Consiglii per gli acquisti di notebook e portatili

Tanino343

Tokyonino!

Che ne pensate? Me lo passa a 400€ regalandomi anche la borsa e il mouse.

@Hyliian @Z-teph

IMG_4191.JPG

 

Hyliian

Hyliicoso

Che ne pensate? Me lo passa a 400€ regalandomi anche la borsa e il mouse.

@Hyliian @Z-teph

Mostra allegato 1030
Per cosa ti serve? Sappi che per giocare, anche a giochi un po datati, son 400 euro buttati via XD

Il prodotto e' buono a giudicare dalle specifiche sul sito ASUS e dalle recensioni che ho letto, per 400 euro e' preso abbastanza bene anche se consigliano di sostituire subito l'HD con un SSD (piu' per colpa della pesantezza di windows 10 che del pc). Inoltre se non ti dovessero servire borsa e mouse prova a farti togliere altri 30-50 euro. 

 

Tanino343

Tokyonino!
Per cosa ti serve? Sappi che per giocare, anche a giochi un po datati, son 400 euro buttati via XD

Il prodotto e' buono a giudicare dalle specifiche sul sito ASUS e dalle recensioni che ho letto, per 400 euro e' preso abbastanza bene anche se consigliano di sostituire subito l'HD con un SSD (piu' per colpa della pesantezza di windows 10 che del pc). Inoltre se non ti dovessero servire borsa e mouse prova a farti togliere altri 30-50 euro. 
L'uso lo avevo scritto sopra, serve per mio fratello per studio e cazzeggio al massimo qualche gioco on line! Quindi conviene? 
default_o.gif
;
 

Steph

Great Teacher
Mod
hai dato un'occhiata da Unieuro? c'è lo sconto del 25%, anche se lo trovassi a prezzo pieno, ti verrebbe fuori 344€ nuovo (che sarebbe il suo reale valore imho, non spenderei di più e forse è già pure un pochino troppo, ma forse sono io che pretendo tanto da un pc).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Gente avrei bisogno di un parere per un notebook, anticipo che è per mia madre e l'unica necessità è che legga The Sims 4 e Tropico 5, avevo trovato questo:

Il problema è che: ho un budget ristretto (400€, come il costo di questo qua in foto) e devo comprare per forza da Euronics/Unieuro, io non sono abituato a valutare Notebook specialmente di questa fascia di prezzo..

Ah si, è un Asus

received_1516481931712992.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hyliian

Hyliicoso
il PC non e' male per quel prezzo, ma non so le specifiche di the sims e tropico 4... probabilmente girano ma non al dettaglio massimo ma e' solo una supposizione.
 
il PC non e' male per quel prezzo, ma non so le specifiche di the sims e tropico 4... probabilmente girano ma non al dettaglio massimo ma e' solo una supposizione.

CPU:


Intel Core 2 Duo E4300 or AMD Athlon 64 X2 4000+ (2.0 GHz Dual Core required if using integrated graphics)


RAM:


2 GB


OS:


Windows XP


Video Card:


NVIDIA GeForce 6600 or ATI Radeon X1300 or Intel GMA X4500


 


Sound Card:


Yes


Free Disk Space:


10 GB

^sims 4



CPU Speed:


2 GHz Dual Core CPU


RAM:


1 GB


OS:


Windows XP SP3 (32-bit), Vista / 7 (32 or 64-bit)


Video Card:


Shader Model 3.0 (NVIDIA Geforce 6600 or higher, ATI Radeon X1600-Series), 256 MB, DirectX 9.0c


 


Free Disk Space:


5 GB





^tropico
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hyliian

Hyliicoso
CPU:


Intel Core 2 Duo E4300 or AMD Athlon 64 X2 4000+ (2.0 GHz Dual Core required if using integrated graphics)


RAM:


2 GB


OS:


Windows XP


Video Card:


NVIDIA GeForce 6600 or ATI Radeon X1300 or Intel GMA X4500


 


Sound Card:


Yes


Free Disk Space:


10 GB

^sims 4



CPU Speed:


2 GHz Dual Core CPU


RAM:


1 GB


OS:


Windows XP SP3 (32-bit), Vista / 7 (32 or 64-bit)


Video Card:


Shader Model 3.0 (NVIDIA Geforce 6600 or higher, ATI Radeon X1600-Series), 256 MB, DirectX 9.0c


 


Free Disk Space:


5 GB





^tropico
non dovrebbe avere nessun problema a farli girare dato che ha anche un processore grafico dedicato.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Dopo quasi 9 anni di onorato servizio sto prendendo in considerazione l'ipotesi di cambiare il mio portatile attuale. Stavo pensando di prendere questo. Non seguo il mercato dei portatili dal 2009, quindi non so valutarne le caratteristiche. Che ne pensate?

(ovviamente immagino sia comunque meglio del mio, comunque non faccio niente di particolarmente stressante per il pc e gli unici giochi che faccio girare sono MAME e un emulatore dell'Amstrad cpc, niente di che)
 

Iro

Amministratore di condominio
Dopo quasi 9 anni di onorato servizio sto prendendo in considerazione l'ipotesi di cambiare il mio portatile attuale. Stavo pensando di prendere questo. Non seguo il mercato dei portatili dal 2009, quindi non so valutarne le caratteristiche. Che ne pensate?

(ovviamente immagino sia comunque meglio del mio, comunque non faccio niente di particolarmente stressante per il pc e gli unici giochi che faccio girare sono MAME e un emulatore dell'Amstrad cpc, niente di che)
è una zoza... alcuni in questa lista (allo stesso prezzo) ti danno roba tipo schermo migliore e/o più batteria e/o migliori processori etc...
in generale anche su amazon li trovi a meno

https://laptopninja.io/finding-the-best-laptops-under-400-dollars/
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Dream

Mi si è rotto il convertibile - incidente umano, no garanzia e no China - mi ritrovo dunque a dover acquistare qualcosa che lo sostituisca.

Avevo adocchiato il convertibile perché mi serviva qualcosa da portare in università, quindi:

  1. Maneggevole;
  2. Con lunga batteria
  3. Con tastiera fisica, devo prenderci appunti
Al momento il convertibile lo usavo solo un paio di ore per tre giorni alla settimana, ma dall'anno prossimo cambio università e l'utilizzo sarà prolungato.
Mi domandavo dunque se avesse ancora senso puntare su un convertibile e non adocchiare un Macbook/Macbook Air.
Secondo voi?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
A seconda delle disponibilità economiche potresti prendere in considerazione anche un ultrabook (no Lenovo se vuoi vada oltre i due giorni dalla scadenza della garanzia). L'ultimo modello di Asus è leggerissimo, decisamente sottile e portatile e (dicono ma ci credo abbastanza) resistente. Ma costa(va) parecchio, non so se sia calato il prezzo negli ultimi mesi.

Secondo me se lo userai come strumento di lavoro principale è bene rinunciare a parte della portabilità per una maggiore affidabilità e durata, poi vedi tu.
 
D

Dream

A seconda delle disponibilità economiche potresti prendere in considerazione anche un ultrabook (no Lenovo se vuoi vada oltre i due giorni dalla scadenza della garanzia). L'ultimo modello di Asus è leggerissimo, decisamente sottile e portatile e (dicono ma ci credo abbastanza) resistente. Ma costa(va) parecchio, non so se sia calato il prezzo negli ultimi mesi.

Secondo me se lo userai come strumento di lavoro principale è bene rinunciare a parte della portabilità per una maggiore affidabilità e durata, poi vedi tu.
Ma visto che costano sui 1000€, non conviene prendersi un Macbook?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sai che sono di parte e che non potrei mai consigliare un prodotto Apple, su...
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
A seconda delle disponibilità economiche potresti prendere in considerazione anche un ultrabook (no Lenovo se vuoi vada oltre i due giorni dalla scadenza della garanzia).
Ok, quindi i Lenovo li sconsiglieresti sempre? 

(sono ancora alla ricerca di un notebook che mi convinca, sono andata da unieuro e il commesso cercava di convincermi a prenderne uno. Me l'avevano già sconsigliato e quindi gli ho detto che Lenovo anche no e ha attaccato una storia da commesso su come le marche siano tutte ottime blablabla)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Un mio amico ha preso un Lenovo con ottime prestazioni, pagato quasi 1000 euro. È andato tutto bene fino a due giorni dopo la scadenza della garanzia, quando ha deciso di non accendersi più. E con buona pace del mio prof di metodi di rappresentazione tecnica che diceva che le macchine migliori sono quelle che si rompono il giorno dopo la fine della garanzia, una cosa simile distrugge immancabilente la (peraltro già scarsa) fiducia nella marca.

Se vuoi spendere poco puoi prendere un Lenovo, ma parti dal presupposto che non durerà molto a lungo.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Beh, no, voglio spendere poco ma voglio che mi duri, non intendo cacciare 400€ ogni due anni, ecco. Per questo motivo ero orientata sugli Acer, ho avuto un'ottima esperienza con questo marchio, solo che non riesco a trovarne uno che mi soddisfi pienamente ^^'
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Spendere poco e durare tanto sono due cose tendenzialmente in contrasto tra loro. Il mio notebook Asus è stato preso a Natale 2011, lo uso parecchio e dopo 5 anni ancora non mi dà problemi lato hw e mi regge egregiamente tutto quello che mi serve (lato sw i problemi sono molti, ma è colpa di Windows purtroppo). Essendo un regalo di Natale non so quanto sia costato, ma credo fosse ben al di sotto dei 1000.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Il mio acer attuale l'ho comprato a novembre 2009, e l'ho pagato 400€ o forse qualcosa di meno. Funziona ancora decentemente, ma quando fa caldo (e a volte anche quando fa freddo) si scalda e si spegne, sto avendo BSOD sempre più di frequente e la tastiera si sta avviando verso la distruzione (ho un sacco di tasti che a volte vanno ma più spesso no, la barra spaziatrice è stata staccata 4 anni fa...) e sostituirla mi sembra una spesa inutile, vista l'età del pc. Quindi temo sia ora di cambiare tutta la baracca.
 

Gkx

Admin

Ma visto che costano sui 1000€, non conviene prendersi un Macbook?
se non hai intenzione di giocare o fare roba pesante (montaggio video, rendering, ecc) e hai bisogno della massima portabilità e durabilità il macbook è una buona scelta; tieni solo conto del fatto che ha solo USB-C come porta e che quindi dovrai comprare e portarti dietro un adattatore USB-A da 3 euro almeno il momento. l'air ha di buono il prezzo e le porte, ma come hw non viene aggiornato da credo un paio d'anni e ha uno schermo di gran lunga peggiore del macbook.

Un mio amico ha preso un Lenovo con ottime prestazioni, pagato quasi 1000 euro. È andato tutto bene fino a due giorni dopo la scadenza della garanzia, quando ha deciso di non accendersi più. E con buona pace del mio prof di metodi di rappresentazione tecnica che diceva che le macchine migliori sono quelle che si rompono il giorno dopo la fine della garanzia, una cosa simile distrugge immancabilente la (peraltro già scarsa) fiducia nella marca.

Se vuoi spendere poco puoi prendere un Lenovo, ma parti dal presupposto che non durerà molto a lungo.
l'aneddoto dell'esperienza dell'amico non è statisticamente rilevante (oltre a puzzare di complottismo)... i thinkpad lenovo solitamente sono tra i notebook che durano di più per qualità della costruzione

comunque in generale sui 400 euro non si trova niente di particolarmente duraturo, sono tutti patacconi di plastica, capisco @ThunderShock che tecnicamente il tuo sia "ancora in vita", ma con l'elenco di problemi che hai scritto io sarei impazzito anni fa... e se hai retto fino adesso con questo puoi prendere un qualsiasi computer da 400 euro e sarà comunque svariati ordini di grandezza meglio di ciò che hai ora

 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Avevo dimenticato l'esistenza di questo thread e divertente il fatto che la mia richiesta d'aiuto precedente sia stata l'ultima richiesta nel thread, quindi sento l'obbligo morale di riportare il thread in vita.
Sono di nuovo alla ricerca di un portatile nuovo (e sì, ovviamente ho rotto anche questa tastiera).

La richiesta è un laptop intorno agli 800-850€ che mi permetta di far girare maya e probabilmente revit, visto che ho una licenza per un anno e vorrei sfruttarla. Almeno 15 pollici perché è già abbastanza difficile così e non posso collegare schermi esterni. Principalmente in realtà vorrei consigli su che cpu scegliere, visto che è la parte che mi sta creando più problemi.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Questo articolo spiega in maniera abbastanza esaustiva come districarsi fra le sigle dei processori, nel caso dei portatili le cose principali da tenere a mente sono:
- Se termina con H è ad alte prestazioni mentre se termina con U è più ottimizzato come consumi (sia Intel che AMD).
- Per Intel i processori Core 12xxx sono di ultima generazione, 11xxx di penultima e così via.
- Per AMD i processori Ryzen 6xxx sono di ultima generazione, 5xxx di penultima e così via.
Dunque se hai bisogno di performance meglio guardare i processori H.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Questo articolo spiega in maniera abbastanza esaustiva come districarsi fra le sigle dei processori, nel caso dei portatili le cose principali da tenere a mente sono:
- Se termina con H è ad alte prestazioni mentre se termina con U è più ottimizzato come consumi (sia Intel che AMD).
- Per Intel i processori Core 12xxx sono di ultima generazione, 11xxx di penultima e così via.
- Per AMD i processori Ryzen 6xxx sono di ultima generazione, 5xxx di penultima e così via.
Dunque se hai bisogno di performance meglio guardare i processori H.
Ottimo, grazie.
Ho un'ulteriore domanda.
Per ora la maggior parte dei laptop che ho visto hanno un intel di 11 generazione; da un paio di settimane ho visto che sta iniziando ad apparire roba 12xxU che sembra peggiore come caratteristiche. Mi chiedo se essere più recente sia importante o se l'età di un processore sia importante solo a parità di caratteristiche.

Anzi, le domande erano 2. La seconda è: stavo guardando un laptop e unieuro a clock base lo dava 3.3. Ho guardato un benchmark e dice core-a ha clock base di 1.7 e core-b a 1.5 o simile. In questi casi devo guardare il totale dei due o devo considerare la clock di ognuno dei due?
 

ViFr0ll0

Zoidberg
Non so quanto sia cambiato nel tempo Maya, ma in base a quello che ricordo richiedeva alte prestazioni in single core, mentre una scheda grafica potente non era altrettanto importante. Tra gli Intel 12XXX e gli 11XXX i primi dovrebbero essere nettamente migliori, vale la pena anche considerare gli AMD Ryzen 6XXX e 5XXX, negli ultimi anni gli AMD si sono dimostrati spesso superiori, e soprattutto ad un prezzo più conveniente.

La prima domanda quindi mi sembra strana per come i processori di quest'anno sono stati recensiti e confrontati ai precedenti. La seconda non l'ho capita, le frequenze base e turbo di un processore indicano quanto il processore può andare al variare dei carichi di lavoro. Se invece ci sono due processori a confronto puoi prendere in considerazione le frequenze dell'uno e dell'altro se stai guardando due prodotti della stessa marca e generazione, altrimenti consiglierei delle recensioni a tutto sesto, specie per i portatili dove a seconda dei produttori (intendo Asus, Hp ecc.) puoi avere diverse prestazioni e diverse limitazioni termiche o di autonomia anche quando le caratteristiche sulla carta sono le stesse.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
A parità di caratteristiche un processore più recente è meglio, perché anno dopo anno non diventano solo più potenti ma anche più efficienti (il che in un laptop ha impatto sull'autonomia). Va tenuta presente una cosa: tendenzialmente un processore H è abbinato ad una buona scheda grafica dedicata, mentre un serie U ad una GPU più modesta oppure alla sola integrata. Non ho idea di quali requisiti abbiano quei software, ma se è necessario un buon comparto grafico probabilmente un PC equipaggiato con un processore U non è adeguato.

Per la seconda domanda, è possibile che tu abbia visto le frequenze base e turbo, ma anche che il processore in questione abbia alcuni core ad alte prestazioni ed altri ad alta efficienza, e quindi ci sia apparente discrepanza.

Poi come ha detto ViFr0ll0, se confronti due marche diverse tieni presente che entrano in gioco vari altri fattori e quindi potresti avere risultati diversi con caratteristiche sulla carta simili, o viceversa risultati simili con caratteristiche diverse.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Non so quanto sia cambiato nel tempo Maya, ma in base a quello che ricordo richiedeva alte prestazioni in single core, mentre una scheda grafica potente non era altrettanto importante. Tra gli Intel 12XXX e gli 11XXX i primi dovrebbero essere nettamente migliori, vale la pena anche considerare gli AMD Ryzen 6XXX e 5XXX, negli ultimi anni gli AMD si sono dimostrati spesso superiori, e soprattutto ad un prezzo più conveniente.
Ho chiesto al prof e mi ha detto che la scheda grafica è importantissima, ho guardato online ed è importantissima solo se voglio fare render su arnold, cosa che non mi interessa particolarmente e quindi la scheda integrata dovrebbe bastarmi.
Il problema è che sono legata a quello che offrono le varie expert/trony/unieuro e a un budget, non ho visto tantissimi ryzen con clock base superiore a 2 :/

Per la seconda domanda, è possibile che tu abbia visto le frequenze base e turbo, ma anche che il processore in questione abbia alcuni core ad alte prestazioni ed altri ad alta efficienza, e quindi ci sia apparente discrepanza.
Mh, credo sia la faccenda di core ad alte prestazioni/alta efficienza. Qui li chiama a-core e b-core frequency. Ma quella cpu ha la u e quindi secondo quanto imparato finora non è la scelta giusta a prescindere, immagino.
(l'altra cpu del confronto è quella che vedo più spesso ed è quella sulla quale sarei orientata, abbinata a 16GB di ram)

<rant>smettetela di dare solo 8 giga di ram ai laptop dannazione. Persino il mio laptop attuale ne ha di più</rant>
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
<rant>smettetela di dare solo 8 giga di ram ai laptop dannazione. Persino il mio laptop attuale ne ha di più</rant>
8 GB di RAM vanno più che bene per un uso medio, poi finché è facilmente espandibile/sostituibile dall'utente non è un grosso problema imho. (Ogni riferimento ad una determinata marca è puramente voluto.)
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
8 GB di RAM vanno più che bene per un uso medio, poi finché è facilmente espandibile/sostituibile dall'utente non è un grosso problema imho. (Ogni riferimento ad una determinata marca è puramente voluto.)
Il problema è che la maggior parte di quelle che vedo sono saldate nell'unico slot disponibile, quindi niente possibilità di upgrade :/
 
Top Bottom