Problema monitor/scheda video/browser/altro?

Steph

Great Teacher
Mod
non so a chi imputare la colpa, sta di fatto che ogni tanto, durante la navigazione su browser (qualunque esso sia, perché capita sia con Opera che Chrome e Safari -non ho provato FF) a più schede, capita che chiudendo/cambiando scheda, diventino tutte (o tutte meno l'ultima aperta) improvvisamente nere.

ciò rende ovviamente impossibile la navigazione, la vista della pagina stessa, la selezione del testo, qualsiasi cosa: ricaricare la pagina non serve a nulla, digitare l'indirizzo, premere invio/cambiare pagina/avanti/indietro nemmeno. anche aprire una nuova scheda spesso non funziona (rimane tutta nera, tutta bianca o "trasparente" e fa vedere l'ultima scheda aperta sotto di essa).

l'unico modo per riprendere a navigare è aprire una nuova finestra (finestra, non scheda) e digitare di nuovo l'URL.

ora il problema capita un po' meno spesso, sta di fatto che non usando molto il mio pc non ci avevo dato molto peso (ma adesso che ho Netflix lo sto usando di più ergo il problema è più fastidioso): il problema della GPU sui MBP 2011 è riconosciuto da Apple, infatti ho già usufruito della sostituzione in uno Store, ma ovviamente più di 90 giorni fa (anzi credo ancora l'anno scorso) e quindi ora sono fuori garanzia..

ecco: http://i.imgur.com/wobnqb2.png

dato che si vede il nero pure nello screenshot, non credo sia colpa della scheda video.. ma non saprei..

il problema non è sicuramente nelle estensioni, dato che si verifica su browser diversi.

un altro problema, si verifica all'avvio, uno strano "grac" ripetuto 2-3 volte, dopo aver immesso la password. come se stesse caricando un audio di non so cosa ad ogni avvio..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens

Amministratore di condominio
capita sia con Opera che Chrome e Safari

il problema non è sicuramente nelle estensioni, dato che si verifica su browser diversi.
Non so quale sia la causa del problema, ma se non sbaglio Opera 15+ e Chrome condividono lo stesso motore grafico (Blink, basato comunque su WebKit che è usato da Safari); forse potrebbe essere un suo bug? Hai provato a fare qualche ricerca in proposito?
 
 

Steph

Great Teacher
Mod
Non so quale sia la causa del problema, ma se non sbaglio Opera 15+ e Chrome condividono lo stesso motore grafico (Blink, basato comunque su WebKit che è usato da Safari); forse potrebbe essere un suo bug? Hai provato a fare qualche ricerca in proposito?
 
ti dirò che all'inizio l'ho pensato anch'io, sapendo che tutti e 3 i browser hanno una struttura simile.

ma possibile si verifichi solo sul mio Mac? (ho usato anche un MBP 13" del 2012, con Chrome e Safari, e questa cosa non capita)

A me su Edge  non si vedono più i video di Youtube, a meno di ricaricare la pagina ogni volta. Sono impazzito a cercare una soluzione, e non ho trovato niente.

Edit: Oh.
https://help.getadblock.com/support/solutions/articles/6000137829-youtube-videos-show-a-black-screen-but-i-hear-the-audio
il fatto è che uso Ublock, e lo uso solo su Chrome e Opera, inoltre come puoi vedere dallo screenshot capita anche fuori da YouTube/Netflix, capita proprio in pagine random (anche semplicissime ricerche di Google da PC appena acceso, quindi non credo sia la RAM)
 

Hyliian

Hyliicoso
Ho fatto alcune ricerche: e' un problema di compatibilita' tra i browser e il driver della tu scheda video ormai vecchia di 5 anni. ti direi di provare ad aggiornare i driver video ma non so se puoi farlo liberamente su mac os, in alternativa per chrome ci sono alcune opzioni per disabilitare la gpu: nella pagina chrome://flags dovresti trovarle facilmente, oppure cerca su google come avviare su un mac chrome con la gpu disbilitata. su windows lo fai dalla shortcut aggiungendo --disable-gpu al percorso dell'eseguibile se non erro, sicuramente c'e' un modo per farlo anche su mac.

Edit: Edit: ennesimo caso della sindrome da obsolescenza programmata, presentano un nuovo prodotto e il giorno dopo la serie vecchia inizia a dare i problemi piu' strani Mostra allegato 517
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
Ho fatto alcune ricerche: e' un problema di compatibilita' tra i browser e il driver della tu scheda video ormai vecchia di 5 anni. ti direi di provare ad aggiornare i driver video ma non so se puoi farlo liberamente su mac os, in alternativa per chrome ci sono alcune opzioni per disabilitare la gpu: nella pagina chrome://flags dovresti trovarle facilmente, oppure cerca su google come avviare su un mac chrome con la gpu disbilitata. su windows lo fai dalla shortcut aggiungendo --disable-gpu al percorso dell'eseguibile se non erro, sicuramente c'e' un modo per farlo anche su mac.

Edit: Edit: ennesimo caso della sindrome da obsolescenza programmata, presentano un nuovo prodotto e il giorno dopo la serie vecchia inizia a dare i problemi piu' strani Mostra allegato 517
Grazie mille Hyliian, anche se il problema si presentava già da un po' (ma per mia pigrizia, mancanza di voglia e tempo, non l'avevo ancora postato qui. Ho chiamato in Apple e volevano 29€ solo per ESPORRE IL PROBLEMA AL TELEFONO. ok. Mai più Apple in vita mia quando mi muore questo Mac, il più tardi possibile visti i 1300€).

Che cosa comporterebbe escludere GPU da opera e Chrome (non credo si possa fare di safari)? Andrebbe più lenta la navigazione? Netflix e premium farebbero schifo (mi dispiacerebbe dato che pago l'hd...)? YouTube a scatti e robe del genere?

P.s. Pensi si possa risolvere con l'aggiornamento a Sierra?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hyliian

Hyliicoso
Grazie mille Hyliian, anche se il problema si presentava già da un po' (ma per mia pigrizia, mancanza di voglia e tempo, non l'avevo ancora postato qui. Ho chiamato in Apple e volevano 29€ solo per ESPORRE IL PROBLEMA AL TELEFONO. ok. Mai più Apple in vita mia quando mi muore questo Mac, il più tardi possibile visti i 1300€).

Che cosa comporterebbe escludere GPU da opera e Chrome (non credo si possa fare di safari)? Andrebbe più lenta la navigazione? Netflix e premium farebbero schifo (mi dispiacerebbe dato che pago l'hd...)? YouTube a scatti e robe del genere?

P.s. Pensi si possa risolvere con l'aggiornamento a Sierra?
Escludere la gpu non dovrebbe essere un problema per la navigazione normale, semplicemente i browser trasferiscono il lavoro dalla CPU alla GPU perche' e' piu' veloce, ma sul rendering delle pagine web la differenza e' minimale. forse netflix, youtube e simili potrebbero risentirne di piu' ma nulla che ti vieti di guardare video in HD, semplicemente fara' piu' lavoro il processore al posto della scheda grafica. Poi se noti che e' un problema puoi sempre riattivarla. (questo link e' un po vecchiotto ma rende l'idea abbastanza bene)

Aggiornare a Sierra non so se puo' essere utile per il tuo problema, servirebbe qualcuno piu' esperto di me sui Mac per dirlo, quindi lo lascerei come ultima risorsa.

Per quanto riguarda l'assistenza apple, vai in un apple store e lamentanti del tuo problema, continuando a insistere anche quando loro ti rifiutano assistenza o te la chiedono a pagamento. se riesci a essere sufficientemente rompipalle ti risolveranno il problema solo per evitare che tu gli faccia fare brutta figura con gli altri clienti o lasci opinioni negative su internet. sono serio.  
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
^ È così che un mio amico ha avuto gratis l'ultimo iPod, lamentandosi del suo modello vecchio.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ehi! Se funziona mi faccio regalare un MacBook pro, così lo rivendo sul mercato nero e con i soldi guadagnati ci compro qualcosa di utile!
 

Gkx

Admin
sembrerebbe proprio un problema della GPU (quell'annata gli è uscita proprio male); dato che comunque il programma di sostituzione è attivo fino a dicembre io andrei comunque all'apple store a lamentarmi/piangere e secondo me riesci a fartelo sostituire. anche perché se te l'hanno già sostituito dovrebbe esserci comunque un anno di garanzia limitata sulla sostituzione. se non ne hanno più in negozio tra l'altro è possibile che ti facciano l'upgrade a un modello successivo (o almeno in passato è successo...)
 

Steph

Great Teacher
Mod
sembrerebbe proprio un problema della GPU (quell'annata gli è uscita proprio male); dato che comunque il programma di sostituzione è attivo fino a dicembre io andrei comunque all'apple store a lamentarmi/piangere e secondo me riesci a fartelo sostituire. anche perché se te l'hanno già sostituito dovrebbe esserci comunque un anno di garanzia limitata sulla sostituzione. se non ne hanno più in negozio tra l'altro è possibile che ti facciano l'upgrade a un modello successivo (o almeno in passato è successo...)
non credo me lo sostituiranno: gli ho già eseguito io manualmente un upgrade di RAM ed installato un SSD+HDD al posto del Superdrive..
consigli di ripristinare tutto com'era prima di portarlo allo store?
(la prima sostituzione me la fecero comunque senza dire niente, ma tant'è)

in ogni caso, non capisco cosa comporterebbe/beneficerebbe un ulteriore scambio della medesima GPU (perché suppongo sia comunque una ATI AMD HD)? il software non avrebbe comunque lo stesso bug, trattandosi del driver?
 

Gkx

Admin
non penso sia un problema di driver ma di malfunzionamento della scheda grafica (hai provato con gfxcardstatus, tra l'altro?); per il resto anche se il computer è stato "moddato" non penso ci siano problemi, al massimo se fanno storie torni la volta dopo con il computer rimesso "a posto"...
 

Steph

Great Teacher
Mod

non penso sia un problema di driver ma di malfunzionamento della scheda grafica (hai provato con gfxcardstatus, tra l'altro?); per il resto anche se il computer è stato "moddato" non penso ci siano problemi, al massimo se fanno storie torni la volta dopo con il computer rimesso "a posto"...
ovviamente non so nemmeno che sia @Gkxcardstatus. ora lo googlo. 8)

 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom