Sono stato all'evento, che specifico è dalle 2 e mezza alle 4 e mezza, contrariamente a quanto segnalato sul sito Nintendo, e dopo averlo provato per due ore do i miei 2 cents.
Discutendone qualche giorno fa con Johto Fag mi aveva detto che la critica l'aveva demolito incollandomi un articolo di kotaku australia in cui effettivamente il recensore c'era andato pesante, ma avevo intuito che il ragazzo era molto di parte, perché era partito con la premessa "Labo è una cosa che mi fa cagare e non fa assolutamente per me". E boh, le sue argomentazioni dopo averlo provato io stesso mi convincono ancora meno.
La prima cosa che salta all'occhio parlando di Labo è la totale e completa assenza di promozione da parte di Nintendo in merito. Credo che abbia avuto lo stesso percorso di avvicinamento al lancio di Donkey Kong tropical Freeze come intensità. Con la differenza che uno è un porting di un gioco per Wii U, l'altro è un progetto così importante che sui siti di Nintendo of Europe ha preso il posto di Wii U nella sidebar di navigazione. Ok, qualche post, ok un paio di video hands on in qualche fiera dei genitori, ma... Dov'è il martellamento mediatico? Non penso sia un caso che in settimana nella chat su Telegram ho dovuto ribadire che Labo non sono i fogli di cartone, ma è principalmente il software con cui ci giochi. Poi, se nell'unico evento di anteprima al pubblico vengono sbagliate le date (e nonostante una mia tripla segnalazione ancora non è stata manco corretta la pagina), diciamo che in ambito promozionale sono molto deluso da Nintendo.
Perché Labo le potenzialità le ha eccome. Oggi c'erano 2 ore di esposizione al pubblico e me le sono letteralmente fumate senza aver toccato per niente la casa e avendo provato al volo la macchinina RC e il piano. All'evento non era possibile montare nulla, c'erano i Toy-Con già montati sia del Kit Vario che del Kit Robot, e solo alcuni invitati (o prenotati, non ricordo) potevano montare la macchina RC, che è la più semplice. Comunque come tempistiche di montaggio la macchinina richiede una mezz'oretta di tempo, il piano un paio d'ore e il robot 6 (sei) ore. Quindi ribadisco ancora che nel prezzo non si può trascurare la componente di montaggio. Non è come un LEGO che puoi smontare e rimontare, ma più simile ad un modellino di varia natura.
Ciò detto, passiamo alle prove vere e proprie. Sarò intellettualmente onesto e premetto che la casa e il piano non fanno per me come concept, quindi la casa non l'ho proprio toccata (oggetivamente mi mancava il tempo), mentre il piano l'ho provato 10 minuti mentre aspettavo che si liberasse la canna da pesca. Ma la cosa positiva del vario kit è che avendo 5 oggetti, anche se qualcosa non dovesse piacere a qualcuno, difficilmente non può piacere proprio niente di niente. Pertanto, ho attaccato con la canna da pesca. E qui riparte il pippone sul fatto che Nintendo Switch, o meglio, i Joy-Con, sono fottutamente più potenti di quanto gli stia venendo resa giustizia nei giochi "classici". Mi riferisco principalmente al Rumble HD, che nell'era moderna con intrattenimento basato esclusivamente su vista e udito, apre una terza via di coinvolgimento attraverso il tatto, amplificando enomemente l'esperienza di gioco. La meccanica è oggettivamente semplice: hai una canna fatta di cartone in mano, la lenza finisce dietro al "dock" in cui è appoggiata la console, e sullo schermo (in verticale) vedi l'amo in mezzo all'acqua. Con il mulinello ovviamente l'amo scende e risale, e più si scende più grossi sono i pesci che si trovano. Raggiunta l'altezza desiderata ci si ferma e si aspetta che un pesce abbocchi. Come si sente la presa (e ribadisco, avendo pescato io stesso in passato, il feedback dato dal rumble HD è fenomenale ed è dannatamente fedele ad un'esperienza reale) bisogna immediatamente tirare con la canna per far abboccare il pesce. E poi bisogna salire con il mulinello, stando attenti a non far tirare troppo il pesce o la lenza si romperà e dopo qualche secondo sarà ri-creato un nuovo amo (alla stessa altezza in cui ci si trovava nel momento della rottura, quindi non bisogna ogni volta ripartire dal pelo dell'acqua e scendere per fortuna). Ho già menzionato la fedeltà con cui il Rumble HD ti fa credere di stare pescando con una canna vera? Ah, l'ho già detto? Non mi interessa. Il pesce che tira e i feedback che arrivano dalla canna sono eccezionali, enorme plauso a Nintendo per aver tirato fuori il massimo da quei gioiellini che sono i Joy-Con. Comunque, il trucco è tirare su con la canna puntata verso l'alto e quando il pesce tira verso il basso (e fidatevi che si sente molto bene quando tira) abbassare immediatamente la canna per sentire la presa mollare anziché andare di mulinello. Dopo diverse prove con i pesci del profondo abisso (credo ci siano 4 "livelli" di mare con pesci sempre più grossi e rari in fondo, con la difficoltà principale che è riuscire a tirarli su senza rompere l'amo piuttosto che farli abboccare) tutti miserabilmente falliti, per sfizio ho pescato un paio di sgombri appena sotto il livello del mare. Quindi sono passato alla cosa che mi ha fatto volare un'ora senza manco accorgermene: la moto.
Nella moto si ha sostanzialmente la parte anteriore della vettura con il manubrio, in mezzo dove dovrebbe esserci il quadro c'è lo spazio per appoggiare la console, e infine la struttura è fatta in modo che si possa appoggiare al proprio petto durante la guida, che viene effettuata da seduti. Ho iniziato facendo il campionato facile con avversari facili e un giro per pista, per prendere confidenza con i comandi. La manopola destra ha un tasto che viene usato per accendere il motore, mentre per accelerare si ruota la stessa e immagino che la maniglia dietro serva per frenare (da bravo pilota ignorante quale sono preferisco finire fuori pista piuttosto che usare il freno). La guida è comoda, a dispetto delle aspettative, il Toy-Con si appoggia al petto in modo molto comodo e non bisogna piegare eccessivamente la testa per guardare lo schermo, che è posizionato in modo molto naturale. E ovviamente non pesa, perché dopo un'ora non sentivo minimamente nessuna fatica. Dopo aver vinto al primo tentativo nei circuiti di base, ho deciso che avevo bisogno di cose molto più ignoranti di cerchi semplici, quindi sono passato alla modalità di creazione del proprio circuito personalizzato. Si possono creare tre circuiti con i quali fare il proprio campionato. I circuiti si costruiscono guidando la moto in un'arena quadrata. Di default si inizia in mezzo all'arena, ma si può decidere di spostarsi prima di iniziare a "registrare" e partire da un'altra posizione. Faccio notare che nella costruzione del circuito ci si può spostare anche in verticale impennando o scendendo con il Toy-Con, in questo modo si possono intrecciare i percorsi e fare cose più complesse dei cerchietti. Inoltre si possono posizionare dei turbo lungo il percorso che danno un breve boost (1 secondo o 2 al massimo) durante la guida, o cambiare le condizioni atmosferiche del circuito (credo siano disponibili pioggia e nebbia oltre al classico sole, ma non volevo rendere le cose ancora più complesse di quanto già non fossero). Dopo essermi divertito ad imputtanarmi la vita e a complicare i percorsi oltre ogni umana concezione con dei veri e propri sgorbi di alta qualità, ho fatto un campionato con difficoltà CPU massima, 3 giri a percorso e 10 piloti. Sono arrivato decimo in tutte e tre le tappe :) Ah, in tutto ciò il dannatissimo feedback tattile del rumble HD è stupendo e senti vibrazioni differenti della moto a seconda di se sei su asfalto, cordoli di bordo pista o erba (se stai precipitando non senti niente). A proposito del precipitare, considerando che finivo fuori pista almeno 3/4 volte a giro ho sperimentato che per fortuna la cosa non dà malus eccessivi, perché in un paio di secondi si è di nuovo in pista. Se invece devo cercare a forza un difetto, devo dire che la CPU è troppo poco sviluppata. Tutti gli avversari seguono un percorso eccessivamente predefinito e di fatto dalla mia posizione (in fondo da solo ben distanziato) li vedevo tutti perfettamente in fila fin troppo spesso. La cosa non mi ha creato grossi problemi mentre lo provavo perché ero troppo indietro, ma non mi stupirebbe sapere che nelle gare o si finisce ultimi o si finisce primi a seconda di se si sappia guidare oppure no.
Dopo aver iniziato ad avere qualche senso di colpa per aver occupato la postazione moto per un tempo schifosamente lungo sono passato ad un'altra cosa altrettanto ignorante: il robot. Nota negativa iniziale: quando mi hanno infilato l'accrocchio ho chiesto se poi lo si poteva indossare da soli e mi hanno risposto che è molto difficile farlo da soli. Non sono sicuro di questa risposta, perché a posteriori non mi è sembrato così macchinoso. Il più è prendere le misure giuste delle corde delle pulegge, ma supponendo che ad usarlo sia sempre la stessa persona, il procedimento non dovrà essere ripetuto ogni volta. In caso contrario avere bisogno di un'altra persona per giocare ad un'attività prettamente single player non mi sembra una cosa intelligente. A parte quello ero nella modalità "distruggi tutto", che è ignorante quanto sembra. Prendi a cazzotti (hai in mano dei parallelepipedi di carta collegati con delle pulegge allo zaino sulle spalle che quindi registrano velocità dei pugni sferrati) tutti gli edifici che incontri e fai punti. Se distruggi più cose in fila fai le combo e se fai fuori i dischi volanti sono un botto di punti. Accovacciandomi mi trasformavo in una macchina che sparava raggi laser, ma non mi sembrava una modalità abbastanza ignorante e al secondo grattacielo sono tornato ai pugni. Molto comodo il volo per spostarsi più velocemente, visto che a piedi la cosa è un po' macchinosa (devi camminare sul posto ma sollevando di molto i piedi per far registrare i movimenti). Non ho trovato un modo per distruggere le cose atterrandoci sopra, ma immagino che ci sia. Alla fine viene fuori una classifica con i primi tre della sessione. Prima di me avevo visto che c'era un 100000 punti, un 30000 e un 20000. Io ho fatto 59000, quindi immagino che il 100000 fosse di uno che l'aveva già provato, perché sono andato abbastanza veloce nella mia distruzione, tanto che avevano dovuto respawnare qualche grattacielo perché avevo devastato un po' tanto la città.
Dopo il robot ho provato al volo la macchinina RC che... Non andava. Era inchiodata ferma sul tavolo, sentivo che vibrava, ma si muoveva solo ogni tanto. Non so se fossero i Joy-Con scarichi o se fosse il tavolo in legno pieno di scanelature che si opponeva al movimento. Posto che sinceramente non credo che possa servire a molto in single player, magari con due macchinine e un amico si possono fare delle gare, ma per sé... Boh. (di certo nessuno l'ha concepita per spiare la gente con la telecamera ad infrarossi come quel demente del recensore di kotaku australia aveva suggerito) Dopo l'esperimento macchinina, mentre aspettavo che si liberasse la canna da pesca per una seconda sessione mi sono seduto alla postazione piano che era lì di fianco. Ribadisco che gli strumenti non fanno per me. Non ho mai usato la pianola che abbiamo in casa, figuriamoci se inizio con un piano di cartone. Posso dire che è molto ben fatto, le varie modulazioni inseribili sono carucce. In particolare si possono scannerizzare dei fogli per far abbassare e rialzare le tonalità (musicisti non uccidetemi, sono ignorante e lo so).
Considerazioni finali: Per me Nintendo Labo ha molte potenzialità, mi dispiace che la campagna pubblicitaria sia partita con un impeto molto forte e poi si sia abbassata drasticamente. Sembra quasi che Nintendo avesse paura delle reazioni del pubblico su Labo, cosa comprensibile considerando il tipo di progetto molto azzardato che è, ma come diceva una mia prof di italiano: bisogna essere convinti per essere convincenti. Ed è un peccato, perché finalmente dopo 1-2 Switch vedo applicate le piene funzionalità dei Joy-Con (Rumble HD in primis su cui si basano quasi tutti i Toy-Con), ma su dei gameplay fatti in modo serio e non come quel mezzo esperimento.
FAQ:
Ma non si rompe il cartone? Sinceramente non mi è sembrato. Le attività sono strutturate in modo che non si vadano a premere parti molli (che in generale non ho notato) o a dare colpi forti al cartone, ma si tratta perlopiù di movimenti e azioni che implicano un movimento tenendo in mano i Toy-Con piuttosto che premendo cose. Tant'è che oggi era il terzo giorno di evento e i Toy-Con erano come nuovi dopo 6 ore di utilizzo abbastanza intenso. Also: come molti sanno mi sudano le mani (e pure molto direi), e dopo un'ora di moto le avevo abbastanza bagnaticce, ma nonostante questo il cartone è rimasto immutato.
Ma non ti stufa dopo 10 minuti? Alcune attività magari sì (per me è stato il piano, ad esempio), ma del vario kit ribadisco che è difficile che non ci sia almeno una cosa che appassioni. Io mi ci vedo a fare sessioni prolungate di circuiti sulle moto anche a mesi di distanza. Magari dei compositori in erba passeranno mesi sul piano, e gli amanti dei tamagotchi faranno anni a dar da mangiare al mostriciattolo nella casa (a quanto pare sblocchi cibi diversi a seconda di come superi dei minigiochi e non ho mai visto gente così entusiasta di ottenere dei broccoli in vita mia come gli invasati della casa di oggi).
Ma non impicciano per casa i Toy-Con? Temo di sì. Quegli affari occupano spazio e non so quanto sia fattibile smontarli e rimontarli per metterli via. E se 1 Toy-Con del vario kit si riesce facilmente a infilare da qualche parte, onestamente a casa mia non credo troverei un posto per tutti e 5.
Ma li valgono tutti quei soldi? Ci potrei comprare *inserire cose di valore equivalente di cui non gliene frega un cazzo a nessuno*. Il 90% di chi fa questa domanda di norma ha già comprato più volte in vita sua cagate inutili di valore pari o superiore a 70/80 euro, quindi è abbastanza ridicolo. Considerando che 70 euro è il valore di un gioco di fascia alta per Switch (Zelda BotW ecc.) e che quelli "standard" sono a 60 euro, direi che assolutamente il vario kit li vale tutti. Oltre ad essere un gioco che per quanto mi riguarda ha una longevità pari ad un BotW, ha anche la componente di modellismo iniziale e di programmazione finale per chi volesse cimentarsi, quindi la risposta è sì. Sul kit robot invece rispondo "non lo so". Non lo so perché onestamente non so di preciso che cosa si possa fare con quel Toy-Con. "immagino di sì", ma non essendo andato oltre la modalità "sfascia tutto" non lo posso dire con certezza. Certo è che se servono sei ore per montarlo io mi divertirei un botto solo con quello.
Perché non hai parlato della personalizzazione? Mi fa cagare. Non sono tipo che personalizza telefono o PC e tendo a ridurre al minimo le icone su schermo. Se lo prenderò lascerò tutto al naturale, quindi non mi sono mai interessato alla cosa.
Maa... Il kit per decorare Labo vale la pena prenderlo? Se vuoi fare beneficenza a Nintendo sì. Altrimenti a 15 euro in cartoleria prendi molto più di un rotolo di nastro colorato e qualche adesivo.
Il Rumble HD è bello? No, è una figata.