Anime Sole e Luna

U

Utente cancellato 10607

Credo che chiunque sia più intelligente di ash, team rocket escluso. I disegni sembrano fatti da un bambino di 6/7 anni. E intanto dopo 40 episodi la trama non è andata avanti minimamente. La trama di nero e bianco in confronto a sole e luna è un capolavoro (parlo dell'anime perchè i giochi e i manga sono ben altra cosa).
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ma i disegni sono veramente brutti! Tempo fa iniziai a vederlo, arrivato alla puntata dove incontra Litten mi sono fermato perché proprio non riuscivo a guardarlo.
È il character design degli umani che lascia a desiderare. I Pokémon sono tendenzialmente fatti meglio. Hanno puntato molto sull'animazione, e per facilitarsi il lavoro hanno reso i tratti più semplici (ipotesi mia non confermata da fonti ufficiali)

Credo che chiunque sia più intelligente di ash, team rocket escluso. I disegni sembrano fatti da un bambino di 6/7 anni. E intanto dopo 40 episodi la trama non è andata avanti minimamente. La trama di nero e bianco in confronto a sole e luna è un capolavoro (parlo dell'anime perchè i giochi e i manga sono ben altra cosa).
Adesso non esageriamo. La trama di Best Wishes! è inesistente e Iris è un personaggio molto più inutile ed incoerente di chiunque si sia mai visto. Questa serie ha un po' di alti e bassi ma almeno tutti quanti hanno un senso di esistenza e, a quanto ho visto finora, i filler sono di meno e più interessanti del solito. Il problema è che arriviamo da XY&Z che è credo ad opinione di tutti la migliore serie che si sia vista finora. Sun & Moon è indubbiamente molto sotto il suo livello, e quindi sembra peggio di quanto non sia effettivamente. Ma in Best Wishes! non c'è nulla che arrivi a metà dei feels dell'episodio in cui muore Stoutland (e in generale quell'episodio io lo metto nella top 50 di sempre, che per un anime di 900 puntate è un buon risultato).
 

Porygon R

Passante
Credo che chiunque sia più intelligente di ash, team rocket escluso. I disegni sembrano fatti da un bambino di 6/7 anni. E intanto dopo 40 episodi la trama non è andata avanti minimamente. La trama di nero e bianco in confronto a sole e luna è un capolavoro (parlo dell'anime perchè i giochi e i manga sono ben altra cosa).
I disegni sono piuttosto infantili ma a livello di trama questa saga è migliore delle altre serie. Le altre serie hanno semplicemente ricalcato i giochi aggiungendo qualche filler e qualche adattamento, questa serie invece ha una logica diversa:

  •  ha introdotto alcuni elementi di Sole e Luna creando alcuni episodi test;
  •  ha permesso di verificare il gradimento di alcune scelte presso gli spettatori;
  •  ha dato agli sviluppatori alcune indicazioni su quanto richiesto dai giocatori;
  •  sta anticipando alcuni elementi dei Ultra Sole e Ultra Luna  (Lycanroc tramonto, Ritorno a Kanto ecc.)
In questo modo giochi e anime sono realmente complementari.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
I disegni sono piuttosto infantili ma a livello di trama questa saga è migliore delle altre serie. Le altre serie hanno semplicemente ricalcato i giochi aggiungendo qualche filler e qualche adattamento, questa serie invece ha una logica diversa:

  •  ha introdotto alcuni elementi di Sole e Luna creando alcuni episodi test;
  •  ha permesso di verificare il gradimento di alcune scelte presso gli spettatori;
  •  ha dato agli sviluppatori alcune indicazioni su quanto richiesto dai giocatori;
  •  sta anticipando alcuni elementi dei Ultra Sole e Ultra Luna  (Lycanroc tramonto, Ritorno a Kanto ecc.)
In questo modo giochi e anime sono realmente complementari.
Ni. L'anime ha sempre seguito una trama un po' diversa dai giochi (XY ha elementi che non si sono visti nei giochi, e persino Best Wishes! nella Season 2 ha introdotto un po' di elementi originali). Ricordiamo pure che l'anime nasce e rimane uno strumento per convincere i bambini a comprare i giochi, ed è dal primo episodio che anticipa elementi dei giochi successivi (Ho-Oh, Togepi, Palla Ombra e Donphan credo nel primo film, Lugia e Slowking nel secondo film, Blaziken, Latios e Latias nel quinto film, Munchlax nel settimo film, il Munchlax di Vera, Lucario nell'ottavo film, Manaphy nel nono, l'Electivire di Gary, Zoroark nel tredicesimo film, MegaMewtwo Y nel diciassettesimo, Noivern, Gogoat, Helioptile e la stessa Alexia, tutte le forme di Zygarde, Greninja Forma Ash e Magearna nel diciannovesimo film sono le prime cose che mi vengono in mente, ma sono sicuro ce ne siano molte altre).

E poi di Ultrasole e Ultraluna sappiamo veramente poco, e un ritorno a Kanto non rientra tra queste informazioni (anche perché il 3DS non reggerebbe una mappa così estesa, fa già abbastanza fatica con solo Alola, evitiamo di peggiorare ulteriormente la situazione).
 
U

Utente cancellato 10607

Credo sia normale che anime, giochi e manga seguano trame differenti. Sennò sai che noia. Però l'anime dovrebbe essere più maturo. Per ora il migliore è stato xy e xyz ma anche li c'erano cose che non si potevano vedere. Quello che non mi va giu è che ad ogni anime il personaggio maschile di giochi e manga venga sempre messo da parte in favore di ash. Non sarebbe bello vedere negli anime i personaggi maschili dei videogiochi come brendon, lucas, calem e armonio? Niente da fare, i personagi maschili vengono completamente eclissati, nonostante siano di gran lunga migliori e più esperti di ash. Invece le protagoniste femminili hanno il solo scopo di accompagnare ash nel suo viaggio. Basta, non fanno praticamente nulla se non partecipare a qualche stupido contest a cui non importa niente a nessuno giusto per dire che anche loro sono brave. Iris nei giochi è capopalestra e poi campionessa, serena nel manga è una famosa aeroallenatrice, lucinda affronta con coraggio il team galassia. Nell'anime non c'è nulla di tutto ciò.

Per quanto riguarda la regione di kanto in ultrasole e ultraluna, lo so che sarà impossibile che ci sia ma io spero che la nintendo e la gamefreak portino di nuovo due regioni esplorabili nello stesso gioco. Quanto è bello esplorare kanto in oro heartgold e argento soulsilver. E il settipelago in rosso fuoco e verde foglia. Mi manca molto esplorare due regioni insieme. Non so se il nintendo 3ds possa supportare due mappe ma il vecchio nintendo ds era in grado di farlo. La vecchia generazione di nintendo era in grado di caricare kanto e johto insieme come kanto e il settipelago. E' vero che la grafica era inferiore ma è anche vero che il nintendo ds vecchio era molto meno performante. E di cose ce ne erano da fare. Tantissimi luoghi da visitare (come le mitiche rovine sinjoh), gli unown, tutti i leggendari e il mitico parco lotta (o torre lotta a seconda dei giochi).
 

R.o.v.o.

_Colder than ice_
Credo sia normale che anime, giochi e manga seguano trame differenti. Sennò sai che noia. Però l'anime dovrebbe essere più maturo.
Peccato che, come è già stato detto, l'anime è un prodotto per bambini, quindi non raggiungerà mai la profondità che molti si augurano poiché, oltre a non essere pertinente al contesto, allontanerebbe il target della produzione. Ciò non toglie che ci siano elementi di profondità, ma non diventeranno uno dei leitmotiv dell'anime. 

 Quello che non mi va giù è che ad ogni anime il personaggio maschile di giochi e manga venga sempre messo da parte in favore di ash. Non sarebbe bello vedere negli anime i personaggi maschili dei videogiochi come brendon, lucas, calem e armonio? Niente da fare, i personaggi maschili vengono completamente eclissati, nonostante siano di gran lunga migliori e più esperti di Ash.
"Migliori ed esperti di ASh" è un azzardo, a mio parere, visto che il personaggio di Ash - perdonami la ripetizione - viene resettato all'inizio di ogni nuovo viaggio. E se fossero presentati subito come allenatori potenti verrebbe meno uno dei motivi più importanti dell'anime, ovvero il viaggio, che in fin dei conti è anche uno dei temi principali dei giochi. Acromio ha avuto un ruolo in una delle stagioni ambientate ad Unima, non mi ricordo quale di preciso: almeno a lui han dato un ruolo. 

 Invece le protagoniste femminili hanno il solo scopo di accompagnare ash nel suo viaggio. Basta, non fanno praticamente nulla se non partecipare a qualche stupido contest a cui non importa niente a nessuno giusto per dire che anche loro sono brave. Iris nei giochi è capopalestra e poi campionessa, serena nel manga è una famosa aeroallenatrice, lucinda affronta con coraggio il team galassia. Nell'anime non c'è nulla di tutto ciò.
Su questo, mi sento di dissentire: le protagoniste femminili dell'anime sono adattamenti di quelle dei videogiochi, non devono essere la loro copia sputata. E poi, Lucinda ha avuto, come Vera, una grossa parte nelle rispettive Regioni; con Serena, poi, hanno fatto un passo in avanti con la valorizzazione dei personaggi femminili. Iris nell'anime è una macchietta, non fa testo. Tutte le protagoniste hanno contribuito alla lotta contro i Team delle proprie Regioni nell'anime, almeno questo riconosciamoglielo. E non citerei Pokémon Adventures, visto che i Dexholders non hanno nulla in comune con le controparti videoludiche né animate. 

Per quanto riguarda Kanto nei nuovi giochi, concordo con quanto detto da CiaobyDany. 
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Rovo ha già espresso praticamente tutto il mio pensiero, vorrei solo aggiungere che paragonare la grafica del GBA o della quarta generazione con quella di Sole e Luna è un tantino azzardato. La cartuccia di gioco di Sole e Luna pesava 3.2 GB, esattamente il doppio di ROZA. (credo, non ho voglia di recuperare i dati, ma era comunque molto più dei giochi precedenti). Aggiungere un'altra regione non penso implichi raddoppiare le dimensioni della cartuccia, ma un altro giga potrebbe prenderlo. Ora, tralasciando il fatto che le cartucce 3DS sono hardware di 7 anni fa e che non so nemmeno quale sia il loro limite di dimensioni, resta comunque chiaro che se già Sole e Luna faticano su 3DS con la sola Alola, avere anche Kanto di mezzo renderebbe la situazione ingestibile. Senza contare che mancano solo tre mesi all'uscita, ci fosse una nuova regione l'avrebbero già detto e tutta la campagna pubblicitaria sarebbe girata intorno a quello (perché farebbe vendere tantissimo ovviamente sapere di poter esplorare due regioni).
 

Porygon R

Passante
Non penso abbiamo la necessità di introdurre TUTTA Kanto ma almeno Aranciopoli (la città dei tramonti) e dintorni. Sostanzialmente in Sole e Luna hanno mostrato alcune controparti Alola dei pokemon di Kanto e l'anime ha enfatizzato molto questo (soprattutto con i due Vulpix). Prima o poi verranno mostrate alcune controparti di Kanto di pokemon originari di Alola (vedi Yungoos).  Potrebbe non essere in USUM ma in giochi successivi.

Da quanto mostrato sembra che il ritorno a Kanto di Ash voglia:

  1. enfatizzare le differenze regionali (screenshot con i due Exeggcutor)
  2. introdurre formalmente le forme Mega
A questo punto mi chiedo cosa otterrà Ash dal primo viaggio a Kanto
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Credo che l'unica cosa peggio di inserire una seconda regione facendo laggare a bestia il gioco sia inserire solo parte di una seconda regione perché intera non ci stava. Che il gioco su Switch possa essere rivoluzionario non lo metto in dubbio, fosse solo per l'hardware completamente diverso su cui girerà, ma forme di Kanto di Pokémon di Alola mi sembrano abbastanza campate in aria. Le differenze regionali comunque le stanno enfatizzando dal primo agosto 2016, quando hanno annunciato le prime forme di Alola, e le megaevoluzioni non sono mai state tolte, né dai giochi né dall'anime.

Una cosa a cui non avevo pensata però l'hai detta: Ash potrebbe riprendersi un Pokémon parcheggiato da Oak che potrebbe avere una nuova variante regionale in USUL che sarebbe presa da uno dei compagni di viaggio di Alola. È abbastanza commerciale come mossa che non è da escludere.
 

Porygon R

Passante
Non penso che un "ritorno" di Brock e Misty fosse previsto fin dall'inizio dell'anime (altrimenti li avrebbero "inclusi" anche nel film del ventennale).

Rappresentano una modifica in corso d'opera e quindi qualche collegamento più o meno indiretto a USUM (potrebbero anche essere semplici personaggi incontrabili nel gioco).

Dal punto di vista della trama, la cosa più logica in questo momento è che Ash recuperi Snorlax  Si collega direttamente al Cristallo Z Normale e in prospettiva al proprio cristallo specifico...
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Non penso che un "ritorno" di Brock e Misty fosse previsto fin dall'inizio dell'anime (altrimenti li avrebbero "inclusi" anche nel film del ventennale).

Rappresentano una modifica in corso d'opera e quindi qualche collegamento più o meno indiretto a USUM (potrebbero anche essere semplici personaggi incontrabili nel gioco).

Dal punto di vista della trama, la cosa più logica in questo momento è che Ash recuperi Snorlax  Si collega direttamente al Cristallo Z Normale e in prospettiva al proprio cristallo specifico...
Previsto dall'inizio di cosa? Della serie anime 20 anni fa? Sicuramente no, perché doveva durare un anno la serie e finire con il film. Dall'inizio di Sun&Moon? Probabile. Parliamo di due episodi speciali quasi scollegati dalla trama principale, ci sta che per i 20 anni butti in mezzo a caso i personaggi originali. (per i 10 anni se non erro avevano fatto lo speciale The Mastermind of Mirage Pokémon in cui era tornata Misty per l'appunto).

Aggiungo anche che la trama di USUL sicuramente era già stata decisa quantomeno a ottobre dell'anno scorso, ma molto più probabilmente è stata concepita parallelamente a quella di SL (non a caso la nuova mappa di Alola tappa quasi tutti i buchi presenti nella vecchia versione), quindi non ci sono cambiamenti dell'ultimo minuto.

Per finire, un ritorno di Snorlax sarebbe decisamente intempestivo, visto che lo Snorlactium Z è stato distribuito l'anno scorso. Adesso non potrebbe promuovere nulla.
 

Porygon R

Passante
Sun & Moon ha una logica diversa rispetto alle altre serie.  Nelle serie precedenti sostanzialmente la trama era sempre la stessa: Ash e Pikachu arrivano in una regione, ne effettuano un giro collezionando varie medaglie, provano ad affrontare la prova finale con un risultato non pienamente soddisfacente. Nelle due serie (Unima e Kalos) sarebbero stati necessari dei cambi di trama per dare nuova linfa vitale ad una formula troppo ripetitiva.

Gli episodi di Sole e Luna sembrano invece ragionati a blocchi. C'è un gruppo di protagonisti  ed al termine di ogni blocco c'è un momento di crescita per tutti. Nel blocco introduttivo il momento di crescita era rappresentato dallo scambio temporaneo dei pokemon "principali".

Nel blocco attuale ci sono elementi (Lycanroc che evolve a tramonto, la possibilità di viaggiare a Kanto) che non sembrano avere un collegamento diretto ai giochi Sole e Luna ma sembrano fare riferimento ad altro.
 
U

Utente cancellato 10682

Ho appena finito di vedere l'episodio 76 di sole e luna dove Ash affronta la grande prova di Augusto. Non so voi ma a me sembra che facciano apposta a

fare vincere sempre ash. Il mimikyu di Jessie riesce a stendere pikachu e ha ormai la vittoria in pugno. Jessie usa la mossa z "dolcesacco di botte" per dare a pikachu il colpo finale ma, non si sa come, pikachu impara senza alcun motivo la mossa elettrotela (che non può imparare tramite livello ma solo con insegnamosse). Grazie ad elettrotela pikachu riesce a difendersi dalla mossa z di mimikyu senza subire alcun danno, cosa strana visto che tale mossa è offensiva e non difensiva e quindi non protegge dagli attacchi. Poi miracolosamente pikachu sta benissimo e usa ancora elettrotela, stavolta per attaccare. Poi usa la mossa z "super pikaboom" per mandare ko mimikyu, senza tenere conto della sua abilità fantasmanto che lo rende immune a qualsiasi mossa per un turno.

Capisco che l'anime differisce dai giochi ma un minimo di coerenza ci vuole. I produttori della serie dovrebbero tenere conto degli effetti di mosse e abilità senza usarli a c***o solo perchè Ash è più bello e figo di tutti gli altri.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
L'anime è pieno da sempre sia di forzature per far vincere/perdere qualcuno sia di vari errori (sulle mosse ma non solo), su questo hai ragione. Ma ricordiamoci comunque che il target sono i bambini, un pubblico piuttosto diverso da noi :D
 
U

Utente cancellato 10682

Infatti su youtube girano tantissimi video dove Ash vince molto forzatamente in svariate lotte, per non dire illegittimamente. Il problema fondamentale sta che non c'è più uno straccio di trama o di serietà nell'anime. In sole e luna Ash fa lo stupido tutto il giorno (più del solito almeno) e riesce a vincere sempre e comunque.
Per esempio, mi è piaciuto molto l'episodio 73 dove il team rocket incontra Augusto e Malpi. Ok, era stupido come episodio ma comunque lo ho visto volentieri. Motivo? Ash è comparso solo negli ultimi 5 secondi. Bisognerebbe dare più spazio nell'anime agli altri personaggi perchè Ash eclissa tutto e tutti e non lascia spazio alle sottotrame. Voglio vedere protagonisti Ibis, Suiren, Kawe, la Fondazione Aether e Guzmann. Dove è finito Guzmann? E Plumeria? Inoltre mi piacerebbe vedere il team rocket un pò più serio, basta bewear che li porta via sempre, non ha senso questa cosa e non fa ridere (esclusi i bambini dell'asilo sotto i 5 anni).
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
L'anime Pokémon da sempre è incentrato su Ash, da sempre contiene gag ricorrenti anche piuttosto stupide, da sempre contiene forzature varie, da sempre presenta errori di vario tipo. È proprio pensato così, e a quanto pare funziona se sono arrivati a più di mille puntate.
Pure a me non è che piacciano troppo ste cose, infatti ho apprezzato di più i vari extra. Pokémon Origins mi è piaciuto tantissimo, ma anche diversi episodi di Pokémon Chronicles li ho trovati molto godibili; poi c'è anche Pokémon Generazioni che non mi è piaciuto troppo, ma lì penso sia colpa delle mie aspettative, perché mi aspettavo qualcosa di diverso. In ogni caso, se non li hai ancora visti prova a buttarci un occhio.
 
U

Utente cancellato 10682

Ho visto tutto e mi sono piaciuti quasi tutti. Origins e generazioni sono molto belli anche se raccontati troppo frettolosamente. Pokemon chronicles invece un pò meno ma solo perchè anche li le mosse pokemon erano usate in maniera illegittima. Per esempio il typhlosion di Jimmy che conosce sottocarica e la usa per difendersi dagli attacchi e infliggere danno.
A livello di trama trovo che sole e luna sia ancora peggio di nero e bianco. Almeno ad Unima vi era uno straccio di trama e dei personaggi un pò più sviluppati. Senza contare le apparizioni di meloetta, Camilla e Alexia. In sole e luna invece si salvano solo gli episodi di Kanto, tutto il resto è noia e delirio.
 

Nicola Liberati

FlamedramonBall2000
A me la serie sole e luna non mi dispiace ma ash sembra un ragazzino piu di quanto non lo era alle origini e poi spero che Plumeria appaia in seguito perche è uno dei miei personaggi pokemon sole e luna preferiti
 
U

Utente cancellato 10682

Riescumo questo topic perchè vorrei dare una mia opinione aggiornata sull'anime di sole e luna. Siamo quasi arrivati al 100 episodio e non vedo l'ora di vedere zeraora. Inoltre, per quanto l'anime sia infantile, io trovo la trama addirittura migliore di quella di XY. Lasciatemi spiegare prima insultarmi però.
L'anime di XY ha una trama un pò più adulta ma:
-Succedono anche li cose veramente stupide. Clem che continua con la gag di trovare una moglie per Lem dopo un pò stanca.
-Cose viste e riviste. Solite palestre, soliti pg inutili del giorno, il solito team rocket.
-L'amore tra Ash e Serena lo trovo tirato per i capelli e occupa troppo la trama. Non si lascia spazio ad altri personaggi come Alan, Ornella e Lucario, Violetta, Elisio, Diantha, i Superquattro. E poi è basato sul nulla visto che è impossibile che Ash e Serena si siano incontrati da bambini.
-La sottotrama della performer pokemon e della principessa di Kalos è una cavolata di cui non me ne è mai fregato niente.

Almeno l'anime di sole e luna riesce a fare delle cose che le stagioni precedenti hanno fallito miseramente.
-Si da più spazio agli altri personaggi. Ok, Ash e i suoi amici sono sempre il fulcro della trama, però si dà anche spazio ad altri personaggi come Lylia, Samina, Iridio, Kukui.
-Più apparizioni di pokemon leggendari e misteriosi. E' una cosa che ho apprezzato. Prima d'ora solo Meloetta ha avuto un ruolo nell'anime.
-Il team rocket, per quanto sia pedante, non lo è più come una volta e finalmente non lo vediamo rapire pikachu ogni episodio.
-Basta compagni di viaggio stupidi. Dopo Misty e Brock tutti gli altri sono solo pg di contorno. In sole e luna invece gli amici di Ash hanno una vita propria e non lo seguono pedinandolo per tutta la serie.
-E' divertente. Una cosa che ti riesce ad intrattenere e ti fa ridere senza morali inutili che nell'episodio successivo ci si è già dimenticati.

In sostanza ho rivalutato l'anime di sole e luna. A mio modesto parere lo trovo migliore di altre trame delle stagioni precedenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
L'anime di XY ha una trama un pò più adulta ma:
-Succedono anche li cose veramente stupide. Clem che continua con la gag di trovare una moglie per Lem dopo un pò stanca.
-Cose viste e riviste. Solite palestre, soliti pg inutili del giorno, il solito team rocket.
-L'amore tra Ash e Serena lo trovo tirato per i capelli e occupa troppo la trama. Non si lascia spazio ad altri personaggi come Alan, Ornella e Lucario, Violetta, Elisio, Diantha, i Superquattro. E poi è basato sul nulla visto che è impossibile che Ash e Serena si siano incontrati da bambini.
-La sottotrama della performer pokemon e della principessa di Kalos è una cavolata di cui non me ne è mai fregato niente.
1) Quoto, anche a me quella gag ha stancato.
2) Vabbè, questo riguarda qualsiasi stagione prima di SL. Però sono d'accordo sul TRT, e infatti avevo apprezzato parecchio quell'inizio di BW dove non scartavetravano le OO in ogni singolo episodio.
3) A me non sembra che occupi troppo spazio, visto che viene mostrato solo in alcuni episodi. E non vedo come sia impossibile un incontro di Ash e Serena da bambini.
4) Anche questa è una cosa già vista, con le Gare di Vera e Lucinda. Personalmente preferisco questo alle compagne di viaggio che lo accompagnano "a caso", senza avere una propria carriera parallela. Discorso diverso per SL visto che la loro compagnia è dovuta al fatto di essere compagni di classe.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Stai un po' demonizzando XY imo.
La gag della moglie di Lem in realtà credo appaia solo all'inizio una decina di volte, ma negli ultimi 100 episodi si vede solo nel filler con la figlia di Steve Jobs che è un episodio dedicato a quel tema e che è uno dei filler che più mi ha fatto schiantare dal ridere (Dedenne che si lava i denti con la coda uberkawaii).
L'amore tra Ash e Serena non è amore tra Ash e Serena, ma amore di Serena verso Ash totalmente non corrisposto e sinceramente ci saranno tipo 10 episodi ad esagerare su 142 in cui se ne parla che non puoi dire siano il motivo per cui c'è stato poco spazio sugli altri personaggi. Che riconosco non abbiano avuto spazi propri, bada bene, ma è stata una scelta degli sceneggiatori ben precisa non influenzata dal rapporto tra Ash e Serena. (posto che non capisco perché non dovrebbero essersi incontrati da bambini)
Molto meglio la performer Pokémon rispetto a gente che lo segue con lo stesso spessore di personalità ed utilità ai fini della trama paragonabili ad un comodino (sì, Iris, non mi sono dimenticato della tua inutilità).

Ciò detto sono d'accordo con te che Sole e Luna sia un grosso passo in avanti della serie sotto tantissimi punti di vista, tuttavia i paragoni diretti con XY lasciano un po' il tempo che trovano, perché sono proprio due generi di serie decisamente diversi con entrambi pregi e difetti. L'unica cosa assolutamente incontestabile è la varietà di personaggi. Finalmente non abbiamo 150 episodi incentrati su Ash e il topocane con un po' di silhouette intorno (e avendo visto la serie originale poco tempo fa vi assicuro che Brock e Misty non erano così differenti da Vera, Lucinda, Spighetto, Lem e Serena, solo che essendo gli originali hanno sempre un ricordo migliore di quanto non fossero realmente) (no, non è un caso che abbia saltato Iris dall'elenco, lei è paragonabile a Max e Clem, una rompicoglioni ma molto meno divertente degli altri due), ma ci sono tanti personaggi che hanno tutti più o meno uno sviluppo. Il setting della scuola sicuramente ha aiutato perché in questo modo ci sono più possibilità di farli interagire con le famiglie, cosa più difficile da far accadere se si è in viaggio per una regione.
 
U

Utente cancellato 10682

Probabilmente è solo una mia sensazione. Però riguardo molto più volentieri gli episodi dell'anime di sole e luna rispetto alle stagioni precedenti come nero e bianco o XY. Perchè le stagioni passate sono sempre quelle e non cambia nulla. Brock e Misty andavano bene perchè erano i primi. Tutti i pg venuti dopo invece sono la loro copia. False morali di cui nell'episodio successivo se ne sono tutti dimenticati. Almeno in sole e luna non ci sono falsi insegnamenti. Il team rocket ormai non faceva più ridere, era solo frustrante.
Sono vari i motivi per cui Ash e Serena non possono essersi incontrati fin dall'inizio:
-Età. Ma questo è il punto meno importante se si considera che Ash non cresce mai, anzi è addirittura ringiovanito. La ragazza di turno inizia sempre il viaggio in contemporanea all'arrivo di Ash a Hoenn/Sinnoh/Unima/Kalos.
-Coincidenze. Guarda caso Serena va al campo estivo di Biancavilla (nonostante ce ne fossero tanti a Kalos e Sinnoh). Guarda caso si perde nel bosco e guarda caso incontra proprio Ash che la salva.
-Quante cose succedono nell'infanzia di Ash? Incontra Serena, incontra Molly e famiglia (Pokemon 3), incontra Misty, rivale di Gary fin da quando erano in fasce, vede ho-oh, si smarrisce in una foresta per non so quanto tempo. Tutto prima dei 10 anni e in un paesino di 12 abitanti. Ma tutte a lui succedono?

Concordo che Max e Clem sono dei rompiballe e basta. Utilità zero.
Fare interagire Ash con le famiglie degli altri sicuramente è più facile in sole e luna ma anche in passato si poteva fare. Bastava far comparire la madre di turno a caso (Carolina, Olga, Primula, Delia) nelle varie competizioni. Oppure al telefono.
 

Nicola Liberati

FlamedramonBall2000
Se posso dire la mia nell'episodio dove ash e i suoi compagni di scuola visitano kanto appaiono solo pokemon di 1 generazione, avete presente il laboratorio del professor oak? Infernape, snivy, talonflame...sono alcuni dei pokemon di ash ma non ha senso non farli apparire soltanto perche si sta su kanto e devono apparire solo pokemon di 1 generazione e alcuni di 2
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Probabilmente è solo una mia sensazione. Però riguardo molto più volentieri gli episodi dell'anime di sole e luna rispetto alle stagioni precedenti come nero e bianco o XY. Perchè le stagioni passate sono sempre quelle e non cambia nulla. Brock e Misty andavano bene perchè erano i primi. Tutti i pg venuti dopo invece sono la loro copia. False morali di cui nell'episodio successivo se ne sono tutti dimenticati. Almeno in sole e luna non ci sono falsi insegnamenti. Il team rocket ormai non faceva più ridere, era solo frustrante.
Sono vari i motivi per cui Ash e Serena non possono essersi incontrati fin dall'inizio:
-Età. Ma questo è il punto meno importante se si considera che Ash non cresce mai, anzi è addirittura ringiovanito. La ragazza di turno inizia sempre il viaggio in contemporanea all'arrivo di Ash a Hoenn/Sinnoh/Unima/Kalos.
-Coincidenze. Guarda caso Serena va al campo estivo di Biancavilla (nonostante ce ne fossero tanti a Kalos e Sinnoh). Guarda caso si perde nel bosco e guarda caso incontra proprio Ash che la salva.
-Quante cose succedono nell'infanzia di Ash? Incontra Serena, incontra Molly e famiglia (Pokemon 3), incontra Misty, rivale di Gary fin da quando erano in fasce, vede ho-oh, si smarrisce in una foresta per non so quanto tempo. Tutto prima dei 10 anni e in un paesino di 12 abitanti. Ma tutte a lui succedono?

Concordo che Max e Clem sono dei rompiballe e basta. Utilità zero.
Fare interagire Ash con le famiglie degli altri sicuramente è più facile in sole e luna ma anche in passato si poteva fare. Bastava far comparire la madre di turno a caso (Carolina, Olga, Primula, Delia) nelle varie competizioni. Oppure al telefono.
Ma va be', scusami, non ho detto che fosse plausibile, ho detto che era possibile. Ovvio che sia una forzatura di trama come un milione di altre che si fanno in qualsiasi opera di fantasia, ma trovo meno plausibile che Ash sia l'unico essere umano che abbia avuto a che fare con qualsiasi Pokémon leggendario o misterioso del mondo o che sia sempre lui a salvare la regione. Ma sarebbe un po' come lamentarsi che a Cabot Cove ci sono più cadaveri che persone vive o anche che la popolazione di Tokyo è stata dimezzata da quando è arrivato Conan Edogawa.

E sì, sono d'accordo che si poteva comunque interagire con le famiglie pure in precedenza, ma con questo tipo di setting diventa molto meno innaturale che ciò accada.
Se posso dire la mia nell'episodio dove ash e i suoi compagni di scuola visitano kanto appaiono solo pokemon di 1 generazione, avete presente il laboratorio del professor oak? Infernape, snivy, talonflame...sono alcuni dei pokemon di ash ma non ha senso non farli apparire soltanto perche si sta su kanto e devono apparire solo pokemon di 1 generazione e alcuni di 2

Dicesi fanservice. Fai un episodio dedicato a Kanto e fai vedere solo Pokémon di Kanto, tranne i vecchi Pokémon di Ash che devono tornare per un episodio o rischi il linciaggio dagli spettatori se salti quella opportunità.
 
U

Utente cancellato 10682

Su questo devo concordare con Nicola. I due episodi di Kanto, spartiacque tra la 20 e la 21 stagione, sono stati fatti per i fan di vecchia data. Io compreso ovviamente. Però non li ho trovati molto belli. I due episodi infatti sono narrati troppo velocemente per incastrarci dentro di tutto. Basta vedere Mew che compare a caso per motivi sconosciuti. E anche le lotte in palestra contro Brock e Misty potevano durare di più. Sarebbe stato bello rivedere tutti i pokemon precedenti di Ash, non solo quelli di 1 gen che ha catturato. Tra l'altro compaiono tutti per massimo un secondo, per esempio la banda degli squirtle si vede a malapena. Non so voi ma io se fossi un pokemon di Ash mi sentirei abbandonato dal mio allenatore.
 

Nicola Liberati

FlamedramonBall2000
Su questo devo concordare con Nicola. I due episodi di Kanto, spartiacque tra la 20 e la 21 stagione, sono stati fatti per i fan di vecchia data. Io compreso ovviamente. Però non li ho trovati molto belli. I due episodi infatti sono narrati troppo velocemente per incastrarci dentro di tutto. Basta vedere Mew che compare a caso per motivi sconosciuti. E anche le lotte in palestra contro Brock e Misty potevano durare di più. Sarebbe stato bello rivedere tutti i pokemon precedenti di Ash, non solo quelli di 1 gen che ha catturato. Tra l'altro compaiono tutti per massimo un secondo, per esempio la banda degli squirtle si vede a malapena. Non so voi ma io se fossi un pokemon di Ash mi sentirei abbandonato dal mio allenatore.
in effetti se si parla di kanto è d'obbligo far vedere solo Pokémon di kanto, ma allo stesso momento la cosa non ha senso...è come se gli altri viaggi che ash ha fatto (sinnoh, unima, kalos ecc.) non esistano e non vengono nominati nella serie sole e luna
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Su questo devo concordare con Nicola. I due episodi di Kanto, spartiacque tra la 20 e la 21 stagione, sono stati fatti per i fan di vecchia data. Io compreso ovviamente. Però non li ho trovati molto belli. I due episodi infatti sono narrati troppo velocemente per incastrarci dentro di tutto. Basta vedere Mew che compare a caso per motivi sconosciuti. E anche le lotte in palestra contro Brock e Misty potevano durare di più. Sarebbe stato bello rivedere tutti i pokemon precedenti di Ash, non solo quelli di 1 gen che ha catturato. Tra l'altro compaiono tutti per massimo un secondo, per esempio la banda degli squirtle si vede a malapena. Non so voi ma io se fossi un pokemon di Ash mi sentirei abbandonato dal mio allenatore.
Che sia una scelta dettata dal fanservice non vuol dire che porti ad un risultato apprezzabile.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Serie conclusa! Lega conclusa! Che ve ne pare? Ho scritto una mia breve* opinione sulla chiusura e sulla serie in toto su Johto World! Voi cosa ne pensate?
*3800 parole sono meno di 4000 e sono molte meno di quelle dei Promessi Sposi, ne sono sicuro
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Questa serie mi ha sorpreso positivamente, finirà fra le mie preferite (anche se XY non si batte, almeno per ora). Ma
Non perdonerò mai chi ha deciso di fargli perdere altre Leghe senza valido motivo e farlo vincere in questa. Mai.
 
Top Bottom