mondiale (ha superato da poco persino la PS2), credo che non avrà molto mercato perché è stato comprato già un po' da tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
Però l'obsolescenza non è presente nei giochi nes, console vecchissime. Perchè è presente sui 3DS? Troppi in giro ci sono?
beh, la PS 1 come console inizia a diventare storica giusto da poco. Stimando che la console in questione ha già 23 anni, rispettivamente dovrai aspettare all'incirca il 2034 perché un 3DS venga considerato tale..

poi, come hanno detto giustamente Carma e Dany, dipende anche tutto dalla reperibilità e rarità di tale oggetto, se Nintendo deciderà che le sue prossime console supporteranno ancora i giochi 3DS o meno, se farà delle riedizioni come ha fatto per il NES mini, dalla richiesta che avrà il prodotto in futuro, ecc ecc. Nel mercato dell'usato è tutto una variabile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zaffira

Avicoltrice
beh, la PS 1 come console inizia a diventare storica giusto da poco. Stimando che la console in questione ha già 23 anni, rispettivamente dovrai aspettare all'incirca il 2034 perché un 3DS venga considerato tale..

poi, come hanno detto giustamente Carma e Dany, dipende anche tutto dalla reperibilità e rarità di tale oggetto, se Nintendo deciderà che le sue prossime console supporteranno ancora i giochi 3DS o meno, se farà delle riedizioni come ha fatto per il NES mini, dalla richiesta che avrà il prodotto in futuro, ecc ecc. Nel mercato dell'usato è tutto una variabile.
La PS1, la versione piccola, non riesco a venderla neanche a 20 Euro funzionante, modificata e 11 giochi falsi XD
 

Zaffira

Avicoltrice
Sì, beh, i giochi falsi magari non venderli, ecco.
Li vendono i marochini per strada e io non posso venderli su internet? Ora che ci penso, li vendevano in effetti. Sarà illegale ma nessuno si prenderà la 1 modificata senza giochi e non penso che molti sanno scaricare e far partire i giochi. Oppure scrivo che i giochi sono gratuiti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
La PS1, la versione piccola, non riesco a venderla neanche a 20 Euro funzionante, modificata e 11 giochi falsi XD
Una console modificata perde un buon 50% del valore, 50% che diventa esponenziale nei casi di oggetti "storici"

E più l'oggetto è "storico" più i collezionisti interessati lo cercano in perfette condizioni, funzionante, con la scatola e dotazione originale, senza modifiche, prima edizione, ecc

Una PS 1 modificata con o senza giochi non varrà mai come una PS 1 originale

Li vendono i marochini per strada e io non posso venderli su internet? Ora che ci penso, li vendevano in effetti. Sarà illegale ma nessuno si prenderà la 1 modificata senza giochi e non penso che molti sanno scaricare e far partire i giochi. Oppure scrivo che i giochi sono gratuiti.
Non è l'approccio giusto il tuo
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Li vendono i marochini per strada e io non posso venderli su internet?
Tip: l'acquirente medio del marocchino per strada e del cliente di eBay sono leggermente diversi e hanno esigenze leggermente diverse.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Li vendono i marochini per strada e io non posso venderli su internet? Ora che ci penso, li vendevano in effetti. Sarà illegale ma nessuno si prenderà la 1 modificata senza giochi e non penso che molti sanno scaricare e far partire i giochi. Oppure scrivo che i giochi sono gratuiti.
E infatti nemmeno loro possono venderli.
 
Top Bottom